CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Secondo serbatoio gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 08/03/2014 alle: 11:43:25
Salve a tutti. Tempo fa avevamo ragionato sull'opportunità di sostituire il serbatoio originale, per coloro i quali hanno i serbatoi "rimpiccioliti" causa omologazione, con uno più capiente per aumentare l'autonomia. Avevamo anche capito che i costi di questa operazione erano davvero elevati, causa grandezza serbatoio e sostituzione di bocchettoni, staffe e galleggianti. Ora, prendendo spunto da qualche utente che ha installato un secondo serbatoio indipendente che travasa sul primo tramite pompa, mi chiedevo se secondo voi non sarebbe un'alternativa quella di mettere un secondo serbatoio collegato al principale tramite tubo, in questo modo si eviterebbe anche di avere un secondo bocchettone di rifornimento e di dover travasare gasolio tra i due serbatoi. Secondo voi sarebbe fattibile questa modifica sui serbatoi di "plastica" come il mio? Oppure l'unica possibilità è un secondo serbatoio con travaso dalle "aperture" già presenti sul serbatoio originale? grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 08/03/2014 alle: 11:59:54
OK, mi sono parzialmente autorisposto: occorrerebbe fare la trascrizione sul libretto, quindi, di fatto non è possibile. Se invece lo tengo separato, e quindi sarebbe un contenitore a parte come le bombole del gas o il serbatoio del generatore, e lo usassi solo per travasare carburante tra un serbatoio e l'altro, stile tanicone? Con le norme in vigore sarebbe accettabile? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 08/03/2014 alle: 12:01:57
Non hai Ducato vero? altrimenti saresti a conoscenza della modifica da 60 a 90 litri ... Ale
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/03/2014 alle: 14:54:19
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 08/03/2014  11:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi sembra di capire che è un Iveco,il telaio di questi mezzi è predisposto con dei fori sul longherone del telaio per poter montare un serbatoio aggiuntivo sul lato opposto all'originale (con staffe e accessori originali)A montaggio ultimato puoi collegare i due serbatoi con un tubo posizionato ''sotto'' che li collega e non ti serviranno altri dispositivi di segnalazione.Il problema è quello di forare il serbatoio originale se non è munito di tappo.Esistono comunque serbatoi compatibili (di lamiera)gia' predisposti con tappo inferiore,a questo punto devi solo forare quello originale e collegarlo con il secondo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 08/03/2014 alle: 15:21:08
Legalmente parlando, non si può unire serbatoi con il principio dei vasi comunicanti il secondo serbatoio deve essere diviso dal principale come carico e il trasferimento di carburante si può fare solo con pompa di travaso...[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 08/03/2014 alle: 15:24:23
Ma di che mezzo stai parlando.
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 08/03/2014 alle: 18:20:17
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 08/03/2014  11:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con serbatoio supplementare o serbatoio da travaso se fai il pieno a Livigno e vieni sorpreso dai doganieri puoi incorrere in una denuncia di contrabbando. Ciao Giorgio.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/03/2014 alle: 19:02:30
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 08/03/2014  15:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non sono sicuro che sia illegale,in quanto ho montato ''personalmente'' su diversi autocarri di una grossa ditta di trasporti internazionali tre serbatoi (per ogni mezzo)tutti comunicanti tra di loro,con materiale rigorosamente Iveco ,per una capacita' di 1800 lt per autocarro.L'unica cosa da fare era l'aggiornamento del libretto .Non voglio dire che sia legale, o meno ,posso pero' assicurare che è previsto da Iveco. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 09/03/2014 alle: 00:29:11
tantissimi anni fa avevo un furgone transit, e avevo messo un secondo serbatoio.uniti da un tubo. Il bocchettone e il pescaggio originali. Unica cosa, rimanevo spesso a piedi perchè quando avevo il gasolio a metà, se parcheggiavo con pendenza a destra si svuotava il serbatoio con pescaggio e il gasolio andava tutto nell'altro. Quindi eliminai il secondo serbatoio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/03/2014 alle: 00:59:48
Grazie a tutti. Davo per scontato, dalla mia firma, che fosse chiaro che ho un Iveco 35c17 (anzi, forse dovrei dire 42c17, l'ho reimmatricolato a dicembre). La trascrizione sul libretto mi mette un pò di apprensione, per questo la consideravo poco fattibile, visto che pochi mesi fa ho speso più di mille euro per l'aumento di peso. In ogni caso, quindi, avendo un secondo serbatoio staccato dal primo, usando una pompa di travaso il tutto sarebbe perfettamente legale? @xplorebasecamp: ma la pompa di travaso deve essere volante oppure si può prevedere un tubo fisso, sebbene ad altezza bocchettone? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/03/2014 alle: 01:23:49
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 09/03/2014  00:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maurizio, hai pensato ad un serbatoio nautico omologato , da trasportare al bisogno e travasare , con pompa manuale o elettrica [?][?] Ma forse ami complicarti la vita ..ormai è chiaro [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 09/03/2014 alle: 10:54:45
Sul mio come previsto da Scam il secondo serbatoio da 100L ha una pompa fissa che in origine partiva nel momento in cui la spia della riserva del serbatoio originale si accendeva, ma mi dava fastidio vedere la spia sempre accesa... dopo un po' ti abitui e non fai più caso alla seconda spia del serbatoio supplementare che è messa in posizione poco visibile[xx(] Ora la pompa la comando con interruttore dedicato[:D] Morodirho, probabilmente L'IVECO sui camion ha omologato specifico Kit ma andrà usato solo sul quel specifico autocarro o serie di modelli, di prassi se il serbatoio supplementare ha una sua specifica omologazione si instala senza aggiunta a libretto ma deve essere diviso dall'originale[;)] la mia creatura:

morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/03/2014 alle: 11:05:54
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 09/03/2014  10:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il daily è previsto un serbatoio da fissare sul lato opposto (sempre tutto originale)gia' predisposto con fori dall'origine.L'aggiornamento del libretto va fatto perchè aggiungendo un serbatoio diminuisce la portata,(vale per veicoli immatricolati autocarro)nel caso specifico se aggiungi 90 kg potresti dover eliminare un posto persona,(90 kg in meno) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 09/03/2014 alle: 11:30:56
Sul mio è stato messo ancora prima del'immatricolazione autocaravan e sul libretto non fu trascritto nulla... ora che l'ho reimmatricolato a 42,5Q passando dalla germania c'è scritto ancora meno a parte M1 e un numero maggiore di pneumatici e cerchi... solito modo, italiano, di gestire e interpretare le regole[xx(] la mia creatura:

morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/03/2014 alle: 12:06:43
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 09/03/2014  11:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se è stato montato prima il peso è stato determinato al collaudo per cui è inutile l'aggiornamento.Discorso diverso se la modifica viene effettuata dopo in questo caso si deve ricollaudare per il problema pesi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 09/03/2014 alle: 12:16:33
Resta il fatto che sul libretto non ci sono i litri del serbatoi e se lo mettevo in un secondo momento, visto che è previsto come optional, nessuno poteva sapere quando è stato messo... Per i pesi poi è la solita barzelletta a vuoto ero più di 35Q...[}:)] da quì la decisione di portarlo a 42,5Q la mia creatura:

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 09/03/2014 alle: 12:18:20
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 08/03/2014  11:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capisco che avere un serbatoio con molti litri sia allettante, ma comunque vada dovresti avere almeno 60lt. Prevedendone 10 di riserva rimarrebbe una autonomia di almeno 400km... Fermarsi 10 minuti ogni 400km, indicativamente ogni 5 ore di guida è poi così "rompente"?[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/03/2014 alle: 12:25:26
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/03/2014  12:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, non sai quanto è rompente. A parte che io 400 km mediamente me li sogno, quando ho il piede allegro faccio poco più di 300, invece quando mi sento risparmioso difficilmente arrivo a 400. Poi tu fai il caso di lunghi tragitti autostradali, io invece mi pongo nella situazione in cui faccio molte soste ravvicinate e ogni volta, prima di fermarmi, devo star lì a considerare quando dove e perché fare il pieno e se il giorno dopo riesco a trovare un distributore aperto. Poi nel mio devi aprire prima la bandella (2 serrature) e poi il bocchettone (altra serratura). Quindi tra aprire e chiudere sono 6 serrature più i due movimenti per aprire e chiudere la bandella più gli altri due per svitare ed avvitare il tappo. Direi che è troppa fatica per i miei gusti. [^] Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 09/03/2014 alle 12:26:18
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/03/2014 alle: 12:28:21
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/03/2014  01:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, ma di cosa parliamo...10-20 litri? Avevo pensato ad una soluzione del genere...cosa che sicuramente adotterò se le altre non mi soddisfano.... Sì, devo ammettere che ho una tendenza naturale a complicarmi la vita....non solo nei camper [:(] Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/03/2014 alle: 12:31:44
Comunque, c'è una cosa che non mi torna. A parte il "contrabbando" se si transita per Livigno, io non capisco perché se monto un serbatoio staccato dall'originale devo trascriverlo sul libretto e diminuire la portata. Mica è permanentemente collegato all'impianto di alimentazione. Per come la vedo io, è un carico, come se me lo mettessi nel garage, come i 200 litri dei serbatoi delle acque chiare o i 100 e passa delle grigie ecc. ecc. O sbaglio? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 09/03/2014 alle: 13:00:55
Per me non sbagli, ma siamo in italia...[B)] Comunque, nel settore off road ruote più grandi, verricello vengono trascritti a libretto lo snorkel se ci si ricorda e se alla revisione fanno storie... mentre i serbatoi supplementari di tutte le foggie e misure, sagomati per incastrare sul telaio il maggior numero di litri possibile non vengono quasi mai messi a libretto...[;)] la mia creatura:

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link