CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Semiasse Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
portale
portale
12/11/2013 2
Inserito il 12/11/2013 alle: 11:51:26
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e neofita camperista ed ho subito un quesito, ho un arca semintegrale usato del 2004 con il quale ho fatto circa 6000km pensavo fosse un problema di cuffia della ruota anteriore dx perche in curva era rumorosa ma ho dovuto sostituire il semiasse e ho scoperto che era gia stato sostituito quindi questo e'il terzo il mezzo ha 45000km. Vi sembra normale? In attesa di commenti un saluto
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 12/11/2013 alle: 12:36:39
quote:Risposta al messaggio di portale inserito in data 12/11/2013  11:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Cosa intendi per rumorosa? Forse i volante vibrava specialmente in accelerazione e in curva? Se è così potrebbe essere il semiasse ma se è solo rumore è il cuscinetto! Per quanto riguarda i semiassi ho avuto anch'io un Ducato di quegli anni e dopo varie sostituzioni di semiassi e le molle anteriori( in garanzia) il problema semiassi non si è più ripresentato.Saluti. Gianni
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 12/11/2013 alle: 12:42:58
quote:Risposta al messaggio di portale inserito in data 12/11/2013  11:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sui Ducato di quegli anni c'era stata una campagna di richiamo a causa giunti corti che battevano, è per quello che hai notato che erano già stati sostituiti. Ciao Giorgio.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 12/11/2013 alle: 15:28:38
e comunque dopo tutte le campagne di richiamo, le varie sostituzione eccetera, il problema non è mai stato risolto completamente. Il mio dopo tutti questi anni , quando affronto un tornante e sono a pieno carico, ecco che ritorna il tremolio al volante !! Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2939
Inserito il 13/11/2013 alle: 21:41:54
x tutti; la semmiasite come veniva chiamata era un problema legato alla trasmissione,che però derivava dall'eccessivo sbalzo della cellula oltre le ruote posteriori.e in determinate situazioni,tornanti in salita si scaricava il davanti e i tripodi lavoravano al limite con conseguente ondeggiamento del volante. la FIAT x ovviare il problema fece una campagna di risanamento,ma il PROBLEMA non ero il mezzo ,bensì i vari allestitori con le loro cellule al limite dello sbalzo,e i vari garage a 210 cm oltre l'asse post con tutto quello che ci trovavi stivato dentro.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
portale
portale
12/11/2013 2
Inserito il 14/11/2013 alle: 01:48:35
Scusate il ritardo con il quale rispodo e grazie per averlo fatto voi , in rettilineo tutto bene il rumore si presentava in manovra o tornanti o rotonde con ruote completamente sterzate "tipo gron gron" nessuna vibrazione del volante,speriamo che questo adesso duri.Un grazie ed un saluto a tutti.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/11/2013 alle: 07:16:15
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 13/11/2013  21:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, NOTORIAMENTE, il Ducato è "Nato per essere Camper"...lo dice Fiat ! http://www.fiatcamper.com/it/home Anche la recente Pubblicità, che appare anche su PleinAir è...oltremodo onesta e corretta, infatti, la pagina parla di...salire e Rilassati effettuare il viaggio, riportando SOLO riferimenti a Numeri di telefono per Assistenza, istigazione al controllo del telaio, della meccanica, le App per Smartphone con le officine... Onestamente, e...Seriamente, coerenti...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Non c'è che dire, NON tradiscono, con Pubblicità...scorretta o Falsa [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/11/2013 alle 07:16:48
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/11/2013 alle: 07:42:16
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 13/11/2013  21:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:ma il PROBLEMA non ero il mezzo ,bensì i vari allestitori con le loro cellule al limite dello sbalzo,e i vari garage a 210 cm oltre l'asse post con tutto quello che ci trovavi stivato dentro>
> Purtroppo non è affatto così, il mio precedente mezzo, lungo 652, passo 375, quindi con sbalzo contenuto, completamente scarico, su per il Passo Mendola (la prima uscita "montana di verifica semiassi"), mi ha fatto impazzire, una scricchiolata senza fine, udire il rumore col finestrino aperto mi spaventò non poco... Le favole che mi furono raccontate dal concessionario (dato che prima di acquistare il mezzo ero ben a conoscenza del problema), erano che il 2.3 non ne era afflitto ([?]), e appunto che si manifestava sui mezzi a passo lungo, carichi sul posteriore come dei muli... Fortunatamente ero in garanzia, ho dovuto insistere non poco per la sostituzione, perchè l'officina autorizzata mi aveva raccontato le stesse due favole dell'allestitore e della motorizzazione, alla mia minaccia di chiamare i Carabinieri ed andare tutti insieme su qualche passo montano a provare, mi hanno sostituito tutto... Problema diminuito ma mai risolto definitivamente... E' chiaro che un mezzo lungo e molto carico sul posteriore, il fatto probabilmente si manifesta maggiormente, ma da qui a dire che sarebbe tutta colpa degli allestitori... Se Fiat ha riconosciuto il difetto con una campagna richiami, evidentemente un pò di colpe le ha ammesse, azione ovviamente ammirevole... ma vallo a raccontare a molti ormai fuori garanzia che si sono sentiti rispondere picche... Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 14/11/2013 alle 07:50:03
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 14/11/2013 alle: 11:14:29
A suo tempo, il problema l'ho risolto parzialmente sostituendo in garanzia i semiassi, e totalmente facendo fare una buona messa a punto all'avantreno. Ma a prescindere dal difetto che resta sempre una gran rottura di [8][8], mi sembra di non aver mai sentito nessuno essere rimasto fermo o bloccato per tale anomalia, mentre "altri difetti"[;)] oltre a lasciarti per strada[V], creano danni economici notevoli e nella maggior parte dei casi, neanche riconosciuti dalle case produttrici[:(!][:(!]. Ciao Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/11/2013 alle: 12:33:59
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 14/11/2013  11:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Vero, agli altri accadono Problemi che alla "Casa" signorile...NON accadono [;)] https://forum.camperonline.it/#=182870 ad esempio...per dirne uno... piccolezze (ed è uno...gli altri riguardano altre...picolezze, manchevolezze...sviste di ..."Garzoni di Bottega" [;)][;)][;)][;)]) [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 14/11/2013 alle: 12:57:17
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/11/2013  12:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione[:D][:D][:D], ma... a parte i vari malanni occasionali, esistono differenti tipi di "epidemie", quelle stagionali tipo i raffreddori, influenze, ecc[:(][:(]. e quelle più gravi tipo colera, peste bubbonica, ecc[V][V]. Un saluto[;)][;)] Federico

Modificato da Federthago il 14/11/2013 alle 12:59:51
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/11/2013 alle: 16:34:52
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 14/11/2013  11:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo riferimento è molto chiaro [:o)],ma per ora tra tutti i mezzi che ho avuto, quello che mi ha dato più rogne è quello con i semiassi musicali... e nonostante tutto ne ho un bel ricordo. Per quello attuale evidentemente le dita incrociate servono ancora... Ma se vogliamo proprio andare OT e far sorridere un pò, ecco qua cosa cosa può capitare al prossimo motore/cambio che vorrei acquistare. https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=156083 .. caso più unico che raro? Spero che qualche illuminato gli abbia già consigliato come usare il cambio [:o)][:o)] ... quando hai un attimo potresti spiegare a portale come fare per eliminare o ridurre il problema dei semiassi.. magari senza spendere soldi, perchè a me di messe a punto post-intervento ne hanno fatte tre, nella seconda mi hanno lasciato anche il volante parecchio ruotato a marcia diritta, obbligandomi ad un terzo intervento, ed il rumore non era ancora sparito... e poi mi ruppi davvero e me lo tenni così. PS Quello attuale ha lo sbalzo più lungo, sempre a trazione anteriore , l'ho caricato come una bestia, ho fatto le peggio salite, mai udito rumore di semiassi... rumore che invece sembra abituale sulle Panda (ne ho avute tre e tutte la stessa musica a ruote fortemente sterzate, specie in retro), ma me la tengo così.. ...sono sempre in attesa che il mio mezzo mi lasci a piedi, ma per ora evidentemente le dita incrociate sono più utili dell'assistenza ufficiale [8D]... va che sembra unto...[;)][;)] Ma poi che cosa viene a chiedere da queste parti portale.. mentre potrebbe starsene tranquillo,che tanto c'è chi sta peggio di lui.. "mors tua, vita mea"... ottimo suggerimento... problema risolto...dovrebbero scriverlo sui bigliettini dei Baci Perugina..[:o)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Davide

Modificato da nanonet il 14/11/2013 alle 16:42:06
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 14/11/2013 alle: 17:19:34
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/11/2013  16:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, come detto precedentemente, il problema dei semiassi l'ho avuto sul mio precedente VR, un mezzo di 7,25 mt che dopo la sostituzione ha migliorato notevolmente, ma dopo aver fatto fare anche convergenza campanatura e quantaltro da un buon gommista, ho risolto definitivamente. Non me ne volere, ma l'intervento su questo post, l'ho fatto perche come al solito si stava trascendendo dal problema segnalato da "portale" Gli scheletri nell'armadio, c'è l'hanno tutte le case sia quelle produttrici di veicoli che quelle produttrici di cellule, e sentire gufare sui problemi degl'altri non è bello. Di cuore, spero e auguro a Te e a tutti indistintamente, di poter fare più Km di quelli che hanno fatto gli amici di COL messi assieme. Un caro saluto Federico
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2939
Inserito il 14/11/2013 alle: 19:22:24
X TUTTI; senza fare polemiche vi ripeto che il problema si manifestava solo sui camper. in quel modello il 244 c'erano e ci sono tuttora furgoni adibiti a manutenzione officine mobili,idraulici che sono fuori peso,ma non hanno quel problema il problema era lo sbalzo. saluti giorgio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/11/2013 alle: 19:57:22
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 14/11/2013  17:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Non me ne volere, ma l'intervento su questo post, l'ho fatto perche come al solito si stava trascendendo dal problema segnalato da "portale">
> Figurati, ma devi ammettere che GFrenk è una spanna sopra quanto a goliardia, è il mio tecnico-umorista preferito [8D] Riguardo al mio problema (risolto al 30%), dubito che si potesse migliorare ulteriormente con qualche accrocchio da bravo gommista (anche quello che a suo tempo mi ci mise le mani era bravo, il volante "ruotato" può scappare). Converrai con me che più di tanto sulla convergenza (e tutto il resto) non ci puoi fare, altrimenti rischi di risolvere (forse) lo scrocchio del semiasse per poi trovarti altri problemi (consumo precoce delle gomme anteriori, tenuta di strada ecc)... e tutto questo (oltre ad essere evidente), mi fu proprio detto dall'officina che mi fece il lavoro. Testuali parole: "Meglio di così su questo mezzo proprio non si può, problemi si sicurezza non ne avrai". Che poi il problema dei semiassi possa essere accettato, questo è evidente, ma io che ho seguito molto bene la questione, ho letto di casi in cui il problema si manifestava anche in rettilineo durante una semplice accelerazione.. Ne ho letti a decine di interventi dove i proprietari di mezzi lunghi venivano "sgridati" per non dire di peggio, per pretendere miracoli dal loro mezzo... che robe si leggono a volte.. Per tornare a portale, se Fiat ha fatto una campagna di richiamo, è evidente che il problema tecnico (e se vuoi di sicurezza) c'era, altrimenti il fatto che si trattasse solo di "una grossa rottura di [8][8]" e nulla più lo avrebbe scritto nel manuale d'uso [:o)], oppure ce lo avrebbe ricordato al momento in cui ci rivolgevamo in officina... dai Fè, non difendiamo oltremodo la "nostra squadra del cuore".. E concludo (per essere in qualche modo di aiuto a portale), il richiamo per la sostituzione semiassi c'è, ma a suo tempo solo nel periodo di garanzia, ci sono stati casi risolti anche fuori garanzia. Se ti passano il lavoro senza spesa bene (ma ricorda che il problema potrebbe si sparire, ma anche solo diminuire, certamente si ridurrà), altrimenti ti consiglio di tenerlo d'occhio, se lo fa solo in certe condizioni limite (E COL TEMPO NON AUMENTA), ti consiglio di tenerti questa "grossa rottura di [8][8]" PS Ho un collega con un furgonato Adria del 2005 che ha questo problema (figurati quale sbalzo e carico posteriore potrà mai avere [xx(]), inizialmente niente, poi pian piano il rumore aumentava, ma ormai fuori garanzia[xx(], inoltre il suo telaio non era tra i richiamati (nemmeno il capofficina ci voleva credere), quindi [B)] Un lampeggio Davide

Modificato da nanonet il 14/11/2013 alle 20:00:04
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/11/2013 alle: 22:28:25
Addirittura, mamma Fiat all'epoca si inventò la modifica del semiasse più lungo x ovviare il problema, poi , successivamente ha disconosciuto questa modifica, asserendo che il problema si poteva risolvere soltanto sostituendo le molle delle sospensioni anteriori con altre molle che in estensione fossero più limitate.... Morale ...problema mai risolto[V]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 16/11/2013 alle: 08:36:37
Ex malato di semiassite, risolto con ritorno al gemellato, il meccanico é disperato, io ero la garanzia del pagamento rata del mutuo, eravamo praticamente sposati, uniti in officina... Cari ragazzi ridete, sfottete pure, ma con il daily io in officina ci vado solo per filtri i cambio olio. Punto. D'altronde panzer viaggia su un VESPANZER ... Mick kokorde worldwide president
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link