CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

scoppio gomma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 29
18
essebi
essebi
04/01/2008 42
Inserito il 18/09/2011 alle: 16:59:33
E' successo a mio figlio in Spagna, a 80 Km/h, per fortuna senza conseguenze.Metto nel forum tutte le informazioni che ho perchè le ritengo utili per tutti dato che è in gioco la sicurezza. Le gomme montate nel 2006, invernali con questa sigla Ku*** 195/75 R16C 107/105Q DOT HRLN YC3B (2506) M+S 8PR MAX LOAD 4.5 bar. Il camper, lungo metri 6,40, è su meccanica Fiat Ducato 14 , pesa a vuoto 25500Kg e si peso massimo 32000 kg. Sullo stipite della porta di guida c'è un adesivo che prescrive 4,5 atm per le gomme posteriori e 4.0 per le anteriori. Pressione di gonfiaggio in uso 4,3 posteriori e 3,8 anteriori.La gomma scoppiata è la posteriore lato guida che viene investita dallo scarico della marmitta e nel rimessaggio non è stata esposta al sole mentre le altre dal lato destro si.Ho tenuto estate e inverno le gomme perchè non ho trovato nei siti dei costruttori e neanche da altre parti nel web l'avviso che un tale uso potesse essere pericoloso.Possibile che sia stato per quelle 0,2 bar in meno...
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 18/09/2011 alle: 17:17:35
a me è scoppiata una continental stradale con 4 anni di vita sull'autovettura di mia moglie. le gomme scoppiano anche per difetti di fabbricazione, se prendi marciapiedi, se le lasci sgonfie ecc... la mia era un difetto di fabbricazione )le controllo spesso e l'avevo controllata alla matina e è scoppiata al pomeriggio...
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 18/09/2011 alle: 17:35:24
che sia scoppiata perchè era sotto della soglia di gonfiaggio consigliata scordatelo, che l'abbia fatto per vetustà, sollecitazione, magari per difetto o perchè ha ricevuto un colpo quello si... le gomme andrebbero sostituite dopo un certo numero di anni,ora non stiamo a sindacare se 4,5,6,10... se ho una vettura che si muove su tragitti molto brevi, posso anche avere gomme di 10 anni e magari ci cammino senza problemi...su un camper, visti i pesi e gli sforzi che gli si chiedono in termini kilometrici consecutivi,non possiamo chiedere a una gomma di essere performante dopo 5 anni come se fosse stata fatta ieri...di sicuro la gomma perde le sue caratteristiche iniziali, se poi deve sostenere un peso e una percorrenza continuativa ancor di più... se poi ci metti che le tue sono invernali,come dici, e quindi soggette in stagione estiva a uno stress supplementare di temperatura ( le gomme invernali sono dette così perchè raggiungono,con il rotolamento, temperature più alte di esercizio rispetto a quelle tradizionali) ecco il perchè della frittata...se usi il camper in montagna monta invernali ed estive,se no usa quelle che garantiscono un buon compromesso tra le due stagioni...ce ne sono di molte in commercio...
arturino
arturino
-
Inserito il 18/09/2011 alle: 17:39:19
Se ho capito bene non trattandosi di gomme di gran marca (però puoi anche scriverla per intero, non calunni mica nessuno, esponi un fatto) dopo 5 anni hanno cominciato a cedere anche se, in verità, leggendo i dati tecnici, per il tuo camper erano persino surdimensionate in quanto a portata. Comunque consolati: esplodono pure quelle notissime, sono troppe le variabili.
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 18/09/2011 alle: 18:29:03
25.500kg a vuoto e 32.000kg a pieno carico? Con quei pesi li scoppiano... certo che scoppiano [:D][:D][:D][:D] Che patente ha tuo figlio?[:D][:D][:p] Ciao Claudio
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 18/09/2011 alle: 20:15:02
tranquillo,anche le grandi marche scoppiano,piuttosto non sapevo che il ducato 14 avesse una portata di 32 q.li perchè nella realtà sono solo 31,sul mio mezzo viene indicata una pressione anteriore di 4.3 e posteriore di 4.7.quello che mi piacerebbe sapere è se lo scarico della marmitta punta sulla ruota,sul mio che ha la stessa motorizzazione ho montato una curva proprio per evitare questi misfatti,pensaci bene:gomma invernale(quindi più morbida)...un pò sgonfia...estate spagnola...fuoripeso per ferie...ci metti pure lo scarico della marmitta,sta gomma poverina avrà ben il diritto di patire un pò.e per sfatare le sottomarche anch'io uso sottomarche,mai avuto problemi .luca

Modificato da cordaraluca il 18/09/2011 alle 20:16:51
14
antonio66
antonio66
10/05/2011 64
Inserito il 18/09/2011 alle: 20:54:19
per cabu 1 va be' un sbaglio ci puo' stare,dopotutto e solo un zero.
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 18/09/2011 alle: 21:13:25
quote:Risposta al messaggio di antonio66 inserito in data 18/09/2011  20:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se noti i [:D][:D][:D][:p] ho evidenziato scherzando ciao Claudio
18
essebi
essebi
04/01/2008 42
Inserito il 18/09/2011 alle: 21:32:21
Certo, scusate , ho messo uno zero in più nel peso.Ho verificato sul libretto al punto (F.2) il peso massimo ammissibile ed è infatti 31 quintali. Chissà perchè ero convinto che erano 32 quintali. Comunque sono sicuro che non era oltre il peso ammissibile. Certo gomme di cinque anni, pressione un pò insufficiente, estate spagnola, 600 km in un giorno, lo scarico della marmitta, infatti la ruota è annerita, sono tutte concause negative. Ma i costruttori non lo sapevano che lo scarico andava sulla gomma? Penso che anch'io farò la modifica come cordaraluca. Sono d'accordo che non è colpa della marca delle gomme. Credo che io sia stato negligente anche per il fatto che in questi cinque anni non ho mai fatto smontare dal gommista le gomme per un controllo. Purtroppo non ho potuto neanche vedere le altre tre gomme perchè io ero in Italia. Ho telefonato a mio figlio di far sostituire tutte e quatto le gomme.Il gommista spagnolo non aveva le invernali e ha montato quattro Michelin Agilis che sopportano 4,75 bar. Per 480 Euro tutto compreso.
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 18/09/2011 alle: 22:01:22
embè [:D] ti lamenti? è pursempre un buon prezzo per delle discrete gomme dedicate... [:D] buona scelta [:D]
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 18/09/2011 alle: 22:52:25
anche a me questa estate si è verificato un problema sulla ruota posteriore lato scarico. A metà vacanza mi sono accorto che la gomma aveva un "ponfo" sul lato. L'ho immediatamente sostituita dal gommista. Sarà una coincidenza ho quelle lato scarico sono più vulnerabili??
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 18/09/2011 alle: 23:06:42
che terminale di marmitta monti?bella domanda vero?te lo chiedo perchè l'ultima che mi hanno montato è quella del cassonato,ebbene si facci caso quando vedi dei ducato 14,quelli cassonati hanno un terminale che spara dritto sulla ruota,quelli della versione parorama o furgone hanno il terminale che esce di traverso ed investe molto meno la ruota dai fumi,ma non la fiancata.in tutti e due i casi con una curva ho risolto tutto,anche perchè avevo un ritorno dei fumi dal posteriore(sai,con i 527.367 spifferi che ho...)per nulla piacevole con un'alone dello scarico sulla fiancata stile petroliera.luca
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 19/09/2011 alle: 08:57:26
quote:Risposta al messaggio di essebi inserito in data 18/09/2011 16:59:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> solo per precisare, che QUALSIASI gomma porta il peso scritto sopra a patto che la pressione sia QUELLA MASSIMA CONSENTITA SCRITTA SU DI ESSA. parlare quindi di kg serve fino ad un certo punto. Un altro parere personale, è: con quale strumento hai misurato la pressione della gomma? magari, lo 0,3 di differenza, sommato ad un eventuale errore del manometro è diventato 0,6-0,7, a questo punto non è più soltanto uno 0,3... e può fare la differenza. Adesso vedrai che non succede più niente... con le Michelin! Indipendentemente da quanto scritto sull'adesivo, pesa il mezzo, se sei alla portata massima, gonfia le gomme alla massima pressione consentita per quel tipo di gomma. Per gli anni, 5 anni non sono un granchè, quindi l'eventuale causa dello scoppio è da ricercare nei marciapiedi e nella pressione. Per tutte le info sulle gomme leggiti attentamente questo, dove NESSUNO MAI consiglia il cambio gomme dopo alcuni anni:

http://www.susezzapasa.it/sicur...

Modificato da Laikone il 19/09/2011 alle 09:01:20
18
essebi
essebi
04/01/2008 42
Inserito il 19/09/2011 alle: 11:19:13
Ho due strumenti per misurare la pressione. Quello che uso per il camper è digitale e costa poco, ma, misurando la stessa ruota dell'auto, segna la stessa pressione di un'altro analogico di marca Wonder modello Aliseo "made in Italy" acquistato su consiglio del mio gommista di fiducia, non mi ricordo se per 50.000 lire o se per 50 euro. Quello analogico non posso usarlo per il camper perchè arriva a 2,5 Atm a fondo scala. Può anche darsi che sbaglino tutti e due. Gli strumenti andrebbero ritarati nel tempo, ma non saprei dove andare. Avevo già deciso di pesare il camper, a pieno carico, magari ruota per ruota e lo farò. Grazie per i consigli. Silvio.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/09/2011 alle: 11:47:12
quote:Risposta al messaggio di essebi inserito in data 18/09/2011  21:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Urca! 4 Agilis a 480 euro in Spagna? A saperlo le montavo lì anch'io![:D] Comunque credo che il problema sia dovuto più che altro al fatto che le gomme erano "invernali" e che l'estate Spagnola, quest'anno è stata tremenda...sono appena tornato da lì! Ho un ducato 14 anch'io, fatto pesare alla revisione e tutto, compreso il guidatore, un serbatoio di acqua pieno e tutte le cianfrusaglie per il mare era 28 quintali, quindi a strapieno carico sto comunque dentro i 31 quintali. Io le gomme le tengo normalmente a 4.8 sia davanti che dietro e prima di andare in Spagna le ho gonfiate a 5 bar...meglio un pelo più alte di pressione che più basse.Ho le Agilis 81...ottime gomme [;)]

Modificato da jerrymouse il 19/09/2011 alle 11:48:17
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/09/2011 alle: 11:59:19
Non sono un esperto di gomme però condivido che una pressione corretta e leggermente più elevata da quella dichiarata dal costruttore rende la gomma meno stressata e meno soggetta a surriscaldamenti.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 19/09/2011 alle: 12:06:39
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 19/09/2011  11:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'importante è non superare MAI la pressione massima scritta sulla gomma
20
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 19/09/2011 alle: 23:19:56
Ho letto in un opuscolo della michelin che le gomme termiche non dovrebbero essere usate con temperature ambientali superiori ai 20 gradi, in caso contrario la gomma deteriora velocemente con rischio di scoppio,
18
essebi
essebi
04/01/2008 42
Inserito il 20/09/2011 alle: 09:21:23
Finalmente Gdavide ha scovato su un opuscolo della Michelin quello che non sono mai riuscito a trovare e cioè che non si devono usare le gomme termiche in estate. Però non mi sembra una avvertenza di poco conto da venire a sapere fortunosamente sul forum:le gomme possono scoppiare! Perchè quando si acquistano le termiche non danno anche l'opuscolo come "istruzioni d'uso"? Dovrebbe essere obbligatorio. In compenso nel sito "susezzapasa" indicato da Laikone tra tante cose molto utili cè l'avvertenza :"prima di effettuare un'ispezione accerarsi che il veicolo sia fermo". Questo lo facevo già. In futuro per non spendere un capitale in gomme terrò quelle normali tutto l'anno e mi allenerò a mettere e toglire le catene. Grazie a tutti. Silvio
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 20/09/2011 alle: 09:38:30
quote:Risposta al messaggio di essebi inserito in data 20/09/2011  09:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io uso le termiche tutto l'anno e a mio parere queste segnalazioni sono inopportune, certo... cambiarle spesso è indispensabile e soprattutto usare un ottima marca (io uso solo NOKIAN). D'estate e mesi meno caldi tipo aprile giugno settembre poi quando piove spesso sono molto piu valide di quelle estive...
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 20/09/2011 alle: 15:28:11
L'hovado ripetendo da un po. E' errato usare termiche tutto l'anno Con il calore si deteriorano velocemente arrivando sino ad una vulcanizzazione (cottura). Cio significa che la mescola perde di efficacia per la stagione invernale successiva. Sarà come avere un pezzo di legno al posto della gomma. Le termiche vanno tenute montate solo in un caso: quando sono oltre la metà di usura e la loro prestazione invernale è ormai alla fine per sfruttarle da un punto di vista economico si tengono d'estate per portarle fino a fine vita
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 20/09/2011  09:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Oggi alle 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Oggi alle 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Oggi alle 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Oggi alle 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Oggi alle 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Oggi alle 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link