quote:Risposta al messaggio di FedeManuel inserito in data 13/03/2010 18:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siccome già di suo, il ducato x 250 sia 130 ma anche 160 ha dei gruppi trasmissione molto robusti e sovradimensionati (frizioni comprese)salirei tranquillamente di un 70/90 Nm senza preoccupazione... o forse no?! mahh dopo 10/15 milakm l'ardua sentenza... Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di pixel inserito in data 13/03/2010 23:45:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente non metto in dubbio nè il risultato ne la competenza di chi fà queste modifiche, rimango perplesso però sulla durata di trasmissioni e frizioni: anche io ho avuto veicoli modificati ed appunto su kilometraggi abbastanza modesti (100 km 2 frizioni su uno e 80 cambio fuso sull'altro per eccesso di coppia)ha ceduto la trasmissione per prima con usure precoci, per contro nessun problema di motore derivante dalle modifiche. Non dico espressamente la marca per non alimentare le solite polemiche meglio una o l'altra! Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di pixel inserito in data 14/03/2010 17:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non proprio: la questione è (era perche ormai tali veicoli sono dismessi) che la trasmissione era già in condizioni normali prossima al limite max di coppia erogata, anche 25 nm in più alla lunga l'avrebbero uccisa prima del tempo. Non solo, essendo che i veicoli erano stati presi per uso autostradale internazionale (quindi lunghe percorrenze ad alta velocità)e carichi limitati erano stati preferiti con il rapporto al ponte più lungo disponibile tra quelli proposti dalla casa...la quale, pur sapendo, li ha venduti ugualmente senza nessuna limitazione o precauzione. Mi si può dire perchè fossero stati rimappati: mancavano di coppia a basso regime con frequenti spegnimenti in partenza (anche se non volevo ti ho rivelato al marca!) Questo per dire che non è che l'aumento di coppia sia sempre sopportabile, a volte neanche un piccolo aumento (25 nm su 300 sono nulla) ma se la trasmissione già di suo non ha margini allora la sua vita sarà sicuramente più breve di quanto ci si possa aspettare...ma però un camper a 60mila km potrebbe già essere stato venduto... Esperienza personale di veicoli in flotta. Dodo