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15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 29/03/2015 alle: 15:48:39
voi che ad oggi avete installato il sistema sensori pressione/temperatura gomme come vi siete trovati e quali sono i modelli migliori ? Ho sentito che la calibrazione non è semplice ; addirittura si dovrebbe tenere conto della pressione atmosferica (altitudine)

http://www.tiremoni.it/assisten...

Si possono installare avendo le valvole in acciaio ? Giuseppe
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63249
Inserito il 29/03/2015 alle: 17:32:03
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 29/03/2015  15:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io le ho da un anno e mi trovo benissimo, le valvoleossono essere anche di carta. C'é un forum che parla delle Tremonti proprio aperto da me, se fai un cerca lo trovi. --------------------------------------------------------------------------
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/03/2015 alle: 18:59:12
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 29/03/2015  17:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Antonio, hai un correttore ortografico berlusconiano?[:D][:D] BUONE VALVOLE MONITORATE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/03/2015 alle: 19:11:06
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 29/03/2015  15:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, Vanno Tarati in Laboratorio, e NON fatti uscire...MAI ! Il Camper, chiuso nel laboratorio, a pressione e temperatura costanti, umidità costante...al cruscotto, fornirà valori...al 7 decimale !! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E Poi andiamo a gonfiare le gomme al distributore...dove fra un manometro (magari analogico) ed un'altro...lo scarto è di 0,5 Bar...[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Onestamente...quando un accrocco, con funzione "Comparativa" funziona, ed indica la pressione, e serve a fornire indicazioni utili ad individuare un'anomalia, quale (quella più importante ai quali si richiede tempestiva indicazione) una foratura...e lo fà...cosa gli si può chiedere di più [?][?][?] Onestamente, che la temperatura dell'aria, nelle gomme, sia a 73 °C...secondo Te, sarebbe un bene, un male, un pericolo...ed a che Temperatura sarebbe Rischio oppure al di sotto di quale sarebbe ottimale ? Si possono installare Anche su valvole in acciaio. [;)] Ciao Gianfranco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63249
Inserito il 29/03/2015 alle: 20:26:39
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 29/03/2015  18:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Bellissimo, a rileggere c'é da sbellicarsi Effettivamente odio l'ipad per questo, ieri ho inviato una mail a mio figlio gli ho digitato Pirelli a 69 euro e mi ha scritto piselli --------------------------------------------------------------------------
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 29/03/2015 alle: 22:53:12
ciao Gianfranco , traducendo il tuo scritto deduco che funziona giusto ? A dir la verità io non so niente ma ho inoltrato..provocatoriamente quanto letto proprio sul link della tiremoni . Il punto è sapere se sono complicati da tarare . Quali i modelli e sistemi di sensori migliori ? Giuseppe

Modificato da gundu60 il 29/03/2015 alle 23:37:43
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 29/03/2015 alle: 23:25:16
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 29/03/2015  15:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuseppe. Ho il Tiremoni da oltre 4 anni: fa egregiamente il suo dovere. Devi ovviamente scegliere un modello adatto per i nostri veicoli e che quindi misuri pressioni superiori ai 4 bar. Non c'e' da calibrare nulla, o meglio bisogna semplicemente dire allo strumento a quali valori (di pressione e temperatura) vuoi essere avvisato. Ad esempio, io ho messo 6 bar come limite massimo e 4,5 bar come limite minimo. Chiaramente e' opportuno gonfiare le gomme con un manometro professionale per avere un valore di pressione iniziale attendibile. Nell' uso ti renderai conto che la pressione: in movimento aumenta; d'inverno, con il freddo, diminuisce; in quota diminuisce eccetera. Tutto questo comunque serve a poco. La funzione piu' importante, come giustamente dice l' amico Gianfranco, e' quella di informarti subito con un segnale acustico di eventuali anomalie di pressione e/o temperatura. I sensori si montano al posto dei tappi; non importa se le valvole sono in acciaio a di altro materiale (ma sui miei camper sempre e solo valvole di acciaio[:D]). P.S. Oggi per la prima volta, affrontando una discesa decisamente tosta, ho ricevuto l' allarme di alta temperatura, subito seguita dalla classica puzza di bruciato....[:D]
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 29/03/2015 alle: 23:43:58
Bene Salvatore . Il punto è questo ; la valvola d'acciaio viene completata dal suo tappo dello stesso materiale , dunque mettendo questi sensori plastici a tappo , modifico l'integrità della valvola d'acciaio ? Il tappo è importante che sia anch'esso di metallo ? Ci sono sensori da montare internamente in prossimità della valvola ? Giuseppe
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/03/2015 alle: 07:17:59
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 29/03/2015  22:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi scegliere il modello 240 se hai 4 ruote, 260 se ne hai 6 o più... Hanno pressione massima 11bar. NON hanno bisogno di taratura, solo di impostare i limiti minimo e massimo, e massimo di temperatura, che sceglierai Tu ! Per il resto...fanno Tutto da soli, vanno montati secondo una semplicissima tabella che ne indica la posizione in base al numero del sensore, chiaramente stampigliato. il Tappino delle valvole, serve a proteggere il meccanismo della valvola da polvere, acqua ecc ecc, quindi può essere sostituito da ciò che si vuole, il tappino...NON fà Tenuta, il tappino Tiremoni...Si ! Ciao Gianfranco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 30/03/2015 alle: 13:35:25
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 29/03/2015  23:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuseppe. Ti ha risposto bene Gianfranco: il tappino normale non fa tenuta, indipendentemente dal materiale di cui e' composto. Il sensore Tiremoni invece fa ovviamente tenuta perche' in qualche modo deve misurare la pressione del pneumatico. La base del sensore e' comunque di metallo, il coperchio in plastica. Io ci ho fatto piu' di 50mila chilometri senza problemi.
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 30/03/2015 alle: 17:51:42
grazie ragazzi , sarà il mio prossimo investimento per la sicurezza . Giuseppe
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 30/03/2015 alle: 23:55:58
ho il ducato 18maxi 230 , ruote da '16 , passo 3,70 ; TM 210 o TM240 ? Anche il modello 210 ha 11 bar di max ? Per la lunghezza del mio passo è necessaria un'amplificazione di segnale ? Si può tenere costantemente collegato nella presa accendi sigari o in quale altro modo ? Giuseppe

Modificato da gundu60 il 30/03/2015 alle 23:58:32
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 31/03/2015 alle: 14:37:47
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 30/03/2015  23:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuseppe. Ho dato un occhiata al sito di Tiremoni ma ho trovato (diciamo cosi') un po' di disordine[:)]. Al momento mi pare che per i nostri veicoli sia disponibile solo il TM240 (veicoli a 4 ruote, come il tuo) e TM260 (veicoli a 6 ruote). Il TM210 non risulta disponibile. Non dovresti aver necessita' di alcuna amplificazione. La centralina normalmente e' alimentata a batterie, ma viene fornito anche un cavo per collegarla ai 12 volt del camper (almeno nella mia centralina, non piu' in produzione, e' cosi').
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63249
Inserito il 31/03/2015 alle: 15:29:06
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 30/03/2015  23:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che la differenza di prezzo sia minima, ti conviene prendere il 240 così nel caso prendessi un camper a 6 ruote basta acquistare due nuovi sensori. La centralina del 210 poi è piuttosto scarsa. Il io camper è 7,50 metri e non ho l'amplificatore --------------------------------------------------------------------------
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 31/03/2015 alle: 21:31:58
l'ho visto il 240 su ebay a qualcosa sotto i 200€ . Con i sensori si potrebbe pensare di rinunciare alla gomma di scorta , perché si può prevenire la lacerazione/scoppio del pneumatico...sempre che per qualche ragione non scoppi subito per buche o oggetti contundenti [:)] mi rendo conto però che la saggezza suggerirebbe di non rinunciarvi Giuseppe
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 31/03/2015 alle: 21:52:51
Ciao , io sul mio Rimor SB ho avuto problemi di segnale col T 260 ...risolto con l'amplificatore di segnale ...come riportato comunque sulle istruzioni. Il problema non è che le icone rimangano di colore a strisce che innegabilmente fann capire che non vi è collegamento....il problema purtroppo sta nel fatto che ,sebbene le icone fossero di colore nero, durante la marcia non cambiavano i dati Pressione/temperatura...soprattutto quando si viaggia in autostrada e quindi a una certa velocità...e non appena si rallentava come per incanto tutto tornava normale. Tale problema riguardava soprattutto le ruote posteriori senza una costanza ....e quindi veniva meno non tanto il sapere a che temperatura fossi ...ma di certo non sarei stato avvertito per tempo in caso di foratura alex31
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 01/04/2015 alle: 12:54:15
Beh , magari per essere sicuri converrebbe fare un passo in più e prendere l'amplificatore di segnale che comunque garantirebbe su tutti gli assi maggiore velocità e precisione informativa . Giuseppe
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 01/04/2015 alle: 18:33:43
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 01/04/2015  12:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON è Indispensabile e necessario, SOLO se si rilevano problemi, nel mio caso, il TomTom Go1005, con il suo Maledetto "Live" disturbava Tutta la ricezione dal lato dove era montato, rispetto al Tiremoni, con l'amplificatore di segnale si è risolto, ma...costa 90€ [;)] Ciao Gianfranco
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