quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 30/11/2011 13:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Concordo con quanto detto, posseggo un camper di Mt. 7,20 sù Fiat 2800 JTD Fiat, se dovessi scegliere ora un Trazione posteriore ruota gemellata. Saluti gino
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/11/2011 15:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai il mezzo omologato a 3850kg , come è ora il mio, comunque in Italia c'è un 5% di tolleranza che va poi arrotondato ai 100kg superiori. Quindi fino a 4100kg sei in regola. Anch'io devo sfruttare questa tolleranza perchè, senza veranda, senza bici, senza tavolo e sedie, sto comunque sui 40 o 40,5q. In Austria comunque rischio solo 35 euro di multa che li ho già pronti nel cruscotto, la Svizzera....accidentalmente è venuto un buco sulla mia carta geografica proprio dove c'era le svizzera [:D]
quote:Risposta al messaggio di Nicolander inserito in data 30/11/2011 17:18:18 (> No, la D serve per i Bus, per guidare un camper immatricolato oltre 3500kg serve la C . Se a tale camper attacchi un rimorchio oltre 750kg serve la C+E. Se il camper è immatricolato entro 3500kg, basta la B , e se sfori il peso, anche avendo la C non cambia nulla. Comunque guardando i listini di vari costruttotri, tanti sono i camper immatricolabili oltre 3500kg. Per esempio la HYMER immatricola anche a 3850kg quasi tutti, anche i più piccoli. La stessa HYMER, immatricola quelli su Ducato X250 HEAVY 40 con telaio ALKO (2 assi) anche a 4250 kg o in alcuni fino a 4500kg Se guardi qui, sui dati tecnici puoi vedere:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/medien/pdf...
Visto che comunque vuoi un mezzo grande, che con qualsiasi meccanica comunque non starà mai nei 3500kg, il mio consiglio è quello di fare subito la patente C, poi così puoi prendere quello che vuoi. Se poi lo volessi comunque immatricolare a 3500kg, evita accuratamente i mezzi che in opzione non hanno la possibilità di un peso superiore. Rischieresti di prendere un mezzo che un domani diventerebbe inutilizzabile e invendibile. Per i pesi opzionali devi guardare sui listini degli allestitori, non delle meccaniche (per esempio HYMER e non FIAT) perchè l'allestitore a volte da pesi che il costruttore della meccanica non da. Con le nuove norme, sembra che anche alla revisione controlleranno accuratamente i pesi, e se il mezzo non rientra nei parametri viene bocciato. Se incominceranno a applicarlo, tutti i mezzi sovrappeso e che comunque non riescono a rientrarvi, diventeranno inutilizzabili e invendibili. Comunque se vuoi stare nei 35q cerca un camper che vuoto non pesi più di 2600/2700kg, se pesa di più, o giri vuoto e con la famiglia che segue in bici, o non ci si sta. Infatti nel peso in viaggio vanno calcolate anche le persone a bordo.quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/11/2011 18:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho una Dk conseguita nel 85, e non mi risulta che non posso condurre veicoli dal peso superiore a 35 qli. Roberto
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 30/11/2011 19:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio daily e omologato 5 posti. Ragazzi cercate di postare notizie esatte, altrimenti chi legge finisce per confondersi ancora di piu. Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 30/11/2011 19:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sono spiegato male, provo a dire meglio...[:I] Per condurre un Camper over 35 è sufficente la C , ovvio che lo puoi condurre anche con la D visto che è superiore, ma non è indispensabile. La D, come mi insegni, serve per condurre i BUS con oltre 9 posti e li è indispensabile.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/11/2011 22:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la D non è superiore alla C infatti chi ha solo la D e non la C un camper over 35q non lo puo guidare. una volta prendendo la d ti davano anche la c ma ora non è piu così