Ciao a tutti!lNello scarico del mio camper,del 94, vedo i collettori un silenziatore e il tubo lungo piu' di 3 metri con l'aggiunta di una prolunga di altri 50 cm per arrivare in fondo.
Se lo taglio subito dopo il silenziatore e lo faccio spuntare dal lato guida tipo Ducato,si accorcerebbe parecchio,si puo' avere qualche vantaggio sulla resa del motore?
Potrebbero fare storie al collaudo?
gangan
Un decimo di cavallo?Non ti darò la risposta più adatta,ma secondo me il guadagno è legato al rumore che potrebbe aumentare ed alla aumentata sensazione di sportività data dal tuo orecchio e nulla più!
Riguardo alla revisione,dalle mie parti non sono particolarmente attenti,guardano i fumi,luci,gomme,freni e poco altro(almeno apparentemente),ma sembra che ogni centro revisione lavori a modo suo.
Ciao Paolo
Di rumore ne fa gia' anche troppo,era solo il dubbio se il tubo così lungo ostacolasse i fumi.
Ma modificare a risultato 0 non mi interessa.
Altra domanda:un leggero ticchettio che si sente a motore freddo,sembra venga da sotto il carter valvole,potrebbero essere da regolare?
gangan
Penso sia normale se poi a caldo non lo fa più.Penso sia legato alla dilatazione dei diversi metalli che compongono il motore.
Aspetta comunque uno del mestiere
Ciao Paolo.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.