CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sensori Pressione Gomme e Temperatura e Foratura..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 83
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/07/2012 alle: 08:50:24
Buongiorno, volevo renderVi partecipi di una mia recentissima esperienza [:p][:p][:p] [;)][;)][;)] Da tempo, oramai, ho montato su Tutte le 6 gomme, e quando viaggio con il rimorchio, anche su di esso, i sensori di pressione wireless della TireMoni il TM 260 http://www.tiremoni.co.uk/ convinto che, per esperienze acquisite[;)], la foratura di una gomma gemellata interna, sia difficile da rilevare e...molto spesso drammaticamente, ciò avviene in ritardo [V][V][V] Bene, appena partito da Deiva Marina (La Spezia...appena oltre le 5 Terre[;)]), sento un ticchettio, il solito rumore di un sassolino nel battistrada[:0], proseguo, ed , in autostrada verso Genova (autostrada che Molti conosceranno per...tortuosità, scarsa dimensione ecc ecc [xx(][xx(][xx(]), ecco che, lo strumento inizia ad emettere il caratteristico suono di allarme/segnalazione, e l'indicazione della pressione della ruota Gemallata Interna Posteriore SX inizia a lampeggiare...[:0][:0][:0] indicando un costante, rapido, calo della pressione...[B)][B)][B)] A questo punto, calo drasticamente la velocità, mi tango a DX il più posssibile, e proseguo, in attesa della prima uscita disponibile, con la pressione della gomma oramai a 0,00bar... proseguo in queste condizioni per circa 10Km, nel frattempo la temperatura della gemella esterna sale parecchio, come pure la pressione, che si innalza addirittura di 1,2bar ![V][V][V] L'uscita di Rapallo, viene indicata, perciò non posso far altro che uscire, mi dirigo verso il centro, ed ecco, che dopo la seconda rotonda, a SX trovo un Gommista, la Punto Gomme (credo[:I]) che Ringrazio e Saluto[;)] Immediatamente mi fanno accomodare, si stupiscono che sia io a dire quale gomma sia bucata, ed assieme verifichiamo il problema, Foro sul battistrada dell'interna SX appunto[;)] Non serve che io utilizzi il mio sistema di riparazione Tubeless, ma operiamo (ovviamente) con l'attrezzatura dell'officina, con il solo problema del sollevamento (dato lo sbalzo il Crick non si riesce a manovrarlo, quello pneumatico, non passa sotto il differenziale, ma...trovo un altro punto, sul supporto balestra che ritengo valido, e solleviamo[;)]) In Pratica, in 20' dall'arrivo, riparto con la gomma nuovamente in pressione, e Senza alcun problema accessorio [;)][;)][;)][;)] Questo, per dire, che Forse, qualche accessorio in meno in cellula, e qualche sensore in più sulla meccanica (ma sono di parte, è la mia convinzione che un viaggio, sia anche tranquillità alla guida tenendo sotto controllo attentamente la meccanica [:)][:)][:)][;)][:D]) possa essere conveniente e...Tranquillizzante[;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 10/07/2012 alle 17:47:31
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 10/07/2012 alle: 10:01:28
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/07/2012  08:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente, pure io ho già beneficiato 2 volte dell'ausilio dei sensori, ma entrambe le volte all'anteriore (devo essere particolarmente fortunato visto che pure io ho un Ford gemellato[:D][:D]). Comunque sono sempre riuscito a raggiungere un gommista, passando da varie stazioni di servizio per dare una pompatina per raggiungerlo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/07/2012 alle: 10:53:08
quote:Risposta al messaggio di Parsi inserito in data 10/07/2012  10:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Nel mio caso, il foro era circa da 6/8mm probabilmente causato da una vite, che quando è stata espulsa ha fatto rapidamente scendere la pressione[;)] Pensa che, in un caso, anni fà, con un furgone di assistenza, una vite si è conficcata nella posteriore interna, poi è stata espulsa e...gioia delle gioie, è entrata nella vicina gemella [:(][:(][:(][:(] La fortuna è cieca, ma la Sfig@.... [:D] Ciao Gianfranco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 10/07/2012 alle: 13:05:19
vorrei portare tutti a conoscenza che tra pochi anni dovranno essere obbligatori su tutti i mezzi pesanti. e credo che da quando andrà in vigore per i camion, da li a poco lo sarà per tutti i veicoli. almeno lo spero[;)]
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 10/07/2012 alle: 14:12:55
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/07/2012  10:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, se parliamo di sfig@, io sono per l'appunto riuscito a forare 2 volte all'anteriore dx + sx la prima in Portogallo e la seconda in Norvegia ma in entrambi i casi con lo stesso oggetto, ossia la clips metallica dei paraurti della Peugeot. Ne ho avuto conferma mostrandoli ad un amico carrozziere che mi ha anche confermato che spesso si smontato con le vibrazioni e vanno persi (e io li ritrovo nelle mie gomme[:D][:D]). Ciao Claudio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/07/2012 alle: 14:45:40
quote:Risposta al messaggio di Parsi inserito in data 10/07/2012  14:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [xx(][xx(][xx(] [:D][:D][:D] Certo...Lei...ci Vede BENISSIMO [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/07/2012 alle: 14:49:31
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 10/07/2012  13:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, lo Spero Vivamente [}:)][}:)][}:)] Sono Stufo di Vedere carcasse dilaniate a Destra e a Manca in Autostrada, e vedere veicoli serpeggiare pericolosamente per una foratura...magari in corsia di sorpasso [}:)][}:)][}:)] [V][V][V][V] e magari, SOLOid="red"> per 250€....che in X anni fanno...Niente }:)][}:)][}:)] [;)][;)][;)] Grazie del Contriburo, NON lo sapevo [;)] PS Il TP 260, è disponibile fino a 10 Gomme, poi, Tocca espanderlo col ripetitore e la gestione avanzata...ma NON è iol Nostro Caso [;)] [:)] Ciao Gianfranco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 10/07/2012 alle: 15:23:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/07/2012  14:49:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> peccato che io tra motrice e 2 rimorchi ho in totale la bellezza di 30 gomme da gestire. quando sarà il momento, mi verrà un' infarto[xx(][xx(]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/07/2012 alle: 15:35:45
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 10/07/2012  15:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho capito... ma mica parliamo del Camper[:p][:p][:p] [;)][;)][;)] Anche io, se dovessi dotare i Bilici, dovrei adottare il sistema http://www.tiremoni.co.uk/home/trucks-buses/ Con pressioni fino a 13Bar... Fortunatamente...li gestiscono Altri [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 10/07/2012 alle: 20:51:03
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/07/2012  08:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> wireless della TireMoni il TM 260 , costo?
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 10/07/2012 alle: 21:47:40
lo vedo molto utile si posssono acquistare anche da Ebay

http://www.ebay.it/sch/i.html?_...

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/07/2012 alle: 08:01:41
Lo uso anche io; ho però riscontrato in inverno, a temperature di oltre -10° un anomalo consumo di batterie. Non sono riuscito a capire se il problema è dei sensori o delle batterie ma, in quelle condizioni, non riesco a fare più di una quindicina di giorni.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/07/2012 alle: 12:24:15
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 10/07/2012  20:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende per quante gomme, mi pare vada da circa 240€ per il 6 sensori, a 190€ per il 4 [:0] Io NON ho acquistato i Tee per consentire simultaneamente gonfiaggio e capsula sensore, ma credo che a breve li acquisterò e installerò, per semplicità d'utilizzo, solo che mi pare che inizi a pesare un pò troppo sulle valvole, sempre che non li si fissi al cerchio, come faccio io[:p] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/07/2012 alle: 12:27:45
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/07/2012  08:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho provato a temperature basse, certo è che ogni batteria perde efficienza alle basse temperature, per poi riprendersi al salire delle stesse[;)] Comunque sia, per circa 10€ di batterie, sono solito sostituirle ogni primavera, in previsione dell'uso ...Intenso Estivo [:D][:D][:D] La casa dice che la durata è di 1-2 anni, con un uso di 4 ore giornaliero... ma non credo immagini Tutti i giorni...o forse si [?][?][?] [:0][:0][:0] in quell'occasione, se serve ritocco le pressioni degli pneumatici, metto un pò di vasellina filante sul''O-Ring di tenuta (per migliorare la tenuta all'acqua), insomma, approfitto per fare un pò di manutenzione[;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 11/07/2012 alle 14:49:23
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/07/2012 alle: 15:41:14
Io lo scorso inverno ho avuto una vera e propria ecatombe di batterie. Ho provato a montarle sia di marca che economiche, ma sempre con lo stesso risultato. Alla fine mi son rassegnato a smontare le capsule e rimontarle prima di ogni uscita. Il problema comunque è dovuto alla qualità delle pile e non a problemi di sensori, perchè da quando la temperatura mitiga, non ci sono più problemi per tutto il resto dell'anno. Debbo dire però che abbiamo avuto più volte temperature intorno ai -20° e che sono andate fuori uso tutte le pile, anche quelle dei sensori dell'antifurto. IOo ho il TM 260 e lo uso anche per tenere sotto controllo la temperatura e pressione delle ruote del carrello portabarca

Modificato da ik6Amo il 11/07/2012 alle 15:42:15
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/07/2012 alle: 15:55:23
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 11/07/2012  15:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Capperi ! [:0][:0][:0] Con Quelle Temperature...potevi anche gonfiare le gomme...ad Acqua [:D][:D][:D][:D] per NON aver Problemi [;)][;)][;)] Anche io ho i TM 260...più d'uno, uno per mezzo con Traino, anche con traino a doppio asse [;)] li ho voluti...per Sicurezza [;)] e Naturalmente anche sul Camper...e Rimorchi (quando Presenti [^]) Bravo ! non perchè la pensi come me, ma...perchè Tieni alla Sicurezza, Tua, dei Tuoi Passeggeri, e Degli Altri [:p][:p][:p] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS Hai mai avuto l'esperienza della foratura del rimorchio ... [?][?][?][?] O di una Gemellata Interna... [?][?][?][?] E Quando te ne accorgi.. [?][?][?] [:0][:0][:0][:0] ...Troppo Tardi... [V][V][V]

Modificato da Speedy3 il 11/07/2012 alle 23:11:30
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/07/2012 alle: 21:36:49
Se non ho capito male i sensori hanno un sistema antifurto, il display ha bisogno del 12v o ha batterie interne?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/07/2012 alle: 23:14:07
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 11/07/2012  21:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hanno un sistema Antifurto...Meccanico, ovvero, una ghiera dentata, con fissaggio mediante vite a Brugola da...3mm.... Se NON ce l'hai...NON li Smonti [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] [:I][:I][:I] La base è alimentata con 2 Batterie AA oppure, con alimentatore a 12V... [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 12/07/2012 alle: 00:25:01
Mi interessa questa cosa. Ma se hai una chiave a brugola da 3mm li smonti comunque? Quindi se qualcuno te li ha adocchiati torni senza le capsule? [:)] Ma questi sensori controllano anche la temperatura dell'aria? Avevo visto che ce n'era anche un modello che sostituiva in toto la valvola ed era quindi all'interno del cerchio... qualcuno ha montato quel tipo? Diego (IW3HPF).
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/07/2012 alle: 08:55:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/07/2012  15:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai avuto la foratura di una gemellata interna, poichè non sono mai riuscito ad acquistare un camper con ruote gemellate. Ho avuto qualche anno fa la foratura del rimorchio nel quale avevo caricato la barca a vela ed il gommone. Aveva ruote da 8 pollici. Mi sono accorto della ruota forata quando, guardando nello speccio retrovisore, ho visto un'emorme colonna di fumo nella mia scia. Ero sulla Basentana, superstrada a 4 corsie ed ero in discesa. Quando mi son fermato, ho notato che la gomma si era fusa ed aveva circondato il cerchione con una fascia che ha richiesto l'uso di una smerigliatrice, per essere rimossa. Non ho avuto l'incendio del rimorchio per puro miracolo e tremo ancora al pensiero. Sostotuita la ruota sono ripartito ma, dopo le ferie, ho provveduto a vendere il carrello, acquistandone uno con ruote più grandi, in modo da ridurre il pericolo di surriscaldamento. Penso che la conoscenza della pressione ruote sia una buona norma di sicurezza.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/07/2012 alle: 09:03:22
Quindi non è piu' la valvola a far "chiusura" ma è l'accoppiamento sensore/valvola a far da tenuta, giusto? Problemi in tal senso di tenuta?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link