CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scelta meccanica per 4.5 t

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 20:58:31
Buonasera a tutti
sono in valutazione di un nuovo MH oltre i 7 m di lunghezza con portata max di 4.2 o 4.5 t. Mi consigliate una meccanica (fiat ducato) 140 cv o 160cv (euro 6d)? Conoscenti e proprietari, mi dicono che il 140 cv sia sufficiente comunque. Probabilmente il peso in ordine di marcia si dovrebbe attestare poco sotto le 4 t. Grazie

Modificato da freeride03 il 13/05/2020 alle 21:01:05
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 21:19:42
In risposta al messaggio di freeride03 del 13/05/2020 alle 20:58:31

Buonasera a tutti sono in valutazione di un nuovo MH oltre i 7 m di lunghezza con portata max di 4.2 o 4.5 t. Mi consigliate una meccanica (fiat ducato) 140 cv o 160cv (euro 6d)? Conoscenti e proprietari, mi dicono che il 140 cv sia sufficiente comunque. Probabilmente il peso in ordine di marcia si dovrebbe attestare poco sotto le 4 t. Grazie
Io ti consiglierei un trazione posteriore
cris
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 21:25:41
In risposta al messaggio di 100176 del 13/05/2020 alle 21:19:42

Io ti consiglierei un trazione posteriore
Quoto pienamente...yes
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 22:00:49
In risposta al messaggio di freeride03 del 13/05/2020 alle 20:58:31

Buonasera a tutti sono in valutazione di un nuovo MH oltre i 7 m di lunghezza con portata max di 4.2 o 4.5 t. Mi consigliate una meccanica (fiat ducato) 140 cv o 160cv (euro 6d)? Conoscenti e proprietari, mi dicono che il 140 cv sia sufficiente comunque. Probabilmente il peso in ordine di marcia si dovrebbe attestare poco sotto le 4 t. Grazie
ciao...che io sappia il PTT del ducato è max 4,2 ton...quindi sceglierei senz'altro 160 cv. , dove si ha un dimensionamento maggiore del sistema frenante, ed altre migliorie che ora non ricordo.
il mezzo avrà telaio Fiat oppure Alko? hai la possibilità di scegliere il "passo"?....più info più consigli, ciao mTony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 22:06:37
Sicuramente avrei preferito una trazione posteriore, ma i marchi a cui sono interessato (Adria e Euramobil) prevedono Fiat. 
Detto questo. Cosa ne pensate della motorizzazione 140cv? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 22:44:04
In risposta al messaggio di banacoa del 13/05/2020 alle 22:00:49

ciao...che io sappia il PTT del ducato è max 4,2 ton...quindi sceglierei senz'altro 160 cv. , dove si ha un dimensionamento maggiore del sistema frenante, ed altre migliorie che ora non ricordo. il mezzo avrà telaio Fiat oppure Alko? hai la possibilità di scegliere il passo?....più info più consigli, ciao mTony
Il telaio sarebbe comunque Fiat maxi 4.2 o 4.4. Non è previsto Alko neanche in optional. Il passo è di circa 4040 per entrambi. 
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 22:56:02
In risposta al messaggio di freeride03 del 13/05/2020 alle 22:44:04

Il telaio sarebbe comunque Fiat maxi 4.2 o 4.4. Non è previsto Alko neanche in optional. Il passo è di circa 4040 per entrambi. 
Considera che 140 o 160 ti porteranno nei soliti posti. Opterei comunque per il 160 
cris
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 23:05:40
Ma tutto quel peso 4.5 t su ruota posteriore singola mi sembra un poco pericoloso, grossi mh 8 mt spesso li ho visti su doppio asse.
Magari mi sbaglio 
Auguri per il nuovo camper
 
Marlin 59 2.8 tdid
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 23:06:17
In risposta al messaggio di 100176 del 13/05/2020 alle 21:19:42

Io ti consiglierei un trazione posteriore
Sicuramente sarebbe la scelta piu opportuna e lo dice uno che dopo due Ducato, passato a trazione posteriore....e ho visto il mondo sotto un ottica differente winklaugh.

Con la scelta del camper ho messo al primo e inderogabile posto la trazione posteriore e su tutto l resto invece si poteva semtre trovare un compromesso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 23:54:59
In risposta al messaggio di francochico del 13/05/2020 alle 23:05:40

Ma tutto quel peso 4.5 t su ruota posteriore singola mi sembra un poco pericoloso, grossi mh 8 mt spesso li ho visti su doppio asse. Magari mi sbaglio  Auguri per il nuovo camper  
Ma dai, sono anni che in Germania i costruttori tedeschi usano Fiat fino a 4,8 Tonnellate con due assi singoli.
Il mercato chiede trazione anteriore, altrimenti Mercedes non cambiava con lo Sprinter
Giorgio

Modificato da mausone46 il 13/05/2020 alle 23:55:59
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 06:14:14
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/05/2020 alle 23:54:59

Ma dai, sono anni che in Germania i costruttori tedeschi usano Fiat fino a 4,8 Tonnellate con due assi singoli. Il mercato chiede trazione anteriore, altrimenti Mercedes non cambiava con lo Sprinter
io penso sia legato a costi di produzione e possibilità di carico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 08:13:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/05/2020 alle 06:14:14

io penso sia legato a costi di produzione e possibilità di carico
Certo, Mercedes ha fatto una linea piu economica a TA nata per furgoncini e camioncini destinati a girare spesso semivuoti, poi la ingordigia degli allestitori lo adotta sui camper per potere guadagnare di piu. Ma su un meszzo con tutto il peso dietro il buon senso suggerirebbe altro. Poi se a uno va di spendere 100mila euro e trovarsi con certe inconfutabili limitazioni della TA, padrone di farlo, vuole dire che ha fatto le sue valutazioni e gli va bene così. Lo posso capire su camper di primo prezzo dove per il risparmio si lima su tutto, ma quando si va su cifre importanti, e tantopiu se non ci sono questioni di peso, si dovrebbe pretendere il meglio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 09:18:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2020 alle 08:13:17

Certo, Mercedes ha fatto una linea piu economica a TA nata per furgoncini e camioncini destinati a girare spesso semivuoti, poi la ingordigia degli allestitori lo adotta sui camper per potere guadagnare di piu. Ma su un meszzo
con tutto il peso dietro il buon senso suggerirebbe altro. Poi se a uno va di spendere 100mila euro e trovarsi con certe inconfutabili limitazioni della TA, padrone di farlo, vuole dire che ha fatto le sue valutazioni e gli va bene così. Lo posso capire su camper di primo prezzo dove per il risparmio si lima su tutto, ma quando si va su cifre importanti, e tantopiu se non ci sono questioni di peso, si dovrebbe pretendere il meglio.
...
...poi la ingordigia degli allestitori lo adotta sui camper per potere guadagnare di piu.....
Non è ingordigia degli allestitori, non è per guadagnare di più, è solo ingordigia nostra, che vogliamo trasportare sul camper di tutto e di più.
giocoforza, l'allestitore conoscendo questa "abitudine", tende a risparmiare 100 kg dalla meccanicaindecision
"chi è causa del suo mal pianga se stesso"
tornando all'oggetto della questione, dubito che con tale portata si vada in fuoristrada, per cui 140 cv li vedo sufficienti
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 14/05/2020 alle 09:19:48
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 09:36:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/05/2020 alle 06:14:14

io penso sia legato a costi di produzione e possibilità di carico
Il punto è che un grande Costruttore mira al mercato, ma uno grandissimo lo vuole tutto, 
Prendi il gruppo Mercedes, lo occupa in tutte le declinazioni possibili, anche lo stesso settore automotive, qualsiasi rivista di auto lo testimonia con l listini, la gamma Mercedes occupa tutto il panorama dei modelli, dagli economici alle supercar, soddisfacendo la totale richiesta che altri gruppi lo designano attraverso più marchi, vedi WV. 
Dicasi anche dei veicoli commerciali,oggi, sotto la stessa stella c'è tutto dai commerciali ai Tir,  le declinazioni dello Sprinter a Trazione Posteriore sono tra le più complete programmabili, motorizzazioni 4 o 6V, passi, ruota singola o doppia, portate, ecc, ma mancava la ciliegina sulla torta, si saranno detti, "perché NO, prendiamoci anche lo spazio lasciato libero della Trazione Anteriore! Ecco detto è fatto, nel 2018 nel rinnovamento della linea Sprinter mettono in catalogo la Trazione Anteriore, con una offerta di gamma pari se non superiore alla TP. 
Nella disputa, qual'è la migliore Trazione Anteriore ? Lo dirà il mercato, intanto c'è in atto lo smantellamento di un monopolio, la sentenza ai consumatori, ai quali è offerta la doppia possibilità, TP o TA, cosa che il monopolista non può. 
Roberto 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 09:48:20

Ciao Tommaso mi sono permesso di postare un tuo video di un anno fa...
...adesso giudicate voi se gli allestitori pensano ai loro interessi o alla nostra sicurezza...
la mia opinione strettamente personale é la seguente... per la nostra sicurezza e dei nostri cari, quando si vuole un camper di certe dimensioni  bisogna avere anche una meccanica adeguata... wink
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 10:16:36
In risposta al messaggio di damasi del 14/05/2020 alle 09:48:20

Ciao Tommaso mi sono permesso di postare un tuo video di un anno fa... ...adesso giudicate voi se gli allestitori pensano ai loro interessi o alla nostra sicurezza... la mia opinione strettamente personale é la seguente... per la nostra sicurezza e dei nostri cari, quando si vuole un camper di certe dimensioni  bisogna avere anche una meccanica adeguata... 
È un film "DILETTANTE ALLO SBARAGLIO"
di un "camperista" della domenica
PS. sensa offesa per quelli della domenica "seri" 
Roberto 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 10:17:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/05/2020 alle 10:16:36

È un film DILETTANTE ALLO SBARAGLIO di un camperista della domenica PS. sensa offesa per quelli della domenica seri  Roberto 
Perché é un dilettante allo sbaraglio della domenica??
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 11:32:33
Senza giudicare il video, nel mio caso sto valutando un mezzo più corto (Max.7.5 m),  con asse singolo al posteriore. La mia scelta viene esclusivamente vagliata per viaggiare in sicurezza (comunque meccanica e telaio,sono diversi rispetto a un telaio da 3.5 t) e entro le normative di legge. Difficilmente  andró vicino alle 4 t. Penso di attestarmi su 3.8 t. 

Modificato da freeride03 il 14/05/2020 alle 11:34:26
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 12:10:56
In risposta al messaggio di damasi del 14/05/2020 alle 10:17:58

Perché é un dilettante allo sbaraglio della domenica??
Sono un "posteriorista" convinto, ma non disprezzo il TA.
Certamente per mezzi di dimensioni estreme, la TA è un compromesso davvero estremo, e chi compra tali mezzi deve rendersi conto dei limiti. Arrischiarsi a superarli senza la minima remora, come fatto da questo sciagurato camperista, rientra a pieno titolo nell'epiteto di "camperista da sbaraglio".

Ma qui si parla di un MH da 7.4 m, con passo 4m. Sinceramente non è un abominio della meccanica. Anche se omologato 4.4T, ritengo possa agevolmente viaggiare con un ruota singola. Pur nella consapevolezza dei limiti dimensionali e dinamici.
Dopotutto il mio asse anteriore è a ruota singola, e su quell'asse nel mio mezzo gravano senza problemi 2,5T... con un IC 121 non vedo particolari problemi (e si tratta di ruote direzionali, che sono oltremodo stressate in certe condizioni).
Sbaglio qualcosa?

Tornando al topic, a mio avviso il 160 da quel poco che ho letto è il miglior compromesso. Ma un 140 andrà effettivamente negli stessi posti, forse con 30 secondi di ritardo

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 13:36:16
In risposta al messaggio di damasi del 14/05/2020 alle 10:17:58

Perché é un dilettante allo sbaraglio della domenica??
Con quell'attrezzo a 6 ruote puoi solo che andare dritto sulle autostrade, siccome di domenica c'è traffico il tapino ha pensato bene di mettersi su viabilità secondaria, quello il risultato, 
Dal filmato si intuisce che per di più è una località agricola all'estero , figuriamoci quella scena sui tornanti delle nostre Alpi, dove ad un certo punto non va né avanti né indietro, lo devono segare in due? 
Quelle sono case viaggianti per circensi. laugh
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 14/05/2020 alle 13:38:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2020 alle: 13:53:37
In risposta al messaggio di Tramy del 14/05/2020 alle 09:18:05

...poi la ingordigia degli allestitori lo adotta sui camper per potere guadagnare di piu..... Non è ingordigia degli allestitori, non è per guadagnare di più, è solo ingordigia nostra, che vogliamo trasportare sul camper
di tutto e di più. giocoforza, l'allestitore conoscendo questa abitudine, tende a risparmiare 100 kg dalla meccanica chi è causa del suo mal pianga se stesso tornando all'oggetto della questione, dubito che con tale portata si vada in fuoristrada, per cui 140 cv li vedo sufficienti saluti Giorgio
...
Io ero andato a vedere un bel 100q lungo 6,60 e con quello si va anche fuoristrada wink.
Poi mi sono svegliato dal sogno e ho realizzato che non avevo i 250mila euro, ne ora ne mai crying

immagine(2864).png

Bimobil EX480, Il mio concetto di camper in patente C wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link