CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sarà l'EGR?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
fabiomilena
fabiomilena
02/02/2009 182
Inserito il 09/03/2013 alle: 18:37:54
Ho un camper su ducato 3000 di marzo 2007. L'ho preso usato a 38000 km tagliandato. Ora ne ha 45000. Oggi all'improvviso mentre faccio una bella salita si accende la spia anomalia motore e il display dice di far controllare il motore. Il motore funziona regolarmente, non è fumoso, prestazioni come prima e sembra consumi un po' meno. Il minimo, provato per poco , non sembra irregolare. Sarà l'EGR? Qualcuno ha avuto problema simile?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/03/2013 alle: 18:44:52
quote:Risposta al messaggio di fabiomilena inserito in data 09/03/2013  18:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, e credo abbiano fatto una diagnosi dei codici DTC, Diagnostic Trouble Code, servono Proprio a Dare aiuto nella Diagnostica dei Codici di Errore, e vengono memorizzati nella centralina ECU (Engine Control Unit...) i meccanici, non essendo dei Maghi, ed essendo stata revocata loro la licenza d'uso della Sfera di Cristallo di Mago Merlino, per decaduti limiti di Royalty's , sono stati costretti, anche dai Numerosi ed Innumerevoli sensori e sistemi di gestione elettronica dei motori, ad usare questi sistemi diagnostici ! Così a distanza sarebbe come chiedere..."Come Stò io... ora ??" [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
16
fabiomilena
fabiomilena
02/02/2009 182
Inserito il 09/03/2013 alle: 18:48:03
Grazie Gianfranco , una domanda: se fosse l'EGR mi conviene escluderla? È possibile?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/03/2013 alle: 19:02:20
quote:Risposta al messaggio di fabiomilena inserito in data 09/03/2013  18:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero Tu abbia colto...il tono scherzoso, è poco utile... fare illazioni SENZA aver fatto una diagnosi come Deus comanda, in risposta, ora come ora, escluderla, a mezzo sistema Elettronico (da mappa) è...sconveniente ed inutile, essa và Prima ripristinata, e poi esclusa, NON sappiamo quale problema un'EGR possa avere, potrebbe NON chiudere, NON aprire, rimanere Intermedia, anche se si inibisce il controllo, la posizione della stessa potrebbe creare fastidio al funzionamento del propulsore, in taluni casi, portare al corto circuito il motore di comando e bloccare il mezzo ! Il lavoro, và fatto PRIMA che le Vacche scappino dalla stalla, NON dopo... [;)][;)][;)] Ma Nessuno ci dice che sia l'EGR la causa, anzi ! io propenderei per, Filtro Gasolio o supporto, oppure per Filtro aria e/o MAF, o Pressione Turbina e MAP (ed VGT...) ecc ecc... insomma...l'EGR è un problema, ma NON è La Causa dei Mali del Mondo ! [:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/03/2013 alle: 12:57:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/03/2013  19:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E una anomalia che si presenta con una certa frenza su quel motore: quasi sempre dopo uno sforzo intenso e relativo aumento delle temperature motore....essendo una anomalia "random" (le ho viste tutte quelle citate da Gianfranco ma purtroppo nessuna ricorrente al punto da dare sospetti su una causa in particolare) se non viene ripetuta e mantenuta in permanenza la causa, la spia si spegne dopo una quarantina di di cicli avviamento motore...almeno sui 4/5 mezzi che ho visto/vedo io.... Parere personale. Dodo Cattiveria personale: questo succede perchè non si fanno più le centinaia di migliaia di KM di test di prova prima del lancio: basti ricordare che ci sono centinaia di software update applicati o meno a seconda della diligenza dell'assistenza e della frequentazione della rete dei vari marchi in occasione delle manutenzioni periodiche; e questo è un male che coinvolge tutti i marchi e qualcuno di questi ancor più di altri....non chiedetelo che non farò nomi![:D]

Modificato da haiede il 11/03/2013 alle 12:58:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/03/2013 alle: 08:37:31
Stessa cosa successa a me di recente su un 3000 del 2007. Acceso allarme partendo da fermo sforzando un pò. Analisi examiner: errore EGR. Allarme non presente e quindi è stato resettato. Il meccanico mi ha consigliato di verificare se si ripresenterà, in quel caso andrà sostituita. Un saluto
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/03/2013 alle: 08:38:54
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 12/03/2013  08:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ps. stessi km
16
fabiomilena
fabiomilena
02/02/2009 182
Inserito il 12/03/2013 alle: 20:35:54
Oggi ho fatto la diagnosi alla FIAT PROFESSIONAL. L'esito: anomalia ventola 2, anomalia condizionatore. In altre parole non parte una ventola probabilmente quella del condizionatore. Io penso sia la seconda velocità della ventola in quanto mi si è accesa la spia in salita e senza aver acceso mai il condizionatore. Lunedì lascio il camper e fanno intervento. Per fortuna sono in garanzia con il concessionario. Riguardo all'EGR il meccanico mi ha suggerito di lascarla stare e di rimappare la centrale per alleggerire i consumi, mi ha prospettato un recupero del 20% dei consumi. Costo della rimappatura circa 200 euro. Che ne pensate?
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/03/2013 alle: 20:45:47
Non è per dire , ma mi è successa anche codesto inconveniente, però da nuovo nei primissimi km. Si tratta di una versione errata del software che cerca una ventola che in realtà non esiste. Basta fare l'aggiornamento previsto a suo tempo in garanzia
16
fabiomilena
fabiomilena
02/02/2009 182
Inserito il 19/03/2013 alle: 20:58:59
Per chiudere la questione. Il problema era un termosensore bruciato. Spesa 50/60 euro il termosensore più un paio di ore di manodopera (tutto pagato perchè coperto da garanzia concessionario). Inserisco il finale perchè potrà essere utile per chi avrà problemi simili. Ciao.[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link