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Seconda marcia su Iveco Daily 35c13

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corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 21/04/2014 alle: 10:39:21
Ciao a tutti! Sono un felice possessore di un Mobilvetta Icaro S10 su Iveco Daily 35c13 del 2000. Il camper l'abbiamo acquistato usato a Novembre 2013 e siamo stra-soddisfatti. Ha solo 57 mila km ed è tenuto benissimo! L'unica pecca che ho riscontrato è nel cambio, nell'inserire la seconda marcia, quando è freddo e per almeno 10 minuti dalla partenza, si fa tantissima fatica, anche facendo la "doppietta" stile vecchia 500 sia salendo di marca dalla prima sia scalando dalla terza. La scorsa settimana, in previsione dei ponti di Pasqua e 25 Aprile (speriamo in un tempo più clemente il 25 Aprile!), gli ho fatto fare la distribuzione perchè non l'avevano mai fatta e dopo 14 anni era... più che ora! Gli ho chiesto al mio meccanico di fiducia di guardargli anche il cambio se si poteva fare qualcosa ma mi ha detto che il livello olio è a posto e l'olio del cambio è pulitissimo. Secondo lui è normale per quel tipo di cambio ed è normale che dopo 10 minuti poi la seconda marcia entra benissimo senza più problemi di "grattate"! Voi cosa ne pensate? Ne sapete qualcosa a riguardo? A me non sembra molto normale ma chiedo conferma... Premetto che ero abituato ad un cambio del vecchio Ducato che sembrava un cambio da automobile... sicuramente diverso e più "easy" da usare. Questo mezzo però è tutto un altro pianeta in tutti gli aspetti!! 100% positivo! Ciao a tutti e buona Pasquetta! Paolo
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2166
Inserito il 21/04/2014 alle: 11:13:48
Stesso mezzo stessa situazione, sostituito olio cambio e messo trattamento ceramico, cambiato molto poco, forse quel poco è solo autoconvinzione x giustificare l'intervento....[;)][;)][;)][;)] good office jordanbullon
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 21/04/2014 alle: 22:17:18
Anch io avevo l' icaro s 10, spettacolo, ... Ma mettere la seconda alla prima partenza d inverno era faticoso. Se vuoi veramente bene al tuo Icaro fai subito sostituire olio cambio e differenziale. Se il mec dice che quello del cambio e' ok ..perche' dubitare. Occhio ai differenziali, l albero di trasmissione dev essere ben allineato o meglio con pendenza lineare dall inizio alla fine. Ci sono degli spessori che si possono aggiungere e togliere. Come scritto piu volte sull ultimo daily di 7 anni l olio del differenziale era osceno[;)]

Modificato da Prat il 21/04/2014 alle 22:21:31
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 21/04/2014 alle: 23:01:55
Grazie per le risposte!! Mi "consolo" quindi che il problema riscontrato è effettivamente un difetto di quel cambio e a quanto sembra non ci sono molte soluzioni. Oggi gli ho fatto fare un giro ed in effetti, complici le temperature non più propriamente invernali, la seconda marcia l'ho innestata bene dopo 2-3 minuti massimo di riscaldamento del motore. Ora in compenso ho il relè delle posizioni che fa le bizze... ma dovrei riuscire a cavarmela da solo (le posizioni si accendono in maniera casuale dopo 5-10 km di guida da quando le ho effettivamente accese dal comando sulla leva devio). A detta di alcuni dovrebbe essere solo il relè al massimo da sostituire! Per il resto gran bel mezzo in generale!! Davvero ottimo sotto tutti i punti di vista oltretutto l'ho preso davvero super-accessoriato e non manca nulla di nulla!! "Pesucchia" solo un "pochino" (giusto poco) ma si sa'... questo è il "difetto" di questi mezzi ben fatti!! Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 22/04/2014 alle: 07:02:26
Pesucchia?!?[:D] Secondo me a pieno carico sei oltre 40q [:D][:D] L olio del cambio si scalda col movimento.. La seconda e' in pratica una prima lunga, molte volte partivo delicatamente in seconda...
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 22/04/2014 alle: 07:23:31
Meglio non spargere la voce... pronto alla partenza, con i serbatoi vuoti (tranne il gasolio), senza persone sopra, 3760 kg alla pesa!! [:I] Come dici tu, sicuramente con 4 persone sopra, serbatoio acqua pieno (doppio ovviamente!) siamo tranquillamente a 40 q.li, finchè le mie figlie pesano pochissimo... (son piccole!) altrimenti poi li supereremo sicuramente!! Ho già meditato di prendere la C e passare l'omologazione poi a 40 q.li, leggo qui sul forum che altri utenti l'hanno fatto perchè Mobilvetta lo prevedere senza grossi problemi. Il problema sta poi nel fatto che lo posso poi guidare solo io mentre mia moglie no e in caso fossimo all'estero e (toccando ferro) mai mi facessi male e dovesse guidare lei saremo fregati! Inoltre oltre i 35 q.li in Germania paghi le autostrade e in Svizzera (che ovviamente potremmo di nuovo praticarla) la vignetta costa di più! Mi sa che sto su patente B ed evito di brutto la Svizzera!! ciao e buona giornata!
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Sun Living SUNLIGHT SUN LIVING CONDOR 28.900€, Anno: 2004
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 22/04/2014 alle: 09:28:16
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 21/04/2014  10:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che io sappia i daily soffrono propio di impuntamenti al cambio... in minima parte ho risolto con sostituzione dell'olio con uno di minore viscosità e buona qualità [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 22/04/2014 alle 09:29:31
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 22/04/2014 alle: 09:50:00
Il mio Icaro fu passato in C a 42q[;)] Non si poteva fare su tutti, non so per quale ragione... Dopo i 7 anni dubito sia possibile cambiare omologazione.. Il mio nudo di tutto era quasi a 35q.. Con bici acqua e persone si fatica a stare a 42[8D]
k3cco
k3cco
15/08/2011 1345
Inserito il 22/04/2014 alle: 13:10:30
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 21/04/2014  23:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per le luci, se non è il rele (che dovrebbe essere dentro al devioluci) verifica i contatti della fusibiliera (sotto i volante a sx) e soprattutto lo spinotto blu che collega il devio luci sotto il volante. per il manuale vedi qui: http://www.giordanobenicchi.it/... Francesco www.ecovippari.com
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 24/04/2014 alle: 05:57:40
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 22/04/2014  13:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Urca!! Grazie mille!! Per ora il problema è scomparso, ho guardato comunque il link fornito ed è una miniera di informazioni per Iveco Daily!! Grazie mille ancora!!
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