quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 22/12/2011 14:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si accende la spia della batteria, vuol dire che l'alternatore non stà caricando e questa mancanza di "carico" può provocare un'innalzamento del minimo. Prova a vedere od a farlo vedere da un'elettrauto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 22/12/2011 14:32:57 (> Ho avuto il problema dell'innalzamento dei giri come da te, sul Ducato X250 160, andava e veniva, a volte continuava per giorni interi, sono tornato dalla Svezia 5000km tutti con il minimo alto che alle partenze sgommava. Portato più volte in FIAT ancora in garanzia, stringevano le masse, ma poi riprendeva. Infine dopo quasi un anno così e garanzia scaduta, peggiorava sempre. Ritorno da Vienna tragico. Finalmente trovano il guaio. Nel vano motore c'è una scatola nera con fusibili e relais. Si toglie il coperchio. Da un lato della piastra grigia che porta i relais e i fusibili, c'è un Dado M6 che fissa un capocorda di un grosso cavo che viene direttamente dalla batteria. Questo dado era probabilmente lento da sempre, così faceendo il capocorda scaldava e aveva fuso la plastica attorno e fuso anche 5 cm di isolamento del cavo. In FIAT sostituita piastra grigia, rifatto isolamento cavo, sostituita batteria che secondo loro aveva patito, SEDICI! ore di manodopera per un totale di 1150 euro! Secondo me una follia e almeno 500 euro rubati. Poi era fuori garanzia da qualche mese. Casomai non è quello, ma per scrupolo apri la scatola e controlla che il dado sia serrato bene. se ne era parlato qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
__________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/12/2011 19:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso è inammissibile, davvero a volte capitiamo in mani disoneste!id="size3">id="blue">[:(!][:(!][:(!]
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 22/12/2011 21:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti c'è gente diversa. Alla mia solita officina FIAT di Pianoro, dove mi trovo bene, ci avevano guardato un paio di volte senza arrivarci a capo, anche con l'Examiner, e non ha voluto nulla visto che non riusciva. Poi, sconfortato mi disse di provare alla più grande FIAT di Bologna dove fanno anche i Camion e i Furgoni. Li hanno capito, forse avendo maggiore casistica, ma oltre a applicare tempari che sono almeno il quadruplo del giusto, mi hanno messo la batteria al prezzo di listino di oltre 300 euro! Io che non sono meccanico, ma Dentista, sono sicuro che avendo il materiale a disposizione (l'attrezzatura e l'officina non mi manca[:D]) in 4, forse 6 ore avrei fatto tutto. E poi senza averlo mai fatto. Solamente con l'esperienza fatta negli anni. A 20 anni cambiai il motore alla mia Dyane, in cortile, da solo, lavorando dalle 7 di mattina alle 8 di sera, facendomi anche attrezzi speciali che non avevo, poi con la stessa Dyane, la sera andai al cinema! [:)][;)][:D] Bei tempi. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 22/12/2011 14:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicuro che fosse la spia dell'alternatore, non è che per caso hai visto accesa quella del freno a mano [?][?][?] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ma quando ti saliva di giri, avevi tolto il piede dall'accelleratore [?][?][?] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Eventualmente, prova a chiedere ad un Meccanico [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Buon Natale Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 23/12/2011 08:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fai solo che il signor GHE****O capiti sotto il mio trapano! Allora si che mettiamo i conti pari![:D][:D][:D] Ma io sono un dentista sui generis, durante la settimana in camice bianco, ma nel WE nella mia officina casalinga in tuta e mani nel grasso (sai la fatica rendermi decente per il lunedì), un pò come Dr.Jekil e Mr. Hyde [:D][:D][:D] Quindi mi rendo bene conto come e quanto tempo serve a fare una certa cosa...per raccontarmela su devono farla proprio bene. Poi sai, alla fine anche con la pelata subita, ero comunque soddisfatto, dopo due anni che hai un camper che ti è costato come un appartamentino (a suon di ratone-one) e che pensavi di avere qualcosa di perfetto, dopo due anni di trche invece va e non va, due anni di tribolazioni e arrabbiature e ti sembra di avere un Landini a testa calda, comunque avere finalmente risolto, alla fine, sembra strano, ma sapendo di essere stato turlupinato, ero però contento [:0]. Infatti, da allora sempre andato bene. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/12/2011 15:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma daiiii!! Per Natale bisognerebbe essere tutti più buoni, non mettere il dito nella piaga, che poi casomai da fuoco veramente al camper... .....non vorrei che fosse parcheggiato vicino al mio [:0][:D][:I] @Tuonomotori [:I][:I][:I] si cerca solo di sdrammatizzare...so cosa si ptrova, sono andato avanti così due anni! Alla fine, dalla disperazione mi hanno anche inc***** senza vaselina e ero contento![:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/12/2011 23:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] No, sai, è che è un Meccanico, e Pure Bravo (speciale con Moto e Scooter, ma anche con il resto...[;)]) quindi, lo sò che può capitare di avere bisogno di un FeedBack da Tanti amici, come quì su COL, anche perchè è così che si scoprono certe...anomalie congenite, senza necessariamente, dover fare la trafila di cercare facendo un percorso magari lungo, uno che l'ha già passata, ti dà il "La" e arrivi subito e filato al problema (senza passare dal via), come hai fatti Tu, ad esempio [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Scherzavo, perchè l'altro giorno ci siamo visti con Luca, e ci prendevamo in giro, per ...Sfigh@ meccaniche da lui patite in stretto periodo [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ora, mi faceva sorridere che, gli si dia spiegazione (magari io) su come funziona un alternatore.... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:I][:I][:I][:I][:I][:I] Allora è meglio...prendersi Sanamente in Giro [;)][;)][;)] Buon Natale a TUTTI Voi in particolare, se dovesse essere come da Tua esperienza patito, auguri ai 1150€ spesi (spero con Bonifico o Assegno...per la Tracciabilità [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]) [;)] Ciao Gianfranco