quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/08/2014 13:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che neanche tu scherzi con le pippe mentali [:D][:D][:D] guidalo come hai sempre fatto... la prova che guidi bene, sta nel fatto che non hai mai frequentemente cambiato frizioni. [^] Se la sesta la regge non affondando al massimo, vai tranquillo. in sesta salgo ad 80 kmh, quando noto che non la regge, vado di quinta a 70 kmh... ma deve essere propio un salitone. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/08/2014 23:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione, chi ha un politois con due semiassi ci lunghezza diversa, con una frizioncina adatta per un utilizzo di un furgoncino per consegna del latte, con 2 routine da carriola, poi come sempre si snatura completamente la sua funzione, passi esagerati, potenze fuori luogo per un peso del genere , e un insieme nato su schema panda o piccola vetturetta si trova in difficoltà, vedi semiassite, frizioni, sospensioni, e quant'altro, ricordo ancora politois in Grecia fermi in officina con meccanici maniscalchi che pala e piccone ti "sistemavano " i semiasse del poderoso trazione anteriore... Diverso è per chi bada al sodo e non all'effimero, una motrice con motore disposto longitudinale con cambio in linea, con una frizione da autocarro, un telaio pronto a sopportare pesi e sollecitazioni ben superiori, così per cianciare un pochettino il mio Daily 35/18 così com'è potrebbe sopportare il doppio del suo peso, e proprio per questo che i 240 "motivi" reali che spingono il carro dorato in salita, nei tratti autostradali, o nei passi alpini senza surriscaldamento e senza il,ciuff ciuff dei pandisti. Per quanto riguarda la trazione cari ragazzi, il sottoscritto è andato in strade che neppure mio figlio autista di bus ci avrebbe provato senza il gemellato... Poi per carità ognuno è libero di pensarla come crede, io ho avuto 3 panda, 2 transit e 4 Daily, e finché avrò la possibilità, e la salute non mi schiodo dalla trazione posteriore e assale gemellato. Buone vacanze a tutti. Mick
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/08/2014 10:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mike E chi dice il contrario! Però o non li fanno o non mi bastano, per dirne una il Kreos 8009, su Iveco ha il bagno piccolo ed è omologato 3 persone. Col senno di poi potevo prendere prima la patente C e poi il camper ma , come sai, è andata diversamente. Su Iveco ormai ce ne sono pochissimi e da quest'anno nemmeno la Laika, sugli integrali, lo usa più. Anche gli scassoni, come puoi vedere, ancora non li stanno facendo (per camper) a trazione posteriore Di fatto hai una scelta quasi obbligata ed è su quella che ti basi. Però alla fine, a meno che non tu faccia il camel trophi, le situazioni che un trazione anteriore si pianti sono tendenti a zero. Personalmente potessi tornare indietro prenderei l'integrale su IVECO perchè alla fine fare 9 o fare 8 Km/L non c'è nessuna differenza (forse con 240 cavalli proprio 8 non si fanno[:D][:D]) -------------------------------------------------------------------------- Di fame ‘un’è mai morto nissuno, ma ‘r pane si mangia in tanti modi.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/08/2014 10:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tony Il mercato vende ciò che il cliente chiede, il marketing sa che può indirizzare i gusti della gente, e lo fa dove ha convenienza, noi tutti abbiamo il cervello di burro, molto plasmabile... Qui in campeggio vedo un semintegrale con 6 persone adulte e un cane, un motorhome con 5 persone e bauliera sul tetto, poi ci sono io con un mansardato di 7 metri e due persone a bordo... Qualcuno ha sbagliato la scelta? Stamattina ho deciso di girare il camper a 180 gradi( non sottosopra) e come me hanno fatto quasi tutti, il Daily lo giri in un niente, i politois, avanti indietro, di nuovo avanti, un poco indietro... Per forza nonostante i depliant scrivano di angoli di sterzata, poi telai allungati, e semiassi che impediscono una apertura ruote comporta minor maneggevolezza. La mappatura camper non aumenta i consumi, se lo adoperi con accortezza addirittura li ottimizza. Per la tua frizione non aver riverenza, alla prima occasione te ne regalo una di scorta, migliore di quella montata a primo equipaggiamento. Ho aggiunto in scuderia una tourer borsone e bauli munita, parabrezza elettrico, manca la trombetta e sembrerei un camion gelati! Mick Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/08/2014 12:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando si parla di meccanica applicata ai camper, i tuoi interventi sono esilaranti e riesci a dire con la goliardia che ti è propria delle grandi verità. Grazie per avermi tirato su il morale e per avermi fatto ridere un pò (nell'immaginario sono in vacanza da giovedì scorso, ma nel mondo reale sto lavorando come un negro, con orari assurdi e tutt'altro che agostani, per chiudere un paio di pratiche che non ne vogliono sapere di chiudersi). Buona continuazione!
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/08/2014 12:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo MIk ma io l'ho avuto il mansardato e non volevo riprenderlo, e sugli integrali la scelta motore non c'è, peccato, una volta la laika aveva i mercedes.... Vada per la frizione gratis ma se dentro riesci anche a metterci il Tourer è ancora meglio [:D][:D][:D][:D] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/08/2014 13:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con sta vasca da bagno verrò a trovarti presto la frizione è nuova. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/08/2014 13:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi parlare della frizione: già stanotte ho dormito poco a causa del lavoro, se poi mi fai venire in mente i problemi ante Iveco, mi sale subito la pressione. Sabato ho lavato, stirato e profumato il Kreos e spero (lavoro permettendo) di orientare venerdì il muso in direzione Olanda. La bici la lascio a casa, dopo 4 mila km anche lei ha diritto a due settimane di riposo. Buone vacanze PS dopo questo nostro siparietto, puoi dire all'amico Grinza come, dove e quando noi utilizziamo la sesta marcia? [;)]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/08/2014 14:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andare in Olanda senza bici, è come un commercialista senza parcella, impossibile. Grinza ti informo su gentile richiesta di Luigi che il Daily ha 2 marce, una avanti l'altra indietro, praticamente la retromarcia, e la sesta, solo in caso di salita sullo Stelvio forse i tornanti li giri in quinta, forse... Cordialmente Mick
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 05/08/2014 14:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che il mio commercialista pretende di essere pagato ogni settimana: mi emette 4 parcelle al mese, agosto compreso, e a Natale vuole anche la 13ma. Che faccio, lo cambio? PS difficile che io proverò la quinta sullo Stelvio, preferisco farlo in bici, con il rapporto 34x25!