quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/11/2014 14:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/11/2014 16:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse sono nuovissime, da qui le recensioni... assenti? Ma poi che senso hanno quei forellini per i chiodi ma... senza chiodi, forse li danno in dotazione da inserire alla bisogna [:D][:D][:D] ? Spero diano anche i paraspruzzi, altrimenti poveraccio chi capitasse dietro... [:D][:D][:D] Non penso di montare mai pneumatici invernali, forse per il prossimo treno metterò dei 4 stagionali, e nel mio caso provenendo con grande soddisfazione da 3 treni di Goodyear Cargo, penso solo a Goodyear Cargo Vector, anche per la mia misura di 195 R14, se però montassi invernali pure, quelle Michelin, curiosità a parte, non è che mi invoglierebbero più di tanto se non per il fatto di essere Agilis, ma non è, poi, che tolte le Agilis, per i nostri camper, specie se datati e magari non con 40q, non sia possibile montare altri pneumatici con identico indice di carico, specie per cambiarli con una certa maggior frequenza come sicuramente si farebbe usando degli invernali per tutto l'anno. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di teogiulia inserito in data 12/11/2014 22:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> legalmente lo puoi fare, ma non sperare nel miracolo www.susezzapasa.it
http://www.gommadiretto.it/cgi-...
oppure 4 stagionihttp://www.gommadiretto.it/cgi-...
e le super economiche, probabilmente scadenti...http://www.ebay.it/itm/33112951...
...scusate l'inesperienza [;)] e grazie per il vostro generoso contributo sul sito [:)]http://www.pneumaticone.it/ecom...
quote:Risposta al messaggio di effepi71 inserito in data 12/11/2014 23:01:20 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/11/2014 17:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche le mie Michelin Aglilis 81 Snow -Ice (ora fuori produzione)hanno i forellin per i chiodi, ma ovviamente io non ho i chiodi anche perchè le uso estate e inverno tutto l'anno Qui una foto della Agilis 81 Snow-Ice con chiodi installati
Una volta quasi tutte le gomme invernali avevano anche la foratura per i chiodi.
Nel nuovo camper che ha indice 115 , mettendo le Agilis Alpin le trovo anche con indice 121 che preferirei, come pure le Nokian, ma non penso altre.
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/11/2014 23:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, lo so che esistono tali tipo di gomme, ma presumo siano indirizzate ad altri mercati, infatti tu stesso dici di non aver mai montato i "chiodini", del resto, cosa si fa, ci si ferma e ci si mette ad avvitare... e poi svitare [:D][:D][:D] ? Tra l'altro, da non esperto di guida su ghiaccio, mi chiederei se non fosse meglio montare delle ottime catene, in quelle rare situazioni, dalle nostre parti. Immagino le gomme chiodate o chiodabili siano utili, ad esempio, in Scandinavia e posti simili, dove ci sono in inverno per molti mesi strade che sono piste ghiacciate, non pochissimi km, al massimo e in pochi periodi, che poi le Michelin siano ottime gomme non discuto, solo che quelle chiodabili noto che costano un botto e non so all'atto pratico, senza la chiodatura, quanto siano migliori di gomme comunque di marca ma dal prezzo decisamente inferiore, considerando anche che se si tengono sotto anche in estate, e dalle nostre parti... dove altro che... 7°C, saranno da sostituire con frequenza non credo... decennale, se no, poi in inverno, semi-consumate, altro che chiodi, serviranno le... picozze [:D][:D][:D] ! @ "cristopel" OK [;)] Allora se hai deciso vai con quelle Michelin, fianco 80 come da carta di circolazione però, eh, non 75. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/11/2014 09:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guido su neve e ghiaccio dal 1977 e allora non esistevano le gomme invernali a mescola speciale ma solo le "gomme da neve" che sarebbero le M+S un po tassellate, ma se volevi andare sul ghiaccio ci volevano i chiodi, con una 500 e 4 gomme con chiodi si andava ovunque, ma sull'asfalto avendo le ruote con il "ferro" scivolavano e si faceva subito testacoda (anche perchè a 18 anni pestavo sul gas). Ora, secondo me le gomme chiodate non hanno molto senso a parte che in parecchi stati sono vietate. Certi pneumatici con caratteristiche invernali superiori vengono definiti "nordici" perchè i piu usati in scandinavia, e quindi sono predisposti anche per i chiodi che invece la si usano. Però, se nasce con i chiodi muore con i chiodi, sono inseriti a pressione e non avvitati. Quelli da avvitare sono cose diverse. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.pneumaticone.it/ecom...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/11/2014 14:30:31 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di cristopel inserito in data 13/11/2014 13:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho già detto, ribadisco, per quale motivo si dovrebbero montare degli pneumatici più piccoli se di quelli della misura prevista dalla carta di circolazione se ne trovano ancora a iosa? Tu ci dici che la tua carta di circolazione prevede 185 R14 C, che NON è la stessa cosa di 185/75 R14 C, perchè il fatto che sulla tua carta dopo 185 non sia specificato nulla significa che dovresti montare 185/(80) R14 C, quell' "80" che non viene indicato è però come se ci fosse. Ti ripeto che mettere i 185/75 al posto dei 185/(80) significa avere delle ruote di diametro inferiore di quasi 2 cm, con tutto quel che ne segue, ossia sarai più basso di circa 1 cm e avrai molto probabilmente una velocità massima leggermente minore per ogni marcia, perchè a parità di un giro di ruota percorrerai meno spazio, avendo meno diametro e di conseguenza meno circonferenza, e rischierai maggiormente di "spizzare" i cerchi, avendo dei fianchi più bassi. Diverso sarebbe se potessi montare degli pneumatici 195 (centonovantacinque)/75, in quel caso, oltre ad avere un appoggio maggiore a terra, e quasi sicuramente anche un indice di carico maggiore, avresti anche il diametro della ruota analogo a un 185 (centoottantacinque)/80, poichè il 75% di 195 è quasi come l'80% di 185 Tutto questo discorso perchè quella cifra dopo la barra indica la percentuale della altezza del fianco rispetto alla larghezza, quindi una cosa è l'80% di 185, un'altra il 75% sempre di 185 (mm), chiaro? Di solito quando si prevede di montare gomme col fianco ribassato rispetto al valore standard, si prevede di passare a uno pneumatico di larghezza superiore, per lasciare all'incirca inalterato il diametro, cosa che nel tuo caso sarebbe possibile se potessi montare 195/75, ma così non sembra dalla tabella per i veicoli da lavoro, quelli con prevista la "C" da carta di circolazione, mentre per le autovetture sembrerebbe di sì. Se poi vuoi farlo per una questione estetica, allora alzo le mani, io non lo farei e per quanto mi riguarda non lo farò di sicuro, posso montare da carta di circolazione 195/(80) R14 C e non mi sogno di mettere un 195/75 R14 C, come da tabella, la situazione è la stessa che hai tu, ma fino a che troverò gomme 195/(80) R14 C e ce ne sono... metterò quelle, cambierò solo se mi dessero la possibilità di montare delle 205/75 R14 C, ma attualmente pare che per i commerciali non sia previsto, e allora... Tu parli di pneumatici obsoleti, ma se della misura prevista dalla tua carta di circolazione (così come della mia) se ne trovano ancora decine di marchi, dove starebbe questa... "obsoletità"? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/11/2014 14:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma allora, se anche tu concordi che le gomme chiodate da noi non hanno molto senso, che senso ha prenderne di "chiodabili" se tanto i chiodi non verranno messi mai? Tra l'altro mi pare che costino anche più delle versioni non chiodabili, quindi... non è che entriamo anche qui (come forse nel voler montare pneu ribassati...) nel campo del mi piace anche se non serve, anzi, magari, alla fine, è pure... peggio? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di effepi71 inserito in data 13/11/2014 15:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo gommista ti ha detto una GROSSA BALLA! Incredibile che queste cose le debba dire io che non sono per nulla a favore delle invernali su un camper...[:D][:D][:D] ma fa nulla... Volendo, ma non lo consiglio, le invernali POSSONO rimanere montate sul mezzo 365gg all'anno a patto CHE l'indice di velocità sia quello riportato sul libretto o più alto. Ovviamente le altre misure sono scontate che debbano esserlo... www.susezzapasa.it
http://www.alvolante.it/news/pn...
...questo mia profonda riflessione (sic...)nasce dal vivere guidare qui al nord tutti i circa 150 giorni di inverno con temperature dai più sette gradi in giu e i giorni con neve forse saranno 10-20 a differenza dei camperisti che guidano qua su su queste strade giusto dieci quindici giorni e vedono-pensano-temono la neve e consumano giorni nel viaggiare... Noi non siamo draghi del volante ma dovendo andare a lavorare tutti i giorni...abbiamo trovato nei pneumatici invernali una valida soluzione per viaggiare andare a lavorare e tornare a casa sempre e comunque