quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 02/08/2010 18:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> porta pazienza e aspetta il nuovo master.se puoi da 45qli.bello o brutto sta a te ma contunuti e tecnologia al top,robusto,e con un prezzo simile al transit.(che concordo nello scartarlo a priori[:D]). oppure un bel dayli...usato poco visto che nuovo è un salasso.
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 02/08/2010 18:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tipologia dei profilati su telaio Daily/MB è un prodotto di nicchia diffice da trovare. Uno particolarmente bello, ma costoso è l'AEROVAN (credo sia Adria o Buestner) su telaio MB Sprinter 319. In ogni caso è prodotto solo su ordinazione e non a stock. Qualche anno fà erano a listino gli Icaro P5 e gli Huari 1121 Mobilvetta,tutta la serie Graal (400 e 451) Giottiline e gli omologhi FENDT ma poi il mercato non ha premiato a causa della meccanica molto costosa che faceva lievitare molto il prezzo di vendita ponedoli fuori mercato e relegandoli a veicoli di nicchia con piccoli numeri che ulteriormente li penalizzava. Ora con quelle meccaniche citate e profilati c'è quasi più nulla, purtroppo. Dodo
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 02/08/2010 20:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai dimenticato il climatizzatore/riscaldamento talvolta starato [:)] però me lo tengo volentieri alle carenze evidenziate si può ovviare spendendo cifre accettabilissime [:)]
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 02/08/2010 20:48:41 (> Mi sembrano affermazioni molto perentorie. Hai utilizzato il veicolo? Cerco di risponderti per punti: Le ruotine si possono sostituire con quelle del furgone std,addirittura si può richiedere nulla osta per altre misure presenti nella gamma ed ammesse previa trascrizione sulla carta di circolazione (non si può fare per esempio su Ducato o Ford) Le balestre sono monofoglia posteriori (versione L29) e possono essere integrate o da secondo foglio o da soffietti di grande sezione. Quella anteriore è disponibile in 3 versioni: in composito (serie) ed altre 2 in acciaio proporzionalmente più rigide. La barra posteriore è nella dimensione std per allestimenti a baricentro basso, ma la si può avere anche rinforzata chiedendola all'ordine autotelaio. Il telaio è gia in origine previsto per 42.5 ql (guardare l'etichetta dei pesi per ciascun asse nel vano motore) La sospensione anteriore può montare, a richiesta, la stabilizzatrice originale che diventa quasi indispensabile nei MH dato il grande peso anteriore e baricentro elevato. Gli ammortizzatori sono effettivamente morbidi ma purtroppo (ed è un limite) sono cosi per tutta la gamma di veicoli dal L29 fino al C50. In ogni caso sono sostituibili senza controindicazioni con altri aftermarket (OMA - ORAP). I veicoli con il precedente telaio rosso effettivamente avevano un telaio più spesso, ma anche una trasmissione decisamente più rumorosa e con elevato "gioco" dell'albero. Vi sono altri particolari non menzionati che concorrono alla riduzione di peso dall'originale. Questo per dire, non che siamo in presenza di un "gioiello" di meccanica, come tutti ha limiti e difetti, ma che le "estreme limature" sono date dagli allestitori che per contenerne il costo, solitamente ordinano telai pressochè "scarnificati" quando invece la struttura propria del listino, pressochè identica a quella dei veicoli pesanti,consente di ottenere in origine una grandissima varietà di configurazioni del telaio,dei rapporti al ponte,della gommatura (si può scegliere anche la marca),delle sopensioni,del cambio. Tutto questo è quasi impossibile o estremamente limitato nei veicoli con chassis scatolato e costruiti e venduti con mentalità da automobile e non da camion: è il miglior compromesso, c'è solo questo,fatevelo andare bene cosi... Chi scrive ha avuto la fortuna di avere anche l'analogo Mascott Renault (concorrente del daily con il quale ha anche condiviso meccanica e lamierati cabina) e la configurazione possibile era estremamente vasta: il nuovo Master, proveniendo dal settore automotive e non da quello Truck non avrà tutte le possibilità come un daily ne come il mascott: vi saranno versioni creata ad "hoc" con 4/5 configurazioni generali prestabilite...come del resto avviene già con il Ducato nelle varie versioni camper o normale. Piccola parentesi su MB: i volumi di vendita limitati verso il settore VR non hanno giustificato versioni specifiche di telaio e quindi in questo caso (spesso i veicoli che usano tale meccanica sono di alta gamma)è ancora possibile "costruirsi" la configurazione desiderata della meccanica attingendo al listino che rimane "aperto" e non impone pacchetti predefiniti. Mi scuso della lunghezza, parere personale come al solito. DodoVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://it.tinypic.com/r/23wpv60/3
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 05/08/2010 09:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicuro delle omologazioni...lo stesso veicolo poteva essere richiesto con limite omologativo a 35 ql o 42,5 senza sovrapprezzo (Mobilvetta,Giotti es..)ed erano entrambi telai Daily camper, che per inciso utilizza moltissime componenti del furgone L29. Il "ripristino" delle sospensioni cosa vuole dire?...la sostituzione ammortizzatori,il rinforzo barra di torsione e l'eventuale montaggio soffietti (o foglio supplementare di balestra)sono interventi quasi indispensabili ma non è possibile avere la sospensione a barre di torsione come sui telai std, che invece è presente sui veicoli di peso superiore (C50- C65) con anche, in questo caso il telaio "normale" non alleggerito. Tale configurazione telaio e sospensione si trova anche nei 35 ql per uso commerciale std...ma la tara complessiva del veicolo lascia a malapena 1400 kg di carico utile disponibile al quale va sottratto l'allestimento specifico (dai 400/500 kg una furgonatura,molto di + in isotermici o altri speciali). Dodo
quote:Risposta al messaggio di Poohbello inserito in data 05/08/2010 18:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà sicuramente il Graal...fantastico..
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 05/08/2010 18:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 05/08/2010 18:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è un profilato può essere uno di questi 3: GRAAL Y400 - Y451 - GENETICS J500: la casa non ne ha prodotti altri. Io ho il Graal y400. Dodo
quote:Secondo il mio modesto parere, il Daily alleggerito è il massimo per l'utilizzo del camper. Mich>> Sono pienamente d'accordo. Alcune volte ho l'impresione di leggere cose scritte tanto per scrivere qualcosa . La caratteristica del profilato,è quella di un veicolo agile sfilante ed adatto a chi di Km ne vuole mecinare vermente tanti. A cosa servirebbe una meccanica a camioncino per questo tipo di veicolo? Mi chiedo anche un altra cosa : ma avete mai provato il nuovo Iveco? O parlate tanto per parlare? Oggi l'Iveco è sicuramente la migliore meccanica per alcune tipologie di veicoli.