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11
jeppo70
jeppo70
16/04/2014 24
Inserito il 16/04/2014 alle: 23:12:55
Ciao a tutti...siamo arrivati finalmente al grande passo....Abbiamo acquistato il nostro camper... Usato naturalmente.. Solo dopo però averlo acquistato (da privato ) ed entrato in autostrada mi sono accorto che in quarta marcia ( o terza tirata) verso i75/80 all'ora inizia a sbacchettare per poi smettere quando metto la quinta...intorno ai 85/90... Il camper è su un ducato 2.8 TD del 06/2000..E' un bellissimo Mobilvetta Nuvola... Ora...ho cambiato le gomme...per ora solo il semiasse SX (che aveva una trasudazione dalla cuffia lato motore)....ma con sorpresa...continua a farlo. Il mio meccanico ora vuole cambiare anche il semiasse DX e se continua a farlo dice che allora è il cambio... Potete aiutarmi?Avete qualche consiglio in più... A parte tutti i preparativi da tanto tempo sognati rimandati, sono un pò (oltre che arrabbiato) un pò preoccupato. Grazie100000000 Ciao Sim/San e Becky e Sam..... jeppo
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 16/04/2014 alle: 23:46:29
Ciao,sicuramente aspette delle risposte più competenti,ma fatti coraggio,noi giriamo con un camper del 1980. I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 17/04/2014 alle: 01:27:21
Per forza continua a trasudare, non ho mai sentito nessuno che cambia un semiasse non rotto. Il problema trasudazione può essere una cuffia del giunto trippoide crepata, oppure il paraolio del differenziale. Comunque niente di grave, per lo sbacchettamento lo fa solo in forte accelerazione? Le gomme erano consumate regolarmente? cris
11
jeppo70
jeppo70
16/04/2014 24
Inserito il 17/04/2014 alle: 01:57:59
Ciao,grazie della risposta. Il camper l ho ritirato giovedi. Da una ragazza propietaria,oramai single e con problemi economici. Cellula very ok, tutto al momento del ritiro disinfettato e funzionante..ma non curato molto di meccanica..a quanto pare. Si, lo sbacchettamento lo fà solo in accellerazione sostenuta,accellerando in modo molto "soft" lo fà di molto meno, oppure se inserisco la quinta prima, quasi non lo percepisco..ma inserire la quinta marcia ai 70 all'ora il camper quasi si siede e si riprende piano piano...ed e' ovviamente sotto sforzo. Il mio meccanico (anche lui camperista) , scartato il problema gomme (disastrose!erano del2002!) vedendo la trasudazione lato sx ha pensato al semiasse..che infatti mi ha detto che era rotto..Ora lui non pensa altro che cambiare anche quello lungo dx...e poi mi ha detto (visto le testine e i braccetti ok) che se non smette potrebbe essere il cambio (ma confermandomi che e' strano perchè non e' rumoroso)...Io vorrei capire se questo sbacchettamento non potrebbe essere il risultato di qualcosa altro, tipo le balestre posteriori o i tasselli motore (che però mi ha detto che sembrano ok)...mi dà fastidio oltretutto non essermi accorto di questo problema meccanico, ero ossessionato dal resto e dopo aver ispezionato col lumino la cellula e gli impianti, (confermato da concessionario camper che e' ok, per scrupolo e per tenerlo sotto controllo,mi passerà la macchinetta per umidità )ho potuto provare il camper solo in una stradina ( ho messo la terza) in quanto senza assicurazione...e mi e' sembrato un orologio...che in effetti lo e' , confermato cinghia e tagliandi fatti, freni ok...Rimane da capire perchè agli 80 all'ora gli viene da ballare la samba e poi smettere quando cala la coppia...ai 90/100 si viaggia lisci... Se non smettesse cambiando anche il semiasse lungo non saprei che fare...se tenerlo così o andare a fondo...ma penso che saranno tanti soldini! Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio...ma e' il nostro primo camper...ma e' gia il nostro terzo figlio! Ringrazio in anticipo per qualsiasi altro consiglio o opinione...ciao. jeppo

Modificato da jeppo70 il 17/04/2014 alle 02:03:44
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 17/04/2014 alle: 05:16:29
Se un semiasse é rotto il camper nemmeno si muove. Certo non risolvi cambiandoli, ne trasudazioni di olio e ne sbacchettamenti. Potrebbe essere un problema di convergenza, oppure un giunto lato ruota, oppure qualche testina o silentblok dei trapezi ... Fallo vedere da qualcuno che ne capisce più del tuo meccanico. cris
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/04/2014 alle: 07:30:54
E' Molto probabile che sia il Tripoide del semiasse, normalmente le usure sono pari fra Dx e SX ! Ciao Gianfranco
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 17/04/2014 alle: 10:45:38
potrebbe essere anche il millerighe del semiasse usurato, che sotto carico salta i denti (a me è successo alla vettura). saluti Pasquale
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 17/04/2014 alle: 10:56:43
dai un occhiata qui

https://forum.camperonline.it/t...

11
jeppo70
jeppo70
16/04/2014 24
Inserito il 17/04/2014 alle: 11:51:28
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 17/04/2014  10:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a tutti per le risposte. Ho verificato con il telaio del camper ma non è soggetto al richiamo. Quindi mi consigliate di seguire quanto vuole fare il meccanico? e cioè di cambiare anche il semiasse Dx senza dargli nessun "consiglio" ulteriore...da quello che ho capito...vero?...e incrociare le dita!. ciao.. jeppo
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 17/04/2014 alle: 11:56:16
quote:Risposta al messaggio di jeppo70 inserito in data 17/04/2014  11:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>fagli aprire il giunto lato cambio se è rovinato lo vede ad occhio, trovera delle solcature nella gudia del tripoide

Modificato da enniogreen il 17/04/2014 alle 11:57:28
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 17/04/2014 alle: 13:55:23
quote:Risposta al messaggio di jeppo70 inserito in data 17/04/2014  11:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto il tuo modello di camper x 12 anni,fatti 130mk e mai un problema simile. Non sono in grado di darti suggerimenti meccanici ma,visto che devi fare il controllo infiltrazioni(che avresti dovuto fare prima dell'acquisto),ti dico che quel camper,come i suoi fratelli,montando le pareti in alluminio grecato tendevano ad avere infiltrazioni sulle finestre o sullo sportello della cassetta wc. Quindi occhio a questi punti particolarmente critici. Poi goditelo,è un gran mezzo e ti dara molte soddisfazioni.
11
jeppo70
jeppo70
16/04/2014 24
Inserito il 18/04/2014 alle: 18:01:23
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 17/04/2014  13:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a tutti per i consigli...Il camper ora è a posto..[:D][:D]..era il semiasse DX... A presto. Buona pasqua...[8D][8D] Ciao jeppo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/04/2014 alle: 19:39:47
quote:Risposta al messaggio di jeppo70 inserito in data 18/04/2014  18:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era ANCHE...il semiasse Destro [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 18/04/2014 alle: 21:10:13
quote:Risposta al messaggio di jeppo70 inserito in data 16/04/2014  23:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per la trasudazione , ovviamente ,occorre sosstituire il paraolio e guarnizioni . sostituire i semiassi solo nel caso ci sia qualche cosa di usurato o rotto. Verifica il serraggio delle ruote al semiasse!...nel mio maxi precedente ne avevo una "lenta" e , quando ero in accelerazione, vibrava ! ciao ivan
11
jeppo70
jeppo70
16/04/2014 24
Inserito il 19/04/2014 alle: 00:19:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/04/2014  19:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh si.. hai ragione ..Prima mi ha cambiato anche il sx...il tutto a 700 euri...[:(]. Ma ora è OK! Ora non ci resta che metterci in marcia... Ciao e Grazie.. jeppo
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