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Sensore rail 2.8 : resoconto

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whynot56
whynot56
15/06/2015 716
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 14:04:52
Ciao, ho da poco fatto un viaggio in gruppo con tuti camper 2.3 140/150 cv ed io ero l'unico con il 2.8 146 cv ( no 5 lunga ) su Ducato 144 power del 2005. In pianura tutto bene, ma nelle salite non c'era paragone... Ora vorrei fare qualcosa per avere quella manciata di cv in più soprattutto per togliersi dai guai con i camion in salita...Dunque dopo aver letto fiumi di forum vecchi di 10 anni fà vorrei chiedere se ci sono stati problemi di affidabilità riguardo gli iniettori. Leggo che dagli originali 1350 bar si passa ad oltre 1800 di minima ... Invece di sostituire il sensore pensavo di montare una centralina con diversi settaggi che in più aumenta un pò anche la pressione del turbo...nella speranza di non aumentare troppo i valori a vantaggio dell'affidabilità...Riguardo la rimappatura, che costa circa il doppio se non di più, non conosco nessun preparatore a Roma che abbia esperienza sui camper. Consigli ?
Grazie

Modificato da whynot56 il 09/01/2023 alle 14:06:11
alexf
alexf
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11/11/2004 9274
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 16:12:58

Non vorrei dire cavolate ma parlo per mia esperienza.

Ho avuto un 244 del 2004 da 127 Hp montato su un Mh della Hymer e per 170.000 km.
Ora ho un 2.3 da 150 Hp dal 2018 con 40.000 e devo dire che, a parte la maggiore coppia e minor consumo e maggior silenziosità, per l'utilizzo come camper non vedo alcuna differenza.

Continuo viaggiare con mio cognato che ha un 244 sempre del 2004 e con 127 Hp ma mi è sempre dietro, perde un po' nelle salite lunghissime da 5/6a ma niente di sorprendente.

Da dire che non viaggiamo velocissimi, raramente superiamo i 100 km/h ma mi è sempre incollato.
Ha la 5a lunga ed è un profilato.

Come meccanica è in ordine?
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
whynot56
whynot56
15/06/2015 716
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 16:53:47
Sì, il mezzo ha meno di 40k kmt. Gli altri mezzi che viaggiavano con me erano delle stesse dimensioni e per di più anche motorhome. Comunque vorrei dargli quella manciata di cv in più perchè devo sempre scalare in 4a a 90 kmt orari...che è la velocità dei camion...e comunque la maggiore coppia è propio quello che serve in salita ....

Modificato da whynot56 il 09/01/2023 alle 16:55:00
francochico
francochico
02/07/2007 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 18:25:39
Forse il tuo è..
Leggi qua
Sono somarizzato o no? | Pagina 1 | CamperOnLine
In ogni caso fai rimappare e vedrai che in salita sarai tu a dover aspettare...  gli altri
Ciao
Marlin 59 2.8 tdid
whynot56
whynot56
15/06/2015 716
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 18:57:55
In risposta al messaggio di francochico del 09/01/2023 alle 18:25:39

Forse il tuo è.. Leggi qua Sono somarizzato o no? | Pagina 1 | CamperOnLine In ogni caso fai rimappare e vedrai che in salita sarai tu a dover aspettare...  gli altri Ciao
Sicuramente no, quando l'ho preso sull'autostrada ho fatto i 140....
masivo
masivo
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24/08/2008 12201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2023 alle: 19:02:58
In risposta al messaggio di francochico del 09/01/2023 alle 18:25:39

Forse il tuo è.. Leggi qua Sono somarizzato o no? | Pagina 1 | CamperOnLine In ogni caso fai rimappare e vedrai che in salita sarai tu a dover aspettare...  gli altri Ciao
Concordo, probabilmente quel 2800 non va come dovrebbe, ho conosciuto uno, che dopo la somarizzazione ha rimappato per riavere i suoi 146 cv. e poi andava di brutto.
Ivo
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Hecktor2
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18/10/2009 4127
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 06:49:54
In risposta al messaggio di whynot56 del 09/01/2023 alle 16:53:47

Sì, il mezzo ha meno di 40k kmt. Gli altri mezzi che viaggiavano con me erano delle stesse dimensioni e per di più anche motorhome. Comunque vorrei dargli quella manciata di cv in più perchè devo sempre scalare in 4a a 90 kmt orari...che è la velocità dei camion...e comunque la maggiore coppia è propio quello che serve in salita ....
se a 90 kmh devi scalare, forse hai la quinta lunga, dovresti guardare a quanti giri
whynot56
whynot56
15/06/2015 716
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 07:02:50
I classici 2500 a 100 kmt/h.
Nessuno ha sostituito il sensore rail ?
alexf
alexf
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11/11/2004 9274
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 09:25:48

Ricordo che il 2.8 Power nasce con la 5a intermedia e ritengo sia il giusto rapporto per il 244.

Molti sul 2.8 hanno sostituito il sensore Rail con quello del 2,3 ottenendo buona soddisfazione, io stesso ne avevo ricevuto uno in omaggio ma, come dicevo, le prestazioni del mio andavano più che bene.

Questo sensore costa poco e ancor meno sostituirlo, si potrebbe provare.
Resta il fatto che bisognerebbe prima accertarsi che il motore sia in ordine perchè, da quanto ho letto, non mi sembra sia così.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
masivo
masivo
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24/08/2008 12201
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Inserito il 10/01/2023 alle: 09:55:01
In risposta al messaggio di whynot56 del 10/01/2023 alle 07:02:50

I classici 2500 a 100 kmt/h. Nessuno ha sostituito il sensore rail ?
Il sensore rail, ha gli stessi effetti di un modulo aggiuntivo, aveva questi effetti sul 127 cv, il power è differente, quindi non è detto dia miglioramenti....quel motore non è a posto, va controllato, o rimappato.

Tanto per capire, il mio 2300 JTD con soli 110 cv, in salita va su bene, il suo limite non è quasi mai il motore, ma la mole dello scatolone mansardato, che nei tornanti e anche leggere curve, devi rallentare.
Ivo
whynot56
whynot56
15/06/2015 716
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 10:07:46
Però raggiunge facilmente i 130, ed ha una buona ripresa....ma è pur sempre un 7mt...
masivo
masivo
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24/08/2008 12201
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 10:24:55
In risposta al messaggio di whynot56 del 10/01/2023 alle 10:07:46

Però raggiunge facilmente i 130, ed ha una buona ripresa....ma è pur sempre un 7mt...
I 130 li raggiunge facilmente, anche il mio mansardato con la quinta corta, quindi il power dovrebbe andare ben oltre.

Sulla velocità non centra niente, ma in salita mi viene un dubbio: quanto pesa il camper tutto compreso?
E' il rapporto peso potenza che conta in salita.
Ivo

Modificato da masivo il 10/01/2023 alle 10:29:50
camper66
camper66
20/11/2004 260
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 10:25:18
Anche secondo me in quel motore c’è qualcosa che non è a posto. Ho avuto il 244 127 cv su Laika EV2, quindi né una piuma né un campione di aerodinamica, e sostituita la 5a lunga con l’intermedia (la stessa che equipaggia il power) non ho più avuto alcun problema nelle salite autostradali, mentre prima dovevo sistematicamente scalare in 4a anche su falsopiano. Viaggiavo spesso con un amico dotato dello stesso mezzo ma con il motore 146 cv, ovviamente lui aveva ancora più ripresa e più coppia, lo si vedeva qua e là in qualche sorpasso o “salitone”. Se il tuo 146 cv ha addirittura problemi coi camion, controllalo bene prima di fare modifiche. Non importa a che velocità vada in piano, è in salita che NON deve sedersi così.
Luca
whynot56
whynot56
15/06/2015 716
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 11:07:28
Quindi la prima cosa da fare è leggere che mappa ho, se originale, con il galletto.
Se originale magari controllare la pressuone del turbo se funziona...giusto ?
Pensavo, la pressione del turbo si può leggere dalla obd con l'applicazione del telefono ?

Modificato da whynot56 il 10/01/2023 alle 11:12:18
turbinello
turbinello
26/07/2008 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 15:39:59
In risposta al messaggio di whynot56 del 10/01/2023 alle 11:07:28

Quindi la prima cosa da fare è leggere che mappa ho, se originale, con il galletto. Se originale magari controllare la pressuone del turbo se funziona...giusto ? Pensavo, la pressione del turbo si può leggere dalla obd con l'applicazione del telefono ?
La pressione turbo.la leggi da obd. 
la mappa la puoi pure leggere ma dovresti avere anche l'originale e sapere dove guardare per capire se è stato somarizzato. 
confermo che s è a posto problemi nn devi averne . 
whynot56
whynot56
15/06/2015 716
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 15:53:19
Ok, grazie. Ma se ho il numero di mappa e poi chiedo quì, qualcuno saprà rispondermi, spero...smiley
turbinello
turbinello
26/07/2008 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 15:57:58
In risposta al messaggio di whynot56 del 10/01/2023 alle 15:53:19

Ok, grazie. Ma se ho il numero di mappa e poi chiedo quì, qualcuno saprà rispondermi, spero...
Nn saprei . Vediamo che succede . coollaugh
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whynot56
whynot56
15/06/2015 716
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 21:03:09
In risposta al messaggio di turbinello del 10/01/2023 alle 15:57:58

Nn saprei . Vediamo che succede . 
Ma possibile che nessuno ha sostituito questo sensore ?
turbinello
turbinello
26/07/2008 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 21:13:53
In risposta al messaggio di whynot56 del 10/01/2023 alle 21:03:09

Ma possibile che nessuno ha sostituito questo sensore ?
ti stavo scrivendo una pappardella , ma poi ho visto che ti ha già risposto masivo !
la sostituzione del sensore , ammesso che dia risultati sul power visto che è già la versione spinta, varia solo 2 parametri .

a questo punto perchè non ti rivolgi ad un buon rimappatore ? gli spieghi che hai paura di essere somarizzato e ti ai scaricare il file originale del poower. se poi non cambia niente o non sei soddisfatto , gli dici di farti una mappa . spenderai un paio di centoni in più, ma avrai ciò che cerchi
 
whynot56
whynot56
15/06/2015 716
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 21:19:53
Perchè due parametri ? 
Un preparatore esperto di ducato...non lo conosco
Grazie
turbinello
turbinello
26/07/2008 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 21:39:00
non lo so .. chiedi a fiat!
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