CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scgliere quale meccanica.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 01/12/2011 alle: 08:34:21
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 30/11/2011  22:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La d e superiore non solo alla C, ma anche alla A e alla b. per fare chiarezza, in pratica tutti coloro che hanno conseguito la D prima del 1995 ( non sono sicuro della data) possono guidare veicoli che rientrano nelle categorie A B C D. Dopo il 1995 le patenti sono state separate, nel senso che chi ha una D puo guidare solo veicoli corrispondenti alla categoria di riferimento, e questo vale anche per la C, B, A Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/12/2011 alle: 08:53:37
A chi ha chiesto Notizie in merito, arturino ed in parziale risposta anche a Nicolander, informo che, è necessario chiedere al costruttore del mezzo, indicando N° di Telaio, il Nulla Osta (ove fornibile) per un'omologazione ad un peso superuiore. NON Tutti i mezzi hanno questa possibilità, ma Molti si, purtroppo, per l'ultimo Transit, come il modello che possiedo, invece dei 45Qli ai quali la stessa meccanica arriva (senza modifiche...) i costruttori rimangono ad un massimo di 3850 Kg, e non ne sò il motivo, io sono rimasto un po' deluso dei soli 3850, tuttavia...pazienza[:I] Una volta cambiata la portata, NON si può declassare il mezzo, anche se sta regola mi pare, francamente una fesseria, ma ben 3 sedi di Motorizzazione civile, mi hanno confermato tale regola. Come rovescio della medaglia, c'è il rischio di circolare, con un mezzo che era 35qli ed è diventato ...più grande [:D] non dovrebbe essere così, sono daccordo, ma...[V][V][V] ovvero, NON è ben chiaro se, la Velocità Max deve essere 100 Km/H o no (in teoria se veicolo categoria M1 e non N1, non dovrebbe essereci la limitazione, ma su due contravvenzioni recapitatemi, da rilevazione con Tutor, per una, al ricorso ho ottenuto l'annullamento, per l'altra, successiva...NO[}:)][}:)][}:)], quindi ...accade e dipende ...) Non è ben chiaro se può sorpassare in regime di limitazione (dovrebbe poterlo fare ma...sono stato fermato...dopo 15 minuti di chiarimenti alla radio...Non multato[^]) poi c'è la Revisione periodica Annuale, NON ci sono le bande riflettenti, Non c'è il cronotachigrafo, in Austria è obbligatorio il GoBox, insomma è oro quello che luccica, ma NON Tutto [:D][:D][:D] Scusate se mi sono dilungato, e Non sono precisissimo, ma è un campo nel quale 8ho imparato) essendo in Italia...non c'è precisione, garanzia e sicurezza...[:I][:I][:I] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/12/2011 alle 13:17:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/12/2011 alle: 13:33:25
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 30/11/2011  22:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, chiedo venia, mi riferivo alla vecchia norma, ora è come dici tu, e dire che dovrei saperlo visto che 5 anni fa ho studiato bene tutto per fare la C !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/12/2011 alle: 13:40:32
quote:Risposta al messaggio di Nicolander inserito in data 30/11/2011  23:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il sovrappeso devi guardare che la tua assicurazione abbia la "rinuncia alla Rivalsa in caso di sovrappeso" la mia (Campersereno) la ha, ma molte assicurazioni secifiche per camper la hanno. Direi che è indispensabile. Il peso in ordine di marcia viene calcolato con il guidatore, il cavo elettrico, i serbatoi di acqua e gasolio pieni e le bombole piene. Ho un incertezza se i serbatoi sono calcolati pieni o al 75% o in altra percentuale. Casomai quacun altro sarà più preparato di me. Il peso rilevato, cioè quando ti pesano per un controllo, vale quello di come è il camper al momento della pesatura, con anche tutte le persone che al momento si trovano a bordo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 01/12/2011 alle: 14:37:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/12/2011  13:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensa che se uno si fa la de e poi si fa la c non gli danno automaticamente la ce... deve fare un altro esame. contrariamente a chi ha la ce e si fa la d gli danno in automatico la de assurdo una volta bastava avere la de e potevi guidare tutto quello che volevi dalla moto auto camion ecc...
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 01/12/2011 alle: 15:07:52
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 30/11/2011  20:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si di quanti secoli fà?...anche il mio motorhome era omologato per 4 nel 1997 ma ad oggi non ce ne sono più...informati..se vuoi 5 posti lo devi omologare 42 ql.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/12/2011 alle: 15:28:41
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 01/12/2011  14:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai ragione, ne 2006 quando feci la C volevo fare direttamente la CE, ma mi dissero che prima bisognava fare la C, passati 6 mesi si poteva fare la E e quindi pagare due volte. Ora, vorrei fare la E (C+E) ma la voglia di ristudiare tutto è pochina...devo trovare l'ispirazione e il periodo giusto.[:D]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 01/12/2011 alle: 18:31:54
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 01/12/2011  15:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma stai scherzando vero ? 2002. Roberto
arturino
arturino
-
Inserito il 01/12/2011 alle: 19:28:15
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/12/2011  08:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, in effetti per "soli" 350 kg in più non so se ne valga la pena.
19
spoonriver
spoonriver
12/12/2006 120
Inserito il 03/12/2011 alle: 23:56:15
ciao, sono in attesa di un mezzo che ho richiesto specificatamente di immatricolare a 40 q, di base esce a 35q con un margine secondo me ridicolo (è un kreos) sto studiando per la patente C (chi me l'ha fatto fa?[B)]) Da studi freschi vi dico che con la Patente D puo guidare mezzi che richiedono la B, mentre i mezzi per i quali è richiesta la patente C è possibile solo per chi ha conseguito la D con foglio rosa entro il 30/9/2004.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/12/2011 alle: 14:58:01
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/12/2011  08:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MI diceva il concessionario, che calare del 10% il peso lo fano senza problemi, con una domanda, senza neanche il collaudo. Quindi mi diceva che calare da 3850 a 3500 si fa sempre, ma già da 3851 calare a 3500 è quasi impossibile. Lo ho chiesto proprio per una eventuale futura rivendibilità.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/12/2011 alle: 15:03:43
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 01/12/2011  19:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che avere 3850 anzichè 4500 può avere anche vantaggi, di cui il principale è quello di poterlo portare facilmente e senza collaudo a 3500 visto che si tratta di calare del 10%. Mentre da 3851kg ci vuole il collaudo, la pratica è molto complessa, nullaosta etc... pesano il mezzo e quasi sempre tolgono dei posti o addirittura viene bocciata la pratica. Così mi diceva il mio concessionario che ha avuto a che fare con declassamento di mezzi usati. Poi, i 3850kg, con il 5% di tolleranza, arrotondato ai 100kg superiori, sono comunque 4100kg entro i quali in Italia si è in regola. Con un pò di attenzione ci si può stare dentro. Inoltre anche in Svizzera con il 3% fino a 3965kg si è a posto, e casomai con poca acqua si potrebbe anche riuscire a rientrarci. In Austria con i 3850kg comunque al massimo si rischiano 35 euro fino a 4000kg e 70 euro fino a 4100kg ma il mezzo non viene comunque bloccato fino a 4200kg che comunque se si raggiungono vuol dire esagerare.

Modificato da IZ4DJI il 04/12/2011 alle 15:14:01
arturino
arturino
-
Inserito il 04/12/2011 alle: 21:30:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/12/2011  15:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, grazie.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 13/03/2012 alle: 16:14:40
Buongiorno a tutti, condivido molto di quanto avete detto. Ho un ucato 2005 2.8 jtd power,m sette metri con garage con gomme da neve e doemnica ho fatto i numeri per uscire da un falso piano di un prato leggermete umido e fangoso (non tanto da sporcarsi le scarpe, altrimento non avrei sostato). Avevo parcheggiato in retromarcia, per cui ripartendo con leggera salita... non so quante volte ho dovuto rimettere sotto le ruote anteriori le quelle strisce di plastica delle fiamma (chissà come mi era venuto in mente di comnprarle). Ino ogni caso avevo le catene. Il transito l'ho noleggiato per un mese (dello stesso anno). Un 137 cv, sei marce da 6,50 metri, e ci sono andato dappertutto (d'estate) sabbia terra battuta, salite discese etc, anche se essendo a noleggio era sicuramente più leggero. Adesso con queste dmensioni (visto che ormai si fa fatica con i bambini a rinunciare a qualcosa da portarsi dietro) sceglierei senz'altro il transit TP, anche a costo di una maggiore rumorosità interna. Tanto a 100/110 orari comunque sono rumorosi anche i ducato. Per il peso sarei anche disponibile a fare la patente C e poi omologare il mezzo a 3850 kg (se come sembra si possa poi ridurre)...però forse non tutti sanno chè ... con la patente C il limite di alcool nel sangue deve essere 0 (zero). Ora non sono certo un bevitore e lungi da me guidare brillo, ma così, camper o non camper, la classica cenetta gustosa con mia moglie e una bottiglia di vino in due (senza amari o quant'altro), mi sarebbe preclusa. L'auto potrebbe guidarla mia moglie ma il camper... che faccio dormiamo davanti al ristorante ? Insomma risolvi un problema e te ne crei un altro... Ciao a tutti
16
Tony Sbratt
Tony Sbratt
08/03/2009 161
Inserito il 13/03/2012 alle: 23:20:49
Copia e incolla con la speranza che possa esservi utile.* "La massa in ordine di marcia di un veicolo è rappresentata dalla “massa del veicolo carrozzato [...]in ordine di marcia, oppure massa del telaio o del telaio cabinato, senza carrozzeria e/o dispositivo di aggancio se il costruttore non li fornisce (compresi liquidi, attrezzi, ruota di scorta, se fornita, e conducente e, per gli autobus di linea e gran turismo, un accompagnatore, se il veicolo è munito dell'apposito sedile)” [...] “La massa del conducente, ed eventualmente quella dell'accompagnatore, è valutata a 75 Kg (di cui 68 kg per la massa dell'occupante e 7 kg per la massa del bagaglio, conformemente alla norma ISO 2416:1992), il serbatoio del carburante è riempito al 90 % e gli altri sistemi contenenti liquidi (esclusi quelli delle acque usate) al 100 % della capacità indicata dal costruttore” (All. I - punto 2.6. e nota lett. o) - D.M. 28.04.2008 Ministero Infrastrutture e Trasporti). Ciò doverosamente chiarito si evidenzia che il valore della massa in ordine di marcia nella maggior parte dei casi non è indicato nel modello di proposta di acquisto fornita dal venditore, né nella carta di circolazione, tantomeno è contenuta nei cataloghi di vendita. A tal riguardo si evidenzia che il camperista si rende conto delle problematiche afferenti la massa del suo veicolo solo dopo essere stato sanzionato e/o coinvolto in incidente stradale per lo scoppio di un pneumatico. In molte occasioni il camperista è in viaggio con la moglie e un minimo di equipaggiamento e, ciò nonostante, il veicolo risulta di 3760 Kg. Pertanto, il limite della massa massima tecnica ammissibile pari a 3500 Kg sarebbe stato superato in misura di gran lunga maggiore se ci fossero stati altri passeggeri come ammesso dalla carta di circolazione. Ciò avrebbe rilevanza non solo in ordine al trattamento sanzionatorio ma anche e soprattutto per la compromessa sicurezza stradale. Il camperista acquista una autocaravan nella convinzione di poter circolare con un certo equipaggiamento e con a bordo i passeggeri come ammesso dalla carta di circolazione. In realtà un simile uso è precluso dall’effettiva massa in ordine di marcia del veicolo non dichiarata in sede di promozione commerciale e poi di conclusione del contratto. Merita ribadire che le autocaravan sono immatricolate per il trasporto delle persone nonché dotati di ampio gavone e confortevoli spazi abitativi. In realtà è sufficiente il peso del conducente,quello di un passeggero e un minimo di equipaggiamento (carburante, acqua) per superare la massa massima tecnicamente ammissibile pari a 3500 Kg. Il dato rileva sotto molteplici aspetti e tra questi non è di secondo ordine la violazione del diritto dei consumatori. Infatti, il bene acquistato non solo non è conforme a quello contrattualmente previsto, ma non sarebbe stato giammai acquistato nella consapevolezza dell’effettiva capacità di carico e nessuna utile indicazione è stata fornita in sede di promozione commerciale e vendita. Per superare detti aspetti occorre che il costruttore fornisca ai rivenditori 1. La domanda di omologazione di cui all’allegato I al D.M. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 28/04/2008 oppure, se il veicolo non è stato omologato in Italia, di cui alla Direttiva 2007/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 settembre 2007; 2. Il certificato di conformità di cui all’allegato IX al D.M Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 28/04/2008 oppure, se il veicolo non è stato omologato in Italia, di cui alla Direttiva 2007/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 settembre 2007. PESATE Occorre valutare molto bene il pericolo di sovrappeso nell’attrezzare un’autocaravan per un viaggio. Caricare l’autocaravan per il viaggio e recarsi su una pesa pubblica o in un centro revisioni privato per verificare se avete superato la portata massima, mettendo a rischio la vacanza. Verificare sulla Carta di Circolazione quanto è il peso complessivo ammesso, perché superare il peso complessivo previsto: 1. aumenta la possibilità di scoppio dei pneumatici, con danni alla propria famiglia e agli altri; 2. riduce la funzionalità dei freni, aumentando gli spazi di frenata; 3. compromette la stabilità del veicolo, aumentando le difficoltà di guida perché, nella maggior parte dei casi, il peso non è distribuito in modo omogeneo all’interno dell’autocaravan; 4. inficia l’azione degli ammortizzatori perché quelli di serie non sono progettati per l’utilizzo in sovrappeso. Il sostituire ammortizzatori di serie con ammortizzatori diversi da quelli che sono installati richiede un collaudo alla MCTC; 5. attiva la rivalsa da parte dell’Assicurazione per recuperare quanto liquidato ai danneggiati perché, nel caso di incidente grave, arriva il perito dell’Assicurazione a verificare il veicolo; 6. fa rischiare il penale in caso di grave sinistro; 7. comporta, se fermati dalle Forze di Polizia, una contravvenzione, il sequestro della Carta di Circolazione e l’invio alla Revisione; 8. comporta, se fermati alle frontiere (è nota la solerzia degli svizzeri e degli austriaci), una contravvenzione e la marcia indietro oppure lo scarico del peso in eccesso. VALE RICORDARE CHE il punto 1 dell’articolo 167 del Codice della Strada è chiarissimo: “I veicoli a motore e i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla Carta di Circolazione…”, quindi, nessuna deroga. Qualcuno attribuisce una funzione di tolleranza al punto 2: “Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella Carta di Circolazione, quando detta massa è superiore a 10 tonnellate è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma...” ma sbaglia perché, detta percentuale riguarda esclusivamente il campo di applicazione della sanzione amministrativa e, quindi, non vi sono deroghe al divieto di circolazione per le autocaravan sovrappeso. FATE DUE CONTI Scrivete il peso complessivo previsto e sottraete la tara (la vera tara non è quella scritta sulla Carta di Circolazione ma quella che scriverà la bascula dove peserete il veicolo a vuoto). Ora, alla cifra che avete ottenuto, sottraete quanto segue: …... kg per il guidatore, …… kg per ogni passeggero a bordo, …… kg per il serbatoio acqua potabile, …… kg kg per il carburante …… kg kg per il GPL …… kg kg per l’acqua potabile confezionata …… kg kg per i viveri …… kg kg per le stoviglie …… kg kg per il vestiario ……e via dicendo. Alla fine comprenderete prima di recarvi alla pesa se siete o meno in sovrappeso." * Fonte Associazione Nazionale ************* **********

Modificato da Tony Sbratt il 13/03/2012 alle 23:22:19
16
Tony Sbratt
Tony Sbratt
08/03/2009 161
Inserito il 13/03/2012 alle: 23:36:25
...fonte parzialmente oscurata da Col ...forse mi son perso qualcosa! [:I][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link