quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 17/05/2013 18:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non a caso sul mezzo di Tommaso IZ4DJI (che non mi sembra su gemellato), al posteriore consigliano la MAX pressione di gonfiaggio ammessa (5.5 BAR). Su gemellato (IVECO) il mio con le AGILIS 107/105 ha un carico massimo ammesso delle gomme di 1950 Kg all'anteriore e 3700 al posteriore. Non riuscirò mai a caricarlo in questa maniera. Viene via prima il fondo del garage... BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/05/2013 20:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ormai sono anni che gonfio il furgone e il camper a 6 atm, sono più rigidi-"duri" come comodità, ma le gomme mi durano di più e trovo una miglior stabilità, ovviamente tengo a 6 atm in quanto o dei pesi oltre al consentito. Riguardo alle pressioni che consigliano le case costruttrici di gomme e di camper, ritengo, che prendano in considerazione delle valutazioni medie. Quindi se uso un camper con un peso di 30 q.li, ritengo, che 4,5 bar sia ottimale, ma se il mio camper ne pesa 40 credo sia una pressione troppo bassa.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/05/2013 08:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 17/05/2013 19:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo, ho un Ducato (e aggiungo purtroppo) con peso autorizzato 2100kg ante 2400kg post, totale 3850kg con pneumatici 225/75R16 CP 116Q Michelin. Peso reale effettivo 1800kg ant, 2200post e 4000kg totali. Vedi che anche se è in patente C sta un pò fuori [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 17/05/2013 21:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ho visto mezzi usati per lavoro sovraccaricati che con i camper neanche ce lo sognamo, in tal caso fai bene a tenere 6 bar. L'altro giorno, qui in campagna ho caricato 8q di ghiaia su un carrello appendice (ormai radiato che uso qui) che porterebbe 200kg e che ha pneumatici 4.00 8" (tipo vespetta [:D]) che hanno piu di 40 anni, li ho gonfiati a 5 bar (ma mentre li gonfiavo ci voltavo la schena [:D]) e con rimorchio così stracarivco ho attraversato un greto di torrente su ghiaione, anche se in prima ridotta. Ero sicuro di arrivare sui cerchi, invece le gommine di 40 anni hanno tenuto. Non so come, forse proprio perchè le avevo supergonfiate. [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 17/05/2013 18:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dimostri per cortesia con dati inconfutabili e ufficiale che le Agilis (non camping) possono essere gonfiate a 5,5bar? Quando mi dimostri questo, posso prendere in considerazione le altre cose che scrivi. A me risulta che le Agilis normali possono essere gonfiate al MAX a 5.25bar, non 5.5 e SOLO per indici di carico 116/114, altrimenti la pressione massima ammessa è 4.75bar. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/05/2013 11:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che funziona lo stesso se a PMax=5,5 sostituisci PMax=4,75 o qualsiasi altro valore. Casomai la pressione va abbassata ancora e si dimostra che il mio gommista è ancora più delinquente!! (5.5 BAR su qualsiasi camper, a prescindere da massa, marca gomme e ruote singole o gemellate) Visto che le gomme Agilis le ho da meno di un mese (più precisamente dal 20 aprile), non ho ancora avuto modo di guardare effettivamente i dati di targa stampigliati sopra. Non ho motivo di mettere in dubbio quanto dici, però stiamo parlando di due gomme diverse (io parlo di 195/75 R16 107/105T, con l'indice 116/114 ci sono solo le 225/75 R16) . Tu quei valori dove li hai trovati, così facciamo prima? Quando vado al camper faccio una foto dei dati di targa. Buone foto da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/05/2013 22:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devi andare dal gommista e chiedere la "scheda tecnica" della gomma, sul sito ufficiale Michelin non ci sono, oppure chiama Michelin. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/05/2013 22:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "... però stiamo parlando di due gomme diverse (io parlo di 195/75 R16 107/105T, con l'indice 116/114 ci sono solo le 225/75 R16)..." id="size1"> Ecco! Evitiamo confusioni, ho cambiato dopo 4 anni le mia gomme ant. (195/75/16 ic 105/107) perchè si scaldavano moltissimo, le tenevo a 4.5 atm (sui 4.9 max. consentito)la guida era molto dura e le vibrazioni dello sterzo mi davano l'imressione di stare guidando un kart Adesso ho le Vanco2 195/75/16 ic 108/110 a 4.3 atm e non scaldano più di tanto, aspetto i mesi roventi per vedere come reagiscono. [;)]
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 19/05/2013 11:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, chiedere all'oste se il vino è buono la trovo un'idea non proprio azzeccata... Per le valvole di metallo o di gomma, certo è che quelle in metallo sono migliori, ma rimane il fatto che se NON devi andare oltre i 4-4,5bar non servono. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/05/2013 11:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa.. stai dicendo che a parità di pressione una gomma con ic 105/707 sopporta lo stesso peso di una con ic 108/110, e che entrambe reagiscono allo stesso modo?
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 19/05/2013 12:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, sto dicendo che una gomma con indice 108/110 sopporta un carico di 1000/1060kg ma lo fa ad una determinata pressione, quella scritta sulla spalla della gomma. La stessa cosa avviene per l'altro indice di carico 105/107 ma con valori più bassi 925/975kg. Indipendentemente dall'indice di carico: AL DIMINUIRE DELLA PRESSIONE, (e il riferimento per quei kg è la pressione massima stampata sulla spalla) LA PORTATA DELLA GOMMA INTESA COME KG (ES. 1000/1060) CALA DRASTICAMENTE. ESEMPIO: UNA GOMMA CHE è IN GRADO DI PORTARE 1150KG A 5.5BAR, SE PORTI LA PRESSIONE A 4BAR NON PORTERA' MAI GLI STESSI KG IN SICUREZZA, NE PORTERA' MENO. www.susezzapasa.it