quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/07/2013 21:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai bene a continuare con il 5w40 come hai scritto, il ducato 250 senza Fap è nato con quell'olio! Solo dopo che è nato il 250 con il Fap la Fiat ha consigliato anche per il tuo mezzo il 5w30. La sostanza del discorso è che se per sbaglio ci metti-ono il 5w30 non occorre toglierlo per paura che succeda chissà quale inconveniente! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Salz inserito in data 10/07/2013 13:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non lo farei per la diversa formulazione. Uno è a "basi sintetiche" (selenia) L'altro è completamente sintetico (castrol) ma qui siamo nell'anarchia più assoluta e nel regno del tanto non fa nulla, per cui troverai chi ti dirà che non darà problemi perchè "lui" ha provato e i motori di oggi funzionano con TUTTI gli oli e anche con quello di oliva...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/07/2013 13:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono ASSOLUTAMENTE della tua idea, due oli non possono essere mescolati se non sono entrambi sintetici, o entrambi minerali o entrambi su base sintetica ... etc. Sul vecchio camper, 2800 idtd, ho mescolato più volte oli di diversa marca ( tamoil , castrol, selenia etc ) ma tutti rigorosamente minerali e tutti 10w40. Ciao Mai usato gli oli di oliva[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 10/07/2013 14:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora la mia ignoranza è al 100% [8)][V][;)] ero convito che Selenia WR 5w40 fosse 100% sintetico come Castrol 5w40[}:)][:0] Salz.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/07/2013 13:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... allora mi sa che dovrò pure svitare il filtro (olio) per svuotarlo per poi rimontarlo. Mica lo devo cambiare. sbaglio? Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di Salz inserito in data 10/07/2013 14:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi ti ha detto che non sono mescolabili è Laikone, io, purtoppo non ho controllato ho solo detto che sono d'accordo con Laikone che due oli devono avere la medesima base per essere mescolati. Ora ho guardato e per il Selenia WR 10w40 non c'è scritto ne che è sintetico ne semi, quindi, per precauzione io non lo mescolerei, visto che sicuramente il castrol 10w40 e totalmente sintetico. Se il Selenia 5w40 fosse totalmente sintetico lo scriverebbero a caratteri cubitali, come ad esempio è scritto per il selenia WR P.E. 10w30 Ciao
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 10/07/2013 15:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa di si. Io lo cambierei tanto è smontato! A maggior ragione se ha già molti km. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 10/07/2013 15:32:33 (> nella prima riga, al capitolo descrizione[:D][:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.flitalia.it/it/fl/co...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 10/07/2013 15:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, è gia montato, col olio (5/30) in circolo, ho fatto circa 40km. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/07/2013 15:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione! Ciao
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 10/07/2013 15:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono spiegato male, se lo smonti per farlo sgocciolare, tanto vale cambiarlo visto che ormai sarà smontato, pero se ha solo 40 km. a questo punto lo terrei dopo averlo fatto sgocciolare bene. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/07/2013 15:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma qualcosa non mi è ancora chiara.. se è scritto a base sintetica (come nella scheda Selenia) non è 100% sintetico [?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 10/07/2013 15:43:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse IO mi sono spiegato male, dal inizio. Quando ho fatto il cambio del olio ho anche cambiato il filtro, quindi adesso mi trovo il 5/30 dentro col filtro. Per rimettere il 5/40 in maniera decente, dovrei svitare il filtro, svuotarlo, per poi rimontarlo e rimettere l'olio. Cambiarlo non ha senso, tanto è nuovo, inoltre costa circa 35 euro. Siete d'accordo? Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 10/07/2013 16:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico ma stai scherzando, devi cambiare anche il filtro[:)], aspetta Laikone che ti dirà di cambiare anche il filtro poichè è impossibile svuotarlo completamente, non vorrai che rimanga un pò di quel pericolosissimo 5w30 [:D][:D][:D]. Ivo