CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Selenia WR PE 5W30 - Castrol Edge fst 5w30

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
11
Max1976
Max1976
16/04/2014 36
Inserito il 15/09/2015 alle: 11:03:08
Buongiorno a tutti, dovrei sostituire l'olio al mio camper ducato 2.3 130 cv Euro 5....la Fiat prescriverebbe il selenia WR PE 5w30....ma se utilizzassi ad esempio il Castrol EDGE longlife fst 5w30 credo che possa andare bene lo stesso visto che la gradazione è uguale.....!!
Qualcuno di voi più preparato in materia può indicarmi se rischio di fare pasticci?

Grazie
Massimiliano
L'importante.....è viaggiare!!!
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 15/09/2015 alle: 11:04:48
In risposta al messaggio di Max1976 del 15/09/2015 alle 11:03:08

Buongiorno a tutti, dovrei sostituire l'olio al mio camper ducato 2.3 130 cv Euro 5....la Fiat prescriverebbe il selenia WR PE 5w30....ma se utilizzassi ad esempio il Castrol EDGE longlife fst 5w30 credo che possa andare
bene lo stesso visto che la gradazione è uguale.....!! Qualcuno di voi più preparato in materia può indicarmi se rischio di fare pasticci? Grazie Massimiliano L'importante.....è viaggiare!!!
...
<blockquote class="forumquote">Risposta a:<hr class="forum"/>Messaggio di Max1976 inserito in data 15/09/2015  11:03:08 (<a href="#212322" class="forumquote" target="_blank">Visualizza messaggio in nuova finestra</a>)<hr class="forum"/></blockquote>Ciao,<br /> dovresti guardare che specifica Fiat ha il primo e se il secondo la rispetta.<br /> <br /> Ciao<br /> Enrico<br />
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 15/09/2015 alle: 19:51:38
C'erano post a riguardo.

Il Selenia è un C2
Il Castrol è un C3.

http://www.sicurauto.it/forum/v...

e qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Io nel mio 3.0 senza FAP ho messo il Castrol principalmente perché costava la metà.
Cmabio ogni 18 mesi, circa 15000 km
Ciao,
E

11
Max1976
Max1976
16/04/2014 36
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:43:53
Grazie!!!!!!
Utilizzerò il Selenia!!!
ciao a tutti
L''importante.....è viaggiare!!!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:50:00
Il castrol edge long life e' per motori bmw mercedes e similari di una certa 'razza'. Se glielo metti nel ducato fiat smette di funzionare e ti si insomara per farti dispetto.no
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 17/09/2015 alle: 13:19:13
Se permettete direi la mia......un Qualsiasi Olio motore 5w/40 di qualsiasi marca (anche da supermercato) purchè rispetti le specifiche richieste dal costruttore, che peraltro quasi nessuno legge, va benissimo per cui poi ognuno è libero di spendere e metterci quello che vuole o seguire i consiglio,molto interessato delle case costruttrici che stipulano di volta in volta i contratti di fornitura dei lubrificanti, comunque io personalmente metto  a seconda delle offerte che trovo (tamoil,elf e marchi dei supermercati vari, sempre leggendo le specifiche del costruttore (fiat,mercedes,iveco ecc) trovandomi molto bene e risparmiando un sacco di soldi, per cui fatti  quattro conti c'è un bel risparmio sopratutto se il cambio ve lo fate voi e non dal meccanico dove peraltro "lui" ci mette quello che vuole........ciao a tutti
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 18/09/2015 alle: 09:46:06
In risposta al messaggio di alexia76 del 17/09/2015 alle 10:50:00

Il castrol edge long life e' per motori bmw mercedes e similari di una certa 'razza'. Se glielo metti nel ducato fiat smette di funzionare e ti si insomara per farti dispetto.

In precedenza avevo uno Scudo, ora cambiato con un VW.
Lo Scudo FiAT è un mezzo PSA.
Tutto PSA, incluso adesivi sulla porta.

Allora... i tempi di sostituzione di cinghe, olio, filtri erano molto diversi tra FIAT e PSA.
Mai capito il perchè.
Qualche centinaia di euro all'anno. Minimo.

Nel Ducato... ho guardato le schede tecniche del Boxer ad esempio...

http://service.peugeot.ch/media...

Credo che effettivmaente un olio di quasi ogni marca con specifiche adeguate, vada benissimo e non faccia diventare ronzini i motoriheart. Ho dubbi vi sia differenza tra marca e marca. Ed intendo appunto fatti nello stesso stabilimento con diverso packaging...
Ciao,
E

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 10:04:58
In risposta al messaggio di Kinobi del 18/09/2015 alle 09:46:06

In precedenza avevo uno Scudo, ora cambiato con un VW. Lo Scudo FiAT è un mezzo PSA. Tutto PSA, incluso adesivi sulla porta. Allora... i tempi di sostituzione di cinghe, olio, filtri erano molto diversi tra FIAT e PSA.
Mai capito il perchè. Qualche centinaia di euro all'anno. Minimo. Nel Ducato... ho guardato le schede tecniche del Boxer ad esempio... Credo che effettivmaente un olio di quasi ogni marca con specifiche adeguate, vada benissimo e non faccia diventare ronzini i motori. Ho dubbi vi sia differenza tra marca e marca. Ed intendo appunto fatti nello stesso stabilimento con diverso packaging... Ciao, E  
...

La differenza stà negli adittivi che ogni casa mette a punto e richiede l'adittivazione, che poi sia più o meno importante il risultato...è da valutare.
Castrol è un'Ottimo marchio, per le mie esperienze, il preferito, che poi...da preferito diventa Il Migliore, ma è valutazione ed esperienza personale, NON assoluta.
Non ho fuso motori neppure con altri oli, ho notato diversi comportamenti ed usure, questo si, ma...basta che ci sia un oli che lubrifica, cambiato più o meno spesso (dipende dagli adittivi di stabilità e detergenza...), e già un motore fà Km, su un camper poi...l'unico vero nemico...è lo scarso uso, ed i periodi di fermo !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 18/09/2015 alle: 18:46:56
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/09/2015 alle 10:04:58

La differenza stà negli adittivi che ogni casa mette a punto e richiede l'adittivazione, che poi sia più o meno importante il risultato...è da valutare. Castrol è un'Ottimo marchio, per le mie esperienze, il preferito,
che poi...da preferito diventa Il Migliore, ma è valutazione ed esperienza personale, NON assoluta. Non ho fuso motori neppure con altri oli, ho notato diversi comportamenti ed usure, questo si, ma...basta che ci sia un oli che lubrifica, cambiato più o meno spesso (dipende dagli adittivi di stabilità e detergenza...), e già un motore fà Km, su un camper poi...l'unico vero nemico...è lo scarso uso, ed i periodi di fermo ! Ciao Gianfranco
...

Ti do ragione.
In liena di massima, l'utente finale, e tutto sommato manco il meccanico, sanno valutare nel dettaglio il lubrificante.
Ovvero se un motore ti fa 300K km, non sai bene se è stato per l'olio... E non sai bene quanti te ne avrebbe fatto con un altro olio.
Prendi una marca che presumi sia buona, e la metti dentro. Avrai indizi... ma certezze poche.

Diciamo che ho appena finito di cambiare l'olio a un VW Transporter che ha 9 mesi (leasing in Germania). 24500 km. Macchina nuova. Aveva l'olio (Castrol) sotto il minimo, il libretto parlava di 4,7 kg... e ho detto che piuttosto di metterli un KG su 4 e fare altri 15K km, meglio cambiarlo. Anche perché essendo leasing tedesco, lo pagavo io...
Prima di tutto ha sei kg e andare... Poi l'olio mi pareva come quello del rasaerba dopo due anni = acquoso. Non so se lubrificava ancora bene (parliamo di 25kKm e macchiana che ha ora 10 mesi), ma credo che il cambio non gli abbia fatto male.
Secondo me, un cambio di olio in più, fa fare un bel pezzo di km in futuro.

Ciao,
E

PS: che figata il filtro olio di VW (Valeo?) che ne dici? Veramente poco spreco. Filtra bene?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link