CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scarico caldo a tetto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
13
gigiro
gigiro
16/08/2012 2
Inserito il 16/08/2012 alle: 15:58:48
Ciao a tutti, premetto che non sono (per ora) un camperista, sono uno produttore di formaggi di capra e di conseguenza un ambulante. Devo attrezzare il furgone che uso per la vendita di un generatore che mi serve nei mercati, e in occasione della vendita itinerante. Ho un Blizzer 2.0i, devo installarlo all'interno del furgone (sprinter 311), l'unico problema che ho è portare i gas di scarico all'esterno...DEVO scaricare a tetto...problemi nei mercati. Come posso fare a realizzare una tenuta stagna, tra il tubo di scarico e il tetto del furgone? Tenendo conto che il tubo di scarico è a alta temperatura e non deve entrare acqua nel furgone. Grazie per ogni eventuale risposta, perdonate il disturbo. Gigi
17
RedDevil
RedDevil
16/12/2008 197
Inserito il 16/08/2012 alle: 17:17:48
quote:Risposta al messaggio di gigiro inserito in data 16/08/2012  15:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao io proverei con un camino di quelli che si usano per lo scarico delle stufe, dovresti forare il tetto innestare il fungo siliconarlo, poi lo dovresti raccordare sempre con il tubo corrugato che si usa per lo scarico delle stufe che è resistente al calore, io fossi in te metterei un tubo più piccolo al suo interno tipo quello utilizzato per gli scariche del tec29 sempre che vada bene per il tuo generatore dopodichè metterei tutto attorno della lana di vetro sia per il rumore sia per isolamento termico, l'alternativa è produrre una canna fumaria esterna, spero sempre che il tubo non sia troppo lungo potrbbe surriscaldare il gruppo termico del generatore. saluti. Giacomo
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 16/08/2012 alle: 21:30:51
Secondo me devi creare una sorta di canna fumaria intubata. Presumibilmente devi aumentare un bel oo la sezione perché le tratte lunghe potrebbero surriscaldare il gruppo termico. PUÒ essere utile utilizzare gli accessori truma , camino antivento e antiacqua . Ma... il generatore che possiedi è silenziato ? Inoltre.. visto l'utilizzo che ne vuoi fare credo che devi dedicare un box impermeabile al resto del furgone, ci sono i vàpori di benzina che si fanno sentire e... non vanno bene. Facci sapere. Ciao
13
gigiro
gigiro
16/08/2012 2
Inserito il 16/08/2012 alle: 22:50:20
Ciao Girolibero, il generatore è silenziato è un Blizzer BL2i,per i vapori non ci sono problemi...perchè il generatore rimarrà sul furgone nel suo alloggiamento, mentre io e il relativo banco refrigerato sono fuori. Vi ringrazio per l'aiuto, cercherò un rivenditore Truma nella mia zona. Grazie
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/08/2012 alle: 10:16:37
Penso che un tubo di acciaio della stufa, rivestito con il classico di cartone-alluminio, sia idoneo. Anche il camino della stufa va bene, a patto che lo scarico del generatore, sia raccordato almeno ad un paio di metri di distanza. Non usare il tubo di cartone-alluminio per il primo metro e cura che il tubo d'acciaio, per tale tratto, sia ben isolato da contatti accidentali, poichè quella dovrebbe essere la zona di massimo calore. Anche il diametro del tubo dovrebbe essere sufficiente a non creare surriscaldamenti del motore, a patto di non fare percorsi eccessivamente lunghi (non più di 3 - 3,5 metri) o tortuosi. Per sigillare la giunzione fra camino e tetto, non fare l'errore comune di utilizzare silicone ma poni del terostat come prima barriera, poi il silicone eventualmente all'esterno (non indispensabile), quale ulteriore protezione.

Modificato da ik6Amo il 17/08/2012 alle 10:18:36
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 17/08/2012 alle: 10:50:43
salve... secondo me devi creare un "vano tecnico" dal pavimento al tetto del furgone, in modo che abbia modo di evacuare il calore prodotto dal tubo di scarico del generatore, che passerà all'interno di questo tubo/vano... lo potresti costruire utilizzando un tubo da scarico caldaie in acciaio inox, e che trovi in diversi diametri, dovresti poi coibentarlo per evitare scottature, perchè sicuramente si scalderà... questi tubi li trovi anche "coassiali", vuol dire che sono 2 uno dentro l'altro, e quindi quello interno potrebbe fungere da collettore di scarico... attenzione però alle temperture di funzionamento, potresti prenderne un pezzo collegarlo e magari tenere il generatore acceso qualche ora per prova... personalmente ho usato un pezzo in alluminio da 1 metro diametro 60mm al posto della marmitta del camper, perchè rotta, ha funzionato senza intoppi per circa 1000 km, ed era in alluminio... vedi link:

http://www.natalini.it/it/kit-s...

ciao attutti massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link