CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sabbiatura e verniciature cerchi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 04/09/2010 alle: 11:29:48
Salve a tutti. Vorrei sabbiarre e riverniciare i 4 cerchi. Penso che il costo del cerchione singolo superi cmq i 70 euro ( 215/70r 15. Chi mi sa indicare nella zona mirafiori, nichelino,e limitrofe qualche ditta dove poter sabbiare, e qualche carrozziere x poi verniciare? Il tutto chiaramente a buon prezzo. Scatenatevi....con le risposte, grazie a tutti. Renato
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 04/09/2010 alle: 11:35:09
Proprio in questi giorni il mio gommista per quattro cerchi in ferro nuovi non originali per Fiat Ducato 215 75 R 16 mi chiese CENTO € Cadauno, per sabbiatura non posso risponderti. Saluti Gino
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Inserito il 04/09/2010 alle: 12:57:09
penso che tra sabbiare e verniciare ti costi di più. purtroppo per le ditte di verniciatura, solo 4 o 6 cerchi da verniciare ,è solo una perdita di tempo e di conseguenza chiedono cifre assurde. pensa che io anni fa chiesi ad un mio cliente di sabbiarmi e verniciare i caloriferi di casa e mi chiese di più che comprarli nuovi, e lo stesso prezzo mi fecero altre ditte a cui chiesi.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/09/2010 alle: 15:58:39
Posta delle foto, magari ti basta dargli una passata con pasta abrasiva per togliere quel velo di ruggine che qualche volta esce fuori. Di solito si sabbia soltanto quando c'e' tanta ruggine e molti in profondita' altrimenti basta una carteggiata ed una fumata di colore. In alternativa vuoi un consiglio da chi ci si diverte a fare 'sti lavori? Scarta per bene i cerchi con una carta da 220. Poi passi ad un 300 e poi ad un 600. Infine gli dai una passata con un'800. Scarta molto accuratamente stando attento di portar via per bene lo strato di trasparente ed intaccare la vernice originale...se puoi aiutati con una scartatrice. In alternativa puoi usare uno sverniciatore così da rimuovere tutta la vernice e poi poter carteggiare e rimuovere l'eventuale ruggine con carta vetrata. Se in qualche punto dovesse essere ostinata usa prima una spazzola a ferro o magari uno di quei frullini tipo spazzola d'acciaio rotante da applicare alla punta del trapano e se davvero dovesse essere ostinata o mal raggiungibile usa il FEROX (o roba simile) ovvero un convertitore di ruggine che e' pure carteggiabile[;)] A quel punto li lavi con acqua, poi passi dell' antisiliconico(e' tipo un diluente), li asciughi bene e gli dai una mano di primer o stucco spray di linea professionale che trovi in ferramenta. Quando sara' asciutto, dai una seconda mano e aspetti che riasciughi dopodiche' lo scarti nuovamente con carta 800, rilavi nuovamente con acqua e poi antisiliconico, li asciughi e passi alla verniciatura. PRIMA DI VERNICIARE STAI ATTENTO A SCARTARE TUTTO PER BENE IN MODO CHE NON CI SIANO POSSIBILI SCALINI PERCHE' SENNO' DOPO LA VERNICIATURA SI VEDRANNO A KM DI DISTANZA!! Per verniciare dovrai usare una vernice spray per cerchioni(un es. e' quella della Macota): e' apposita per cerchi sia in ferro che in lega e la fanno in varie tonalita'. Con questa vernice tra l'altro non c'e' nemmeno necessita' di dare il trasparente finale poiche' lo ha gia' incorporato. Per stendere il primer e la vernice dovrai spruzzare con una distanza di circa 20cm dal cerchio, dando delle mani alternate da sx verso dx(e viceversa) e dall' alto verso il basso(e viceversa) a leggeri colpetti. La prima mano dovra' solo coprire il ferro (o il primer in caso tu stia dando il colore), mentre con le successive(per la vernice solitamente si consiglia di dare 3 mani) si stendera' il colore. OKKIO ALLE COLATURE! SPRUZZA POCA VERNICE ALLA VOLTA, ASPETTA CHE SI ASCIUGHI PRIMA DI RIPASSARCI(BASTANO POCHI MINUTI SE NONO SI ESAGERA), NON CONCENTRARTI PER TROPPO TEMPO SU UNA SOLA PARTE O PUNTO CON IL DITO PREMUTO SUL PULSANTE E SOPRATTUTTO NON FARTI PRENDERE DALLA FRETTA DI FINIRE!! Se l'effetto finale dovesse risultare un po' ruvido bastera' carteggiare ad acqua con carta vetrata a grana 2500 che togliera' la brucolosita' e lucidera' il tutto. Non farti prendere dalla paura, e' un'operazione facile ed alla portata di tutti...magari un po' lunga se non la si e' mai fatta, ma affrontabile: spendi meno, ti diverti, impari qualcosa, ti dara' soddisfazione immensa. Magari prima di buttartici posta una foto così capiamo il vero stato dei cerchi. Ciao Luca
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 04/09/2010 alle: 17:18:17
quote:Risposta al messaggio di Atawanka inserito in data 04/09/2010  11:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sulla funzione "cerca" scrivi cerchi e mozzi ruggini e trovi le foto della mia opera di verniciatura.Nulla di piu' semplice e divertente,buon lavoro.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 04/09/2010 alle: 22:18:12
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/09/2010  15:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Luca ed aggiungo...complimenti!! Per togliere se ci fosse della ruggine superficiale potresti utilizzare anche la lana d'acciaio. La vendono in ferramenta o nelle forniture per falegnamerie. Ottimo il procedimento di Luca! Marcello
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 05/09/2010 alle: 19:01:33
Meglio della lana d'acciaio, lo scotch-brite.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:37:54
Sì, anche lo scotch brite e' ottimo, ma personalmente lo uso solo quando devo togliere solo lo strato di trasparente. Per esperienza sulle auto d'epoca in cui la ruggine e' all' ordine del giorno meglio la vecchia spazzola di ferro o il frullino sul trapano. In alternativa ci sono dei procedimenti per elettroforesi che alcuni hanno provato con ottimi risultati. Per togliere la ruggine dai bulloni invece e' consigliata vivamente la Coca Cola!! Provare per credere![;)][;)]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:50:53
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 08/09/2010  21:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo lavoro il tuo ma immagino che si debba fare con i cerchi senza pneumatico e quindi il camper sui "mattoni" per qualche giorno saluti massimo
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 12/09/2010 alle: 21:41:47
Grazie ragazzi....sono tornato oggi dalle vacanze postero una foto del cerchi + brutto cosi m direte il da farsi.
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 12/09/2010 alle: 21:47:44
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 04/09/2010  17:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho provato con il cerca...ma non ho trovato niente. In che sezione è archiviato? Oppure se nel tuo archivio xchè non posti il link Grazie ciao
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 13/09/2010 alle: 19:26:50
Come promesso ecco le foto. il cerchio è lo stesso fotografato + vicino e +lontano. A voi i suggerimenti grazie Renato
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/09/2010 alle: 23:31:23
Non e' messo malissimo...e' solo un po' ossidato. Chissa' che mi credevo...se ti faccio vedere come erano i miei della 500 prima che ci mettessi le mani ti prende un colpo! Prova innanzitutto a passarci della pasta abrasiva, meglio se con una spazzola rotante tipo quella dei carrozzieri, altrimenti ti metti giu' e con tanto olio di gomito ci passi piu' volte e ripetutamente...vedrai che va via. Ad operazione conclusa ci passi con un panno morbido con un po' di polisch per lucidare ed il gioco e' fatto. Magari togli la borchietta centrale o isolala con nastro da carrozziere altrimenti le paste te la sbiancano piu' del dovuto. Per massimoconhymer: Il lavoro puo' essere fatto anche con le gomme montate, va da se che vanno isolate con giornali e nastro da carrozziere...si puo' fare anche con i cerchi montati sul camper, ma va da se che e' piu' difficile e qualitativamente non viene bene. Piuttosto merita togliere una ruota per volta sostituendola di volta in volta con quella di scorta(così non sta su 4 mattoni) e facendo così tutti i cerchi...come ho gia' detto, se isolo per bene il pneumatico (IL l'ho detto apposta, non per errore[;)], LO pneumatico purtroppo anche se corretto non riesco a digerirlo) riesco comunque a fare un bel lavoro...l'ho fatto con i cerchi della 500 di mio cognato, fatti in fretta e furia per il suo matrimonio e sono venuti benissimo, tanto che chi li ha visti(anche qualche carrozziere amico mio) stentava a credere che li avessi fatti senza smontare la gomma tanto ero stato meticoloso nella procedura di "isolamento". Come detto basta fare attenzione, essere meticolosi, isolare bene tutto e..."con la calma e la vasellina l'elefante incxxo' la gallina"[:D][:D][:D][:D] Ciao Luca
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 14/09/2010 alle: 09:50:30
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 13/09/2010  23:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per l'idea non avevo pensato alla ruota di scorta una alla volta (x6) ci impiegherò un bel pò però almeno ho la scusa per stare più tempo con la "creatura" saluti Massimo
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 14/09/2010 alle: 13:18:32
Quoto e straquoto Luca saluti
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 14/09/2010 alle: 15:09:21
Grazie ragazzi e specialmente a Luca19... se come dici è solo un po' ossidato la prossima settimana proverò con la pasta abrasiva. Se poi non sarò soddisfatto opterò x la seconda soluzione + laboriosa ma molto + bella speroooooooooooooo. Vi farò sapere. Renato e grazie anche agli altri che mi hanno dato i suggerimenti.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/09/2010 alle: 23:00:42
Di nulla, se avete bisogno chiedete...ultimamente ho un bel po' di lavoro per cui mi collego saltuariamente...se avete necessita' mandatemi una mail che per lo meno la vedo piu' facilmente. Ciao Luca
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 17/09/2010 alle: 09:39:59
okkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk[:)][:)][:)][:)][:)]
scibile1
scibile1
-
Inserito il 05/12/2010 alle: 19:36:29
quote:Risposta al messaggio di Atawanka inserito in data 14/09/2010  15:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai avuto un bel lavoro? Un ulteriore abbellimento lo puoi ottenere cercando un bel copricerchio. Se ne trovano di belli e fanno una gran figura. Provare per credere. Saluti.
16
poldo259
poldo259
19/12/2009 100
Inserito il 05/12/2010 alle: 20:05:43
ciao ma cosa serve la pasta abrasiva sulla ruggine? la pasta abrasiva serve solo x lucidare strisci se vuoi fare un lavoro x sempre ti conviene farli sabbiare li lavi con del diluente x togliere la polvere poi se fai da te comperi del fondo pluretanico e poi senza carteggiare ci vai sopra con colore a due componenti e fai un lavoro che dura nel tempo altrimenti se dai 1 carteggiata come dicono si subito e bello ma ti ritrovi fra 1 anno come prima la ruggine sotto riafiorira di nuovo ti dico questo xche ci lavoro in mezzo fai la spesa pero starai tranquillo x un bel pezzo spero di essere stato chiaro
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/12/2010 alle: 09:32:25
quote:Risposta al messaggio di poldo259 inserito in data 05/12/2010  20:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima prova e poi mi dici...spesso quella ruggine che vedi e' la vernice che si ossida...basta dargli una passata con la pasta abrasiva (non il polish[;)]) e spesso va via. Il trucco me l'ha insegnato un carrozziere di quelli di una volta[;)] Provare per credere. Ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link