CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sedile guidatore al passeggero si può?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
.fabbro.
.fabbro.
04/03/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 06:26:07
Buongiorno, mi scuso in anticipo se l’argomento è già stato trattato ma ho trovato poco/niente…
Sto per acquistare un ducato camperizzato e omologato autocaravan anno 2016 che attualmente monta la panca due posti. Visto la scarsa reperibilità e visto i prezzi folli la mia domanda era, si può adattare un sedile lato guidatore e montarlo lato passeggero? Oltre a dover spostare il punto cintura ci sarebbero altre noie? Grazie in anticipo.

Modificato da .fabbro. il 04/03/2025 alle 06:28:05
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28036
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 06:45:30
In risposta al messaggio di .fabbro. del 04/03/2025 alle 06:26:07

Buongiorno, mi scuso in anticipo se l’argomento è già stato trattato ma ho trovato poco/niente… Sto per acquistare un ducato camperizzato e omologato autocaravan anno 2016 che attualmente monta la panca due posti.
Visto la scarsa reperibilità e visto i prezzi folli la mia domanda era, si può adattare un sedile lato guidatore e montarlo lato passeggero? Oltre a dover spostare il punto cintura ci sarebbero altre noie? Grazie in anticipo.
...
Se, sulla CDC sono indicati quanti posti a sedere sono davanti, no
Se ad esempio, sulla CDC , ci sono 4 posti e dietro una sola cintura ,no
Immagino, visto sia stato omologato camper, non abbiano potuto farlo già in fase di omologazione
Silvio
.fabbro.
.fabbro.
04/03/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 06:56:53
229556f3-fc43-417a-be71-aa8f845b8dd0.jpegsulla carta di circolazione c’è solo indicato 3 posti a sedere. Punto S1
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14677
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 08:34:25
In risposta al messaggio di .fabbro. del 04/03/2025 alle 06:56:53

sulla carta di circolazione c’è solo indicato 3 posti a sedere. Punto S1
Quindi non puoi modificare i sedili davanti a 3 posti. 
Ivo
21
PDR
PDR
01/12/2003 5617
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 09:12:23
In risposta al messaggio di .fabbro. del 04/03/2025 alle 06:26:07

Buongiorno, mi scuso in anticipo se l’argomento è già stato trattato ma ho trovato poco/niente… Sto per acquistare un ducato camperizzato e omologato autocaravan anno 2016 che attualmente monta la panca due posti.
Visto la scarsa reperibilità e visto i prezzi folli la mia domanda era, si può adattare un sedile lato guidatore e montarlo lato passeggero? Oltre a dover spostare il punto cintura ci sarebbero altre noie? Grazie in anticipo.
...
è proprio lo spostamento del punto di cintura che può portare rogne, visto che è collegato ai pretensionatori e spie varie dell'airbag; quello che vuoi fare tu lo visto realizzato su di un furgone allestito a camper, cioè riomologato per avere i 2 posti avanti e 2 poti in abitacolo, ed il lavoro fatto faceva veramente c@x@re
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Grecia 2022 in camper
Grecia 2022 in camper
Previous Next
.fabbro.
.fabbro.
04/03/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 09:37:37
Ok, intanto grazie a tutti per le risposte. Ultima curiosità, visto che sulla carta di circolazione ho tre posti a sedere e non specificati se in cellula o abitacolo potrei lasciare due posti all anteriore usando il sedile apposito per passeggero e creare in cellula il terzo posto? Usando quei “piantoni” da dinette omologati che ho visto in Internet?
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57312
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 11:23:27
In risposta al messaggio di .fabbro. del 04/03/2025 alle 09:37:37

Ok, intanto grazie a tutti per le risposte. Ultima curiosità, visto che sulla carta di circolazione ho tre posti a sedere e non specificati se in cellula o abitacolo potrei lasciare due posti all anteriore usando il sedile apposito per passeggero e creare in cellula il terzo posto? Usando quei “piantoni” da dinette omologati che ho visto in Internet?
Forse, appoggiandosi a chi fa queste cose, la soluzione piu praticabile potrebbe essere sostituire il sedile doppio con uno singolo e fare diminuire i posti sulla carta di circolazione da 3 a 2.

Prova a chiedere a    

https://www.businesscar.it/  

, il titolare, Giuliano Lattuga, lavora in questo campo da sempre e sa muoversi bene tra burocrazia, omologazioni e motorizzazione.. Gia nel 1984 si occupò della omologazione di un mio mezzo, omologandolo da furgone merci chiuso, tre posti, in trasporto persone vetrato 5 posti. (le modifiche le avevo gia fatte io, mancava solo "il pezzo di carta")

006(1).JPG

Oppure sentire da una ditta artigianale di allestimento camper, come Florence Camper, Mes o simili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57312
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 11:25:17
In risposta al messaggio di PDR del 04/03/2025 alle 09:12:23

è proprio lo spostamento del punto di cintura che può portare rogne, visto che è collegato ai pretensionatori e spie varie dell'airbag; quello che vuoi fare tu lo visto realizzato su di un furgone allestito a camper, cioè riomologato per avere i 2 posti avanti e 2 poti in abitacolo, ed il lavoro fatto faceva veramente c@x@re
La cintura del posto laterale dovrebbe essere sempre quella e non si modifica,  andrebbe eliminata quella centrale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
PDR
PDR
01/12/2003 5617
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 12:15:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2025 alle 11:25:17

La cintura del posto laterale dovrebbe essere sempre quella e non si modifica,  andrebbe eliminata quella centrale.
Tommaso i due sedili anteriori singoli hanno la cintura di sicurezza a tre punti ancorata al piantone e di conseguenza il fissaggio della fibbia sul sedile è dal lato opposto, lato freno a mano; se prendi un sedie guidatore (sx) e lo metti a dx avrai la fibbia dal lato sbagliato e devi spostare il punto di ancoraggio, con le possibili rogne descritte 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27656
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 13:33:40
ma credo che sia piu facile mo tare un secolra passegero magari di un auto.recuperandl lire cimtur e attacchi 
per la burocrazia eysltrl discorso
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/03/2025 alle 13:34:28
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57312
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 15:32:22
In risposta al messaggio di PDR del 04/03/2025 alle 12:15:40

Tommaso i due sedili anteriori singoli hanno la cintura di sicurezza a tre punti ancorata al piantone e di conseguenza il fissaggio della fibbia sul sedile è dal lato opposto, lato freno a mano; se prendi un sedie guidatore (sx) e lo metti a dx avrai la fibbia dal lato sbagliato e devi spostare il punto di ancoraggio, con le possibili rogne descritte 
Si, certo, togliendo il sedile doppio se ne dovrebbe mettere uno singolo destro, a meno che il sedile è uguale e ci sono gia gli attacchi per l'aggancio della cintura su entrambi i lati.

Ma dando per scontato che in ogni caso sia una modifica che puo fare solo chi è autorizzato e che poi provvede al collaudo, certamente deve fare tutto secondo le regole e sa come si deve fare.

Farlo personalmente non sarebeb difficile (tantopiu se il nickname identifica la professione wink),   ma sarebbe qualcosa di abusivo. Casomai nessuno ci farà mai caso, ma in caso di sinistro con feriti, salta fuori certamente e si passa un guaio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
PDR
PDR
01/12/2003 5617
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 16:15:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2025 alle 15:32:22

Si, certo, togliendo il sedile doppio se ne dovrebbe mettere uno singolo destro, a meno che il sedile è uguale e ci sono gia gli attacchi per l'aggancio della cintura su entrambi i lati. Ma dando per scontato che in ogni
caso sia una modifica che puo fare solo chi è autorizzato e che poi provvede al collaudo, certamente deve fare tutto secondo le regole e sa come si deve fare. Farlo personalmente non sarebeb difficile (tantopiu se il nickname identifica la professione ),   ma sarebbe qualcosa di abusivo. Casomai nessuno ci farà mai caso, ma in caso di sinistro con feriti, salta fuori certamente e si passa un guaio.
...
Tommasa: "a meno che il sedile è uguale e ci sono già gli attacchi per l'aggancio della cintura su entrambi i lati" hai rimosso il tuo Ducato; non è così, i sedili sono speculari, non uguali 
.fabbro.
.fabbro.
04/03/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 18:05:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2025 alle 15:32:22

Si, certo, togliendo il sedile doppio se ne dovrebbe mettere uno singolo destro, a meno che il sedile è uguale e ci sono gia gli attacchi per l'aggancio della cintura su entrambi i lati. Ma dando per scontato che in ogni
caso sia una modifica che puo fare solo chi è autorizzato e che poi provvede al collaudo, certamente deve fare tutto secondo le regole e sa come si deve fare. Farlo personalmente non sarebeb difficile (tantopiu se il nickname identifica la professione ),   ma sarebbe qualcosa di abusivo. Casomai nessuno ci farà mai caso, ma in caso di sinistro con feriti, salta fuori certamente e si passa un guaio.
...
Ahahah fabbro non per niente…ma comunque vorrei girare sereno e tranquillo…
15
marinox
marinox
30/09/2009 4831
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 18:25:01
è lo stesso problema che avevo quando ho acquistato il furgone x trasformarlo a camper , cosa che feci e il problema era il sedile singolo dell'iveco , che portandolo presso tappezziere ( con la tappezzeria originale rivestii il sedile singolo di altro mezzo ) lo feci mettere a nudo x portare gli attacchi sul lato opposto , niente di piu' facile visto che c'erano gli attacchi da ambo i lati , trasformai anche il bracciolo da sx a dx forandolo x installarlo e chiudendo il vecchio foro con saldatura non invasiva . infine la nuova immatricolazione a DUE posti e buon viaggio . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57312
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 21:46:36
In risposta al messaggio di PDR del 04/03/2025 alle 16:15:33

Tommasa: a meno che il sedile è uguale e ci sono già gli attacchi per l'aggancio della cintura su entrambi i lati hai rimosso il tuo Ducato; non è così, i sedili sono speculari, non uguali 
Infatti ormai non ricordavo piu.  Nello Sprinter c'è un particolare di plastica che copre i fori dell  attacco cintura e quindi lo sesso sedile la puo avere a destra o siinistra.  Che poi i miei sedili non sono quelli Mercedes ma sedili Aguti montati da Hymer, ora che ci penso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57312
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 21:48:15
In risposta al messaggio di .fabbro. del 04/03/2025 alle 18:05:42

Ahahah fabbro non per niente…ma comunque vorrei girare sereno e tranquillo…
Giustissimo e condivido.
Questa volta la carta vince sul ferro! surprisewinklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3501
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 13:51:23
In caso di incidente con feriti o peggio, si fanno verifiche ai veicoli, ma sono verifiche specifiche. Esempio, se davanti fossero in tre con due posti autorizzati, e ci sono danni fisici, ecco che salta fuori il posto in più non omologato. Ma non è  che ad ogni incidente, smontano bullone per bullone e verificano tutto, queste sono solo leggende. 
Tanti anni fa  la scientifica, è  risalita ad un veicolo, tramite un pezzo di fanalino rotto trovato a terra, ma c'era un morto di mezzo ed un fuggitivo. Ma solitamente, i controlli sono più superficiali. Almeno, questo capita a chi mi ha fornito la notizia, che lo fa di mestiere. 
Comunque, se qualcuno ha notizie differenti, può  fornirle, ma notizie vere, non leggende laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.