quote:Risposta al messaggio di d99 inserito in data 29/12/2011 21:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se è un JTD dal 2002 in poi con il cambio a siringa( retro sotto la prima tirando un anellino) anzichè fare modifiche strane è possibile montare la V del 146 CV che è leggermente più corta di quella montata di serie,io l'avevo fatto anni fa con il primo camper e a ruota siamo stati diecine a farlo. Se vuoi dettagli puoi telefonarmi tranquillamente 3286688915. Sono stato il primo( o tra i primi) in Italia a fare tale modifica e tutti ne sono stati soddisfatti. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 31/12/2011 09:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Frizione e cambio sono gli stessi del 147 CV pertanto non vedo perchè il cambio della marcia possa dare problemi. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 30/12/2011 19:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao nebris il lavoro lo haio fatto tu o sei andato in officina e cosa ti è costato mi sembra una buona idea devo solo valutare il lavoro da fare
quote:Risposta al messaggio di d99 inserito in data 31/12/2011 20:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Pur avendo una certa manualità ho preferito andare in officina,in fin dei conti si tratta di mettere mano ad un cambio e serve una chiave dinamometrica per il serraggio del bullone sul'albero del cambio. Il lavoro dura circa una ora pertanto non esoso io allora spesi 180€ ( pezzi e lavoro) poco tempo fa qualcuno mi diceva che aveva pagato 220 € . Comunque credimi ne vale la pena,ti sembra di guidare un altro mezzo. Se ti serva altro chiama pure al numero che ho scritto sopra. Ciao. Gianni p.s. se non abiti distae da Padova ti posso segnalare una grossa officina ( Centro Fiat) che fa il lavoro su appuntamento anche di sabato,puoi aspettare il mezzo mentre fanno il lavoro
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 01/01/2012 12:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie nebris per le info se i costi sono quelli provo a fare un giro nelle officine della mia zona in piemonte poi valuto se mi dici che le prestazioni migliorano notevolmente ne può valere la spesa
quote:Risposta al messaggio di whelcom inserito in data 01/01/2012 20:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Prima di cambiare la marcia sono passato pure io attraverso una rimappatura,il motore,specialmente a velocità da statale cioè comprese tra 70 e 90 Km/ ora (circa) gira sottocoppia, cioè gira troppo in basso e il rischio è di spaccare il cambio. Alla fine dei conti rischi lo stesso di dover cambiare spesso marcia e passare dalla V alla IV,mentre con la V intermedia puoi tranquillamente viaggiare a 70Km/h in V e se devi riprendere non devi nemmeno scalare la marcia,una seria rimappatura fatta da un professionista oltretutto costa di più. Ciao. Gianni