CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Selettore batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
12
LoZio49
LoZio49
01/11/2013 21
Inserito il 01/11/2013 alle: 23:01:25
Salve, premetto che non sono un utente esperto... Anzi sono appena approdato in questo mondo ma ne sono già dipendente... Nel mio camper ho 2 batterie, quella della cellula (alimentata da un fotovoltaico) e quella della motrice. Un giorno, causa fari accesi, sono rimasto a piedi... La cosa che mi ha turbato è stato sapere di avere a bordo una batteria carica e che ho pure un fotovoltaico (infatti quel giorno il sole spaccava...). Uscito dall'impiccio grazie ad un buon samaritano mi sono chiesto come mai le batterie non fossero messe in parallelo... Quantomeno tramite un selettore manuale per poter ricaricare una batteria tramite la seconda in caso di emergenza... C'è forse qualche controindicazione a cui non sto pensando? Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Modificato da LoZio49 il 01/11/2013 alle 23:02:18
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/11/2013 alle: 01:17:19
Ciao e benvenuto. Esistono i parallelatori. Aggeggi che riversano sulla batteria motore la corrente del pannello in caso di completa carica della batteria servizi. Il più semplice e maggiormente gettonato (te lo fai), è questo: http://www.m48.it/diodoresistenza.htm Oppure un regolatore di carica del pannello solare dotato di parallelatore, dove colleghi anche la batteria motore. Se fai un parallelo usando la batteria servizi per avviare il motore, non ci riesci e rischi. I cavi, i fusibili, e la circuiteria della BS non sono progettati per sopportare le elevate correnti di avvio. Un sovraccarico su un mezzo di legno e polistirolo non è da immaginare, proprio oggi è successo questo: http://www.riminitoday.it/cronaca/incendio-via-stoccolma-camper-bologna-rimini-1-novembre-oggi.html Se la BS è in grado di avviare il motore, dovresti toglerla e sostituirla alla BM; sempre che sia dello stesso tipo: le scarica lenta, le AGM, le gel, non sono batteria da avviamento. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 02/11/2013 alle: 16:00:03
quote:Risposta al messaggio di LoZio49 inserito in data 01/11/2013  23:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per tua info, la stragrande maggioranza di batterie di servizio, non sono adatte a far partire il veicolo in quanto non hanno grandi amperaggi di spunto, quindi il parallelatore che ti hanno consigliato è la miglior cosa.
12
LoZio49
LoZio49
01/11/2013 21
Inserito il 02/11/2013 alle: 17:36:08
Grazie mille... Mi aspettavo dovesse esserci una motivazione valida!! Mi attiverò per costruirmi un parallela torre come quello consigliato! Grazie mille.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link