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17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 24/02/2010 alle: 00:26:33
salve a tutti. quando acquistai l'attuale camper, il venditore mi disse di serrare i bulloni delle ruote ogni 4-5000 km (ducato 2300). vi risulta questa cosa? grazie per le risposte[:)]
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 24/02/2010 alle: 06:12:33
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 24/02/2010  00:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mai sentito[:D]
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 24/02/2010 alle: 07:23:04
diciamo che è un controllo che non fa male. Non è che ti ha detto di serrarli dopo i PRIMI 4/5000 KM ? E' una vecchia abitudine che non riesco a persere, una volta cambiata/smontata e rimontata per quasiasi motivo una gomma, io lo faccio. Non ho mai trovato niente di molle, però è una di quelle cose inutili finchè non ti serve davvero... Eco
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 24/02/2010 alle: 08:33:30
Ciao, più che un controllo io ti consiglio , ogni sei mesi, un anno di andare dal gommista e farli togliere e ingrassare, perchè a me è capitato di bucare e non riuscire a toglierli tanto si erano attaccati al mozzo,ciao Tiziano
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/02/2010 alle: 10:21:30
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 24/02/2010  08:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio meccanico che non è un pivello quando ha smontato la ruota ant sx x cambiare la 5, ha rotto un bullone, eppure mi risulta che il vecchio proprietario avesse canbiato le gomme circa un anno fa, anche meno. Quindi quoto in pieno. Ciao.

Modificato da gianfi62 il 24/02/2010 alle 10:22:33
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TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 24/02/2010 alle: 12:16:25
Il problema dei bulloni bloccati è solo colpa dei gommisti (non tutti ma la quasi totalità) perche si ostinano a chiudere le ruote con la pistola pneumatica e non con la dinamometrica come si dovrebbe fare.
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 24/02/2010 alle: 12:16:36
certo è un'ottima abitudine periodicamente svitare,pulire e poi riavvitare i bulloni delle ruote onde evitare ulteriori inconvenienti in caso di foratura.ciao
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 24/02/2010 alle: 13:06:48
Quoto al 100%
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 24/02/2010  12:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 24/02/2010 alle: 13:12:31
Sul libretto di uso e manutenzione del Ducato 2.300 c'è indicato di controllare il serraggio dei bulloni dopo i primi 100 km e poi ad intervalli di 5.000....almeno sul mio !! (ritirato nuovo la settimana scorsa) FerroBass
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 24/02/2010  00:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 24/02/2010 alle: 14:05:40
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 24/02/2010  10:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il bullone si è tranciato svitandolo ? può succedere il materiale è ferraccio ! sporgono verso l'interno e sono esposti a tutto lo sporco! ,smontateli voi stessi e vedrete che i 5-6giri di filetto in punta sono arruginiti qualsiasi gommista che ha smontato ruote fiat e ruote vw ,opel ecct.sa che con fiat avvitandoli troppo si possono tranciare perchè appunto di ferraccioid="size2"> ruggine,debolezza ecct. insomma le ruote i bulloni le gomme sono la vita vostra e quella del veicolo vi fa propio cosi schifo guardarle una volta al mese o almeno prima di una partenza ?? ricordatevi che la perfezione non è di questo mondo e men che meno di questa bene amata-odiata nazione
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/02/2010 alle: 15:19:43
"vi fa propio cosi schifo guardarle una volta al mese o almeno prima di una partenza " mi farebbe meno schifo pagare 10 euro in piu' il camper e avere i dadi un pelo piu' decenti... controllare queste cose prima di ogni viaggio fa molto anni 60 . nella mia azienda vi e' chi fa 75 mila km all' anno , figurati se deve stare li a guardere ogni volta... e pesare che per pararsi il didietro sul libretto del ducato Fiat scrive che un consumo di olio di 1 kg per 1000 km e' normale.[:(][:(]
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 24/02/2010 alle: 15:37:21
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/02/2010  15:19:43 controllare queste cose prima di ogni viaggio fa molto anni 60 .>
> [:)][:)][:)] ------------------- Quindi volendo fare una pulizia, li ingrasso anche?

Modificato da floyd2 il 24/02/2010 alle 15:38:05
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 24/02/2010 alle: 16:47:32
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/02/2010 15:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non a caso o scritto ""a differenza di quelli VW Opel"" vuoi che ci aggiunga Mercedes BMW Iveco che fa anni 60 lo hai detto tu, secondo te loro in F lo sanno che siamo nel 2010 e della differenza dei materiali(che erano diversi gia ^allora e anche prima)? secondo alcuni il Ducato non e^ il piu^ usato, perche^ il meno costoso agli allestitori dai che cosi facendo ci si risparmia un^ora di palestra[:D] per il grasso si ma solo quello speciale a base di ...il nome e ^in un altro tread o come diavolo si chiama...

Modificato da salito il 24/02/2010 alle 16:50:26
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 24/02/2010 alle: 17:04:25
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/02/2010  16:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non posso spruzzarci un po' di silicone liquido?
bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/02/2010 alle: 17:31:10
Robe da non credere[:D][:D][:D]. Forse si romperà un bullone ogni non so quante centinaia di migliaia di bulloni, e alè tutti ad ingrassare serrare con chiavi dinamometriche[:D][:D].Andando avanti di sto passo, si finisce che quando hai finito tutti i controlli e sei pronto per partire, ti accorgi che è già Lunedì.[:D][:D]. Brunoid="size3">id="green">
Tahar
Tahar
-
Inserito il 24/02/2010 alle: 18:43:48
Non ci scherzate troppo coi bulloni del Ducato, effettivamente sono fatti di ferraccio, a me se ne sono rotti due in due occasioni diverse, le pistole dei gommisti se non sono regolate correttamente sono micidiali, inoltre faccio tanta montagna d'inverno, quindi col sale tendono già a bloccarsi di suo. Per fortuna sono sempre riuscito a togliere il pezzo di gambo rotto, altrimenti sono c,,,xxi c'è da smontare il disco e portare tutto da un tornitore oppure buttare via tutto. In un'altra occasione dopo un'inversione gomme ed un WE di alcune centinaia di KM torno a casa la domenica sera, scendo e casualmente l'occhio mi cade sulla testa di un bullone che sporge in modo anomalo dalla coppa di plastica. Morale: stavo per perdere un bullone, restavano un paio di giri e lo avrei perso del tutto. Siccome mi ero lamentato col gommista per le rotture precedenti probabilmente avevano stretto troppo poco. Da allora: cambiato gommista, quando vado a fare l'inversione o la sostituzione gomme mi porto il grasso al rame oppure all'alluminio (è un antigrippante) quando si smontano/rimontano le ruote obbligo di serraggio a 15 Nm con chiave dinamometrica [;)]. I ragazzi del gommista mi guardano storto ma sanno che questa è la regola per me, il gommista capo è d'accordo con me. Anche quando ho messo i cerchi in lega e i relativi bulloni cromati ho adottato le stesse accortezze e da allora non ho più avuto problemi nè di bloccaggi o rotture nè di perdita di bulloni. Di riserraggi dopo un tot di Km non ne ho mai fatti ma non ho più trovato nulla di lento. Saluti.
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 24/02/2010 alle: 22:38:04
Per controllare che non si siano allenteti, basta fare dei segni di scorrimento sui bulloni.[:D]
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 25/02/2010 alle: 00:26:36
quote:Risposta al messaggio di Tahar inserito in data 24/02/2010  18:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse ti sei sbagliato non sono 15 nm, ma 120/140 nm che equivalgono all'incirca a 12/14 kgm.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/02/2010 alle: 10:24:21
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/02/2010  14:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si si è rotto svitandolo e sulla parte finale. Per il resto vorrei dirti che hai ragione a dire di controllare gomme e bulloni ma, credi che sia cosi agevole alzare il camper x svitare pilire e ingrassare i bulloni, con crick e chiave in dotazione ? E se poi si rompe cmq un bullone: carro attrezzi e dal gommista meccanico xche bisogna togliere il pezzo rimasto dentro e se va bene maschiare leggermente. E allora xche prima non sono i gommisti a serrare giusto e non a utilizzare la pistola come va? Se vado da un gommista e gli dico di andarci piano con la pistola che pensa o mi dice? Ma non dovrebbe essere lui l'esperto e fare x primo le cose x bene? Poi ci sara anche il fatto della qualità materiali F..t su cui avrai sicuramente ragione. Mi sembra di aver capito che sei un gommista, se non è cosi me ne scuso, e se mi dici che fai le cose al meglio senza che te lo chiede il cliente ti credo, ma fanno tutti cosi? Un'ultima cosa, hai presente come lavorano i gommisti tra meta novembre e dicembre quando rimontano tutti le termiche; una quantita di lavoro incredibile e si sa la fretta non e mai buona consigliera. Cordialmente Gianfermo Ciao.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/02/2010 alle: 10:44:21
"meta novembre e dicembre quando rimontano tutti le termiche" un delirio , e' gia' due anni che mi spaccano una borchia coprimozzo , la penultima volta hanno lasciato la mia macchina parcheggiata in strada, aperta e le chiavi erano sul sedile di un altra anch' essa in strada...
16
salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 25/02/2010 alle: 10:49:47
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 25/02/2010 10:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] hai ragione non siamo tutti uguali io e miei clienti abbiamo convenuto che non e^ per niente vergognoso o disdicevole iniziare gia ai primi di ottobre e tassativamente con prenotazione(tutto l^anno) cosi la confusione da me non c^e^ insomma dopo quarant^anni di lavoro credo di avere imparato qualcosa [;)] se togli e metti gli invernali non vedo dov^e^ il problema o tu aspetti di vedere la neve sul cofano del veicolo? cosi dal gommista ai compagnia ?
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