quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/07/2013 10:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uso il Selenia, in rete (eBay) lo trovo a circa 10 euro al litro, ci vanno circa 9 litri quindi più le spese di spedizione si arriva a 100. Ti torna? Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 01/07/2013 10:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, ci sta, io uso il castrol e un po' il prezzo un po' i litri si spende un po' meno, ma direi che ci siamo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 01/07/2013 13:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo è un euro5? Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 01/07/2013 14:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rodolfo, sono stato il primo a dire che "forse" non succederà niente, ma usare quell'olio significa utilizzare un olio con le MINIME specifiche consigliate da Fiat. ora per non portare altri dati, ti invito a verificare PER BENE la tebella pubblicata da Cinquantuno, i dati bisognerebbe leggerli e soprattutto interpretarli correntamente. guarda nella colonna "Lubrificanti e fluidi originali" troverai una specie di triangolino nero con la punta rivolta verso l'alto. Ora spostati alla fine della foto e leggi il significato di quel triangolino. ora se vuoi puoi anche tenere quell'olio, l'importante è essere consapevoli di ciò che si fà. L'olio motore è una componente molto importante e se tu l'avessi messo all'inizio dell'inverno ti direi di stare tranquillo, ma siccome sei a inizio estate pensaci bene. Queste sono le motivazioni per cui succedono fattacci... poi ci si chiede il perchè, ma il perchè è sotto agli occhi di tutti. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/07/2013 14:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono totalmente d'accordo con te, volevo solo capire perché l'amico era così convinto di aver messo l'olio giusto. Come te sono del parere che l'olio e' un componente fondamentale, e che si deve presentare sempre in ottimo stato, altrimenti va cambiato. Sono anche motociclista, e qui è ancora più valido il discorso della qualità del olio, non badando a spese metto sempre il miglior olio possibile. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 01/07/2013 16:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ne faccio una questione personale, ma hai detto bene: CONVINTO La tabella delle temperature parla chiaro e lo fa per TUTTI, un motore venduto dove il clima è rigido non utilizza lo stesso olio che utilizzerebbe all'equatore. capisco se anzichè del 10-40 uno avesse introdotto del 5-40, ma 5-30 è troppo border line per un utilizzo in zone difficilmente si va sotto ai 33° di giorno con punte di 38 uso ridere.[;)] ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/07/2013 21:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco quanto riportato sul libretto del mio camper, un Ducato 160 MJ del 2009.
Indica l'utilizzo del 5w-40, e non altro...perché il tuo, pur essendo un euro4, sia diverso non lo so. Forse il motore è stato rivisto è adesso ha tolleranze/giochi diverse per qui quell'olio va bene, ma non lo so con certezza.
Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/07/2013 21:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, l'olio non l'ho fatto mettere io , è l'olio con cui escono i nuovi Ducato dalla fabbricaid="red"> ed è come gia detto il 5w30 e la fabbrica mi dice che devo usare solo quello, non mi dice che a Capo Nord o in Marocco devo usare oli specifici. Ultimo, poi non intervengo più, perche sembra che io ci guadagni a far acquistare il 5w30 piuttosto che il 5w40, ho scritto che in marocco ci sono andato con temperature esterne superiori ai 50°. Ultimissima cosa, GArca, ma se hai il libretto che ti dice di mettere il 5w40 perchè hai comprato e messo il 5w30[?][?] Solo per fare una discussione che non finisce più qui sul sito? E se volevi sentirti dire che hai sbagliato, non facevi prima a cambiare l'olio piuttosto che fare delle domande alle quali sapevi già di non dare credito? Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 02/07/2013 07:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Evidentemente non hai letto bene il post iniziale, ho scritto che per errore ho comprato il 5w-30 e volevo capire con voi cosa fare, se cambiarlo o meno. Tutto qua', lontanissimo da me il voler fare polemica. ciao Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 01/07/2013 22:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> siccome sembra essere il libretto di uso e manutenzione a dettare legge[:D][:D] metti il 5-40, sul tuo c'è scritto così![:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/07/2013 08:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ieri ho acquistato altri 10 litri, online, mi arrivano domani e lo cambio al volo. Vorrà dire che avrò fatto un bel “risciacquo” col 5-30, per poi mettere il definitivo, il 5-40,... [;)][;)][;)] Grazie per l'aiuto! Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 02/07/2013 11:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fai finta di aver portato il mezzo a fare il tagliando in Fiat... dopo tutto hai speso uguale[:D][:D] PS: in futuro consulta le specifiche dell'olio prima dell'acquisto! Ho detto SPECIFICHE non i consigli che mamma Fiat elargisce come indicazione. Con il 5-40 vai bene sia in inverno che in estate e volendo puoi andare tranquillo anche in località molto calde. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/07/2013 13:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 5W è il riferimento per l'inverno, W = Winter. Per cui il riferimento per l'inverno è uguale sia per il 5-30 che per il 5-40. La differenza sta esclusivamente nel secondo parametro: 30 o 40, il quale è attribuito ad un valore di temperatura esterna di utilizzo. Per cui con il 30 si arriva fino a 35° di temperatura esterna. Con il 40 sia arriva a 40° di temperatura esterna. Seghe o non seghe, questo è l'aspetto tecnico e vi saranno certamente tolleranze per cui anche utilizzando il 5-30 di certo il motore non scoppia alla prima accensione, ma se hanno inventato anche il 5-40 con maggiori performance a caldo un motivo ci sarà. E il motivo risiede proprio nella viscosità a caldo a quella determinata temperatura. Maggiore è la temperatura dell'olio, minore è il film lubrificante che rimane tra gli organi in movimento proprio perchè con l'aumentare della temperatura l'olio diventa troppo liquido e scivola via dalla superficie interessata alla lubrificazione. Alzare il valore da 30 a 40 garantisce una maggior lubrificazione o meglio, stabilisce il giusto "film" tra gli organi interessati anche a temperature maggiori di 35°, in questo caso specifico fino a 40. Non a caso esistono oli che permettono di utilizzare mezzi con temperature esterne a +50° nello specifico il 20W 60. Poi siete come ho già detto, di fare come vi pare, ma dopo non lamentatevi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/07/2013 14:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda conosco benissimo tutte le teorie che hai spiegato, ma a mè me l'hanno raccontata così[:)] Tra l'altro ho visto tabelle in cui danno il 5w30 ed il 5w40 alle stesse temperature di esercizio, se prendi i due tipi di olio della stessa marca ti assicuro che non riesci a distinguerli, mettendo qualche goccia su dei vetrini. Poi se Fiat e altre case ultimamente sono passate dal 40 al 30, un motivo ci sarà. Ma poi alla fine sono daccordo che se sul libretto c'è scritto 40, è meglio mettere il 40, (anche io metto il 5w40), ma se per sbaglio uno mette il 5w30, come nel nostro caso, Io non gli consiglierei mai di cambiarlo, è andata così, amen ed al prossimo cambio rimetterà il 5w40, ti assicuro che l'utimo ad accorgersene sarà il motore[:)][:D][:o)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/07/2013 14:45:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a ognuno le proprie scelte, io la tua non la condivido.[:D] www.susezzapasa.it