CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

schema elettrico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
12
briu1186666
briu1186666
26/05/2013 103
Inserito il 13/08/2013 alle: 17:35:31
ciao a tutti vorrei sapere se ce qualcuno in grado di farmi un disegno su come funziona la parte elettrica su un camper ,premetto il mio e un ford del 91. allora;QUANDO MI INSERISCO ALLA COLONNINA 220 COSA SUCCEDE?posso solo utilizzare le utenze a 220? o ce un trasformatore che da 220 passa a 12V? DOV è?GRAZIE marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 13/08/2013 alle: 18:14:03
Sarebbe bello se uno quando compra un camper si facesse spiegare almeno le cose più elementari... non oso pensare cosa tu possa sapere di carichi e scarichi delle acque! Impianto elettrico tradizionale: presa per la rete elettrica a 230v con apposito cavo, da questo va ad un caricabatterie che carica la sola batteria servizi. Ci sono un paio di derivazioni sulla linea 230v che alimentano il frigo a 230v (se previsto) e le prese elettriche a 230v all'interno del camper. Quindi puoi benissimo utilizzare le prese a 230v (ovvio) ma anche le prese a 12v che, anche in quel momento, sono alimentate dalla batteria di servizio che, a sua volta, è sotto carica tramite il caricabatterie. Oltre a questo sintetico quadro, ci sono da aggiungere i fusibili e l'interruttore che comunemente chiamiamo salvavita. Non prendertela per la tiratina d'orecchi iniziale: nel mio primo viaggio con un camper in affitto, quasi 25 anni fa, in Andalusia (Spagna del sud) nei 15 giorni a cavallo di luglio ed agosto siamo stati sempre frigo perché non sapevamo come s'accendeva! Nessuno nasce 'imparato'! Giovanni
12
briu1186666
briu1186666
26/05/2013 103
Inserito il 13/08/2013 alle: 18:26:03
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/08/2013  18:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GRAZIE X LA SPIEGAZIONE GIOVANNI, IL FATTO E CHE IL CAMPER LO ACQUISTATO USATO DA UN PRIVATO E NON MI HA SPIEGATO MOLTO. PER ME E LA PRIMA ESPERIENZA ED E PER QUESTO CHE NE HO PRESO UNO DATATO MA MOLTO FUNZIONALE,IL RESTO ACQUE DI SCARICO ,POSIZIONAMENTO PIADINI, LO IMPARATO GRAZIE A PERSONE COME TE CHE AL CAMPEGGIO MI HANNO AIUTATO,IL QUESITO MI NASCE PERCHE ESSENDO ATTACCATO ALLA 220 POSSO EVENTUALMENTE ATTACCAREUN CONGELATORE?O UN CONDIZIONATORE PORTATILE ? RISPETTANDO SEMPRE I VALORI DELLE COLONNINE? E POI UN ALTRA COSA DURANTE IL VIAGGIO SE ATTACCO IL FRIGO A 12 V IL MOTORE RIESCE A CARICARE LE BATTERIE O QUANDO ARRIVO A DESTINAZIONE SONO SCARICHE. GRAZIE DELLE TIRATINE D ORECCHIE .CIAO marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 13/08/2013 alle: 19:20:57
Un'altra piccola tiratina d'orecchie: in un forum non si scrive tutto in maiuscolo perché viene considerato urlare e imporre le proprie opinioni. Per mia decisione personale non intervengo su discussioni in cui si parla di apparecchi ammazza batterie: il congelatore (che non so cosa sia su un camper...) ed il condizionatore puoi attaccarlo alla rete 230v se la presa a cui sei collegato (la colonnina del campeggio, per intenderci) ti fornisce gli adeguati ampere; sul collegamento ai 12v mi astengo. In viaggio 'devi' alimentare il frigo a 12v; è vietato viaggiare con fiamme libere accese per cui devi spegnere il frigo a gas e mandarlo a 12v. L'impianto del camper è fatto in modo tale che solo in viaggio puoi alimentare il frigo a 12v per evitarti di scaricare la batteria servizi perché il frigo, a 12v, assorbe parecchio. Se il tuo camper è molto datato potresti, dico potresti trovare nella condizione che tra luci anabbaglianti, ventola radiatore, ventilazione cabina, l'alternatore produca meno corrente di quanta ne venga utilizzata per cui, effettivamente, potresti essere nella condizione di prelevare corrente dalla batteria dei servizi anziché caricarla. Così mi succedeva d'estate con il mezzo precedente, del 1994. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link