In risposta al messaggio di Ste981 del 15/05/2026 alle 11:53:30un diesel per tenerlo fermo anche no, prendi un benzina
Un saluto a tutti. Scusate anticipatamente se l'argomento non è prettamente camper, ma credo qui sia un buon posto per trovare informazioni ed esperienze utili, e chissà che un domani possa farne tesoro anche per la sceltadi un camper! Sono alla ricerca di un furgone tetto alto senza filtro antiparticolato dall'origine, quindi direi non dopo il 2010/2011. (non ho problemi di blocchi al traffico per ora) Stimo che farò 200 km/mese - 3000 km/anno. Utilizzo non tutti i giorni e per brevi tragitti Cosa si può valutare di così vecchio ma ancora affidabile meccanicamente? Immagino il Ducato dal 2000 in poi prima di tutto, con motori 2.3 o 2.8. Ma se trovassi Ford Transit, Renault Boxer, Citroen Jumper sono meccanicamente affidabili per quegli anni?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/05/2026 alle 07:35:50ha scritto, tragitti brevi, se fai poca strada hai il motore sempre freddo, un diesel deve riscaldarsi bene, non solamente il cielo dei pistoni.
Proprio per questo vuole un mezzo senza dpf. classico utilizzo di chi usa il furgone per andare a girare con la moto da cross. ho diversi enduristi amici con furgone diesel che ci faranno si e no 2000km all’anno . che poi sono i km che faccio io col mio camper 2/3000. mai avuto problemi (ducati 2.5 tdi).
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/06/2026 alle 07:20:44Lui dice tragitti brevi , non tutti i giorni , 200km/al mese...spannometricamente sono sempre più di 20km...ed un diesel in 20km hai voglia se si scalda...anche fossero 10.
ha scritto, tragitti brevi, se fai poca strada hai il motore sempre freddo, un diesel deve riscaldarsi bene, non solamente il cielo dei pistoni. molti anni fa avevo una AX diesel, la usavo per andare a Bolzano al lavoro,andava benissimo consumando una miseria, quando mi hanno trasferito ad Egna, dove risiedo, la usavo saltuariamente, consumava più olio che gasolio, un motore se non lo riscaldi a sufficienza si rovina.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 01/06/2026 alle 11:14:46Hemm
Lui dice tragitti brevi , non tutti i giorni , 200km/al mese...spannometricamente sono sempre più di 20km...ed un diesel in 20km hai voglia se si scalda...anche fossero 10.