quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 15/12/2010 10:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I liquidi disgreganti delle nere congelano a temperature molto basse, inoltre penso ke il bagno sia riscaldato. Per eviatare guai alle guarnizioni io non ci metterei nulla. Per quanto riguarda le grigie il metodo delle resistenze è senza dubbio il migliore, ma necessità di energia aggiuntiva dalla bs. Io personalmente alla sera getto dentro i sifoni un pò di antigelo. Ciao
quote:Il sale limiterà la formazione del ghiaccio...ma fino ad un certo punto, o meglio fino a certe temperature (circa -5/-8) poi non c'è nulla da fare...anche il mare - che è notoriamente salato - quando è molto freddo ghiaccia.>> Il mare ghiaccia perché tutto sommato ha una salinità piuttosto bassa (e ghiaccia anche a temperature più alte di -5/-8). Aumentando la dose di sale si superano anche quelle temperature. Teniamo anche conto che l'acqua delle grigie non è acqua pura. ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 15/12/2010 13:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> così inquini ancor più il nostro beneamato mondo[}:)]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 15/12/2010 13:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlo di un paio di litri in un serbatoio da 120. E poi comunque scarico sempre nei pozzetti, che mi auguro finiscano a un collettore. Geppe
quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 15/12/2010 14:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio che si "abbasa l'antigelo". Usa il sale ANAS in dosi massicce e vedrai che va bene. Se col sale ti si corrodono i serbatoi allora preparati a mettere l'antigelo nell'acqua della pastasciutta [:D][:D][:D] Ma per favore... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2010 19:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sarò stordito, ma nei tuoi interventi leggo sempre "sale ANAS"...sai che non capisco la differenza con il sale da cucina? Forse il prezzo? Dario
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2010 19:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti ho chiesto se c'è qualche problema a mettere il sale nei due serbatoi. Se lo sapevo, non chiedevo, il forum è fatto per questo no? Alla mia domanda alcuni hanno risposto che bisogna mettere il sale, altri che bisogna mettere una resistenza, altri l'antigelo. Alcuni hanno scritto che l'antigelo inquina. Quindi continuo a chiedere, visto che mi pare che venga scritto un po' di tutto: mettere il sale va bene o no?
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 15/12/2010 20:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, a parte il prezzo si parla di "sale ANAS" quando ci si riferisce al cloruro di calcio o cloruro di sodio o di magnesio in ogni caso sale NON alimentare. Non serve certo il sale di miniera delle Saline di Volterra per scongelare l'acqua che poi sarà buttata via. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 15/12/2010 20:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si va bene il sale che non inquina e non consuma corrente, il mio... pepe era indirizzato alle risposte non alla tua domanda.[;)] Un ulteriore trucco che nessuno ti ha ancora detto. Il vero "tallone d'Achille" per il gelo sono i sifoni e le tubazioni che vanno ai serbatoi che spesso sono esterne e con pendenze fasulle nonostante magari un camper blasonato con tanto di serbatoi riscaldati... Io la sera prendo 1/2 litro di acqua e la faccio molto ma molto satura di sale e la verso metà nel lavello della cucina e metà nel lavello del bagno. Questa soluzione supersalata protegge dal gelo i veri punti deboli dell'impianto di scarico depositandosi dove serve la protezione dal freddo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2010 20:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito...[:D] Il sale ANAS dove lo si può acquistare? Dario
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 15/12/2010 20:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ###### CENSURA ####### [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Marco.