quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/08/2010 10:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, in settimana farò dei test come dici te e poi ti faccio sapere, intanto grazie.
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 02/08/2010 13:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quale linea... è una prova, metti un filo volante a spasso per il camper.[:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 02/08/2010 14:10:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In viaggio anche la BS viene ricaricata dal motore. Diciamo che è meglio tenerlo sulla BS, anche l'autoradio... visto che noi (camperisti) abbiamo due batterie lasciamo stare il più possibile quella che deve rimettere in moto il motore. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/08/2010 14:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono spiegato male: volevo portarmi avanti con le cose. Se con il filo volante trovavo la soluzione, attaccarmi alla BM direttamente era una sciocchezza ( il CB ci sta a 40 cm.... ), al solo pensiero di far passare un'altro cavo in mezzo al camper mi viene male [;)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/08/2010 14:56:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne ho un paio di decine di alimentatori guasti...se ti dovessero servire, fischia [;)]
https://www.distrelec.it/ishopW...
in base al diametro del cavo antenna e cavi (entrambi) di alimentazione, applicale il più vicino possibile alla radio. Riguardo all'alimentazione prendine una con il foro grande e avvolgi il maggior numero possibile di spire nella ferrite stessa. Sul mio mezzo avevo in leggerissimo rientro e ho risolto solo con una ferrite sull'alimentazione con 6 spire. Ma non è fiat... [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 21/10/2010 16:54:52 (>Ciao Simon, l'azzurra 40 è un'antenna nautica, buona per le barche e non per i nostri mezzi. Non ha il piano di massa, cosa che sulle barche è data dall'acqua che le circonda. Non confondere massa con piano di massa, sono due cose diverse: la massa è il polo negativo della batteria, il piano di massa è parte integrante dell'antenna. Del problema se ne sta parlando in questi giorni qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
L'antenna in quella posizione non è il massimo per intervenite con un piano di massa fatto con radiali di cavo elettrico. Puoi metterne 4 lunghi come lo stelo verticale collegati alla calza del coassiale, due paralleli al bordo del tetto e altri due a V verso il centro del mezzo, lo sfiato del frigo può darti problemi. Il bordo di alluminio non deve essere a massa, se lo vuoi utilizzare come piano di massa, e va collegato alla calza del cavo coassiale. Riguardo al ROS, non è poi tanto malvagio, è un po' alto sui canali bassi, che denota antenna corta, ma nel complesso accettabile. C'è un'antenna con doppia regolazione questa:http://www.ggd.name/1/catalogo_...
senza base magnetica, il piattello che vedi va regolato per abbassate il ROS sui canali estremi. Giusto usare le ferriti per contrastare i disturbi, usane due una subito sotto l'antenna e l'altra subito prima del commettore PL della radio; nella mia stazione radioamatoriale ho risolto così. [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/10/2010 01:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli,sposterò l'antenna cercando di trovare lo spazio per realizzare i 4 radiali ,ho visto che tu hai usato del cavo unipolare di rame ,se invece impiego dei profili di alluminio da 10x3 mm lunghi quanto l'antenna disposti 2 paralleli al profilo del camper e 2 disposti a V verso il centro ,uniti in testa da una vite inox dove collegherò il filo che andrà alla calza del cavo di antenna pensi che possa andare. Se ho ben capito non devo mettere a massa questo punto . Ti ringrazio nuovamente Simon
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 22/10/2010 09:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E già che ci sei dai una pulitina al tetto [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Scusate l' OT Ciao Simon Claudiomare