CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Semiassi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
20
pinu
pinu
10/04/2005 34
Inserito il 29/08/2012 alle: 13:16:24
Buongiorno a tutti. Chiedo consiglio a chi mi può aiutare. Camper Challenger 163 2800 jtd del 2005. Sostituito semiassi a circa 12.000 km in garanzia (campagna richiamo fiat). Ora a 27.600 km. mentre torno dalle ferie sento degli strani rumori all'avantreno soprattutto quando si è in coda in fase di accelerazione e rilaglio dell'acceleratore. Visita del meccanico di fiducia con esito "tripoide da sostiture" Ricambio fiat consegna il semiasse completo a 850 €. non da' il solo componente rovinato. Chiedo se sarà possibile la sostituzione ancora in garanzia essendo stato riconosciuto un difetto di progettazione oppure dovrò assorbirmi la spesa? I 15.000 km. fatti con i semiassi sostituiti in garanzia sono stati fatti tutti in autostrada o in strade pianeggianti, MAI in montagna. ringrazio chi mi potrà consigliare.
16
massili
massili
13/11/2009 28
Inserito il 29/08/2012 alle: 13:35:03
saluti a tutti...e benvenuto nel club dei semiassi...personalmente penso che la garanzia non copra piu' il lavoro in oggetto...ma questo sarebbe il male minore se non fosse che una volta sostituito...dopo un kilometraggio x...ti ritrovi con lo stesso problema[}:)][}:)]...A mio giudizio...e non sono nessuno per giudicare...penso che il ducato non e' proprio cosi nato per essere camperato[xx(][xx(]come dicono le campagnie pubblicitarie[:D][:D]...buone cose a tutti...a dimenticavo parlo per esperienza personale
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/08/2012 alle: 13:48:55
per quello che ricordo il problema ai semiassi lo si riscontrava accellerando soratutto in montagna (avantreno alleggerito) ma a tutta sterzata... oltre al troc troc l' avantreno ballava... tu parli di rumori in accellerata e frenata i rettilineo non saranno i silent bloc delle balestre? se ho preso una cantonata perdonatemi. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:16:47
confermo, anche io a suo tempo ho sofferto alla grande di semiassite, ma i sintomi erano completamente diversi da quelli descritti dal nostro amico. Incrociando le dita, io non ho più avuto problemi, ho fatto 80kkm, con anche parecchia montagna e centralina rimappata e tutto ok
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:27:03
Diamo per buono che sia il tripode rotto, perchè il problema della semiassite è leggermente diverso dalla descrizione iniziale. Prendi nota di questo numero di particolare buono per la versione Ducato 18Q ruote 16" N° 71744332. Sono i Kit semiassi per campagna di richiamo. E' vero i semiassi sono 2 e tu ne devi cabiare uno solo, ma con 410€ dei soli ricambi te la cavi direi. Il secondo te lo tieni a casa per un vario ed eventuale futuro problema, o meglio ancora te lo vendi! [;)] Controlla la disponibilità con il tuo meccanico di fiducia!! Ovvio e scordatelo che te lo passa in garanzia la Fiat. Ciao [8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
pinu
pinu
10/04/2005 34
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:50:15
Con il meccanico di fiducia siamo riusciti a trovare la ditta che costruisce i tripoidi per fiat e riesce a spedirmene un paio in sostituzione a quelli rotti e con una spesa di circa 250/300 €. riesco a cavarmela. Il problema è che se ogni 15/20 mila km. mi si presenta questo problema non è il massimo della tranquillità andare in giro. Questa volta è andata bene che mi trovo a casa e rieco a risolvere il problema ma se mi trovo in giro magari all'estero non è il massimo...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:54:12
quote:Risposta al messaggio di pinu inserito in data 29/08/2012  14:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il problema ai tripidi, normalmente, oltre a vibrazioni e magari rumorosità, Difficilmente ti lascia in strada (è successo davvero pochissime volte...) quindi NON dovresti avere problemi a rientrare [;)] Non temere troppo, la fortuna è anche che si trova chi fà i manicotti e i cuscinetti per...Mamma [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 29/08/2012 alle: 15:15:24
Ho avuto in passato la sensazione di avere un problema ai semiassi del mio Arca su meccanica Ducato maxi ruote 16. In salita con veicolo piuttosto carico su strade che magari presentavano una gobba d'asino più accentuata che in altre sentivo sullo sterzo un'oscillazione strana. Era un periodo che tenevo le sospensioni pneumatiche Top Drive a 1,8...quando il range "verde" è posto tra 2 e 4. Sono stato all'Ivecoe, su mia insistenza, hanno staccato i semiassi ingrassato controllato le tolleranze dei giunti e rimontato il tutto senza riscontrare problemi e ho recepito un loro consiglio.. Tenere le sospensioni pneumatiche a 2,3bar. Questo fa si che il mezzo non si corichi sul posteriore che risulta sempre leggermente più in alto dell'anteriore. Le vibrazione sono infatti sparite. Probabilmente i semiassi stesi lavorano male e si rovinano quando il mezzo si corica sul posteriore, basta un'accellerazione in salita, l'anteriore si allegerisce ed ecco che lavorano oltre le tolleranze bastano pochi km percorsi così e si rovinano. Consiglierei quindi di valutare il montaggio delle sospensioni pneumatiche. Conoscere se l'amico che ha avuto problemi ai semiassi monti o meno le sospensioni pneumatiche sarebbe un' ulteriore conferma. Saluti e buoni sereni km a tutti. Marcello

Modificato da Marxello il 29/08/2012 alle 15:34:11
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 29/08/2012 alle: 15:49:16
passa a FORD che è meglio[;)] che magari eri in croazia ho visto un ducato col semiassi rotto mentre tornavo e nel andata un tedesco sempre col ducato guarnizione della testa andata, mi sono fermato ma lui aveva già chiamato il carroatrezzi mi dissi basta fiat non buono io cambiare ford o wolcw già seconda volta rotto in tre anni in più mi disse voi italiani lavorate male [:0] mica l'ho fatto io gli dissi e poi guarda che mezzo ho viaggio su ford [:D][:D] ciao massimo Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
20
pinu
pinu
10/04/2005 34
Inserito il 29/08/2012 alle: 15:49:56
Già montato le sospensioni pneumatiche precedentemente alla sostituzioni dei semiassi in garanzia. Ogni inizio viaggio controllo la pressione di queste che tengo costantemente tarato a 2 atm. ed essendo il camper lungo 6.5 mt. e rientrando sempre nei 35 ql. a pieno carico e , senza eccessivo sbalzo, viaggio sempre abbastanza allineato. Ho cercato in tutti i modi di evitare quello che mi è successo, ma quando qualcosa parte con il piede sbagliato, evidentemente non basta la fortuna. Grazie comunque x tutti i consigli che mi state dando.
arturino
arturino
-
Inserito il 29/08/2012 alle: 15:50:59
E poi parlano male del Transit, tsè! [:D][:D]
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 29/08/2012 alle: 21:46:15
sempre a criticare i ducato [:D][:D] ma lo sapete che son trattori ?[;)] camionaro 71
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 29/08/2012 alle: 22:00:01
Ho fatto sostituire due mesi fa il tripode dx ducato 2500TD 97 ma il semiasse no assolutamente per una spesa di 264euro compreso di Iva ovviamente non originale Fiat ma di una casa concorrente, non capisco perché ti vogliono sostituire il semiasse completo![8)]! in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/08/2012 alle: 22:00:46
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 29/08/2012  21:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E Come No... mi si è Rotto... Arando il Campo [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Và, Và Và Và... E Togli le gomme Tassellate al...Posteriore... [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/08/2012 alle: 22:03:24
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 29/08/2012  22:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SOLO...perchè, l'Omocinetico...cede prima, quindi... conviene sostituire Entrambe...[:I][:I][:I][:I][:I][:I] [;)][;)] Ciao Gianfranco
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 29/08/2012 alle: 22:33:30
Ciao speedy scusa ma allora mi hanno fatto un lavoro malfatto a sostituire solo il tripode? Tra l altro e un Officina seria e sono molto competenti fanno solo furgoni e camion [8)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 29/08/2012 alle: 22:42:10
Ciao speedy scusa ma allora mi hanno fatto un lavoro malfatto a sostituire solo il tripode? Tra l altro e un Officina seria e sono molto competenti fanno solo furgoni e camion [8)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 29/08/2012 alle: 22:45:49
Secondo me non era un Tedesco ma un Indiano!![:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 29/08/2012  15:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/08/2012 alle: 23:00:20
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 29/08/2012  22:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No...hanno risolto il problema... era il Tripoide...[?][?][?] ed hanno risolto il problema...No [;)][;)][;)] Io, ma è un Mio Limite, se sò che, ci può esser[;)] una Ricorrenza, una Sequenza ricorrente di Guasti, ho SEMPRE cercato d i Risolvere ...a Monte, cambiando Prima ciò che potrebbe dare problemi, NONal caso, ma quando, comunque sia, un particolare Ha Manifestato...dei problemi [:I][:I][:I] [:)] Ciao Gianfranco
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2294
Inserito il 30/08/2012 alle: 10:03:42
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 29/08/2012  21:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SARANNO PURE TRATTORI SE VUOI PERò TI PORTANO SEMPRE A CASA[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] certo col ducato si imparano tante cose che un fordista non sà la più comune è come si fà a chiamare il carroatrzzi[:D][:D][:D][:D] ciao buoni km massimo Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 30/08/2012 alle: 20:04:37
io col mio ducato ci semino le patate [:D] io col mio ducato ci raccolgo le patate [:D] io col mio ducato ci porto il gatto [:D] io col mio ducato faccio i 90 km/h in discesa[:D] io col mio ducato ci faccio dei viaggi assurdi [:D] io col mio ducato non ho mai chiamato il carro attrezzi [:D] io col ducato ho fatto partire un ford ( cavi )[;)] il ducato e' per chi ama i fiat ...[^] pero' i ford in autostrada mi superano [8D] ma sulla neve mentre tutti i ford montavano le catene al posteriore io andavo ...andavo ( avevo il gatto sul cruscotto )[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] dai che si scherza [:p] camionaro 71
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link