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13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/05/2013 alle: 19:32:31
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 17/05/2013  18:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non a caso sul mezzo di Tommaso IZ4DJI (che non mi sembra su gemellato), al posteriore consigliano la MAX pressione di gonfiaggio ammessa (5.5 BAR). Su gemellato (IVECO) il mio con le AGILIS 107/105 ha un carico massimo ammesso delle gomme di 1950 Kg all'anteriore e 3700 al posteriore. Non riuscirò mai a caricarlo in questa maniera. Viene via prima il fondo del garage... BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 17/05/2013 alle: 21:31:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/05/2013  20:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ormai sono anni che gonfio il furgone e il camper a 6 atm, sono più rigidi-"duri" come comodità, ma le gomme mi durano di più e trovo una miglior stabilità, ovviamente tengo a 6 atm in quanto o dei pesi oltre al consentito. Riguardo alle pressioni che consigliano le case costruttrici di gomme e di camper, ritengo, che prendano in considerazione delle valutazioni medie. Quindi se uso un camper con un peso di 30 q.li, ritengo, che 4,5 bar sia ottimale, ma se il mio camper ne pesa 40 credo sia una pressione troppo bassa.
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 17/05/2013 alle: 21:49:42
Vero anche questo. Anzi direi sia una delle cause principali.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/05/2013  08:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 17/05/2013 alle: 21:51:58
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 17/05/2013  19:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo, ho un Ducato (e aggiungo purtroppo) con peso autorizzato 2100kg ante 2400kg post, totale 3850kg con pneumatici 225/75R16 CP 116Q Michelin. Peso reale effettivo 1800kg ant, 2200post e 4000kg totali. Vedi che anche se è in patente C sta un pò fuori [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 17/05/2013 alle: 21:58:52
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 17/05/2013  21:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ho visto mezzi usati per lavoro sovraccaricati che con i camper neanche ce lo sognamo, in tal caso fai bene a tenere 6 bar. L'altro giorno, qui in campagna ho caricato 8q di ghiaia su un carrello appendice (ormai radiato che uso qui) che porterebbe 200kg e che ha pneumatici 4.00 8" (tipo vespetta [:D]) che hanno piu di 40 anni, li ho gonfiati a 5 bar (ma mentre li gonfiavo ci voltavo la schena [:D]) e con rimorchio così stracarivco ho attraversato un greto di torrente su ghiaione, anche se in prima ridotta. Ero sicuro di arrivare sui cerchi, invece le gommine di 40 anni hanno tenuto. Non so come, forse proprio perchè le avevo supergonfiate. [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 18/05/2013 alle: 11:09:16
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 17/05/2013  18:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dimostri per cortesia con dati inconfutabili e ufficiale che le Agilis (non camping) possono essere gonfiate a 5,5bar? Quando mi dimostri questo, posso prendere in considerazione le altre cose che scrivi. A me risulta che le Agilis normali possono essere gonfiate al MAX a 5.25bar, non 5.5 e SOLO per indici di carico 116/114, altrimenti la pressione massima ammessa è 4.75bar. www.susezzapasa.it
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 18/05/2013 alle: 17:37:49
Se vi può interessare io per 7 anni ho gonfiato le gomme posteriori a 5,00bar mentre il costruttore (continental vanco 8) diceva 4,6bar. Se gonfiavo a 4,6 la gomma scaldava. Corrado
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 18/05/2013 alle: 22:04:25
direi che prima di proseguire con la discussione è meglio definire se dobbiamo parlare di cosa è meglio fare basandosi su dati ufficiali o se al contrario dobbiamo riportare esperienze alla membro di segugio spacciandole per "cose fatte bene". www.susezzapasa.it
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/05/2013 alle: 22:18:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/05/2013  11:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che funziona lo stesso se a PMax=5,5 sostituisci PMax=4,75 o qualsiasi altro valore. Casomai la pressione va abbassata ancora e si dimostra che il mio gommista è ancora più delinquente!! (5.5 BAR su qualsiasi camper, a prescindere da massa, marca gomme e ruote singole o gemellate) Visto che le gomme Agilis le ho da meno di un mese (più precisamente dal 20 aprile), non ho ancora avuto modo di guardare effettivamente i dati di targa stampigliati sopra. Non ho motivo di mettere in dubbio quanto dici, però stiamo parlando di due gomme diverse (io parlo di 195/75 R16 107/105T, con l'indice 116/114 ci sono solo le 225/75 R16) . Tu quei valori dove li hai trovati, così facciamo prima? Quando vado al camper faccio una foto dei dati di targa. Buone foto da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 18/05/2013 alle: 22:35:22
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/05/2013  22:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devi andare dal gommista e chiedere la "scheda tecnica" della gomma, sul sito ufficiale Michelin non ci sono, oppure chiama Michelin. www.susezzapasa.it
PP63
PP63
-
Inserito il 19/05/2013 alle: 06:12:17
Vi do un consiglio. Il servizio clienti michelin è preparatissimo. Se avete dubbi teorici sulle gomme del vs camper telefonategli. Se invece volete fare controllare di persona le gomme andate da un mastro Michelin. Provato di persona dopo aver preso paura più che altro per i post che girano in rete. Non mi fido del 1º gommista che per vendere in periodo di crisi gioca sul fattore psicologico. Poi è ovvio che una gomma fresca è migliore di una che ha già lavorato ma come detto anche nel forum ci sono molte cose da valutare sul degrado di una gomma e non limitarsi ai 3/4/anni dalla data di costruzione del pneumatico. Ciao. PP63(alias maestrale)
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 19/05/2013 alle: 09:26:55
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/05/2013  22:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "... però stiamo parlando di due gomme diverse (io parlo di 195/75 R16 107/105T, con l'indice 116/114 ci sono solo le 225/75 R16)..." id="size1"> Ecco! Evitiamo confusioni, ho cambiato dopo 4 anni le mia gomme ant. (195/75/16 ic 105/107) perchè si scaldavano moltissimo, le tenevo a 4.5 atm (sui 4.9 max. consentito)la guida era molto dura e le vibrazioni dello sterzo mi davano l'imressione di stare guidando un kart Adesso ho le Vanco2 195/75/16 ic 108/110 a 4.3 atm e non scaldano più di tanto, aspetto i mesi roventi per vedere come reagiscono. [;)]

Modificato da Salvo Sa 2 il 19/05/2013 alle 09:32:40
21
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 19/05/2013 alle: 11:23:16
mi sembra che si continui a non voler capire il messaggio. Che innalzando l'indice di carico si possa "avere meno rischi" è vero, ma per avere questa certezza bisogna concentrare la ricerca sulla corretta pressione da applicare, la quale, non può essere trovata con la "sensazione di guidare un kart" o di guidare un Citroen 2cv[:D] Se guardate la tabellina con pressione e portata pubblicata pochi messaggi fa, scoprirete una cosa MOLTO importante, ovvero che una gomma con indice di carico pari a 1150kg e quindi a 2300kg per asse, con la pressione al MASSIMO ammessa NON è più in grado di sopportare tale peso se la pressione NON è al massimo. www.susezzapasa.it
curega231
curega231
-
Inserito il 19/05/2013 alle: 11:38:25
Io da inesperto pensavo di trattare le gomme del camper come quelle della macchina. Poi un bel giorno un gommista mi disse che le mie agilis eran già troppo vecchie (6 anni) e che anche se il battistrada era ancora ottimo dovevo cambiarle per non rischiare. Preso dalla paura (viaggio con famiglia a seguito) per le conseguenze dello scoppio di un pneumatico ho cambiato le gomme e ho fatto cambiare le valvole con quelle d'acciaio. Nessuno mi aveva mai prospettato il pericolo delle gomme vecchie di età e il pericolo delle valvole di gomma. Purtroppo in italia la sicurezza non è la priorità ma è un optional[V].
21
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 19/05/2013 alle: 11:43:32
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 19/05/2013  11:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, chiedere all'oste se il vino è buono la trovo un'idea non proprio azzeccata... Per le valvole di metallo o di gomma, certo è che quelle in metallo sono migliori, ma rimane il fatto che se NON devi andare oltre i 4-4,5bar non servono. www.susezzapasa.it
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 19/05/2013 alle: 12:15:57
Purtroppo i dati ufficiali non siedono sul mio camper e nel caso di scoppio del pneumatico non sarebbero a bordo. Rispettare i dati ufficiali e permettere alla gomma di scaldare non è assolutamente più sicuro rispetto ad inalzare la pressione max do 0,4bar e viaggiare con gomme che non scaldano. Corrado
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 19/05/2013 alle: 12:23:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/05/2013  11:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa.. stai dicendo che a parità di pressione una gomma con ic 105/707 sopporta lo stesso peso di una con ic 108/110, e che entrambe reagiscono allo stesso modo?
21
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 19/05/2013 alle: 13:02:19
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 19/05/2013  12:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, sto dicendo che una gomma con indice 108/110 sopporta un carico di 1000/1060kg ma lo fa ad una determinata pressione, quella scritta sulla spalla della gomma. La stessa cosa avviene per l'altro indice di carico 105/107 ma con valori più bassi 925/975kg. Indipendentemente dall'indice di carico: AL DIMINUIRE DELLA PRESSIONE, (e il riferimento per quei kg è la pressione massima stampata sulla spalla) LA PORTATA DELLA GOMMA INTESA COME KG (ES. 1000/1060) CALA DRASTICAMENTE. ESEMPIO: UNA GOMMA CHE è IN GRADO DI PORTARE 1150KG A 5.5BAR, SE PORTI LA PRESSIONE A 4BAR NON PORTERA' MAI GLI STESSI KG IN SICUREZZA, NE PORTERA' MENO. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 19/05/2013 alle 13:03:36
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