CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

scambiare le gomme posteriori e anteriori?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 25/05/2011 alle: 17:16:11
ciao a tutti[:D][:D] io dietro consiglio di un'amico gommista conosciuto in ferie cambio le gomme ogni 4 anni [:D][:D] non stò ne a girarle ne a pirlarle [;)] in 4 anni faccio la media di 40.000km ma per la sicurezza mia,della mia famiglia e di chi incrocio per strada preferisco spendere 100€ all'anno e viaggiare tranquillo. l'anno scorso ho visto un bel mothorom in un fosso in autostrada e a Peschiera del garda un camper ha forato davanti a mè e si è cappottato ritrovandosi in 2°corsia su un fianco,il propietario ha dovuto arrampicarsi ,aprire la porta della cellula e strarre i figli. Un cambio gomme và dai 500 ai 600 euro se dividate la spesa per 4 anni sono 100/150 euro l'anno,basta uscire a mangiare la pizza qualche volta in meno ma siete sicuri voi e quelli che vi stanno inparte. POI OGNIUNO FACCIA QUELLO CHE VUOLE QUESTO ERA SOLO UN MIO PENSIERO ciao Berto
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 25/05/2011 alle: 18:08:51
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 25/05/2011  17:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono molto d'accordo sul tuo discorso, in parte ricalca alcune mie osservazioni. Io rincaro la dose: i problemi più gravi derivano proprio dalle gomme del camper. Tenere gomme nuove o quasi e mantenerle in perfetto stato (gonfiaggio ecc.) è un obbligo morale per noi, per i nostri familiari e per coloro che incontriamo per strada e possiamo coinvolgere in incidenti o anche solo in perdite di tempo a causa di nostri incidenti. Lo sò che sono frasi fatte e quasi ovvie ma dato che viviamo in un mondo dove un padre si dimentica la figlia nella macchina ed essa muore... Saluti, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 25/05/2011 alle: 20:16:42
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 25/05/2011  18:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]per fortuna non sono l'unico ciao Berto
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2313
Inserito il 27/05/2011 alle: 14:18:13
io lo scorso anno ho fatto quasi 20000km in un anno e quest'anno le ho invertite, ho notato che quelle anteriori erano a meta' rispetto le posteriori, quindi secondo me conviene invertirle!
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 27/05/2011 alle: 20:01:16
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 27/05/2011  14:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non sono d'accordo per una questione tecnica, mi spiego: la gomma dopo essere stata confezionata è sottoposta al processo di vulcanizzazione, processo che non termina con l'estrazione del pneumatico dalla pressa di cottura, ma và avanti fino al termine dei suoi giorni. Il caldo incrementa la velocità dell'invecchiamento, le prime MINI avevano il radiatore che soffiava aria calda sulla ruota anteriore destra, che era quella che si consumava più in fretta. Detto processo provvede a conformare la struttura dei tasselli del pneumatico in funzione del lavoro svolto (ruota traente, o ruota trainata). Nei vecchi libretti di uso e manutenzione dei veicoli, veniva suggerita la rotazione delle coperture con lo schema a X che è quello che rispetta quanto detto sopra. Scusate la lungagine, ma tutto questo per dire ma ne vale la pena[8D][;)]. g.p.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/05/2011 alle: 22:28:58
[?][?][?][?] Un po non ho capito, il resto sono cose inesatte Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 27/05/2011  20:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 27/05/2011 alle: 22:49:17
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 27/05/2011  22:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non hai capito niente[:D][8D][:D]Non preoccuparti si può vivere ugualmente[8D].
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7162
Inserito il 28/05/2011 alle: 10:19:18
Attenzione che un camper non è un'auto, le gomme sull'asse di trazione si consumano in modo omogeneo (o quasi) con quelle posteriori. Se da un lato è vero che la trazione consuma, dall'altro è vero che il peso fa consumare altrettanto. Con il gommista abbiamo verificato su Ducato x250 che tra anteriore e posteriore il consumo era pressochè identico dopo 15000 km con le Agilis Camping. Comunque visto che c'ero le ho invertite.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/05/2011 alle: 12:50:43
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 28/05/2011  10:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si consumano forse in modo uguale se hai la trazione anteriore, ma secondo il tuo ragionamento da me con trazione posteriore quelle dietro dovrebbero consumarsi molto prima di quelle anteriori.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/05/2011 alle: 13:14:04
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 27/05/2011  20:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Personalmente, NON le ho MAI Invertite, su Nessun Camper che ho avuto, tuttavia, le ho Sempre sostituite, quando ho considerato che, usura ed età, lo consigliavano...e TUTTE non le più usurate[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS L'inversione di senso di rotazione, e l'incrocio fra Trainante e Trainata, si usava nei Rally o Salite, per far andare in temperatura prima le gomme che si ritrovavano Fuori Trazione, in quanto, le tele, spostandosi per effetto del differente sforzo, muovendosi, tendevano a produrre calore, quindi la gomma andava in temperatura prima[;)] ...nei Rally...però, quindi...

Modificato da Speedy3 il 28/05/2011 alle 13:14:51
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7162
Inserito il 28/05/2011 alle: 16:29:40
quote:Risposta al messaggio di sergiozh: si consumano forse in modo uguale se hai la trazione anteriore, ma secondo il tuo ragionamento da me con trazione posteriore quelle dietro dovrebbero consumarsi molto prima di quelle anteriori.>
> Non l'ho specificato, ma era sottinteso: le gomme sull'asse di trazione si consumano in modo omogeneo (o quasi) con quelle posteriori. E' pur vero che -solitamente- un trazione posteriore ha le ruote gemellate (salvo rari casi) e lì il consumo si distribuisce su 4 pneumatici.
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Arca america 2024
Buonasera a tutti, vorrei capire se il camper in oggetto può già ave...
Adocaro
Oggi alle 19:14
Cellula abitativa
motorhome hymer 2003 non carica bs
Buongiorno a tutti, ho un problema e spero nel Vostro aiuto. Attacc...
salva56
Oggi alle 14:29
Viaggi in Italia
Ciclabili Verona est
Abbiamo letto la pagina web dell'agricamping Oro verde a Verona. Sap...
rlui
Oggi alle 14:28
Accessori
Installazione retrocamera posteriore
Ciao a tutti, ho acquistato un Krunia Schermo Portatile 8'' per Appl...
Karbon17
Oggi alle 10:10
Cellula abitativa
Mercedes Viano Marco Polo allestito Westfalia
Buongiorno a tutti, per il mio Viano Marco Polo allestito Westfalia ...
Salo
Oggi alle 09:31
Meccanica
Fanale opacizzato
Ciao, ho un Ducato i cui fanali anteriori sono opacizzati. Quest'ann...
Maiamaia4
Oggi alle 08:35
Aree di sosta e campeggi
Villalago
Buona sera vorrei un informazione, a primavera vorrei andare a visit...
PetruDaniele
Ieri alle: 21:01
Aree di sosta e campeggi
Ginevra
Buonasera a tutti, prossimamente dovrei andare qualche giorno a Gine...
koccinella
Ieri alle: 16:53
Gruppi
Camperisti Scooteristi...senza confini
Buongiorno amici con Camper e Scooter ,il nostro gruppo ha festeggia...
pinobsc
Ieri alle: 16:29
Viaggi in Italia
Giretto in centro Italia
Ciao, Stiamo andando ad Amatrice, vorremmo stare lì fino all'ora di ...
gianninotopo
Ieri alle: 15:45
Accessori
Inverter - sicurezza
Buongiorno, ho visto che ci sono discussioni simili a quella che pro...
gianninotopo
Ieri alle: 11:48
Accessori
Dimensionamento nuovo DC-DC
Ciao a tutti, Premesso che l'impianto Litio terminato da qualche tem...
maaaxxx
Ieri alle: 10:04
Accessori
Mantenere la Batteria Motore carica con una PS
Siamo in tema di mantenimento della carica della BM. Si sta palesand...
Paolo62
Ieri alle: 09:02
Altro non sui camper
Tiro al piccione
No, niente armi da fuoco, i simpatici pennuti sono salvi. È un nuov...
Emme48
Ieri alle: 07:48
Viaggi in Italia
Giugno all'isola del Giglio
Buongiorno a tutti, sto valutando di trascorrere a fine giugno 4 gio...
Nanasso
12/03/26 - 21:16
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/05/2011 alle: 17:04:27
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 28/05/2011  16:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh... io sono un caso raro [:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/05/2011 alle: 17:07:27
domanda: si può avere le gomme anteriori di una marca e quelle posteriori di un'altra ? io penso di si....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/05/2011 alle: 19:32:24
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/05/2011  17:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente, la legge prevede che le gomme montate sullo stesso asse, siano identiche (in certi casi anche come usura... e lo trovo Intelligente[;)]) [;)] Ciao Gianfranco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/05/2011 alle: 00:47:15
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/05/2011  19:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie [;)] forse quando cambio le ruote comando dapprima 2 ruote di un'altra marca di quella che monto ora (esistono solo 2 ruote montabili sul mio camper). Poi così decido quale preferisco.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 29/05/2011 alle: 10:28:25
Le gomme sull'asse di trazione si consumano prima. Se la trazione è all'anteriore insieme alle sterzanti la differenza è decisamente superiore. Se un ducato a trazione anteriore consuma le posteriori come le ant., è un caso piu unico che raro. Puo essere a causa di pesi che gravano in modo fortissimo e/o pressioni di esercizio basse che fanno aumentare il riscaldamento e il conseguente consumo Saluti Paolo
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 29/05/2011 alle: 11:18:43
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 29/05/2011  10:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Frà tutte le affermazioni ...io personalmente ... mi sento di quotare al 100% la tua Paolof.... infatti un consumo differenziato come asseriva qualcuno , lo si può riscontrare benissimo nell'asse di trazione ed è evidentissimo nel ducato che con il suo cronico problema di connubio sbagliato trazione/sbalzo post. per gli over 7,00 metri è costretto a conviverci. Il continuo razzolamento anche in sola accelerazione provoca una inesorabile limata al battistrada assommata ad una ovalizzazione dovuta al lavoro di sterzatura che và a lavorare ai fianche del battistrada donandogli la caratteristica forma a U . Per i trazione posteriore che non soffrono di razzolamento ...mica hanno 500 Cv al ponte.... possono soffrire solo della deformazione a U degli anteriori e al contrario esatto allo spiattellamento delle posteriori , lo si nota smontando una anteriore che non stà in piedi da sola non avendo spalla mentre una posteriore ci stà per la squadratura di quest'ultima. In fine i trazione anteriore dovrebbero invertire per consumo differente ... i trazione posteriore dovrebbero invertire per squadratura differente ... comunque in ogni caso la parola d'ordine è....gomme in perfetta efficenza prima di tutto ad ogni viaggio
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/05/2011 alle: 11:30:09
Io non le giro di solito, ma passo le posteriori all'anteriore quando al posteriore metto una coppia nuova. Il peso è distribuito abbastanza bene senza passeggeri e bagagli (1300kg ant e 1370kg post con parte dei miei vestiti, carico di acqua e gasolio), ma con l'aumento del carico il posteriore è quello che soffre maggiormente. Visto il passo corto e la trazione anteriore (e il fatto che non faccio molta autostrada, escluse le vacanze estive) le anteriori le pelo abbastanza in fretta...questo mi permette di usare gomme nuove al posteriore per il tempo in cui usuro le anteriori... Magari non è un modo ortodosso di girare le gomme, ma io mi trovo bene così... :D
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 30/05/2011 alle: 16:23:33
Non ho mai invertito le gomme per questo motivo : -le posteriori hanno una durata circa doppia rispetto alle anteriori ; -quando le anteriori hanno circa 4 mm ,le cambio ;passo le posteriori avanti senza incrociarle e monto le nuove dietro . Con la trazione anteriore credo si debba privilegiare la coppia posteriore per motivi di sicurezza. Ciao ,Giuseppe
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 30/05/2011 alle: 17:19:25
Corretto il tuo comportamento come quello dell'altro amico sopra a patto che: - Tu abbia un buon kmetraggio NON basso altrimenti avresti 2 gomme nuove e 2 molto vecchie - l'assetto del mezzo deve essere buono affinchè la gomma rimanendo a lungo nella stessa posizione non inneschi consumi irregolari Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 30/05/2011  16:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link