CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

salva ruote

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 13/04/2016 alle: 15:09:10
buongiorno a tutti
dopo esperienza di copertone "andato" mentre viaggiavo, ho dovuto cambiare le gomme
Posto che rimesso su un giardino privato e che ogni 3 settimane muovo camper, volevo aituare le ruote :) con dei salva ruote
CI sono tipo "gomma", di plastica a cuneo e di plastica a C.
Scartati quelli di plastica a C della Fia--A, sono indeciso tra quelli di gomma o quelli a cuneo (tedeschi se non sbaglio)
Cosa mi consigliate?
Inoltre, muovere mezzo ogni 3 settimane è sufficiente?
E' piu' importante isolare gomme dal terreno piuttosto che muoverlo?
grazie per supporto a chi vorrà contribuire
gio_miller
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 13/04/2016 alle: 15:21:04
secondo un mio parere meglio muoverlo che sollevarlo
Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 13/04/2016 alle: 15:23:02
Sono circa 37 anni che posseggo camper e li ho tutti rimessati sempre all'aperto sotto tettoia muovendoli mediamente ogni due settimane ( qualche volta 3 qualche altra 1) con piccoli percorsi di 5/10 chilometri e non ho mai avuto problemi di ovalizzazione o degrado degli pneumatici.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 13/04/2016 alle: 17:26:38
Avendo dovuto lasciare il camper 6 mesi fermo causa "vacanza premio" in Libano, mi sono comprato i ROTILE lasciando su le gomme invernali, per giunta (quindi non CP). Al ritorno le gomme non erano ovalizzate (controllate dal gommista al cambio successivo). Quindi per me sono mediamente efficaci anche se effettivamente costosi.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 13/04/2016 alle: 17:41:43
grazie per ora...

Io ho avuto problema gomma con camper preso 2 anni fa circa (agosto 2014) ma precedentemente era stato fermo per parecchio tempo (23mila km in 9 anni e gomme già cambiate una volta, attulamente 37 mila).
Avevo in mente di cambirale qs estate ma.....per forze superiori cambiate al volo durante vacanze pasquali

Vorrei continuare a muoverlo ogni 3 settimane (prese Michelin Agilis camping 215/70 R15 109 Q M+S, maggiore del 106 richiesto e non 205/70 R15 come era "possibile" da libretto) ma volevo essere "sicuro" che 3 settimane fosse un tempo accettabile di sosta ed inoltre non so il discorso parcheggio su erba è "critico" non essendoci nessun isolamento

Insomma...se basta muoverlo ogni 3 settimane..risparmio un po di soldi sul rotile :)

gio_miller
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 13/04/2016 alle: 17:54:04
In risposta al messaggio di giomiller del 13/04/2016 alle 17:41:43

grazie per ora... Io ho avuto problema gomma con camper preso 2 anni fa circa (agosto 2014) ma precedentemente era stato fermo per parecchio tempo (23mila km in 9 anni e gomme già cambiate una volta, attulamente 37 mila).
Avevo in mente di cambirale qs estate ma.....per forze superiori cambiate al volo durante vacanze pasquali Vorrei continuare a muoverlo ogni 3 settimane (prese Michelin Agilis camping 215/70 R15 109 Q M+S, maggiore del 106 richiesto e non 205/70 R15 come era possibile da libretto) ma volevo essere sicuro che 3 settimane fosse un tempo accettabile di sosta ed inoltre non so il discorso parcheggio su erba è critico non essendoci nessun isolamento Insomma...se basta muoverlo ogni 3 settimane..risparmio un po di soldi sul rotile :)   gio_miller
...

Sì, io infatti li ho usati solo in quell'occasione. Io il camper l'ho lasciato fermo anche per più di 3 settimane senza alcun problema.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/04/2016 alle: 18:22:30
Se devi lasciare il camper fermo per lunghi periodi, è consigliabile gonfiare tutto alla max pressione ammessa (quella che di solito è indicata sul fianco).

Questo riduce l'effetto della permanenza sempre nello stesso punto delle ruote.

Quando devi riutilizzare il camper, misuri la pressione e sgonfi (o rigonfi se si sono sgonfiate) alla normale pressione di utilizzo.

Con le "culle" funziona ancora meglio. Le Fiamma sono effettivamente un po' debolucce: ne ho già rotta una di 6 (all'anteriore) e conto di ripararla con una piccola colata di araldite nella parte centrale (da sotto). In compenso costano pochissimo... (circa 8€ al pezzo, vendute a coppie)

Ciao da Dash

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 13/04/2016 alle: 18:37:55
Io se so di tenere fermo il camper per più di un mese, aumento la pressione di 0.3 atm. oltre al massimo e non mi è mai successo di avere gomme ovalizzate.
Premetto però che ho sempre avuto gomme Michelin.
Ciao
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 14/04/2016 alle: 23:25:39
In risposta al messaggio di giomiller del 13/04/2016 alle 17:41:43

grazie per ora... Io ho avuto problema gomma con camper preso 2 anni fa circa (agosto 2014) ma precedentemente era stato fermo per parecchio tempo (23mila km in 9 anni e gomme già cambiate una volta, attulamente 37 mila).
Avevo in mente di cambirale qs estate ma.....per forze superiori cambiate al volo durante vacanze pasquali Vorrei continuare a muoverlo ogni 3 settimane (prese Michelin Agilis camping 215/70 R15 109 Q M+S, maggiore del 106 richiesto e non 205/70 R15 come era possibile da libretto) ma volevo essere sicuro che 3 settimane fosse un tempo accettabile di sosta ed inoltre non so il discorso parcheggio su erba è critico non essendoci nessun isolamento Insomma...se basta muoverlo ogni 3 settimane..risparmio un po di soldi sul rotile :)   gio_miller
...

Ciao,avevo preso i Rotile e li ho usati una sola volta perché in occasione della fiera avevo notato i piedini elettrici,non so dirti con certezza che col tempo la ruota non subisca nessuna ovalizzazione,ma a guardare come avvolgono il copertone sicuramente non sono inutili,anche se,secondo me lasciare il mezzo fermo 4/5 mesi senza mai muoverlo non ne giova di sicuroyes
Jack 1971
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 15/04/2016 alle: 08:07:55
Mi semrba di capire che sono utili sicuramente per ovalizzazione ma al tempo stesso muovere mezzo ogni 3 settimane è tempo buono...
questione isolamento dal terreno? vale la pena per quello?

gio_miller
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/04/2016 alle: 09:40:14
In risposta al messaggio di giomiller del 15/04/2016 alle 08:07:55

Mi semrba di capire che sono utili sicuramente per ovalizzazione ma al tempo stesso muovere mezzo ogni 3 settimane è tempo buono... questione isolamento dal terreno? vale la pena per quello?   gio_miller

Un'altra cosa molto importante è che se utilizzi delle culle, oltre a ridurre l'ovalizzazione, puoi tenere allentato il freno a mano. Altrettanto importante e spesso poco considerato, tenere tirato il freno a mano per tempi lunghi può portare a fenomeni deleteri a dischi e pastiglie, e nel caso limite all'incollaggio/saldatura.

Una cosa fastidiosa peer salire/scendere dalle culle (almeno le Fiamma che sono rigide, se qualcuno ha esperienza sulle Rotile -più morbide- mi interesserebbe sapere) è che bisogna dare gas in maniera rilevante, cosa che non fa bene al motore soprattutto a freddo.

Ciao da Dash
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 16/04/2016 alle: 00:40:06
Ciao,il fatto di isolarlo dal terreno,secondo me è l'ultimo dei problemi per un copertone,il problema principale,come già noto stando fermo per lunghi periodi, è l'ovalizzazione,per quanto riguarda i Rotail,si,serve un po di spinta nel salire,mentre scendendo è più semplice,comunque una volta sopra è evidente che inutili non sono,perché avvolgendo una più ampia circonferenza del copertone distribuiscono il peso in un raggio di circa 30 cm anziché 7/8cm,unico neo se il pavimento è scivoloso risulta un'impresa  salire.Dicevo di muovere il Camper ogni tanto non per l'isolamento dal terreno,ma anche per il motore,come ogni veicolo d'altrondeyes
Jack 1971
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/04/2016 alle: 08:40:50
Chi ha gia' avuto ruote ovalizzate ?

ho il camper da 8 anni e quando non lo uso sta solo fermo e le ruote non si sono ovalizzate finora.
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 16/04/2016 alle: 11:11:38
Dal 1976 uso pneumatici "camping" ,muovo il camper quando parto ,a volte sta fermo intere stagioni ,mai ovalizzato niente.
E' vero che è sempre al coperto ma non credo sia per questo quanto piuttosto per le tele in più che hanno i "camping".
Saluti,Giuseppe
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 18/04/2016 alle: 09:07:22
Grazie a tutti per le opinioni
Valutaro' il da farsi...anche se in sintesi la soluzione muovere camper ogni 3 settimane è sufficiente per no problemi di ovalizzazione e nessun problema per discorso isolamento

gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link