In risposta al messaggio di Nzuri del 08/09/2024 alle 09:38:25Se ti dà un avviso, credi che ignorandolo risolvi il problema?
Buongiorno, ho un van recente (luglio 2023) motorizzato FIAT Ducato MAXI; 2,3 l 140 Multijet; trazione anteriore; Euro 6e (103 kW/140 CV) . Nell'ultimo viaggio ho notato che in caso di clima freddo oppure umido oppuredopo una notte di pioggia alla prima accensione mi appariva l'avviso Fare controllare candelette. L'accensione era comunque sempre perfetta, alla prima. A motore caldo l'avviso non si è mai ripresentato. Mi devo preoccupare? Grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2024 alle 09:41:58Certo che no, infatti appena possibile farò un salto in officina.
Se ti dà un avviso, credi che ignorandolo risolvi il problema?
In risposta al messaggio di Nzuri del 08/09/2024 alle 09:50:25Complimenti per l'eleganza e leducazione
Certo che no, infatti appena possibile farò un salto in officina. Ma ora, dopo il tuo inutile commento, è possibile andare avanti con il thread magari leggendo i pareri più interessanti di qualcuno che ha qualche competenza di meccanica invece che di sole chiacchiere? Grazie.
In risposta al messaggio di Nzuri del 08/09/2024 alle 09:50:25ti avrei risposto io ma leggendo il tuo commento a post di Silvio penso sia più saggio evitare
Certo che no, infatti appena possibile farò un salto in officina. Ma ora, dopo il tuo inutile commento, è possibile andare avanti con il thread magari leggendo i pareri più interessanti di qualcuno che ha qualche competenza di meccanica invece che di sole chiacchiere? Grazie.
In risposta al messaggio di Nzuri del 08/09/2024 alle 09:38:25E' successo sul 1.3 Mjet dell auto di mia moglie, una volta con neppure un anno di vita e un altra volta dopo alcuni anni.
Buongiorno, ho un van recente (luglio 2023) motorizzato FIAT Ducato MAXI; 2,3 l 140 Multijet; trazione anteriore; Euro 6e (103 kW/140 CV) . Nell'ultimo viaggio ho notato che in caso di clima freddo oppure umido oppuredopo una notte di pioggia alla prima accensione mi appariva l'avviso Fare controllare candelette. L'accensione era comunque sempre perfetta, alla prima. A motore caldo l'avviso non si è mai ripresentato. Mi devo preoccupare? Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oigroig del 08/09/2024 alle 21:45:06mi avevano detto, in Mercedes, quando ho portato il mio camper per spia candelette accesa, non vengono usate solamente a temperature basse, l’elettronica le gestisce anche per far riscaldare più velocemente il motore, il 2700 cc partirebbe anche in pieno inverno senza l’aiuto delle candelette, ma non sono solamente per partenze a freddo
Buonasera: Appena possibile faccia controllare le candelette. il mezzo non presenta difficoltà in avviamento anche con 3 candelette bruciate. Quando sul quadro strumenti compare la scritta o lampeggia il simbolo dellecandelette,vanno controllate e sostituite quelle bruciate, perchè se si aspetta troppo si bloccano nella loro sede, poi toglierle diventa un problema. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Nzuri del 08/09/2024 alle 09:50:25Se puo' consolarti, stesso problema sul van di un amico, immatricolato aprile 2022, suppongo stesso motore.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2024 alle 09:48:27Posso rispondere io. Fatto da poco su motore Ducato 2,3 150 cv del 2018. Il costo delle candelette non è importante.
Se puo' consolarti, stesso problema sul van di un amico, immatricolato aprile 2022, suppongo stesso motore. Mi piacerebbe conoscere se la sostituzione della candeletta e' una operazione complessa e quanto costa.
In risposta al messaggio di Canca53 del 09/09/2024 alle 11:04:10Grazie.
Posso rispondere io. Fatto da poco su motore Ducato 2,3 150 cv del 2018. Il costo delle candelette non è importante. Serve un pò di manodopera per arrivarci e quindi il costo è stato di circa 250,00 Suggerisco di cambiarle tutte 4 anche se solo una bruciata.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/09/2024 alle 07:32:34Buongiorno:
mi avevano detto, in Mercedes, quando ho portato il mio camper per spia candelette accesa, non vengono usate solamente a temperature basse, l’elettronica le gestisce anche per far riscaldare più velocemente il motore, il 2700 cc partirebbe anche in pieno inverno senza l’aiuto delle candelette, ma non sono solamente per partenze a freddo
In risposta al messaggio di Canca53 del 09/09/2024 alle 11:04:10Ciao, posso chiederti di spiegarmi qual è il razionale nel sostituirle tutte e 4 anche se solo una è andata?
Posso rispondere io. Fatto da poco su motore Ducato 2,3 150 cv del 2018. Il costo delle candelette non è importante. Serve un pò di manodopera per arrivarci e quindi il costo è stato di circa 250,00 Suggerisco di cambiarle tutte 4 anche se solo una bruciata.
In risposta al messaggio di Nzuri del 09/09/2024 alle 18:11:44;Buonasera
Ciao, posso chiederti di spiegarmi qual è il razionale nel sostituirle tutte e 4 anche se solo una è andata? Mi spiego meglio: visto che l'intervento sarà fatto in garanzia immagino che verrà sostituita solo quella eventualmentedanneggiata. Devo chiedere di sostituire anche le altre, accollandomi eventualmente l'onere, in modo da averle tutte della stessa età. P.S. il van ha 13800 km.
In risposta al messaggio di Nzuri del 09/09/2024 alle 18:11:44No. In garanzia ti cambiano solo quella bruciata. Visto la posizione scomoda per arrivarci, io le ho cambiate tutte
Ciao, posso chiederti di spiegarmi qual è il razionale nel sostituirle tutte e 4 anche se solo una è andata? Mi spiego meglio: visto che l'intervento sarà fatto in garanzia immagino che verrà sostituita solo quella eventualmentedanneggiata. Devo chiedere di sostituire anche le altre, accollandomi eventualmente l'onere, in modo da averle tutte della stessa età. P.S. il van ha 13800 km.