quote:Risposta al messaggio di pipamima inserito in data 30/06/2013 21:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fiat dice che per i motori euro4 ci vuole il 5w-40... Rodolfo.
http://www.flitalia.it/it/fl/co...
Pietroquote:Risposta al messaggio di pipamima inserito in data 30/06/2013 22:10:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente, consigliano il 5W-30 !! [:0][:0][:0][:0][:0] ... ma su fiatcamper dicono che bisogna mettere il 40 http://www.fiatcamper.com/extras/it/faq Mi sa che lo cambio comunque, cosi per stare tranquillo. Rodolfo.
http://www.flitalia.it/it/fl/ma...
quell'olio è adatto ad un clima fino a +35° Il 40 ti avrebbe permesso di arrivare fino a 40° di temperatura esterna. Dove andrai in vacanza questa estate? In montagna vero? In tutta onestà io in posti molto caldi con quell'olio non ci andrei, anche se non succederà nulla, ma eviterei di rischiare... www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/06/2013 22:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andrò in Puglia. Domanda: Oltre al discorso della viscosità c'è lo standard, che per il 5w-40 è ACEA B4, mentre per il 5w-30 è ACEA C2, cosa significano? Cosa cambia nel olio a secondo dello standard? Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 30/06/2013 22:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> copio e incollo che faccio prima:
quote:C2 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC che sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC. Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo. C4 C4 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e Diesel con sistemi DOF e TWC che richiedono lubrificanti ’low SAPS’ e con un valore di HTHS superiore a 3.5mPa.s. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC. Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l'utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo. SAPS: Sulphated Ash,Phosporous,Sulphur DPF: Diesel Particulate Filter TWC: Three Way Catalyst HTHS: High Temperature / High Shear rate viscosity EGR: Exhaust Gas Recirculation >> E' sempre comunque tutto legato alle temperature. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/06/2013 22:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, quindi è solo una questione di temperatura. Escludendo la Puglia, per il resto del anno starei a posto considerando che abito a Roma da dove di solito dopo agosto non raggiungo mai posti con temperature elevate. Tu, al mio posto, che faresti? Cambiarlo mi costerà circa 100 euro! Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/07/2013 00:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che motore ha? euro4 o euro5? ciao Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 30/06/2013 20:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal sito Fiat
Io fossi in te non cambierei l'olio che hai messo, l'anno scorso con quell'olio, che tra l'altro ho ancora adesso, ci sono andato in Marocco con punte di temperatura esterna di oltre 50° e ci ho fatto fino ad ora 13000 km.
La Fiat sul proprio sito ora non distingue più i Ducato 250 euro 4 con gli euro 5 e per tutti i modelli consiglia il 5w30.
Ciao
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 30/06/2013 23:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai il filtro fap? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/07/2013 08:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 01/07/2013 07:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ma mi sa tanto che fa riferimento ad un euro5, quindi è giusto. Io ho un euro4. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 01/07/2013 08:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo sapevo. Non sono ancora arrivato alla soglia che fa scattare il messaggio, quindi non saperi dirti. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 01/07/2013 08:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene, allora direi che puoi continuare con quell'olio, ma come hai visto sarebbe meglio evitarlo. In fin dei conti è sempre olio, il problema potrebbe sorgere in situazioni al limite, dove l'eccessiva temperatura esterna e anche le condizioni d'uso potrebbero far diventare quell'olio liquido come acqua, cosa che a quel punto non gli permetterà di lubrificare nel migliore dei modi. La turbina è la prima incriminata. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/07/2013 09:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok. Ma sai, per come sono fatto io, sarò sempre in pensiero e questo in ferie è una situazione da evitare, altrimenti non sono ferie, dovrei "solo" spendere altri 100 euri per ricomprare l'olio [}:)][}:)][}:)] Comunque, grazie (a te e a tutti) per i consigli e chiarimenti. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 01/07/2013 10:16:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ti fa stare più tranquillo cambialo e buonanotte, non saranno certo 100€ a fare la differenza. PS: 100€? ma che olio usi e quanto ne metti? www.susezzapasa.it