quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 25/05/2011 17:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono molto d'accordo sul tuo discorso, in parte ricalca alcune mie osservazioni. Io rincaro la dose: i problemi più gravi derivano proprio dalle gomme del camper. Tenere gomme nuove o quasi e mantenerle in perfetto stato (gonfiaggio ecc.) è un obbligo morale per noi, per i nostri familiari e per coloro che incontriamo per strada e possiamo coinvolgere in incidenti o anche solo in perdite di tempo a causa di nostri incidenti. Lo sò che sono frasi fatte e quasi ovvie ma dato che viviamo in un mondo dove un padre si dimentica la figlia nella macchina ed essa muore... Saluti, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 25/05/2011 18:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]per fortuna non sono l'unico ciao Berto
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 27/05/2011 14:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non sono d'accordo per una questione tecnica, mi spiego: la gomma dopo essere stata confezionata è sottoposta al processo di vulcanizzazione, processo che non termina con l'estrazione del pneumatico dalla pressa di cottura, ma và avanti fino al termine dei suoi giorni. Il caldo incrementa la velocità dell'invecchiamento, le prime MINI avevano il radiatore che soffiava aria calda sulla ruota anteriore destra, che era quella che si consumava più in fretta. Detto processo provvede a conformare la struttura dei tasselli del pneumatico in funzione del lavoro svolto (ruota traente, o ruota trainata). Nei vecchi libretti di uso e manutenzione dei veicoli, veniva suggerita la rotazione delle coperture con lo schema a X che è quello che rispetta quanto detto sopra. Scusate la lungagine, ma tutto questo per dire ma ne vale la pena[8D][;)]. g.p.
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 27/05/2011 20:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 27/05/2011 22:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non hai capito niente[:D][8D][:D]Non preoccuparti si può vivere ugualmente[8D].
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 28/05/2011 10:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si consumano forse in modo uguale se hai la trazione anteriore, ma secondo il tuo ragionamento da me con trazione posteriore quelle dietro dovrebbero consumarsi molto prima di quelle anteriori.
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 27/05/2011 20:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Personalmente, NON le ho MAI Invertite, su Nessun Camper che ho avuto, tuttavia, le ho Sempre sostituite, quando ho considerato che, usura ed età, lo consigliavano...e TUTTE non le più usurate[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS L'inversione di senso di rotazione, e l'incrocio fra Trainante e Trainata, si usava nei Rally o Salite, per far andare in temperatura prima le gomme che si ritrovavano Fuori Trazione, in quanto, le tele, spostandosi per effetto del differente sforzo, muovendosi, tendevano a produrre calore, quindi la gomma andava in temperatura prima[;)] ...nei Rally...però, quindi...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh: si consumano forse in modo uguale se hai la trazione anteriore, ma secondo il tuo ragionamento da me con trazione posteriore quelle dietro dovrebbero consumarsi molto prima di quelle anteriori.>> Non l'ho specificato, ma era sottinteso: le gomme sull'asse di trazione si consumano in modo omogeneo (o quasi) con quelle posteriori. E' pur vero che -solitamente- un trazione posteriore ha le ruote gemellate (salvo rari casi) e lì il consumo si distribuisce su 4 pneumatici.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 28/05/2011 16:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh... io sono un caso raro [:D]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/05/2011 17:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente, la legge prevede che le gomme montate sullo stesso asse, siano identiche (in certi casi anche come usura... e lo trovo Intelligente[;)]) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/05/2011 19:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie [;)] forse quando cambio le ruote comando dapprima 2 ruote di un'altra marca di quella che monto ora (esistono solo 2 ruote montabili sul mio camper). Poi così decido quale preferisco.
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 29/05/2011 10:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Frà tutte le affermazioni ...io personalmente ... mi sento di quotare al 100% la tua Paolof.... infatti un consumo differenziato come asseriva qualcuno , lo si può riscontrare benissimo nell'asse di trazione ed è evidentissimo nel ducato che con il suo cronico problema di connubio sbagliato trazione/sbalzo post. per gli over 7,00 metri è costretto a conviverci. Il continuo razzolamento anche in sola accelerazione provoca una inesorabile limata al battistrada assommata ad una ovalizzazione dovuta al lavoro di sterzatura che và a lavorare ai fianche del battistrada donandogli la caratteristica forma a U . Per i trazione posteriore che non soffrono di razzolamento ...mica hanno 500 Cv al ponte.... possono soffrire solo della deformazione a U degli anteriori e al contrario esatto allo spiattellamento delle posteriori , lo si nota smontando una anteriore che non stà in piedi da sola non avendo spalla mentre una posteriore ci stà per la squadratura di quest'ultima. In fine i trazione anteriore dovrebbero invertire per consumo differente ... i trazione posteriore dovrebbero invertire per squadratura differente ... comunque in ogni caso la parola d'ordine è....gomme in perfetta efficenza prima di tutto ad ogni viaggio
quote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 30/05/2011 16:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>