quote:Risposta al messaggio di cristopel inserito in data 09/11/2014 20:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sceglierei sempre Michelin, dove vai sul sicuro. Piuttosto valuta delle 4 stagioni, le invernali in estate non sono il massimo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di cristopel inserito in data 11/11/2014 13:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' la stessa scelta che voglio fare io appena arriva il camper nuovo smonto le gomme estive di serie e cerco di venderle e poi compero 4 ottime invernali che terrò su tutto l'anno. Quest'anno lo ho passato tutto con le invernali (sul camper appena venduto) , delle Michelin, e mi sono detto perchè non ci avevo pensato prima! Molto piu confortevoli nella guida, piu silenziose perchè trasmettono meno vibrazioni, ottima tenuta sul bagnato, ottimo grip su erba e terra. Da qui la decisione, anche per non avere poi due treni di 8 anni ancora ottimi ma vecchi. Meglio le sole invernali e se ci faccio anche solo due o tre anni comunque ho sempre gomme fresche, risparmio 40+40 euro anno del cambio stagionale, risparmio circa 500 euro di 4 cerchi in piu. Poi, come dici tu, è in inverno in condizioni critiche che voglio la massima prestazione, in estate non c'è problema. Anch'io ero indeciso tra le due gomme che dici tu. Però qiasi sicuramente sceglierò MICHELIN perchè è una marca con cui mi sono sempre trovato bene e anche con gomme di 8 anni sembrano ancora nuove, morbide e senza screpolature, e a 7 anni ancora ottime prestazioni sulla neve. Però, il motivo dirimente è che nella mia misura 235/65R16 (Sprinter) le Michelin Agilis Alpin vengono prodotte anche con indice di carico 121 che preferisco al 115 che ho sul libretto, mentre le Bridgestone ci sono solo 115. Avendo un mezzo che quasi sicuramente avrà 2400kg sull'asse posteriore, preferisco esagerare. Altra cosa che mi ha un po lasciato interdetto, sull'auto, Suzuki Jimny , le Bridgestone di serie estive M+S a solo 4 anni e mezzo (usate solo i 6 mesi estivi) sono completamente ricoperte di microscrepolature che mi piacciono proprio poco e che non ho mai avuto con le Michelin neppure con il doppio degli anni. Ormai le butto perchè solo 3mm di battistrada e sono finite, ma però non mi ha fatto una buona impressione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di cristopel inserito in data 11/11/2014 13:46:04 (> beh, c'è poco da rassicurare... quella è un'ottima scolpitura invernale. Da una ricerca che ho fatto e che ti allego:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.michelin.it/pneumati...
non mi sembra sia disponibile la Alpin nella misura da te citata. Per il ghiccio o le tormente... ti consiglio un ottimo paio di catene, non delle gomme[:D][:D] www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/11/2014 14:30:31 (> in effetti nella misura indcata non c'è tanta scelta:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.gommadiretto.it/cgi-...
bisogna poi vedere se l'indice di velocità sul libretto è Q o R perchè con R si riduce ancora. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di cristopel inserito in data 09/11/2014 20:27:32 (> Sicuro che Michelin e Bridgestone facciano pneumatici invernali con quelle misure? Sui loro siti non si direbbe:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.michelin.it/pneumati...
http://www.bridgestone.it/auto-...
Io ti indicherei questi:http://www.gommadiretto.it/cgi-...
Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di cristopel inserito in data 11/11/2014 21:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non sono così sicuro che SE non è presente la misura /xx montare un /75 vada bene. Sapevo, che l'omissione equivaleva a un /80. Informati bene, altrimenti son casini... www.susezzapasa.it
http://www.officinabartolini.it...
Saluti - Alberto Bevilacquaquote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 11/11/2014 22:20:51 (> abbiamo scritto quasi assieme. Ecco la tabella:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.tansinigomme.it/intr...
mi sembra di capire (pag 4 prima riga) che il 185R14 sia considerata misura obsoleta e sostituibile con 195/75 R14 , sempre se ho interpretato bene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2014 22:35:49 (> Quelle che indichi penso siano per autovetture, non prevedono la "C", mentre per veicoli industriali (con la "C") dovrebbe valere la tabella successiva, a pag 6. Quello che mi lascia perplesso, è che mentre secondo logica nella tabella di pag 4 le 185 R14 vengono sostituite, volendo, dalle 195/75 R14, nella tabella di pag 6 per quella misura si rimanda solo a un 185/75 R14 C, quindi ad uno pneumatico di minore diametro, che non credo sia proprio il massimo sui nostri mezzi. Sarebbe stato molto più logica una misura di 195/75 R14 C. @ cristopel Io non passerei a quella misura che ti indica la tabella, avresti uno pneumatico leggermente più piccolo, con fianco un pò più basso ma di identica impronta. E' vero che l'indice di carico resterebbe quello, ma se fossi in te continuerei a montare le classiche 185 R14 C che si trovano ancora abbastanza facilmente, poi vedi tu... Ti faccio un esempio analogo per quanto riguarda il mio caso, io da carta di circolazione posso montare solo 195 R14 C, non ci penso proprio a montare un 195/75 R14 C, come da tabella, diverso sarebbe se valesse quella delle autovetture, ossia la possibilità di montare un 205/75 R14, che manterrebbe quasi inalterato il diametro totale dello pneumatico, ma anche in questo caso non è prevista la "C", mentre dovrei montare un 195/75 R14 C, quindi sono nella tua identica situazione, ma dato che i 195 R14 C si trovano ancora tranquillamente come i tuoi 185 R14 C, io continuerò a montare quelli, perchè ridurre l'altezza del fianco lasciando tutto il resto inalterato, che sui nostri mezzi è l'ultima cosa da fare, secondo me? Ripeto che la cosa cambierebbe se si passasse a uno pneumatico con impronta più larga, nel tuo caso un 195 Ricorda che il valore dopo la "/" è quello in percentuale rispetto a quello della larghezza, il tutto in mm, passare da 185/80 a 185/75 significa ridurre solo l'altezza del fianco di un 5%, da 148 mm a 138,75 mm, mentre se si potesse passare a un 195/75 si passerebbe a 146,25 mm, una differenza minima, infatti di solito così funziona... Considera anche che quella differenza va moltiplicata per due, essendo sia per il fianco che tocca terra che per l'altro diametralmente opposto, quindi nel tuo caso sarebbero 277,5 mm invece di 296 mm, quindi quasi 2 cm totali, che oltre a farti rischiare di più i cerchi su eventuali buche prese di "spizzo", porterebbero anche ad avere più giri/ruota su una data misura lineare, quindi presumo anche con una riduzione delle velocità max finali, marcia per marcia. Non so che mezzo tu abbia, ma io ci penserei mille volte...! P.S. In sostanza, se volessi montare delle invernali e avessi la tua misura, io metterei queste:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.gommadiretto.it/cgi-...
Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/11/2014 09:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della precisazione, avevo dato una scorsa superficiale alla tabella [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di cristopel inserito in data 12/11/2014 14:50:52 (> Si, le avevo viste, ma mi sembravano chiodate e non le avevo prese in considerazione, comunque costano un pò tanto... e quel fatto che siano chiodabili... Io andrei su qualcosa di buon livello ma dal costo inferiore e meno... sofisticato, tipo Continental Vanco Winter 2:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.gommadiretto.it/cgi-...
o le stesse Bridgestone Blizzak W800 che indicavi tu all'inizio, ma anche Firestone Vanhawk Winter o le Kleber Transalp 2 che indicavo prima, guarda anche le recensioni dei clienti su Gommadiretto, anche di camperisti, per le Kleber uno ne parla anche per l'uso estivo, recensioni che per quelle Michelin non è che abbondino, anzi...http://www.gommadiretto.it/cgi-...
http://www.oponeo.it/gomma/brid...
http://www.oponeo.it/gomma/fire...
http://www.gommadiretto.it/cgi-...
http://www.oponeo.it/gomma/mich...
Sono tutti pneumatici che oltretutto costano dai 20 ai 40 euro in meno di questi Michelin chiodabili che non saprei all'atto pratico quanto poi siano effettivamente migliori, senza i chiodi, considerando che mi pare di aver capito che li useresti per tutto l'anno, poi vedi tu, di sicuro se fossi in te comunque non andrei sui 185/75 ma mi terrei sui 185 normali, o se si vuole 185/80, che come vedi di scelta e anche di buone marche ne hanno ancora in abbondanza, altro che obsoleti... Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di cristopel inserito in data 12/11/2014 14:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> so chi ha queste Michlin ne è estremamente contento, anche a me è una gomma che piace molto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it