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18
gpedro61
gpedro61
07/05/2007 151
Inserito il 07/02/2010 alle: 21:34:47
Mi frulla in mente da un pò questa domanda, se un mezzo diesel come i nostri camper rimangono senza alternatore,viaggiando senza luci,autoradio ed altre utenze spente, con un'ipotetica BM da 100 ampere,quanta strada percorrono? i diesel che non hanno candele e bobine assorbono corrente ugualmente? Se ho detto una castroneria non ridete Buoni km a tutti Saluti Luca Modena
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/02/2010 alle: 21:40:27
La centralina assorbe corrente. L'EGR pure. Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, ma non so se ce la farebbe ad andare con la sola batteria.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 07/02/2010 alle: 21:52:51
Tutti i veicoli con iniezione meccanica,potrebbero farne parecchia di strada,a meno di non venir fermati dalla stradale per aver i fari spenti,tutti i veicoli con iniezione gestita elettronicamente,penso si fermerebbero molto prima.E' il progresso,motori migliori,ma esosi di corrente.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/02/2010 alle: 21:57:25
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 07/02/2010  21:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corretto, ma si deve riferirsi a mezzi industriali, molti gruppi elettrogeni o altre applicazioni sono meccaniche senza alternatore, i nostri mezzi, per avere più problemi...OPS più prestazioni volevo dire[:I][:o)], hanno bisogno di elettronica, che va alimentata... Ciao Gianfranco
18
gpedro61
gpedro61
07/05/2007 151
Inserito il 07/02/2010 alle: 22:16:39
ok,ma quanto assorbe una centralina?
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 07/02/2010 alle: 22:45:10
Ciao, io dopo capodanno, tornando da Parigi, prima di arrivare in svizzera, mi sono accorto che l'alternatore era andato e non caricava più niente. era quasi buio, e avendo un ducato prima serie del '94 senza elettronica, sono arrivato in toscana a casa mia, mi ha salvato il marchingegno di Emme48 "diodo+resistena" che tracasando la corrente dalle 2 bs da 100 Ah Agm in aggiunta alla bm da 100 Ah , con 300 Ah sono arrivato a casa a mezzanotte con le luci accese, ovviamente ho risparmiato tenendo ventola riscaldamento spenta, no autoradio, un tergicristalli destro tirato su , con questo stratagemma sono arrivato a casa, senza mai spegnere il motore, e le batterie segnavano ancora dopo aver spento 12,20 volt a riposo, messo subito sotto carica con 220 e fatto sostutuire l'alternatore con uno nuovo. Se avessi avuto un camper nuovo, purtroppo non tornavo a casa la sera stessa, ciao. Vincenzo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/02/2010 alle: 22:47:24
quote:Risposta al messaggio di gpedro61 inserito in data 07/02/2010  22:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , il problema non è quanto assorbe , ma a quanti volt va in blocco. Saluti Paolo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/02/2010 alle: 23:03:03
Un diesel a gestione elettronica senza alternatore, a luci spente ed una batteria 100Ah in perfeta salute, potrebbe rimanere acceso parecchie ore... Per quanto riguarda un diesel con pompa meccanica, questo non si fermera' fintanto che il solenoide sulla pompa sara' ancora attivo...una volta non c'era ed il diesel si arrestava con una leva che occludeva l'ingresso combustibile [:D] Buoni km a tutti Giordano ps: tanto per fare un confronto non troppo azzardato, ho tenuto la mia Smart con il quadro acceso per alcune ore (meno di tre ore), al fine di effettuare una serie di test diagnostici sull'elettronica di bordo; all'inizio dei test la batteria era carica (la Smart 1000cc di serie ha una 45Ah), al termine invece questa non era in grado di azionare il motorino di avviamento [:(]. Sottolineo che, durante le prove non ho fatto uso di luci, alzacristalli, chisure centralizzate, luce cortesia, ecc... Prognosi, una notte di ricarica [:)]

Modificato da jimbo65 il 07/02/2010 alle 23:04:07
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 07/02/2010 alle: 23:52:14
E' successo a me lo scorso mese di Settembre con il Ducato 2800 jtd. Dopo circa un'ora di strada con a/c motore, frigo e luci accese, il quadro si é completamente azzerato e il motore, una volta spento, non partiva più: alternatore rotto e batteria a zero. Sostituita sul posto con altra batteria per avviamento da 100 Ah appena comprata al Carrefour (era Domenica)sono riuscito a rientrare a stento al rimessaggio percorrendo circa 100 Km di autostrada L'Aquila-Roma, però senza luci accese (era il primo pomeriggio), senza frigo, senza a/c e anche spengendo il motore sulle lunghe discese. Ciao.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 08/02/2010 alle: 00:19:02
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 07/02/2010  23:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei stato fortunato per la tratta , venendo dall'AQUILA e' quasi tutta discesa .. ciao elio.m Roma
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/02/2010 alle: 14:36:23
Ah, per giunta sul ducato nuovo la pompa del gasolio (correggetemi se sbaglio) dovrebbe essere elettrica.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 08/02/2010 alle: 21:42:00
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 08/02/2010  14:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E pure sul Transit,sul Daily,sullo Sprinter, ecc. ecc..L'iniezione elettronica,richiede una pressione di alimentazione costante.
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 08/02/2010 alle: 21:51:57
per conoscenza lo scorso mese sul Renoult Kangoo 1500 dci che uso per lavoro si è rotto l' alternatore, blocaggio dei cuscinetti, con rottura della cinghia servizi sono andato per circa due ore senza problemi, con luci accese, servosterzo elettrico e pompa cerburant anch'essa elattrica. La batteria è da 70 ah ed ha 5 anni Saluti a tutti Giorgio
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 08/02/2010 alle: 22:08:38
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 07/02/2010  23:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami ma spegnere il motore nelle lunghe discese significa perdere l'azione del servofreno e del servosterzo. Mi sembra una manovra da non imitare. Meglio rischiare di restare senza corrente che senza freni o con sterzo ingovernabile.
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 09/02/2010 alle: 15:09:05
Hai ragione, infatti non lo farei mai di proposito! Ma in caso di emergenza si può: perchè il servofreno resta in pressione ancora a sufficienza per darti due o tre frenate regolari e lo sterzo, con il mezzo in movimento, gira senza problemi; solo con un pò di bicipite in più. Ciao!
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