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fipenso
fipenso
29/05/2011 10
Inserito il 24/06/2014 alle: 11:39:14
Buongiorno a tutti, ne avevo parlato privatamente con alcuni di voi e mi sono ritrovato in questa situazione: dopo aver acquistato il mio primo camper usato rimor superbrig motorizzato Ford 2004 diesel 140 cv, anno 2007, In garanzia mi hanno sostituito la turbina in quanto difettosa. Dopo l'intervento chiacchierando con il meccanico che ha effettuato la sostituzione mi ha riferito di un anomala serie di seghettamenti. Non mi è chiaro quanti seghettamenti ci fossero e in che modo erano disposti ora il problema è che ne è rimasto uno solo di seghettamento intorno ai 2000 giri. Lui sostiene che è un'anomalia tipica dei motori Ford. Secondo voi quale può essere problema dato che il camper va regolarmente e la turbina mostra una buonissima coppia a qualsiasi regime. Precedentemente era stata sostituita la valvola EGR Grazie a tutti Filippo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/06/2014 alle: 15:35:28
quote:Risposta al messaggio di fipenso inserito in data 24/06/2014  11:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno, NON mi è chiaro come "parlando con il Meccanico" Egli, ti facesse presente che c'erano dei seghettamenti...[:0][:0][:0] E che Ora ne sia rimasto uno.... Non capisco esattamente, ti posso dire che sui 2000-2200 giri interviene l'EGR, se sia la causa...dovrei sentire cosa significa per voi "Seghettamento" [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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fipenso
fipenso
29/05/2011 10
Inserito il 25/06/2014 alle: 10:07:36
Ciao Gianfranco, ti spiego quando sono andata ritirare il mezzo il meccanico mi ha detto che aveva notato dopo la sostituzione della turbina molti seghettamenti cosa che prima il mezzo non aveva poi io sinceramente non so che cosa lui ha fatto Ma il risultato e' che era rimasto questo piccolo seghettamento intorno a 2000 giri. Lui dice che potrebbe essere qualunque cosa per la pompa alimentatore a qualsiasi altro sistema. Però nessun codice anomalia Viene rilevato da parte della interrogazione. Il seghettamento che io sento come se mancasse per una frazione di secondo l'alimentazione e quindi il mezzo e come se tentasse di strappare. Grazie Filippo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/06/2014 alle: 11:09:26
quote:Risposta al messaggio di fipenso inserito in data 25/06/2014  10:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che NON siano presenti errori, è Molto strano, se si percepisce un'anomalia... quel tipo di meccanica è Invece avezzo a dare errori non appena un capello dell'autista và fuori posto...[:D][:D][:D][:o)][:o)][:o)] Seghettamenti normalmente sono dovuti a difettosa percentuale di aria/gasolio, gestita da ECU, la causa più normale è EGR lenta nella chiusura, o mal gestita, la cattiva gestione può essere data da errati valori di MAF o MAOP, ma quasi istantaneamente si accende la spia Ambra MIL e viene essociato un errore DTC ! Non è normale che la sostituzione della turbina sia legato a ciò...la turbina è Nuova o revisionata ? Questo per capire se può essere un fastidio alla geometria variabile o all'attuatore, comunque sia, NON dovrebbero essere stati toccati nè il MAF nè il MAP, se è stata tolta con il collettore di scarico, viene mollata anche la connessione all'EGR dietro alla testa, potrebbe essersi staccato qualche residuo carbonioso che disturba l'EGR, ma...un errore tipo P040X dovrebbe esserci [;)] Non saprei come aiutarTi così, a distanza e senza avere il polso del mezzo [;)] Ciao Gianfranco
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fipenso
fipenso
29/05/2011 10
Inserito il 25/06/2014 alle: 12:38:52
Ciao Gianfranco, la turbina che mi è stata installata è revisionata, il meccanico mi ha detto che nel rimontarla è stato pulito anche tutto il collettore di scarico che era completamente nero. Ha anche asserito quando io gli ho presentato il dubbio sul lavoro della turbina che la turbina a geometria variabile e l'attuatore sono perfetti. Mi ha riferito di essere stato in concessionaria Ford lui era un autorizzato e hanno controllato anche la mappatura ed era perfetta. Sul mezzo non si accende nessuna spia arancione anzi il mezzo continua a procedere a livello motore molto bene apparte questo appunto seghettamento a 2000 giri. L'unica cosa che posso fare è recarmi dal mio meccanico di fiducia e fargli collegare il computer per verificare se sono presenti delle anomalie. Tu che ne pensi grazie ciao Filippo
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Speedy3
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Inserito il 25/06/2014 alle: 12:54:54
quote:Risposta al messaggio di fipenso inserito in data 25/06/2014  12:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso...quello che ho già detto, che su quella meccanica se c'è un'anomalia, viene Immediatamente riscontrata e memorizzata... A 2000 giri NON DEVE avere Alcun seghettamento, deve andare via Fluido... A quei giri, 2000-2200, lavora l'EGR, pertanto...[;)][;)][;)] mi viene da pensare lì qualcosa, anche se...ripeto, c'è anomalia, qualcosa viene registrato in DTC [;)] La prova del funzionamento dell'EGR e della compensazione dei flussi d'aria la si può fare con il Dataloggher Ford, o anche con tester seri (tipo Axone ecc ecc) Chiedevo della turbina, per valutare se poteva esserci un rallentamento o ritardo di variazione VGT [:I] [;)] Ciao Gianfranco
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