CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

scambiare le gomme posteriori e anteriori?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/05/2011 alle: 20:37:00
voi scambiate ogni tanto le gomme posteriori e anteriori per un consume più regolare delle stesse ? ogni quanto tempo o ogni quanti chilometri ? le scambiate incrociandole come (le due anteriori scambiate e le due posteriori scambiate oppure la ruota davanti destra scambiata con la posteriore sinistra e laanteriore sinistra con la posteriore destra ? naturalmente chi ha le gemellate posteriori non può dilettarsi in tutte le combinazioni che danno i non gemellati. [:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 24/05/2011 alle: 22:02:29
io in inverno monto le termiche e in estate le estive, quindi a ogni cambio già che le ho in mano, metto le anteriori dietro e le posteriori davanti, ma destra a destra e sinistra a sinistra. Così mi ha consigliato il gommista. Se però dovessi tirarle giù apposta, lo farei ogni 25mila km circa.
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 24/05/2011 alle: 22:13:16
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/05/2011  20:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, io ho fatto girare le gomme intorno a 17000,tutto cio è avvenuto all inizio della bella stagione,e presumo di arrivare all inizio dell inverno,pensando di montare degli invernali,dopodichè dovrò aspettarmi di sostituirli,perchè con le gomme fresche mi sento piu al sicuro...prova a guidare con gomme nuove sotto la pioggia, e viceversa con delle gomme già sfruttate...la differenza si sente , eccome.se la differenza di battistrada tra i due assi è molta,forse merita rinnovare almeno un asse, altrimenti se sei a tempo (e te lo consiglia un tuo gommaio di fiducia)puoi incrociarli,portandoli quasi a fine,semprechè tu non arrivi nella brutta stagione.è un metodo per risparmiare denaro,ma che non bisogna approfittarne piu di tanto,perche se ci si affida al codice,1,6 mm sono niente trovandosi a guidare su asfalto appena umido,figuriamoci in condizioni estreme...poi forse esagero...ho il garage pieno di gomme che forse sarebbero sfruttabili,ma che non mi danno piu affidamento,sia per età,che per battistrada ben al di sopra dei 4 mm.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 24/05/2011 alle: 22:40:58
un treno di gomme buone (Agilis Camping) fa circa 50mila km, quindi a 25mila sono a metà vita, girandole, poi si consumano pari, altrimenti le anteriori che hanno la trazione si consumano più in fretta.
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 24/05/2011 alle: 22:45:08
io le ho girate a 20000, non mi hanno fatto l'incrocio, credo perche' hanno un verso, credo, boh, comunque ho fatto bene a girarle, e valutaanche se farlo prima, io se lo facevo a 15000 era meglio. ciao
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 24/05/2011 alle: 22:52:25
c'è da dire che il consumo varia molto da marca a marca, dallo stile di guida e anche dalla misura, un 225/75 16 come le mie dura di più di un 215/70 15 perchè ha un rotolamento maggiore e a parità di velocità ruota più adagio.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 24/05/2011 alle: 23:10:06
La rotazione è consigliata per avere una vita maggiore dei pneumatici e per un consumo piu regolare ed omogeneo. Ormai è diventata prassi utilizzare una sola tecnica di rotazione che è anche la piu semplice; quelle davanti portate dietro e viceversa dalla stessa parte. Nelle vetture, soprattutto in determinate condizioni, è vincolante fare la prima rotazione non oltre i 10mila km per non innescare consumi irregolari irrecuperabili Discorso diverso nei camper dove la rotazione puo avvenire anche successivamente valutandone il consumo. Saluti Paolo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/05/2011 alle: 00:11:07
ora ho 24'000 km (con le uniche ruote quattro stagioni che ho) e tra 6'000 km ho il servizio da fare. Non so se aspettare il servizio o se farle scambiare ora. Ho in progetto un viaggio in irlanda nei prossimi mesi e forse il servizio lo faccio fare prima dei 6'000 km per questo e chiedo per girare le gomme quando faccio il servizio. Leggendo i post sopra ho ricordato che il mio camper da una parte (destra o sinistra) pesa di più che dall'altra e questo forse incide pure sul consumo delle gomme destre / sinistre. Inoltre ho la trazione posteriore che col peso maggiore dietro contribuisce a far consumare maggiormente da me le posteriori. domanda per esperti: [8D] le mie gomme anteriori hanno una pressione di 4 bar, quelle posteriori di 5.75 bar. Nun succede nulla ai copertoni abituati a stare a una data pressione a cambiargli la pressione scambiando quelle posteriori con le anteriori ? Forse si favorisce il formarsi di crepe perchè gli si cambia la pressione e la forma delle ruote (quelle posteriori hanno un leggero rigonfiamento sui lati per il peso maggiore che sopportano). grazie mille per le risposte [;)] sergio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 25/05/2011 alle: 00:36:20
se vai in Agosto in Irlanda può essere che ci incontriamo perchè è anche la nostra meta. Io tengo 4.0 davanti e 5.5 dietro come prescritto da HYMER, e anche scambiandole non succede nulla di male, anzi, penso che quelle più stressate così si riposano un pò. Ma che gome hai? MI sembra che 5.75 sia un pò alta, la MIchelin per le Camping da come massimo 5.5 per 16" e 5 per 15".
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/05/2011 alle: 01:58:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/05/2011  00:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo di avere le Continental VancoFourSeason, dovrei controllare per essere sicuro. Per la misura delle mie gomme e per la portata in kg esiste solo un'altra gomma che va bene sul mio camer, ma ora non ricordo la marca e modello. in irlanda posso andare tra qualche settimana fino a settembre, non son ancora sicuro ma credo andrò in luglio o agosto. Devo far combaciare diverse cose per scegliere la data e inoltre tengo d'occhio il tempo metereologico, devo cercare un sito buono per la meteo in irlanda. mi sono fatto da poco un mese in siciilia e fino a poco prima di partire pioveva sempre in sicilia e sembrava che il tempaccio non volesse mai smettere. Poi io ho trovato tutto beltempo, a parte pochi giorni alla fine. Il tempo va tenuto d'occhio anche se in irlanda è difficile capire che succede perchè è la prima terra esposta al mare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 25/05/2011 alle: 09:49:10
tanto io ci posso andare solo in Agosto, quindi per forza mi prendo quello che mandano giù. [:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/05/2011 alle: 10:00:37
@sergiozh Le gomme hanno un senso di rotazione preciso, segnato sul fianco del copertone, quindi non si possono mettere le ruote di sinistra a destra e viceversa, a meno che non si girino sui cerchi, quindi in genere si invertono con quelle dello stesso lato.[;)] P.S. Chi ha le gemellate posteriori, non può proprio dilettarsi in nessun modo, perchè non si può mettere una gomma più consumata affiancata con una meno consumata...su quest'ultima infatti graverebbe un peso maggiore che la porterebbe ad una rapida usura. Uno dei miei fratelli, per fare una roba del genere ha buttato ben tre copertoni quasi nuovi.[xx(]

Modificato da jerrymouse il 25/05/2011 alle 10:07:10
17
pietrolio
pietrolio
01/07/2008 395
Inserito il 25/05/2011 alle: 10:17:05
io le "giro" solo quando le cambio. Ne cambio due per volta: quelle dietro le faccio montare davanti e dietro ne metto due nuove.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 25/05/2011 alle: 10:26:40
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 25/05/2011  10:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> solo alcune gomme hanno il senso di rotazione, indicato, nel caso da una freccia sul fianco, ma la maggior parte non lo ha. A volte, specialmente nella trazione anteriore (ma parlo più che altro di auto) tendono a consumarsi le anteriori sul lato esterno, e per farle durare di più a volte si girano anche sul cerchio per mettere il lato esterno all'interno. Nel camper, visto lo stile di guida molto tranquillo, di solito si consumano uniformi.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 25/05/2011 alle: 10:38:47
La durata (come consumo di battistrada) nelle gomme dei camper è molto lunga, non come nelle vetture. Tenendo conto che in un anno mediamente percorriamo circa 6.000 km e considerando che più di 5 anni è assurdo tenere su le gomme, non credo proprio valga la pena incrociare le gomme stesse. Consideriamo inoltre che i problemi inerenti allo smontaggio delle ruote quali: vibrazioni in frenatura inerenti ad una non perfetta convergenza, equilibriatura e centratura sui mozzi delle gomme dei camper sono notevoli, a volte (come ben evidenziato da parecchi post) quasi irrisolvibili se non con sostituzione tamburi ecc.. Io ad esempio ho un Ford gemellato e permutando le vecchie gomme così da ottenere 150 € di valore, con sole 500 € monto 6 MICHELIN AGILA 81 con 500 € (100 € per anno), per una cifra del genere non ci penso neanche a rischiare scoppi, rotture, incidenti o altro già letto. Io ritengo che per andare sicuri con le gravose portate dei nostri veicoli bisogna cambiare i pneumatici massimo 5 anni, poi se altre scuole di pensiero sono diverse, lascio a voi la scelta. Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 25/05/2011 alle: 11:17:29
Poi la legge prevede 5 anni! Oltre che per la sicurezza dei ns mezzi, siamo obbligati a rispettare tali scadenze, soprattutto se andiamo in Svizzera ed Austria. Cmq anch'io non le incrocio perchè anno il verso di rotazione. Ciaooooooo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/05/2011 alle: 13:09:58
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 25/05/2011  10:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> domanda (per tutti): scambiare le gomme a cosa serve in definitiva: 1. a farle durare più a lungo 2. ad aumentare la sicurezza grazie a un consumo delle gomme più regolare 3. a qualcos'altro che non so io credevo che lo scopo di scambiare le gomme è il numero 2 ma da quel che scrivi tu sembra che la sicurezza diminuisce e si possono addrittura fare danni scambiandole. Definitivamente meglio non scamabiarle se lo scopo non è farle durare di più ? chi ha gomme invernali e gomme estive in pratica si prende tutti gli inconvenienti che tu dici a scambiare le gomme ?

Modificato da sergiozh il 25/05/2011 alle 13:11:53
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 25/05/2011 alle: 15:15:21
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/05/2011  13:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se chi tira giù le gomme invernali si affida a gommisti poco professionali o se fà da sè e non segna con un pennarello l'esatta riposizione del cerchio è probabile (non certo) che qualche inconveniente gli accada. A volte si dà la colpa ai freni, a volte ad altri motivi (ne sono la prova alcune lettere da voi scritte in questa rubrica) quando, sopratutto in frenata si verificano strani tremori del mezzo o del volante, o se il camper tira a destra o a sinistra. Io non sono il guru dei problemi meccanici però lavorando da circa 38 anni nel mondo del camion... Il mio gommista personale (vado solo da lui perchè mi trovo molto bene) mi ha sempre detto: il camper va bene? Non devia? Non ci sono tremori? Bene, lascialo stare com'è, tieni controllata la pressione delle gomme ogni tanto e vai. Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
17
pietrolio
pietrolio
01/07/2008 395
Inserito il 25/05/2011 alle: 15:51:47
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/05/2011  13:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io le giro per farle durare di meno. Come dicevo prima le giro solo quando le cambio: dietro due nuove e quelle che erano dietro finiscono davanti. Se non facessi così dovrei cambiare le gomme anteriori ogni 2/3 anni perché consumate e le posteriori ogni 5/6 perché troppo vecchie anche se non consumate.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 25/05/2011 alle: 15:53:38
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 25/05/2011  11:17:29 Poi la legge prevede 5 anni!id="blue">id="size2"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quale legge? non mi risulta, ma nel caso postala così me la stampo che fa comodo. La legge sicuramente parla di consumo del battistrada.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 25/05/2011 alle: 17:06:36
Non vi è alcuna legge che stabilisca una scadenza dei pneumatici. Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link