CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

semiassi e giunti ducato maxi modificati?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 13/11/2011 alle: 18:06:17
Sto entrando in possesso di un motorhome mirage alaska 6000 del 2003 con 58000 km, su Ducato maxi 2800 jtd, devo dire in ottimo stato. Il proprietario gli ha fatto fare svariati lavori tra cui l'allargamento della carreggiata posteriore, e la modifica dei semiassi che a suo dire con un carico supplementare sull'asse posteriore e a causa della propria conformazione del motorhome, tendevano ad allungarsi nelle salite ed a provocare rumori poco simpatici oltre che sintomo di movimenti pericolosi per la stabilità di tutta la meccanica anteriore. Sembra che questo problema sia stato poi risolto dalla Fiat stessa nei modelli degli anni successivi. Volevo sapere se voi ne sapete qualcosa. Approfitto anche se so che è stato trattato mille volte, per chiedervi se pensate opportuno rifare adesso la distribuzione in toto, tenditore e cuscinetti compresi, insieme anche alla pompa dell'acqua che però non so se è del modello che deve essere smontato obbligatoriamente quando si rifà la distribuzione oppure è autonoma. Grazie in anticipo. Fabrizioid="Verdana">id="size3">id="blue">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/11/2011 alle: 18:26:14
quote:Risposta al messaggio di cricetopis inserito in data 13/11/2011  18:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> domande... diverse ... semiassi...lunghi ? rumore ... all'avantreno ? non lo sapevo, il legame semiassi rumore... ma non è il mio primo e unico problema, che non conosco [:0] Sapevo di semiassi maggiorati, cuscinetti e mozzo diversi, molle adeguate, ma, altro, ... [:0][:0][:0] Pompa acqua, se vuoi farla, la fai, si può fare in qualunque momento, ma... intervenire due volte...è almeno... un peccato (anche se l'unico peccato...vero...è morire...[:D][:D][:D]) [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 13/11/2011 alle 18:32:43
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/11/2011 alle: 18:28:45
Proprio in quell'anno Fiat ha riconosciuto in garanzia il difetto dei semiassi sul Ducato. A me come a tanti altri sono stati sostituiti i semiassi varie volte( inutilmente) per poi finalmente arrivare alla soluzione definitiva,semiassi modificati e sostituzione dei molloni anteriori.La distribuzione la rifarei non tanto per i Km ma per l'età,la pompanon ha un grande costo,fai il lavoro completo. Ciao. Gianni
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/11/2011 alle: 18:45:41
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/11/2011  18:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il proble dei semiassi di allora era che se il muso si alzava a causa del peso posteriore del camper,i semiassi tendevano ad uscire dai giunti,non essendovi più coassialità tra giunto e semiasse si innescava un movimento di rivoluzione oltre a quello di rotazione semiasse-giunto. In modo particolare questo fenomeno si presentava quando in salita e in una curva si accelerava,il muso del mezzo si metteva a vibrare violentemente,il volante oscillava paurosamente. Molti sono arrivati alla rottura del giunto o del semiasse. Ciao. Gianni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/11/2011 alle: 18:51:26
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 13/11/2011  18:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma dai [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Non lo sapevo proprio [:(][:(][:(] Evito commenti a riguardo... credo siano passati ...i giusti anni [8D][8D][8D] Spiacevole, per una meccanica, Ottima, ma sopratutto... (e quì parte un pò di...presa per il Qubo [:o)][:o)][:o)]) Nata per i Camper [:D][:D][:D] [;)] Scherzo eh, è un errore progettuale che, può acuisi, e succedere, in determinate condizioni [:I] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 13/11/2011 alle 18:54:08
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
cricetopis
cricetopis
20/07/2009 1359
Inserito il 13/11/2011 alle: 18:53:39
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/11/2011  18:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si avete ragione, sicuramente si tratta dei semiassi maggiorati e della sostituzione dei molloni e dei mozzi: il proprietario non è un meccanico , mi ha solo dato qualche indicazione che io ho interpretato. Solo che, da quello che ho capito, lui non è passato attraverso la Fiat( quindi in garanzia) ma si è fatto fare il lavoro dal suo meccanico. Procederò a rifare la cinghia e la pompa dell'acqua. Grazie ragazzi.[:D][:D][:D][:D] id="Verdana"> id="size3"> id="blue">
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/11/2011 alle: 08:36:35
quote:Risposta al messaggio di cricetopis inserito in data 13/11/2011 18:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e' molto strano che un proprietario apparentemente zelante come quello da cui stai acquistando il mezzo non abbia MAI fatto la distribuzione. Ne sei sicuro? Per la pompa dell'acqua, se non perde perchè cambiarla? Attento perchè non costa due euro... ciao
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 14/11/2011 alle: 09:55:00
cricetopis, ciao ho un ducato maxi del 2005, la distribuzione l'ho fatta quest'anno a giugno dopo solo 30.000Km . L'ho fatta dopo aver letto sul libretto di manutenzione fiat che per il nostro modello è da fare a 100.000Km o a 48mesi. Hai letto bene, 48mesi!. non ti fidare, rifalla subito, il tuo di mesi ne avrebbe 96!. per quanto concerne la pompa, nel mio caso, il meccanico me l'ha lasciata, dicendomi che se dovesse perdere la spesa per la riparazione non è molto elevata. Se fossi in te, dopo 8/9 anni la sostituirei assieme alla cingia di distribuzione ciao

Modificato da Luigi63 il 14/11/2011 alle 09:55:56
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/11/2011 alle: 10:14:12
quote:Risposta al messaggio di cricetopis inserito in data 13/11/2011  18:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda la modifica dei semiassi, se vuoi saperne di più fai un " cerca " con queste parole " semiassite ducato " ti si aprirà un mondo di post. Occhio alla cinghia di distribuzione, io l'ho fatta a 75000km. ed il camper aveva 6 anni. Ciao

Modificato da cinquantuno il 14/11/2011 alle 10:18:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link