CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sale nei serbatoi acque nere/grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 15/12/2010 alle: 20:29:31
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2010  20:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...capito anche questo...[:D] Non male come idea... Dario
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 15/12/2010 alle: 20:38:53
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/12/2010  20:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un altro punto in favore del sale. Però che il sale non inquini, non è vero. L'abitudine di spargere tonnellate di sale nelle strade sta iniziando ad avere i suoi primi impatti. In Canada, ad esempio, hanno dovuto iniziare a ridurlo, perché alcuni fiumi stavano iniziando a diventare salati. Anche se penso che un po' di sale in un serbatoio non influisca. Vabbè, tutti fanno gli esperti, ho detto la mia[:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 15/12/2010 alle: 20:41:17
quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 15/12/2010  20:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che se il sale... tuo è sale in meno a loro [:D][:D][:D] dovrebbe far pari.[;)][;)][;)][;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 15/12/2010 alle 20:42:03
norbiato
norbiato
-
Inserito il 16/12/2010 alle: 11:17:39
Tanto in Canada i salmoni che risalgono i fiumi sono abituati al sale marino.[:)] Io non ho mai messo niente, a volte mi gela la valvola di scarico che sgela quando torno a casa, per 4 o 5 giorni sulla neve all'anno se economizzi l'acqua e lavi con parsimonia con i serbatoi riscaldati e coibentati a dovere, problemi non hai a meno che non te li fai venire per forza. Non credo che fai la doccia piu' volte al giorno con idromassaggio! Il sale della strada puo' contenere sabbia o altre impurita' non solubili, quindi se hai una buona pendenza del serbatoio delle grige bene, altrimenti quando scarchi alzi bene il muso del camper e apri la valvola al massimo scaricando da pieno al massimo del vuoto per ridurre il ristagno delle eventuali pietruzze presenti nel sale non purificato che porebbero anche rigare la sfera o ghigliottina della valvola di scarico con coseguenti future perdite di grige. Un buon compromesso e' usare il sale delle lavastoviglie che e' privo di impururita' completamente solubile e relativamente economico, si trova con facilita' in qualsiasi super mercato, la percentuale dipende dalla quantita' di acqua da trattare e dalla temperatura presente.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 16/12/2010 alle: 11:46:06
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 16/12/2010  11:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per i salmoni non ci saranno problemi, ma per tutti gli altri... [:(!] Non ho l'abitudine di fare la doccia con idromassaggio due volte al giorno in camper. Insomma, se il sale mi deve causare mille problemi, posso anche farne a meno. Si farà un po' di ghiaccio nel serbatoio delle acque grigie. Non dovrebbe spaccare nulla, visto che c'è chi non ha mai messo nè il sale nè altro, no?
norbiato
norbiato
-
Inserito il 16/12/2010 alle: 14:58:27
Se la tua vasca di raccolta delle grige non ha un' intercapedine di materiale isolante provvista di circolazione di aria calda proveniente dal riscaldamento del camper e non hai intezione di coibentala in questo modo di recente, ammesso che non installi niente di riscaldante all'interno delle grige, l'unico modo economico di non far ghiacciare le grige e' una solozione satura di sale. Se poi tale serbatoio ghiaccia, l'importante e' che non sia stra pieno cosicche' abbia modo di espandersi per via della variazione di volume dovuta al passaggio di stato da liquido a solido, alla fine, quando il tutto sgela, scarichiiii, punto fine. Nessun danno, solo ti riporti a casa le tue grige e non succede nulla!
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 17/12/2010 alle: 10:26:38
Infatti è la conclusione cui sono arrivato unendo un po' tutti i consigli. Il serbatoio delle nere dovrebbe ghiacciare difficilmente. L'altro lo tengo svuotato spesso, in modo che non sia mai prossimo a essere pieno e se è ghiacciato pazienza, aspetto che si scongeli.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 17/12/2010 alle: 11:24:08
quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 17/12/2010  10:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, teoricamente dovrebbe ghiacciare più facilmente se la quantità di acqua contenuta è poca... Dario
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 17/12/2010 alle: 12:02:23
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 15/12/2010  14:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Geppetto se ne metti 2 litri (che solitamente sono una soluzione di glicole etilene al 50%) su 100 litri...quindi una soluzione all'1%oltre che inquinare e rischiare di avvelenarti..dubito che abbassi la temperatura di congelamento di molto....[;)] Ciao Ale P.S: basta co sto antigelo....coaliziamoci per stroncarlo è solo inutile e dannoso.id="red">
norbiato
norbiato
-
Inserito il 17/12/2010 alle: 15:38:48
Al di la' della quantita' e dell'effetto ottenibile dall'antigelo, e' il principio che e' sbagliato, perche' devo immettere nell'ambiente qualcosa di dannoso?? E' vero che dal momento esatto che usciamo dalla pancia della mamma iniziamo a inquinare la natura circostante, ma non potendo non nascere anche per essere presenti a scrivere sul forum, almeno cerchiamo di ridurre l'impatto ambientale al minimo consentito altrimenti che senso ha fare la raccolta differenziata, riciclare i materiali, usare prodotti alimentari biologici,evitare i farmaci killer in cui vengono impiegati derivati animali, cosmetici e saponi carichi di estratti del petrolio, ecc... Infondo tutti invece di "moralizzare" io compreso,non e' che siamo arrivati sul luogo delle vacanze a piedi ma con un camper che brucia ossigeno e immette non pochi agenti inquinanti quindi, chi di noi e' senza peccato?? Se posso pero' evitare di rovinare meno la natura, almeno ci provo e di sicuro mi astengo dal convincere gli altri ad usi impropri di sostanze evitabili. (qui tutti alla fine siamo senza colpe poi sul campo pratico succede di tutto...)
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 17/12/2010 alle: 17:09:35
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 17/12/2010  11:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, però se c'è poca acqua immagino che più difficilmente l'aumento di volume dovuto al congelamento mi possa causare dei danni.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 18/12/2010 alle: 11:52:11
Salutoni. L'idea è partire nella settimana che va dal 2 al 9 gennaio prossimi, destinazione Alto Adige (Mercatini), Val Pusteria, alto Cadore e Val Gardena. Quindi roba da sotto zero. Sarà il nostro battesimo del freddo[:I] Leggendo i post di questo argomento, sicuramente sono giunto alla conclusione che, per evitare il ghiaccio nelle grige userò sicuramente il sale, anzi approfitto per sconsigliare VIVAMENTE l'uso di qual si voglia antigelo, anche quelli ecologici che, comunque, sempre prodotti chimici sono. Ora però butto un'idea, e chiedo vostri pareri al riguardo: se parto da casa con una tanica, magari da 10 litri, con la soluzione salina già bella che preparata, evitando quindi di buttare sale in grani al momento che magari si scioglierebbe male, ed evitando pure di scaldare appositamente l'acqua in camper per scioglierlo, risparmiando così del gas che, in inverno fra Truma e frigo, se ne consuma già abbastanza? A proposito, leggendo attentamente non ho capito quale è la percentuale consigliabile fra sale ed acqua: io pensavo di farla al 50%, cioè mezzo chilo di sale grosso ogni litro d'acqua, ma forse sarà troppo. Che ne pensate? Salutoni. Mauro. P.S.: ma perchè su "Meccanica" questo post? Non sarebbe meglio in "Cellula"?

Modificato da Otocototo il 18/12/2010 alle 11:54:02
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 18/12/2010 alle: 13:47:36
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 18/12/2010  11:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A proposito, leggendo attentamente non ho capito quale è la percentuale consigliabile fra sale ed acqua: io pensavo di farla al 50%, cioè mezzo chilo di sale grosso ogni litro d'acqua, ma forse sarà troppo. Che ne pensate? [xx(] ti sei perso Striscia-la-notizia con la Wanda e il suo socio Mago-do-Nascimento sale qb (al consorzio un sacco di quello industriale,ma adesso con tutte le ghiacciate costerà i più di quello da cucina-iodato...) qb hai capito sta per -quanto basta- e lui ,quello in eccesso non si scioglie...e telefoni ai soci che ti facciano l'esorcismo anti-gelata
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 18/12/2010 alle: 14:23:22
. [:)] potendo tirare su una tanica di acqua di mare...quella ha la densità salina giusta
norbiato
norbiato
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 17:55:40
Si...magari anche 2 acciughe e un po'di "bagnet verd", peccato che l'acqua di mare con tutti i micro orgamismi che ha con se dopo un po' fermenta e sai che profumino di salmastro che ti ritrovi!
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 18/12/2010 alle: 18:52:20
QUOTO IN TOTO.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 15/12/2010  14:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 18/12/2010 alle: 19:27:47
Il glicole propilenico è atossico. se volete usarlo, si può e non inquina (si usa addiritura nelle iniezioni...). Il sale corrode i serbatoi...ma il mio camper mica li ha di ferro... L'alcool al 30% funziona...
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 18/12/2010 alle: 20:11:59
... e, dunque, quale potrebbe essere un'equa percentuale di sale da sciogliere nell'acqua, lasciando perdere Vanna Marchi e il Mago relativo[:D][:D]? ...[;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 18/12/2010 alle: 21:11:10
.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sa...

rapporti sono adimensionali e 35 psu equivalgono a 35 grammi di sale per litro di soluzione.[4] Salinità dell'acqua Acqua dolce Acqua salmastra Acqua salata Salamoia < 0.05 % 0.05 - 3 % 3 - 5 % > 5 % < 450 ppm 500 - 30 000 ppm 30 000 - 50 000 ppm > 50 000 ppm *************************************** sembrerebbe 350gr per 10 litri ma se fai 1kg per 10litri quello chenon si scioglie subito lo fa poi quando arriva altra acqua nel serbatoio

Modificato da salito il 18/12/2010 alle 21:13:16
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 18/12/2010 alle: 22:38:48
Mettici semplicemente dell'alcool. La molecola di etanolo C2H5OH è una molecola apolare... questo vuol dire che a 0 gradi o -5/-10 è impossibile che ghiacci perchè le forze che tengono unite le particelle sono troppo deboli e solo a temperature bassissime (intorno ai -120) hanno la meglio sulla capacità di movimento (energia cinetica) delle particelle... inoltre l'alcol allo stato solido è + denso dell'alcol allo stato liquido.. questo non accade nell'acqua a causa dei legami a idrogeno che 1) sono così forti che ghiaccia a temperature relativamente ''alte'' 2) vanno a formare delle celle esagonali all interno del ghiaccio diminuendone la densità.. in ogni caso ti ho parlato di alcol puro... non di alcol diluito...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link