CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scgliere quale meccanica.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
14
Nicolander
Nicolander
25/11/2011 26
Inserito il 30/11/2011 alle: 12:31:24
Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato un riferimento specifico. Se ci fosse già vi chiedo scusa. La questione è semplice...più o meno... La meccanica del costro veicolo, l'avete scelta o "ve la siete trovata"? Nel senso, trovata la pianta e l'allestimento che vi aggrada, cosa vi ha portato a scegliere un Fiat da un Ford a un Daily? Tra un anteriore e un posteriore? Tra un posteriore a ruote singole o gemellate? Io mi sono fatto un'idea personale anche in base a quello che mi piacerebbe prendere (come misure). Dato che vorrei un 7 metri + o -, ritengo che su un veicolo così lungo e con molto peso dietro, la trazione posteriore possa essere la preferibile. Ma anche il passo del icolo gioca un bel ruolo. Un passo "corto" su 7 metri crea uno sbalzo notevole e quindi il peso dello sbalzo dovrebbe alleggerie l'anteriore (braccio di leva lungo) specie in salita e con carichi importanti. Uno passo lungo, sempre su 7 metri, creerebbe uno sbalzo minore e quindi un peso minore con conseguente minor alleggerimento dell'anteriore (braccio di leva più corto). Nel primo caso penso che un posteriore gemellato sia da preferire ad un anteriore. Nel secondo caso penso che anche un anteriore possa andare bene. Io fin'ora ho guidato solo Ducato in versione ambulanza, quindi passo medio e tetto medio, nelle sue diverse versioni dal 2.0 benzina agli ultimi Mjet da120 a 160 cv. Ma non ho un "metro di paragone". Vorrei sapere da voi che ne masticate più me cosa ne pensate, ben sapendo che una verità univoca non esiste. Grazie, ciao. ....non sò......io vago....
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 30/11/2011 alle: 13:10:45
beh io quando dovevo scegliere che camper prendere, avevo un solo punto fermo, doveva essere su iveco. e cosi estato per il semplice fatto che il daily oltre ad avere la tp e piu un camion che un furgone, e quindi meglio si presta a portare in giro nel miglior modo possibile oltre 35 qli. senza creare tutta una serie di problemi che le altre meccaniche hanno. parere personale. Roberto
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 30/11/2011 alle: 13:52:05
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 30/11/2011  13:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Concordo con quanto detto, posseggo un camper di Mt. 7,20 sù Fiat 2800 JTD Fiat, se dovessi scegliere ora un Trazione posteriore ruota gemellata. Saluti gino
15
gaetano67
gaetano67
08/05/2010 141
Inserito il 30/11/2011 alle: 13:53:20
sono daccordo con roberto,l'attuale e' il secondo camper che posseggo,sono passato da un ducato ad un transit gemellato,non sto qui a dirti le differenze,ma ci sono. In ogni caso con l'aquisto del secondo il paletto era costituito dalla meccanica. In soldoni ho scelto lamotrice e solo dopo qualche mese sono riuscito a trovarla abbinata alla cellula desiderata. Permettimi: Non avere fretta e prova.[:)] Gaetano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/11/2011 alle: 13:59:55
io venivo da un primo camper furgonato di circa 6m TA e passo extralungo (circa 4m). Secondo camper semintegrale di m.5,75, TA passo corto (m.3,20). Il primo era una disgrazia nei parcheggi, con il passo lungo spesso non si riusciva a entrare e poi a uscire, anche le curve a 90° si rischiava sempre di incastrarsi a metà. Un paio di volte ho toccato sotto a metà del mezzo scendendo in una rampa. Però, come giustamente dici, la TA con passo lungo, distribuisce i carichi equamente sui due assi e in salita ha migliore aderenza. Il secondo, al contrario, maneggevolissimo, si girava dappertutto, anche in posti impossibili, girava su se stesso, ma visto che tutto il peso era dietro, in salita un dramma, ripartire con asfalto bagnato pattinava, per non parlare di ghiaia o erba dove rimaneva proprio li. Inoltre lo sbalzo lunghetto e perdipiù molto basso da terra, mi ha fatto toccare un paio di volte. Dovendo cambiare camper, viste le precedenti esperienze ero orientato a prenderlo assolutamente con la TP e passo corto, nonchè con sbalzo, benchèè lungo, però molto ato da terra. Poi le cose si complicano, dovevo scegliere tra HYMER e Knaus perchè volevo acquistarlo da un concessionario di cui ho fiducia e stima e ha quei marchi. Poi la moglie voleva il MH... Io comunque avevo posto un limite di lunghezza di m.6,5 o poco più, con garage, e ruote da 16". In HYMER i MH con TP erano tutti oltre 7m, e a me che piace viaggiare, ovunque, sembrava una limitazione di libertà inacettabile. Quindi alla fine ho dovuto accettare un compromesso, ho preso il B-514-SL di m.6,60, passo 3,45, ma purtroppo Ducato TA. Il passo è corto e quindi è un mezzo che volta ovunque, ma lo sbalzo di oltre 2m è comunque altissimo da terra, direi quasi impossibile andare a toccare. Dopo quasi 5 anni posso dire che sono contento del mezzo, ma con il senno di poi ci sono lati negativi. Primo la larghezza di m.2,35 che crea tantissimi vincoli sia di parcheggio che di circolazione in strette stradine. Il passo è corto (vantaggio) ma una volta carico pesa più dietro che davanti, ponendo limiti di ripartenza in salita su "certe" strade. E' un pò lunghetto, ma neanche tanto e poi non si avverte. Altro problema è che mezzi di queste dimensioni bisogna scordarsi che stiano nei 3500kg, in viaggio, ben che vada si sta sui 40q. Ora lo ho infatti riimmatricolato "in patente C" per regolarizzarmi un po. Il camper ideale, dovrebbe essere un semintegrale in VTR su Daily, lungo tra 6m e 6,50, TP gemellata, ma non certo immatricolato a 3500kg! Forse nei 3500kg ci starebbe ma vuoto! Comunque, ora come ora, dovendo cambiare, passerei a un furgonato (per forza su Ducato TA), di m.6,36, letti gemelli con ampio vano sotto, ma largo solo 2,05. E più che altro con robusta carrozzeria metallica in modo da affrontare tranquillo anche lunghi tratti di sterrato (i MH si smontano dopo un po!) Dovrei rinunciare al passo corto, ma mi sono reso conto che il camper ideale non esiste. Se proprio lo vuoi grande, prendilo TP, e comunque non fare lo sbaglio di immatricolarlo a 3500kg perchè ora stanno sempre più stringendo, vai direttamente sui 42,5 o 45q. Già un telaio di un Daily pesa tanto di piu di un Ducato. Altrimenti stai nei 6m e forse statai nei 3500kg. A quel punto anche TA che può andare.

Modificato da IZ4DJI il 30/11/2011 alle 14:04:02
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 30/11/2011 alle: 14:33:18
Sta cambiando il mondo per cui ti consiglio di tenere ben presente il limite dei 3500 kg. Pensa bene al peso; trazione posteriore gemellata è bella ma pesa abbastanza di più e se non prevedi una patente C rischi di essere fuori regola. Presto oltre alla Svizzera ci sarà anche l'Austria a fare controlli molto fiscali sui mezzi in circolazione. Secondo me 7 e passa metri patente B è su Ducato, patente C è su Iveco gemellato posteriore. 7 metri patente B gemellato lo vedo fuori peso, problema serio fino ad oggi, problema insormontabile in un prossimo futuro. Marco.

Modificato da Emme48 il 30/11/2011 alle 14:37:39
14
Nicolander
Nicolander
25/11/2011 26
Inserito il 30/11/2011 alle: 15:19:29
Vedo che da un punto di vista prettamente funzionale in pratica mi consigliate il posteriore gemellato, più o meno come pensavo io. Ora stavo guardando su una rivista di luglio i pesi omologati/meccanica e ho visto che sopra le 3,5t ci sono Spinter 516, Daily 35-18 e Ducato a 2 assi telaio Alko. I Transit sono al max 3.5t. A questo punto....ma quanto pesa realmente un Autocaravan in ordine di marcia? Voglio dire, se il peso max ammissibile è indicato sul libretto in 35Q.li, come omologano i vari pesi? Come per il consumo delle auto che è calcolato su banco frenato per un totale di neanche 10Km promettendo consumi irrisori che poi nella realtà non li si fà neanche in discesa con vento a favore? Volete dire che con un Daily 35-15 come meccanica (35Qli) segnati sul libretto, in realtà mi troverei già oltre se portato in pesa? A questo punto però A) non ci carico nulla B) la respnsabiltà in termini di omologa non è certo mia. Io pensavo a un 7 metri con castello o anche matrimoniale in coda semplicemente perchè lo vorrei usare anche nelle "mezze stagioni", se esistessero ancora. Quindi con 2 figli se devono star dentro perchè fuori piove, lo spazio interno serve. Ma questa storia del peso m'incasina la mentalità e rischia di scombinarmi i programmi futuri. ....non sò......io vago....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/11/2011 alle: 15:33:21
Non posso che confermare quanto sopra hanno scritto gli amici IZ4DJI e Emme48 [;)] Ho avuto varie conformazioni di VR su diverse meccaniche (fra cui un MB gemmellato ma...con TA [xx(][xx(][xx(] il MB 306 !) oggi ho scelto Ford TP gemmellato, perchè su Daily NON trovavo la disposizione interna che volevo...al prezzo che avevo destinato [;)] Per Me, su veicolo Lungo 8il mio ha 7,24mt), assolutamente TP e Gemellata, ma...il solito Ma, come dice Marco, pesato, diciamo a vuoto (di liquidi, vestiti, cibarie ecc ecc ma per il resto come normalmente in viaggio ) e mi assesto sui 3600Kg !! Quindi in ordine reale di marcia, con gli occupanti a bordo (omologato 6...) [V][V][V][V][V][V][V][V] E non ho montato parabole, tendalini, condizionatori ecc ecc ma solo gancio traino, pannelli solari e gavoni laterali in alluminio (ma pesantini) Patente, ho la D E, il mezzo l'ho omologato a 3850, comunque sia...sono Out di tanto lo stesso [:I][:I][:I][:I] [;)] Ciao Gianfranco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 30/11/2011 alle: 17:14:19
Io ho scelto il camper in base prima di tutto alla cellula. Poi è venuta la meccanica, ma... ho scelto Ford perchè (purtroppo) ho avuto l'ultimo Ducato [:D][:D][:D] E pensare che avevo il 100cv che di problemi me ne ha dati pochi. In totale ha passato solo una 20na di giorni in officina. [xx(] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
Nicolander
Nicolander
25/11/2011 26
Inserito il 30/11/2011 alle: 17:18:18
Ok, vi ringrazio delle info. Direi che meccanimente la scelta giusta e post gemellato visto i pareri concordi tra tutti. Ok, mi stà bene. Non mi capacito del discorso peso. La D serve per portare veicoli oltre i 35Qli, ma se il veicolo omologato per 35Qli massimo ammissibile già li passa in ordine di marcia, anche con la D sare "fuori" perchè il veicolo eccede la massa scritta sul libretto. A prescindere dalla mia patente. Bha....che dire, che fare, girare e quando trovo uno interessante portarlo in pesa prima dell'acquisto? Non sò se i concessionari sarebbero d'accordo. ....non sò......io vago....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/11/2011 alle: 18:42:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/11/2011  15:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se hai il mezzo omologato a 3850kg , come è ora il mio, comunque in Italia c'è un 5% di tolleranza che va poi arrotondato ai 100kg superiori. Quindi fino a 4100kg sei in regola. Anch'io devo sfruttare questa tolleranza perchè, senza veranda, senza bici, senza tavolo e sedie, sto comunque sui 40 o 40,5q. In Austria comunque rischio solo 35 euro di multa che li ho già pronti nel cruscotto, la Svizzera....accidentalmente è venuto un buco sulla mia carta geografica proprio dove c'era le svizzera [:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/11/2011 alle: 18:59:28
quote:Risposta al messaggio di Nicolander inserito in data 30/11/2011  17:18:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No, la D serve per i Bus, per guidare un camper immatricolato oltre 3500kg serve la C . Se a tale camper attacchi un rimorchio oltre 750kg serve la C+E. Se il camper è immatricolato entro 3500kg, basta la B , e se sfori il peso, anche avendo la C non cambia nulla. Comunque guardando i listini di vari costruttotri, tanti sono i camper immatricolabili oltre 3500kg. Per esempio la HYMER immatricola anche a 3850kg quasi tutti, anche i più piccoli. La stessa HYMER, immatricola quelli su Ducato X250 HEAVY 40 con telaio ALKO (2 assi) anche a 4250 kg o in alcuni fino a 4500kg Se guardi qui, sui dati tecnici puoi vedere:

http://www.hymer.com/medien/pdf...

Visto che comunque vuoi un mezzo grande, che con qualsiasi meccanica comunque non starà mai nei 3500kg, il mio consiglio è quello di fare subito la patente C, poi così puoi prendere quello che vuoi. Se poi lo volessi comunque immatricolare a 3500kg, evita accuratamente i mezzi che in opzione non hanno la possibilità di un peso superiore. Rischieresti di prendere un mezzo che un domani diventerebbe inutilizzabile e invendibile. Per i pesi opzionali devi guardare sui listini degli allestitori, non delle meccaniche (per esempio HYMER e non FIAT) perchè l'allestitore a volte da pesi che il costruttore della meccanica non da. Con le nuove norme, sembra che anche alla revisione controlleranno accuratamente i pesi, e se il mezzo non rientra nei parametri viene bocciato. Se incominceranno a applicarlo, tutti i mezzi sovrappeso e che comunque non riescono a rientrarvi, diventeranno inutilizzabili e invendibili. Comunque se vuoi stare nei 35q cerca un camper che vuoto non pesi più di 2600/2700kg, se pesa di più, o giri vuoto e con la famiglia che segue in bici, o non ci si sta. Infatti nel peso in viaggio vanno calcolate anche le persone a bordo.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 30/11/2011 alle: 19:35:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/11/2011  18:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho una Dk conseguita nel 85, e non mi risulta che non posso condurre veicoli dal peso superiore a 35 qli. Roberto
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 30/11/2011 alle: 19:36:08
1- io ho avuto sia Fiat a traz ant che Ford gemellato posteriore (attuale) e ti dico gemellato tutta la vita! 2- per quanto riguarda il peso dipende assolutamente dalla casa costruttrice della cellula, visto che il mio è 7,20 metri, 7 posti e in ordine di marcia con due adulti + 2 bimbi rientra nei 35q (pesato da me), senza bisogno quindi di ricorrere alla patente C [^] Ciao

Modificato da toto71 il 30/11/2011 alle 19:37:07
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 30/11/2011 alle: 19:56:00
Io credo che la tua soluzione sia esclusivamente il TRANSIT... Tento di spiegarti il perchè!! la mole del mezzo che tu richiedi difficilmente riesce ad entrare nei 7,00 metri..altrimenti devi rinunciare a quel qualcosa in più che ti permette di vivere il mezzo durante le giornate piovose..tipo il divano e la dinette grande per tutti voi..OK Bene a questo punto ( per fortuna)...hai capito che ci vuole un T.Post. e per giunta gemellarto..ancora meglio..OK! La proverbiale robustezza del telaio Daily purtroppo si paga con un peso all'origine della meccanica che porta il tutto ad avere un mezzo che per restare entro i 35,00 ql. viene omologato per 3 persone e non di più... Alla fine della fiera l'unica meccanica che si assomiglia come tipologia al Daily è il più leggero e confortevole TRANSIT... Per rispondere adesso alla tua prima domanda " la meccanica del vostro veicolo l'avete scelta o ve la siete trovata"... ti posso dire che pur non avendo problemi di sorta ho comperato un exnoleggio ( si fà per dire perchè era nuovo..ma immatricolato RSM quindi stato straniero)...perchè la Laika me lo aveva montato sul Ducato nel frattempo...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] E non venivo dallo spazio ma da un Motorhome Laika..su Daily..32C12....mica patatine..che mi ha servito per bel 13 Anni egregiamente ...però poi mi sono stancato di fare il Camionista e volevo un pò di confort alla ducato... Bè ti posso assicurare che nel TRANSIT ( e l'ho già detto altre volte)..ho ritrovato la trazione e il telaio del Daily..e la confortevolezza e leggerezza di guida del ducato...
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 30/11/2011 alle: 20:12:11
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 30/11/2011  19:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio daily e omologato 5 posti. Ragazzi cercate di postare notizie esatte, altrimenti chi legge finisce per confondersi ancora di piu. Roberto
arturino
arturino
-
Inserito il 30/11/2011 alle: 21:22:54
Come già ti è stato confermato, per le misure cui pensi assolutamente trazione posteriore; almeno questa è la mia opinione data dall'esperienza con più camper. Non avendo vincoli di spesa avrei optato per Iveco ma, dovendo anche fare i conti ho optato per l'ottimo Transit gemellato ultima serie. Il mio è un semintegrale di 7 metri e 25 centimetri e devo dire che in assetto di marcia, con 100 litri di acqua e 80 di gasolio, accessori e carabattole varie, il sottoscritto di 75 kg, la moglie di 50 e il cane di 20...stavo nella tolleranza di legge, ossia 3700 kg. Una precisazione rispetto a quanto indicato sopra: se possiedi la patente C o superiore in caso di controlli con esito negativo (per te) non ti viene applicata la sanzione per guida senza la patente adatta ma solo quella per il cosiddetto "sovrappeso". Vorrei chiedere a Speedy come ha fatto ad omologare il suo mezzo a 3850 kg, io posseggo la pat. C ma non pensavo fosse possibile per il Transit; vorrei anche domandare se, in caso di vendita (probabilmente più semplice per un mezzo pat. B) è possibile nuovamente declassare nuovamente il camper. Grazie!
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 30/11/2011 alle: 22:11:48
personalmente vengo de 3 mezzi con dimensioni piu o meno simili, da 705 a 716. abito in montagna, viaggio estate ed inverno neve o non neve e d'estate non esito ad infilarmi nelle strade sterrate di Grecia o Sardegna. premetto che non carico mai troppo il garage, i due mezzi precedenti lo avevano longitudinale sotto al castello l'ultimo lo ha trasversale ma ci carico solo le biciclette. per quanto riguarda le meccaniche sono state tutte differenti, prime due gemellate e Tp l'attuale TA. giudizi: la prima 1996 con telaio camionistico e con un ottimo cambio ZF dotato di primino l'ho amata molto quasi indistruttibile ma veramente poco confortevole e troppo rigida tanto che nonostante il carico nei tornanti in salita spesso pattinava la ruota interna. la seconda veramente un disastro rotture di tutti i tipo dal volano all'albero di trasmissione, alla pompa a vuoto del servofreno ai freni posteriori cambio troppo lungo che non appena scendevi di giri si piantava con gran rumore di ferraglia, poca elasticità e troppa torsione del telaio che nelle curve strette faceva scricchiolare la scocca da tutte le parti esagerato dondolio del tutto. quella attuale per ora (4 anni e oltre 60.000 km) non posso lamentarmi, potente, elastica (forse manca un po di allungo oltre i 3000 rpm), baricentro basso, poco dondolamento in curva senza nessuna modifica alle sospensioni (carreggiata allargata e balestra di lama montate di serie dall'allestitore) ottimo comportamento (migliorato molto dopo il montaggi delle agilis camping 225/15) anche su fondi leggermente innevati e/o con poca aderenza (sterrati erba sabbia). problemi, l'avantreno un po troppo morbido che ad ammortizzatori caldi su certi avvallamentia volte manda a pacco le molle. morale della favola scegliti la cellula, prendi la meccanica che trovi e incrocia le dita tanto in rischio di quella sfi c'è in tutte. a consuntivo riprenderei ad occhi chiusi quella che ho adesso magari con la turbina a geometria variabile e 177 Hp e il telaio heavy 40qli sarebbe perfetto. byby roberto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/11/2011 alle: 22:25:44
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 30/11/2011  19:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sono spiegato male, provo a dire meglio...[:I] Per condurre un Camper over 35 è sufficente la C , ovvio che lo puoi condurre anche con la D visto che è superiore, ma non è indispensabile. La D, come mi insegni, serve per condurre i BUS con oltre 9 posti e li è indispensabile.
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 30/11/2011 alle: 22:44:01
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/11/2011  22:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la D non è superiore alla C infatti chi ha solo la D e non la C un camper over 35q non lo puo guidare. una volta prendendo la d ti davano anche la c ma ora non è piu così
14
Nicolander
Nicolander
25/11/2011 26
Inserito il 30/11/2011 alle: 23:06:42
Quando lo sceglierò, lo dovrò scegliere usato. Quindi quello che ci sarà scritto a libretto me lo terrò. Certo che poter innalzare a 3580kg non sarebbe male, almeno uno rientra in regola. Non sapevo della tolleranza. Ma questo mi mette il dubbio: le assicurazioni l'accettano la tolleranza? Non è che poi non prendi la multa, ma incompenso ti trovi una bella rivalsa? Per un camper il peso in ordine marcia si calcola come per le auto? Cioè guidatore e pieno di gasolio e basta, o si calcola tutti i posti omogati + i litri di acqua e le bombole del gas? Ok, direi che alla fine la meccanica "è stata scelta". Transit gemellato. Non voglio fare la C, non ora poi magari...., e cmq mi pare che sia ben robusto anche se non ha il telaio di un Daily. Per la cronca c'è una foto di mia moglie quando aveva meno di un anno in braccio a sua nonna e sullo sfondo il camper del vicino di casa. Ford gemellato. Mia moglie ha 35 anni, quel camper 2-3 in più ed è sempre lì e lo usano ancora!! Non mi resta da scegliere l'anno e il produttore con un occhio mooolto attento al portafogli e mettere da parte il necessario. Ma questo lo chiederò in altri 3d e mi leggerò i "Provati da Voi". ....non sò......io vago....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link