CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scelta gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/08/2010 alle: 20:17:24
Chiedo consiglio a chi magari ha il mio stesso problema... Sinteticamente:monto delle vanco2, e col camper vado spesso su terreni non asfaltati (non è che vado nelle fangaie, solo erba/terra/ghiaia, qualche volta strade sassose in montagna). Con le vanco2,se un passante ha sputato sull'erba dove devi passare, e non sei in piano, pattini. Se piove, per uscire da un prato mi è capitato di dover mettere le catene... Non sono un pivello, qui nevica tanto, e sono abituato a guidare su fondi pessimi, è questione di gomme... Addirittura su asfalto bagnato sgomma d'accelerazione in 1a, e la situazione è tragica, perchè parliamo di un Ducato diesel aspirato da 75cv. Ravanando su gommadiretto ho trovato due gomme che mi ispirano per il loro battistada... Queste son quelle che monto ora: Quete le due candidate teoriche: Maxxis MA751 Maxxis ma-las Le MA751 sono estive, le ma-las sono 4 stagioni. Ovviamente misure e indici di carico corrispondono. So che probabilmente don queste gomme aumenteranno i consumi, ma non è che mi preoccupi molto (preferisco evitare di slittare nella piazzola del campeggio o nel prato in cui vado in libera che risparmiare qualche euro...), piuttosto mi preoccupa un pò il comportamento con il caldo, un disegno "tassellato" quanto scalda a pieno carico?

Modificato da dadovrc il 28/08/2010 alle 20:18:42
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/08/2010 alle: 20:21:01
In casi estremi, la misura c'è anche per le MA-753... :D

Modificato da dadovrc il 28/08/2010 alle 20:22:07
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/08/2010 alle: 22:32:21
Mi pare dalle foto che siano gomme per fuoristrada, improponibili per diversi motivi per i nostri mezzi. Saluti Paolo
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 29/08/2010 alle: 04:21:33
Ciao, stesso problema con il mio camper (Ducato 160cv) e gomme Continental Vanco Camper. Qualche conoscente che ha le Michelin Agilis dice che si trova meglio. Io comunque userei solo gomme specifiche per camper. Saluti
gio12
gio12
-
Inserito il 29/08/2010 alle: 11:34:28
daccordo con paolof mi sa che non sono per camper le gomme per camper devono sopportare un peso sempre a pieno carico percio chiedere solo gomme adatti ai vr non sono macchine che puo adare bene quasi tutto . quindi fare attenzione. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 29/08/2010 alle: 11:42:11
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/08/2010  20:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma come tu che chiedi n consiglio non me lo sarei mai aspettato[:D] se mi permetti la prima cosa che mi viene in mente e' non saranno troppo gonfie? in ogni caso se slitti sull erba per uscire da una piazzola sgonfia e tanto poi rigonfi per andare per strada
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 29/08/2010 alle: 12:18:04
le gomme proposte come alternativa non vanno bene solo se non rispettano gli indici di carico e le dimensioni...se tutto coincide nessuno lo vieta di montarle...ma devono rispettare questi requisiti per legge e per la sicurezza degli occupanti...inoltre in mancanza di uno dei requisiti frà due Anni alla revisione te lo bocciano.... Anche io avevo lo stesso problema...e con un Ducato di 15 mesi di vita e 25.000 KM...ho trovato la soluzione. dal concessionario... IVECO DAILY per 13 Anni...poi, FORD TRANSIT T350 trazione posteriore ruote gemelle...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/08/2010 alle: 12:59:49
Valutavo di prendere delle Agilis 81, ma non le fanno più e le nuove hanno un disegno poco tassellato. Ad ogni modo le gomme postate hanno dati in regola col libretto (misure, carico e velocità, che è superiore alle richieste di omologazione). Se le 751 hanno un disegno più "fuoristradistico", le ma-las sono 4stagioni per veicoli commerciali, e la carcassa è la stessa. Invece che parlare di "improponibilità" e chiuso, sarebbe utile argomentare. Non avendo un camper obeso e veloce, ma leggero (meno di 30q) e lento (i 110 di gps sono il massimo, viaggio sui 90 di contakm), non ho bisogno di montare gomme "camping"...che tralaltro non esistono della mia misura. L'idea di base era trovare una gomma tassellata con mescola estiva, per avere più grip ma anche un minimo di durata...e meno riscaldamento in estate...se montassi delle invernali non so quanto potrebbero essere contente a farsi, magari, tutta la spagna del sud in agosto... :D @carlomario: Si, quando ho dei dubbi chiedo. Quando non li ho, no :D Comunque non sono troppo gonfie, ho provato anche a sgonfiarle (prima di trovarmi a mettere le catene a luglio...le avevo calate di parecchio, mi pare sotto i 2 bar, facevano una bella pancia, ma niente...)ma fan proprio ****** su fondi diversi dall'asfalto. Inoltre sono delle 185, ma l'impronta è ben più stretta...boh...
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 29/08/2010 alle: 17:29:07
Se vuoi ti do spiegazioni. Le 4 stagioni ma- las per trasporto possono andare anche se saranno rumorose. la carcassa è nata per quello. A gomma nuova avrai una sensaziione di sterzo leggero e poca precisione di guida se hai trazione ant. Devi mettere in conto i problemi che avrai per i tanti km che dovrai fare rispetto a benefici limitati le altre sono nate per fuoristrada, addirittura su quella molto tassellata vedi scritto M/T, mud terrain (per fango). Questa gomma ti darà l'impressione di avere un cingolato come rumore generato tanto per darti l'idea. "Riscalda" decisamente di piu e non di meno, perchè: - per avere trazione oltre al disegno anche la mescola è morbida - ma sopratuttto il rapporto pieno/vuoto del disegno è decisamente sbilanciato verso il vuoto. Questo comporta che il peso grava su una superficie minore e quindi MAGGIOR riscaldamento. Gomme invernali sono un'altra cosa che richiede altra spiegazione. Occorre fare attenzione a non fare confusione in merito a condizioni di scarsa aderenza, perchè ne esistono di differenti tipi. Tanto per fare un esempio la gomma per fango servirà a poco per il bagnato e addirittura sarà controproducente su sabbia. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/08/2010  12:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
arturino
arturino
-
Inserito il 29/08/2010 alle: 20:49:55
Suppongo che su fondi viscidi tipo erba bagnata non cambi nulla, resterebbero privi di aderenza anche per gomme con maggiore grip, diversamente invece da neve, fango e sterrato in genere. La differenza può essere data dal tipo di trazione. [:D] Ormai troppe volte ho visto mezzi a traz. ant. impantanati anche in piena estate dopo un acquazzone mentre io, cacchio cacchio tomo tomo, piano piano me ne uscivo dalla piazzola senza accelerare ...[;)][;)]
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 29/08/2010 alle: 21:00:52
sono al terzo camper e dopo avere avuto sui precedent michelin, pirelli, fireston,sull'attuale è il secondo treno di continental che monto, posteriore gemellato ho le four season, davanti le vanco 8. che dire se non che vanno benissimo. In inverno e anche in estate ho più di una volta trainato fuori dai pantani altri camper complice anche la ruspa della meccanica iveco[:D] piero
18
ozne 26
ozne 26
22/11/2007 16
Inserito il 29/08/2010 alle: 21:27:59
per quanto riguarda le gomme camping sono solo per evitare l'ovalizzazione in lunghi periodi di inutilizzo, di fatti vengono gonfiate a 5,5 bar mentre le gomme da carico si gonfiano massimo a 4,5 bar. Io monto gomme 4 stagioni simili a quelle viste in foto e vanno benissimo sia su fango che su neve e inoltre rendono molto più confortevole il viaggio che non con le camping ( lascia perdere la storia del carico, con furgoni stracarichi faccio molti km io e miei colleghi con gomme da carico. Sicuramente le 4 stagioni sono un po più rumorose ma non tanto come quelle da neve. Lascia perdere le neve fango che sono da fuoristrada.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/08/2010 alle: 23:37:21
@paolof: La carcassa è la stessa per 751 e ma-las, le 753 M/T (postate solo per fare una battuta -in casi estremi- :D ) non mi passa neanche per la testa di montarle, a prescindere da ogni considerazione tecnica, ai 90 all'ora mi cadrebbero i pensili per le vibrazioni... Le MA751 vengono indicate per trasporto leggero sul sito ufficiale (le ma-las mi sa che sono solo per il mercato europeo), non sono m+s e questo mi fa pensare che la mescola sia leggermente più dura che sulle ma-las. La paura di prendere le ma-las è appunto quella. Una mescola più morbida è una cosa buona (preferisco buttar via gomme finite piuttosto che vecchie con 6mm di battistrada), ma una gomma a mescola morbida con tasselli così "aperti" oltre al maggior riscaldamento credo mi darebbe molta deriva rispetto ad una gommma con mescola più dura, cosa di cui non ho affatto bisogno dato che la spalla alta mi toglie già ora reattività allo sterzo...memore della trasformazione invernale della Punto quando monto le Nokian Hakkapeliitta 10...sulla neve un trattore, sull'asfalto...anche! Boh...ho scritto una mail alla maxxis, vediamo che rispondono... @arturino: Si, è questione di trazione, ma il vecchio duke resterà il mio camper per un bel pò ancora, mi sa...quindi devo migliorare il migliorabile! Potrei però cercare la meccanica del ducato 4x4 steyr-puch...così dalle piazzole bagnate esco, ma per arrivarci ci metto ancora più tempo... :D Comunque sull'erba bagnata con le Agilis81 andavo avanti come un trattore... Per arrivare qui [url] http://lh5.ggpht.com/_D5VLF-pHkb0/Syjsu4IN-JI/AAAAAAAAGNE/1hyDl8oDcoQ/s800/P1030135.JPG ad esempio, mi son fatto una trentina di metri su una rampa di erba fradicia senza alcun problema... Con le vanco non ci proverei nemmeno, probabilmente scivolerei di lato e mi cappotterei sulla strada sottostante :P @ozne26: Vedrò il da farsi...la rumorosità comunque non mi spaventa...tanto un pò più o un pò meno...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2010 alle: 19:37:50
Ordinate le 751. Vedremo come vanno! PS:Prima ho pesato il camper, 1300kg asse anteriore, 1370 asse posteriore, per sicurezza e curiosità. Carico con me a bordo vestiario mio, portabici, gommone, portabici, griglia, carbonella, tanica gasolio scorta, scopette varie e prodotti per pulizia, due bopmbole GPL piene, padelle, piatti, dispensa piena con scorta di latte di soja (in giro spesso trovo solo latte di vacca, e sono intollerante sia al latte che alle condizioni delle vacche da latte), 120l di bianche, pieno di gasolio, attrezzi e ricambi. Il libretto porta 2940kg a pieno carico, con 300kg di carico utile vuol dire che sono tranquillamente ok anche viaggiando in 4 :D

Modificato da dadovrc il 31/08/2010 alle 19:47:50
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/09/2010 alle: 20:12:49
Montate! Ad ora sembrano un'altro pianeta rispetto alle vanco2. Ho fatto un pò di km per prova, NON sono rumorose (più delle vanco si, ma nulla di che, si sente un minimo che son un filo tassellate tra i 30 e i 40 all'ora), hanno molta meno deriva rispetto alle vanco usate e quasi al limite di prima, quindi un'altro pianeta rispetto alle vanco nuove, e tralaltro sono ancora incerate, e su terra e erba (capatina in campagna... :D ) praticamente non slittano. Se vanno così per un paio d'anni la coppia sono il top!
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 23/10/2010 alle: 17:48:14
Pare proprio che vadano bene! In questo periodo ho usato molto il camper, mi trovo bene per tutto...tenuta di strada,frenata, deriva, rumorosità e grip su superfici "rognose". Ho fatto una salita sull'erba per andare a casa di un amico, prima slitavo quando c'era il sole, con le maxxis son salito sotto un'acquazzone, problemi zero.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link