CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scelta pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 70
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 12:18:56
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/05/2018 alle 10:13:22

Buongiorno giusto per chiarire le idee anche a quanti si fanno scrupoli nel montare i cerchi da 16 per via delle differenze meccaniche (rapporti al cambio o efficienza frenante) anche mamma Fiat prevedeva il montaggio dei
16 come optional a pagamento su telaio L e, data la differenza di prezzo richiesta, non credo proprio che siano previste tutte le modifiche di freni e cambio di seguiti copia del listino (quello in corso al momento del mio acquisto) 550€ sono la differenza di costo tra cerchi in ferro da 15 e lega da 16 + differenza costo pneumatici Buona giornata
...
Questo è il listino Laika... In questo caso chi si assume le responsabilità non è Fiat ma Laika, ovvero l'allestitore; infatti, se uno da libretto ha solo le 15'' e volesse le 16'' deve chiedere il nullaosta all'allestitore e non a Fiat.
Ripeto nel mondo dell'automotive, qualsiasi casa automobilistica, non rilascia il nullaosta se viene richiesto uno pneumatico che supera il 3% (o 5%, non ricordo in questo momento) del rotolamento dal pneumatico scritto sul libretto... Si vede che gli allestitori fanno pan per suo conto...

PS: io dal manuale Fiat (giugno 2012) del mio mh vedo che il light (tempo libero) monta le 215/70 R15CP e non può montare altro... le 225/75 R16CP solo sul maxi (tempo libero)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 12:52:41
Su un manuale tecnico Fiat preso da un sito russo leggo, ove parla di balestre su light, che per i veicoli da tempo libero sono previste le bilama.
E infatti tutti gli allestitori usano quelle, vero?
Questo x fare un esempio di come sono attenti ai nostri problemi.
Per quanto riguarda Fiat, ricordo che ai tempi del 2.8 jtd con V troppo lunga, per Fiat "era da grande passista". Poi l'avevano fatta troppo corta, poi intermedia. 
Le case devono vendere.
Se per "chiarire le idee" su cose tecniche ci si basa sui listini, mi sa che il discorso si svilisce un tantino.
Io confermo che non mi sogno di montare i 16" sul mio 540 da 2.3/130, sia perchè non mi servono gran che, sia x le variazioni di rapporto, efficienza max. di  frenata e forse maneggevolezza (quella non so quantificarla a priori, ma certo non migliora)
Altri facciano pure come preferiscono o come richiedono le loro esigenze .. o per l'estetica, o per la portata o altro.

​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/05/2018 alle 13:14:20
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 15:19:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/05/2018 alle 12:18:56

Questo è il listino Laika... In questo caso chi si assume le responsabilità non è Fiat ma Laika, ovvero l'allestitore; infatti, se uno da libretto ha solo le 15'' e volesse le 16'' deve chiedere il nullaosta all'allestitore
e non a Fiat. Ripeto nel mondo dell'automotive, qualsiasi casa automobilistica, non rilascia il nullaosta se viene richiesto uno pneumatico che supera il 3% (o 5%, non ricordo in questo momento) del rotolamento dal pneumatico scritto sul libretto... Si vede che gli allestitori fanno pan per suo conto... PS: io dal manuale Fiat (giugno 2012) del mio mh vedo che il light (tempo libero) monta le 215/70 R15CP e non può montare altro... le 225/75 R16CP solo sul maxi (tempo libero)
...
no, non è così: l'allestimento con le ruote in lega da 16" su telaio 35 q.li light esce da fabbrica così se viene acquistato come opt FIAT: non c'è alcuna "responsabilità" dell'allestitore, ma solo del costruttore.
E sul libretto sono previste "enne" misure da 15" e 16", senza bisogno di N.O: alcuno
Paolo DR

Modificato da PDR il 24/05/2018 alle 15:20:35
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 15:39:29
In risposta al messaggio di PDR del 24/05/2018 alle 15:19:48

no, non è così: l'allestimento con le ruote in lega da 16 su telaio 35 q.li light esce da fabbrica così se viene acquistato come opt FIAT: non c'è alcuna responsabilità dell'allestitore, ma solo del costruttore. E sul libretto sono previste enne misure da 15 e 16, senza bisogno di N.O: alcuno
Io quando acquistai il mio, giugno 2012, sul light si potevano montare solo le 15'' (con giusta ragione)... Sul mio libretto ho anche le 16'' ma perchè l'allestitore si è sbagliato... Ho chiesto delucidazioni in merito a Fiat e la risposta è stata: "Noi non centriamo nulla, deve rifarsi all'allestitore"... Infatti dal manuale, che ho in possesso, Fiat le 16'' per il light (tempo libero) non sono previste.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 16:41:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/05/2018 alle 15:39:29

Io quando acquistai il mio, giugno 2012, sul light si potevano montare solo le 15'' (con giusta ragione)... Sul mio libretto ho anche le 16'' ma perchè l'allestitore si è sbagliato... Ho chiesto delucidazioni in merito
a Fiat e la risposta è stata: Noi non centriamo nulla, deve rifarsi all'allestitore... Infatti dal manuale, che ho in possesso, Fiat le 16'' per il light (tempo libero) non sono previste.  
...
come detto, sul mio Knaus Boxstar 600 35 Q.li Light con il pacchetto "style" di fabbrica, la stampa del libretto prevede pneumatici da 15" e 16", con differenti dimensioni e indici di carico, codifica C/CP
Paolo DR
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2018 alle: 09:31:30
In risposta al messaggio di PDR del 24/05/2018 alle 15:19:48

no, non è così: l'allestimento con le ruote in lega da 16 su telaio 35 q.li light esce da fabbrica così se viene acquistato come opt FIAT: non c'è alcuna responsabilità dell'allestitore, ma solo del costruttore. E sul libretto sono previste enne misure da 15 e 16, senza bisogno di N.O: alcuno
Buongiorno
confermo, e aggiungo che i cechi (come scritto sul listino) sarebbero originali Fiat, poi ulteriore verifica può essere fatta dal portale Fiat dove inserendo il VIN (n° di telaio meccanico NON QUELLO DELLA CELLULA) vengono elencati tutti gli accessori con cui la meccanica è uscita dal costruttore Fiat
Quindi, se richiesto in origine, il telaio L può arrivare direttamente con i cerchi da 16" e gomme 225/75 R16 senza che siano modificate altre caratteristiche meccaniche, ciò significa che freni cambio ecc. sono idonei a tale scopo
Ovviamente tutto motivato da fatto che avere gomme omologate a meno di 1000kg cad (mi riferisco alle 15") su mezzi che pesano (anche se non dovrebbero) oltre 3800kg a me non piace. Preferisco stare più tranquillo con le 16" che hanno 1400kg cad
Francamente mi meraviglio degli allestitori che non fanno uscire i mezzi oltre i 7m già tutti equipaggiati con cerchi e gomme più indicati allo scopo
buona giornata 
Mark74
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2018 alle: 10:43:28
Indice di carico per le 15'' 1030kg (109) correlato all'indice di velocità Q... Per le 16'' mi pare 1320kg (118 se non ricordo male)... Ovviamente mi riferisco alle CP
Quando io sono carico arrivo a quasi 38qli... Quindi ho ancora margine, quindi sicurezza, di più di 3qli.
​​​​​Ovviamente quell'indice di carico è riferito ad una pressione di gonfiaggio pari a 5.5bar per le camping... Poi se uno le gonfia a meno responsabilità sua... 

Io sto dalla parte del sicuro con le 15''... Poi anche perché non voglio perdere il 10% di coppia frenante e motrice... E oltretutto la frizione soffre meno. 
​​

Modificato da il tornitore il 25/05/2018 alle 10:52:56
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2018 alle: 11:03:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/05/2018 alle 10:43:28

Indice di carico per le 15'' 1030kg (109) correlato all'indice di velocità Q... Per le 16'' mi pare 1320kg (118 se non ricordo male)... Ovviamente mi riferisco alle CP Quando io sono carico arrivo a quasi 38qli... Quindi
ho ancora margine, quindi sicurezza, di più di 3qli. ​​​​​Ovviamente quell'indice di carico è riferito ad una pressione di gonfiaggio pari a 5.5bar per le camping... Poi se uno le gonfia a meno responsabilità sua...  Io sto dalla parte del sicuro con le 15''... Poi anche perché non voglio perdere il 10% di coppia frenante e motrice... E oltretutto la frizione soffre meno.  ​​
...
Ciao
io ho le 225/75 R16C 121 R che è 1450kg alla pressione consigliata (comunque non oltre di 83psi =5.72bar indicata sullo pneumatico)
giusto per dare delle indicazioni, un mezzo di 3800kg fermo nella migliore delle ipotesi sviluppa 950kg per gomma
non oso immaginare durante un trasferimento di carico come una semplice rampa di uscita autostradale (o più semplicemente una rotonda) quanto carico realmente si sviluppa, il margine di 80kg a me non soddisfa (opinione personale)
preferisco di gran lunga sottoporre freni e frizione a uno sforzo in più (che posso anche moderare con uno stile di guida più morbido) piuttosto che correre rischi con le gomme su cui non posso avere margini di controllo
(ovviamente consapevole che la soluzione sarebbe semplicemente rientrare nei 35q, ma è retorica)
buona giornata
Mark74
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2018 alle: 11:24:18
In risposta al messaggio di Mark74xx del 25/05/2018 alle 11:03:27

Ciao io ho le 225/75 R16C 121 R che è 1450kg alla pressione consigliata (comunque non oltre di 83psi =5.72bar indicata sullo pneumatico) giusto per dare delle indicazioni, un mezzo di 3800kg fermo nella migliore delle ipotesi
sviluppa 950kg per gomma non oso immaginare durante un trasferimento di carico come una semplice rampa di uscita autostradale (o più semplicemente una rotonda) quanto carico realmente si sviluppa, il margine di 80kg a me non soddisfa (opinione personale) preferisco di gran lunga sottoporre freni e frizione a uno sforzo in più (che posso anche moderare con uno stile di guida più morbido) piuttosto che correre rischi con le gomme su cui non posso avere margini di controllo (ovviamente consapevole che la soluzione sarebbe semplicemente rientrare nei 35q, ma è retorica) buona giornata
...
Se non sbaglio l'indice di carico è correlato a quello della velocità... Ovvero che lo pneumatico è dichiarato con un determinato indice di carico all'indice di velocità che c'è scritto sullo stesso...
Quindi la capacità di carico di uno pneumatico a 80kmh è almeno quello scritto sullo pneumatico, dato che non penso che uno con un camper vada ai 160kmh (Q)​​​​​... 
E da quello che so a parità di indice di carico, uno pneumatico con un indice di velocità superiore ha una capacità di carico superiore (a parità di velocità di crociera es 80kmh) rispetto ad uno con indice di velocità più basso, in quanto le sollecitazioni, deformazioni sono maggiori all'aumentare della velocità... Oltre al fatto che si scalda di più... 
Saluti 
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 19:12:06
Alla fine ho preso queste:
119%2C38%E2%82%AC%20PneumaticOne%20(1)(5).png
MICHELIN 215/70 R15CP 109Q  Ordinate domenica sera, consegnate dal corriere venerdì a mezzogiorno. Pagate 114€ più 10€ per il montaggio ciascuna. Credo di avere spuntato un buon prezzo...
Antopat

Modificato da Antopat il 30/05/2018 alle 21:38:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link