quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/12/2012 00:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero Marcucciolo, proprio così, una furbata! A parte che forse il torto non è dei produttori di pneumatici, loro fanno un pneumatico che in certe condizioni può trarre d'impaccio ma che non può assolutamente competere con la caratteristiche di un apposito pneumatico invernale. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 15/12/2012 09:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I costruttori di gomme,non fanno altro che "assecondare" il mercato,un pò come tutti gli altri costruttori di camper,calze,cibo,etc,etc. La normativa vigente vuole,per essere in regola, un "marchietto",altrimenti non sei in regola..ecco tutti accontentati[^][^] Discorso diverso è quello di scegliere la gomma,a prescindere dalla dicitura,insomma cercare di capire che tipo di gomma ti serve e che tipo di gomma acquisti,al di là della dicitura (M+S) ,utile ai fini normativi. Le gomme marchiate M+S sono,nella maggior parte dei casi normalissime "all season". Più o meno adatte a quello o quell'altro scopo,sta a noi avere un minimo di cognizione e scegliere,o affidarsi ad un gommista di fiducia. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/12/2012 13:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, le gomme marcate M+S ma senza fiocco di neve, le considero come estive, ma che ti permettono di non prendere la multa se devi occasionalmente passare in zone dove c'è la prescrizione. La gomma m+s dovrebbe avere un certo vantaggio di trazione su erba o fondo lievemente fangoso (faccio il confronto tra le XC Camping e le Agilis Camping). Se c'è la neve voglio avere sotto 4 buone invernali (m+s e fiocco di neve) di marca primaria. Quindi, sia in camper che in auto estate ho le gomme marcate M+s e inverno M+s e fiocco di neve. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 14/12/2012 18:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso confermare che le vecchie AGILIS (quando non esistevano le Camping) erano M+S Sul mio mezzo del 2001 c'erano le AGILIS M+S saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 15/12/2012 21:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimo allora è proprio vero, quelle del mio amico non sono un esemplare unico! Alessandro
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 16/12/2012 10:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora tutto si spiega! [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/12/2012 12:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommy, la conferma l'ho avuta da un collega (ispettore tecnico per Italia),di un marchio leader ,avevo anche specificato in altro post,ma poi ci sono i sapientoni,che...[:D][:D][:D] L'intuizione l'ho avuta da solo[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 16/12/2012 19:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> peccato che d sono passato alle 225 [:(]
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 18/12/2012 15:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, penso che le migliori oggi sul mercato siano le Michelin AgilisCamping costo a parte che è tra i più alti. Questo però è solo il mio pensiero suffragato anche dal fatto che monto questi pneumatici sin dalla loro uscita e mi piaccioni molto. Ora, dovendoli cambiare farò un pensiero su un 4 stagioni in quanto e per vetustà dovrei cambiare anche i 4 pneumatici invernali sempre Michelin Snow-Ice. Alla fine una bella cifra! Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 18/12/2012 15:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un problema che presto dovrò affrontare, ora ho le Michelin XC Camping originali, marcate 2006 (il camper è del 2007) consumate al 50% ma diventate dure. Poi in inverno ho le Agilis Snow Ice praticamente ancora nuove comperate a fine 2007 e pagate allora 950 euro. Pensavo dopo Pasqua, al cambio gomme di cambiare le XC Camping con le Agilis Camping. Sicuramente un salasso, che in questi tempi pesa non poco, ma se scoppia e distruggo il camper è molto peggio perchè ora non potrei certo comperarne un altro. Le invernali invece le faccio durare ancora un anno o due e pensavo poi alle Agilis X Ice North visto che le Agilis Alpin non ci sono nella mia misura e le Agilis Snow-ice non le fanno più. Ma tu dicevi che hai le Agilis Camping, ma non sono già delle 4 stagioni visto che sono marcate M+S ? __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 18/12/2012 22:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le XC Camping fanno sempre quella fine, arrivate a una certa età si induriscono e quindi non si consumano quasi più, ma tengono pochissimo la strada sul bagnato. Le mie hanno 6 anni e 50mila km (perchè i 6 mesi invernali metto le invernali) ma hanno ancora 7mm di battistrada ma incominciano a indurirsi. Ora so più o meno di quanto mi alleggeriro anch'io, anzi, visto che le mie sono molto più grandi mi sa che mi devo zavvorrare da quanto diventerò leggero![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/12/2012 23:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le XC Camping fanno sempre quella fine, arrivate a una certa età si induriscono e quindi non si consumano quasi più, ma tengono pochissimo la strada sul bagnatoid="purple"> confermo!! noi abbiamo avuto due treni, cambiati per ovvi motivi di presunta inaffidabilità e raggiunta vetustà, però diventate veramente marmoree dopo 5 anni adesso vediamo le Agilis se fanno la stessa fine, adesso hanno 2 anni e mezzo sTefaNo
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 19/12/2012 15:46:28 (> si, le Agilis Camping sulla neve vanno meglio delle XC Camping (ma è ben poca fatica!) ma non si può certo minimamente paragonare alle invernali. Tu dici che le Verdestein che citi o altre simili vadano meglio delle Agilis Camping? Ma hanno anche il fiocco di neve? Su un altro topic si domanda a proposito di una Goodyear 4 seasons che ha anche il fiocco di neve.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.gommadiretto.it/cgi-...
Se hanno il fiocco di neve senz'altro andranno meglio perchè dovrebbero avere una mescola più aggrappante, ma forse sarà anche più morbida. Non vorrei che poi questi tipi di gomme in estate avessero comunque un consumo molto elevato, cioè che sono chiamate 4 stagioni perchè dopo 4 stagioni sono da cambiare [:D][:D][:D] In pratica, il mio timore è che poi siano gomme che comunque in inverno non danno il massimo, e come sai ci sono situazioni in cui anche una ottima invernale pura è al limite, e che durino anche poco, cioè che dopo due o 3 anni siano andate. In questo caso, forse due treni con i quali si fanno 5 o 6 anni alla fine non è che costino tanto di più ma in inverno il vantaggio dovrebbe essere tangibile. Anch'io l'anno scorso alla partenza ho beccato una nevicata improvvisa tanto che siamo dovuti fuggir al volo perchè la mia strada del 20% non è fattibile con neve. Però devo dire che nonostante la strada fosse tutta bianca (anche se un velo) la ho fatta a chiappe strette e fronte imperlata di sudore, ma non ha fatto una piega. Però con e Snow Ice. __________________ Tommaso IZ4DJI