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sensore iniettori ducato

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d99
d99
18/04/2005 97
Inserito il 29/12/2011 alle: 21:07:38
Salve a tutti ho saputo che è possibile sostituire il sensore di alimentazione iniettori per far migliorare le prestazioni del ducato 2800jtd 127cv noto per la sua 5° marcia molto "stanca" in lieve pendenza,se qualcuno sa darmi informazioni scrivete grazie
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simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 29/12/2011 alle: 23:16:18
prova a cercare sensore rail o simile mi sembra se ne sia parlato poco fa, ciao
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 30/12/2011 alle: 14:41:24
quote:Risposta al messaggio di d99 inserito in data 29/12/2011  21:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se è un JTD dal 2002 in poi con il cambio a siringa( retro sotto la prima tirando un anellino) anzichè fare modifiche strane è possibile montare la V del 146 CV che è leggermente più corta di quella montata di serie,io l'avevo fatto anni fa con il primo camper e a ruota siamo stati diecine a farlo. Se vuoi dettagli puoi telefonarmi tranquillamente 3286688915. Sono stato il primo( o tra i primi) in Italia a fare tale modifica e tutti ne sono stati soddisfatti. Ciao. Gianni
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/12/2011 alle: 14:53:01
Se devi montare il sensore del 2.3 110cv e spendere 200€, opta per una centralina aggiuntiva analogica da 80/100€ su internet...costa meno ed ottieni pari pari gli stessi risultati. Considera pero' che acquistando un interfaccia eobd2 (tipo il "Galletto eobd 1260) scaricando la mappa e facendotela fare on line con cifre simili a quelle di un sensore del 2.3 ottieni molto di piu' con minori rischi (tipo stress del sistema di iniezione, rischi di rotture degli iniettori o se tarato male anche qualcosa in piu'). Importante! Qualsiasi modifica tu apporti, sia esso un sensore del 2.3, una centralina aggiuntiva digitale o analogica, o una rimappatura, sul 2.8 jtd e' indispensabile aumentare la pressione del turbo: se infatti aumenti solo la quantita' di gasolio senza dare piu' aria al motore, oltre ad avere incrementi di coppia e potenza inferiori a quelli che potresti ottenere con l'aumento della pressione turbo, hai anche una fumosita' maggiore, un aumento delle possibili incrostazioni delle camere dei scoppio ecc.ecc. L'aria in piu' infatti oltre a dare potenza in piu' permette anche di migliorare la combustione del surplus di gasolio dato. Per capirsi a parita' di prestazioni, lavorando in tandem con gasolio e con l'aumento della pressione del turbo, avrai bisogno di meno gasolio ottenendo anche una piccola riduzione dei consumi.
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 30/12/2011 alle: 19:41:47
Non capisco( almeno per il 2,8) perchè rendere tutto così complicato quando solo cambiando il rapporto della V risolvi tutto. A suo tempo avevo provato (non io ma un preparatore di auto da gara) a riprogrammare,ma non avendo una turbina a geometria variabile risultava impossibile " trovare" più aria r tutto sommato il risultato non era poi così entusiasmante. La sostituzione della V oltre che economica,rispetto ad una programmazione,mi ha dato piena soddisfazione in tutti i sensi. Saluti. Gianni
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 31/12/2011 alle: 09:36:36
Sono passato dalla quinta corta a quella intermedia citata da Nebris con miglioramenti in minore rumorosità e meno consumo, con peraltro un ininfluente piccolo peggioramento nella ripresa in quinta. Ovvio che chi ha la quinta lunga ha problemi ben diversi da chi invece come il sottoscritto aveva la corta, ma il risultato finale non cambia. Certo che quinta intermedia + un miglioramento di coppia e potenza limitato penso che sarebbero la soluzione ottimale, in fin dei conti i 127 hp del 2800 sembrano molto "prudenziali", resta da valutare invece la tenuta del gruppo frizione e cambio che potrebbero risentirne. gianfi62
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 31/12/2011 alle: 10:53:59
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 31/12/2011  09:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Frizione e cambio sono gli stessi del 147 CV pertanto non vedo perchè il cambio della marcia possa dare problemi. Ciao. Gianni
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 31/12/2011 alle: 14:52:32
[quote]Risposta al messaggio di nebris inserito in data 31/12/2011  10:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Certo, intendevo non il cambio della quinta ma l'eventuale aumento di potenza, però in effetti se il frizione-cambio andavano anche sul146 hp potranno sopportare anche un incremento di potenza del 127 hp. Io comunque me lo tengo originale, va bene ed è più che sufficiente. Auguri e grazie[:)] Ciao gianfi62
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d99
d99
18/04/2005 97
Inserito il 31/12/2011 alle: 20:23:50
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 30/12/2011  19:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao nebris il lavoro lo haio fatto tu o sei andato in officina e cosa ti è costato mi sembra una buona idea devo solo valutare il lavoro da fare
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 01/01/2012 alle: 12:17:48
quote:Risposta al messaggio di d99 inserito in data 31/12/2011  20:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Pur avendo una certa manualità ho preferito andare in officina,in fin dei conti si tratta di mettere mano ad un cambio e serve una chiave dinamometrica per il serraggio del bullone sul'albero del cambio. Il lavoro dura circa una ora pertanto non esoso io allora spesi 180€ ( pezzi e lavoro) poco tempo fa qualcuno mi diceva che aveva pagato 220 € . Comunque credimi ne vale la pena,ti sembra di guidare un altro mezzo. Se ti serva altro chiama pure al numero che ho scritto sopra. Ciao. Gianni p.s. se non abiti distae da Padova ti posso segnalare una grossa officina ( Centro Fiat) che fa il lavoro su appuntamento anche di sabato,puoi aspettare il mezzo mentre fanno il lavoro

Modificato da nebris il 01/01/2012 alle 12:19:55
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d99
d99
18/04/2005 97
Inserito il 01/01/2012 alle: 20:05:17
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 01/01/2012  12:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie nebris per le info se i costi sono quelli provo a fare un giro nelle officine della mia zona in piemonte poi valuto se mi dici che le prestazioni migliorano notevolmente ne può valere la spesa
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whelcom
whelcom
21/09/2010 14
Inserito il 01/01/2012 alle: 20:19:11
ciao io avevo un 2800 jtd 127cv mansardato con il problema che non teneva la 5 marcia a patto di non tirare le marcie e strare almeno sui 120 km e al primo falsopiano bisognava subito scalare. Ho fatto rimappare la centralina da un centro serio e il camper la 5 la teneva sempre senza dover aprire il cambio e senza che il motore dovesse girare a piu' giri .In autostrada per la valle d'aosta saliva in 5 senza problemi e anche sui viadotti della torino savona ,come velocita' massima ho provato una volta sono arrivato a 150km .Secondo me è la soluzione migliore e se viaggi a 100 km consuma meno di prima.
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 01/01/2012 alle: 20:41:14
Ho provato sia la 5° lunga, la corta e l'intermedia, se dovessi riavere quel motore, sicuramente l'intermedia senza taroccare niente.
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 01/01/2012 alle: 20:42:29
quote:Risposta al messaggio di whelcom inserito in data 01/01/2012  20:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Prima di cambiare la marcia sono passato pure io attraverso una rimappatura,il motore,specialmente a velocità da statale cioè comprese tra 70 e 90 Km/ ora (circa) gira sottocoppia, cioè gira troppo in basso e il rischio è di spaccare il cambio. Alla fine dei conti rischi lo stesso di dover cambiare spesso marcia e passare dalla V alla IV,mentre con la V intermedia puoi tranquillamente viaggiare a 70Km/h in V e se devi riprendere non devi nemmeno scalare la marcia,una seria rimappatura fatta da un professionista oltretutto costa di più. Ciao. Gianni
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whelcom
whelcom
21/09/2010 14
Inserito il 02/01/2012 alle: 16:24:34
penso che se devi viaggiare a 70km forse è meglio scalare marcia con un mezzo di 35 quintali ,l'inconveniente del cambio corto è che il motore gira troppo su di giri ,quindi maggior consumo e maggior usura del motore e minor raffreddamento dato che il rapporto giri-velocità è diverso. prova a viaggiare sempre in 4 marcia e poi mi dirai se è meglio avere un motore con 160cv che gira basso di giri o un motore che ne ha solo 127 e sei già con i giri quasi al limite,al primo sorpasso in autostrada quando magari sei già quasi a 120km il motore è già quasi a chiodo.
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