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7
marcoromano1959
marcoromano1959
20/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 12:23:26
Salve a tutti e bentrovati
​​​​ho da poco preso il mio primo camper, un bestione CI Continental su Transit aspirato del '91, pertanto la mia ignoranzità sul tema è pressoché totale e siccome vista l'età del mezzo qualche problemino da risolvere c'è, vorrei chiedere a voi lumi e consigli con la speranza di poterne risolvere almeno qualcuno. Come, ad esempio, la sostituzione della pompa del gasolio: togliere la Lucas e montare la Bosch. Solo che volendo io partecipare in prima persona alla resurrezione del mio 'caro' (con la speranza che 'caro' non sia solo per le spese da affrontare) mi sono messo alla ricerca della benedetta pompa e ne ho trovate talmente tante che già la metà sarebbero troppe. Solo che sono tutte diverse tra loro ed io non so quale sia quella giusta da comprare e siccome mi pare di aver capito che questo mio sia un problema comune ai fordisti vintage sono sicuro che qualcuno di voi c'è già passato, risolvendo tale problema in maniera esemplare. Ed allora perché non massacrarvi i santissimi con questa (ennesima) richiesta?
Quindi vengo al dunque: sapreste darmi la sigla della Bosch giusta per il mio bestione? E soprattutto potreste dirmi dove trovarla?
 
7
marcoromano1959
marcoromano1959
20/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 12:26:41
In risposta al messaggio di marcoromano1959 del 24/09/2018 alle 12:23:26

Salve a tutti e bentrovati ​​​​ho da poco preso il mio primo camper, un bestione CI Continental su Transit aspirato del '91, pertanto la mia ignoranzità sul tema è pressoché totale e siccome vista l'età del
mezzo qualche problemino da risolvere c'è, vorrei chiedere a voi lumi e consigli con la speranza di poterne risolvere almeno qualcuno. Come, ad esempio, la sostituzione della pompa del gasolio: togliere la Lucas e montare la Bosch. Solo che volendo io partecipare in prima persona alla resurrezione del mio 'caro' (con la speranza che 'caro' non sia solo per le spese da affrontare) mi sono messo alla ricerca della benedetta pompa e ne ho trovate talmente tante che già la metà sarebbero troppe. Solo che sono tutte diverse tra loro ed io non so quale sia quella giusta da comprare e siccome mi pare di aver capito che questo mio sia un problema comune ai fordisti vintage sono sicuro che qualcuno di voi c'è già passato, risolvendo tale problema in maniera esemplare. Ed allora perché non massacrarvi i santissimi con questa (ennesima) richiesta? Quindi vengo al dunque: sapreste darmi la sigla della Bosch giusta per il mio bestione? E soprattutto potreste dirmi dove trovarla?  
...
Mi permetto anche di aggiungere quanto segue:
Motore 4BA, 2496cc aspirato, 51 kw
Tipo Ford M.C TECFHL/5
Transit 100L - 2.5
​​​​Di più ... nin zò
Crazzie
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 14:01:04
Per quale motivo vuoi cambiare la pompa? se funziona e non perde lasciala come è.  La pompa Bosch montata su quel motore è la VE R 415, però oltre alla pompa devi sostituire pure le pulegge della cinghia dentata. Non è un lavoro semplice, per la pompa ti consiglio una revisionata, altrimenti rischi di fare il lavoro due volte. Questo è il motivo per cui ti suggerisco di affidarti ad un pompista Bosch ma se veramente necessiti di fare questo trapianto, il costo si aggira sui 1500-1700 euro con garanzia, ciaoo.   
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 16:34:46
In risposta al messaggio di marcoromano1959 del 24/09/2018 alle 12:26:41

Mi permetto anche di aggiungere quanto segue: Motore 4BA, 2496cc aspirato, 51 kw Tipo Ford M.C TECFHL/5 Transit 100L - 2.5 ​​​​Di più ... nin zò Crazzie
Ciao, avevo fatto questa modifica parecchi anni fa sei fai un cerca troverai dei miei post,
già con questa sigla motore 4BA sei già un passo avanti per via degli iniettori Stanadyne ( bianco )
per fare la modifica ti servono parecchi pezzi del Transit 4DA che sono, 3 puleggie, pompa iniezione Bosch,cannette iniettori, supporto filo gas,collettori aspirazione a banana e cassa filtro aria, solo così riesci ad avere 59 Kw /80 Cv

https://forum.camperonline.it/t...

Laikista x passione

Modificato da Robir il 24/09/2018 alle 16:40:56
7
marcoromano1959
marcoromano1959
20/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 19:09:02
Ti ringrazio per la risposta ma ... davvero devo cambiare tutte quelle cose? io un po' di informazioni in giro le ho prese sull'aumento di prestazioni per il cambiamento di pompa e quasi quasi mi tengo la Lucas, la faccio revisionare e via, dopo tutto è quella originale, come mamma l'ha fatto, anche perché guadagnare qualche cavallo su un mezzo che pesa qualche migliaia di tonnellate credo che valga la pena solo se sei veramente 'affamato' di velocità, solo se andare a 10km/h in più ti possa risolvere il viaggio. Ma io ho sempre avuto vetture 'tranquille' a cominciare dal Mercedes 4 fari diesel aspirato fino alla R4 con impianto gpl, passando per la Kadett sw, anch"essa aggassata. E visto che questo è il mio primo camper, quindi sono ancora molte le emozioni che devo provare, forse faccio revisionare la Cav: ho letto da qualche parte di camperisti che hanno fatto revisionare la Lucas e che poi si sono trovati una vettura di molto migliore rispetto a prima. Quindi credo proprio che mi terrò come casa madre lo ha progettato, devo solo trovare un pompista 'esperto' in quanto mi pare di aver capito che chi ha messo mano su queste pompe oramai ha i capelli bianchi, queste pompe è da molto tempo che non circolano più.
Vi chiedo solo un ultimo parere: cosa è sbagliato nel ragionamento che ho fatto? Montare una Bosch e sostituire tutto ciò che è necessario vale proprio la pena di farlo?
Grazie a prescindere.
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marcoromano1959
marcoromano1959
20/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 19:16:59
In risposta al messaggio di Robir del 24/09/2018 alle 16:34:46

Ciao, avevo fatto questa modifica parecchi anni fa sei fai un cerca troverai dei miei post, già con questa sigla motore 4BA sei già un passo avanti per via degli iniettori Stanadyne ( bianco ) per fare la modifica ti servono
parecchi pezzi del Transit 4DA che sono, 3 puleggie, pompa iniezione Bosch,cannette iniettori, supporto filo gas,collettori aspirazione a banana e cassa filtro aria, solo così riesci ad avere 59 Kw /80 Cv
...
Grazie per la risposta,
la mia Lucas ha una perdita di gasolio e ai bassi regimi va da ****** mentre quando il motore sale di giri non ci sono gravi anomalie tenendo comunque presente che c'ho fatto solo 200 km e non ho precedenti esperienze su questa vettura per poter fare paragoni. Inoltre, durante la sosta notturna la pompa si svuota e la messa in moto poi diventa problematica.
Sono quasi convinto di farla revisionare ma tu hai idea a quale spesa vado incontro? Per me è la prima volta.
Grazie, grazie.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 19:18:12
In risposta al messaggio di marcoromano1959 del 24/09/2018 alle 19:09:02

Ti ringrazio per la risposta ma ... davvero devo cambiare tutte quelle cose? io un po' di informazioni in giro le ho prese sull'aumento di prestazioni per il cambiamento di pompa e quasi quasi mi tengo la Lucas, la faccio
revisionare e via, dopo tutto è quella originale, come mamma l'ha fatto, anche perché guadagnare qualche cavallo su un mezzo che pesa qualche migliaia di tonnellate credo che valga la pena solo se sei veramente 'affamato' di velocità, solo se andare a 10km/h in più ti possa risolvere il viaggio. Ma io ho sempre avuto vetture 'tranquille' a cominciare dal Mercedes 4 fari diesel aspirato fino alla R4 con impianto gpl, passando per la Kadett sw, anchessa aggassata. E visto che questo è il mio primo camper, quindi sono ancora molte le emozioni che devo provare, forse faccio revisionare la Cav: ho letto da qualche parte di camperisti che hanno fatto revisionare la Lucas e che poi si sono trovati una vettura di molto migliore rispetto a prima. Quindi credo proprio che mi terrò come casa madre lo ha progettato, devo solo trovare un pompista 'esperto' in quanto mi pare di aver capito che chi ha messo mano su queste pompe oramai ha i capelli bianchi, queste pompe è da molto tempo che non circolano più. Vi chiedo solo un ultimo parere: cosa è sbagliato nel ragionamento che ho fatto? Montare una Bosch e sostituire tutto ciò che è necessario vale proprio la pena di farlo? Grazie a prescindere.
...
di solito, quella modifica l'ha fatta chi ha avuto problemi con la lucas, e tra spendere per sistemare quella e mettere la bosch,è chiaro che si prefereisce avere qualche cv in più, ma se non ha problemi, lascia tutto com'è, se e quando avrai noie alla pompa, magari potrai farlo, ma ti ricordo che è illegale.
Silvio
7
marcoromano1959
marcoromano1959
20/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 19:19:31
yes Denghiu veri mutc
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 20:43:05
In risposta al messaggio di marcoromano1959 del 24/09/2018 alle 19:16:59

Grazie per la risposta, la mia Lucas ha una perdita di gasolio e ai bassi regimi va da ****** mentre quando il motore sale di giri non ci sono gravi anomalie tenendo comunque presente che c'ho fatto solo 200 km e non ho precedenti
esperienze su questa vettura per poter fare paragoni. Inoltre, durante la sosta notturna la pompa si svuota e la messa in moto poi diventa problematica. Sono quasi convinto di farla revisionare ma tu hai idea a quale spesa vado incontro? Per me è la prima volta. Grazie, grazie.
...
La pompa Lucas Cav e una semplice rotativa, la pompa Bosch VE è una rotativa cam disch,
quest'ultima ha pressioni maggiori di pompaggio e più coppia, ti permette d'affrontare una salita senza perdere molta potenza,
per revisionare la Cav devi trovare un esperto non ho idea del costo ma di sicuro sarà difficile trovarlo

p.s. se ti dovesse servire ho ancora quella pompa Cav
Laikista x passione
7
marcoromano1959
marcoromano1959
20/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 20:47:09
Lo terrò presente, grazie per l'info.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 00:04:18
In risposta al messaggio di marcoromano1959 del 24/09/2018 alle 19:09:02

Ti ringrazio per la risposta ma ... davvero devo cambiare tutte quelle cose? io un po' di informazioni in giro le ho prese sull'aumento di prestazioni per il cambiamento di pompa e quasi quasi mi tengo la Lucas, la faccio
revisionare e via, dopo tutto è quella originale, come mamma l'ha fatto, anche perché guadagnare qualche cavallo su un mezzo che pesa qualche migliaia di tonnellate credo che valga la pena solo se sei veramente 'affamato' di velocità, solo se andare a 10km/h in più ti possa risolvere il viaggio. Ma io ho sempre avuto vetture 'tranquille' a cominciare dal Mercedes 4 fari diesel aspirato fino alla R4 con impianto gpl, passando per la Kadett sw, anchessa aggassata. E visto che questo è il mio primo camper, quindi sono ancora molte le emozioni che devo provare, forse faccio revisionare la Cav: ho letto da qualche parte di camperisti che hanno fatto revisionare la Lucas e che poi si sono trovati una vettura di molto migliore rispetto a prima. Quindi credo proprio che mi terrò come casa madre lo ha progettato, devo solo trovare un pompista 'esperto' in quanto mi pare di aver capito che chi ha messo mano su queste pompe oramai ha i capelli bianchi, queste pompe è da molto tempo che non circolano più. Vi chiedo solo un ultimo parere: cosa è sbagliato nel ragionamento che ho fatto? Montare una Bosch e sostituire tutto ciò che è necessario vale proprio la pena di farlo? Grazie a prescindere.
...
Ciao, ad apertura discussione hai descritto il tuo veicolo come un "Bestione",  pensavo fosse un modo di dire ma ora leggo che pesa qualche migliaio di tonnellate, allora dicevi il verolaugh...non badare, e una battuta, qua sopra siamo tutti ragazzacci pronti a scherzare ma anche pronti ad aiutarti, questo non è il mio caso perchè non sono un esperto in meccanica ma sicuramente riceverai dei buoni consigli...ciao e benvenuto---Roby
 
7
marcoromano1959
marcoromano1959
20/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 00:12:12
yes bentrovato.
7
marcoromano1959
marcoromano1959
20/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 11:48:18
In risposta al messaggio di Robir del 24/09/2018 alle 20:43:05

La pompa Lucas Cav e una semplice rotativa, la pompa Bosch VE è una rotativa cam disch, quest'ultima ha pressioni maggiori di pompaggio e più coppia, ti permette d'affrontare una salita senza perdere molta potenza, per
revisionare la Cav devi trovare un esperto non ho idea del costo ma di sicuro sarà difficile trovarlo p.s. se ti dovesse servire ho ancora quella pompa Cav
...
Ciao, per caso è tuo l'annuncio su subito della lucas? Perché volevo chiederti il prezzo della tua ma forse ... ora lo so, giusto?
Qualora però non fosse, potresti darmi l'informazione in privato? 
Grazie a prescindere.
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