CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Serraggio bulloni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
bruno b
bruno b
-
Inserito il 25/02/2010 alle: 12:44:01
Beccato un'altro che parla senza interessi personali[:(!]id="size3">id="green"> hai ragione non siamo tutti uguali io e miei clienti abbiamo convenuto che... Di montare le gomme termiche non l'ha ordinato il dottore, e poi l'Italia è un paese molto lungo[:D] dove forse ad un siciliano le gomme termiche non servono affatto. Comunque in inverno bastano e avanzano le catene da neve. Quando sei in difficoltà ti fermi e le monti, senza dovermi per forza fare due treni di gomme che ,come da consigli disinteressati, dopo 4/5 anni sono da buttare perchè diventate dure [:D]. Nel nome della sicurezza , le prese in giro e soprattutto lo svuotamento delle tasche altrui sono diventate un moda, e i soliti creduloni, impauriti, si affrettano a buttare gomme con poche migliaia di km solo perchè definite vecchie e non più sicure. Sono 24 anni che faccio il camperista, ho sempre usato le mie gomme portandole sino ai limiti della ragionevolezza che si ferma molto prima dei limiti per legge e molto dopo i consigli disinteressati. Di bulloni NON ne ho mai rotto nessuno, caso mai ho faticato a svitarli, ma in tal caso basta una buona leva di prolunga[:D]. In montagna d'inverno ci sono sempre andato ,e quando ne ho avuto bisogno ho montato le catene . Bruno id="size3">id="green">
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/02/2010 alle: 13:30:23
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/02/2010  10:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace che tu abbia usato un tono ironico con me, io ho scritto "hai presente come lavorano i gommisti tra meta novembre e dicembre quando rimontano tutti le termiche" non ho detto che io vado in quel periodo o che tu xchè hai li tanta gente lavori affrettatamente; e allora xchè prendersela? difendi il tuo buon lavoro e non la categoria x forza. Stavamo parlando di serraggio bulloni e di accortezza nel fare tale lavoro x evitare i suddetti guai, tenendo pure conto della qualità dei bulloni. C'è andata mia moglie che fa il medico, tra una visita e l'altra, i primi di novembre a cambiare le gomme dell'auto; tra l'altro sono un convinto estimatore dell'utilizzo delle termiche in inverno. Mi avrebbe interessato sapere da te una valutazione delle cose da professionista che sei invece di ironia polemica; tranquillo che ho letto molti tuoi scritti e si capisce la tua competenza x cui parlo seriamente. Ciao Gianfermo.

Modificato da gianfi62 il 25/02/2010 alle 13:32:20
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/02/2010 alle: 14:17:11
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 25/02/2010  12:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io monto le gomme termiche solo sulle mie auto , in inverno la guida cambia come il giorno dalla notte. bisogna provare per capirlo , sopratutto se con il brutto tempo si deve usare il mezzo ugualmente. sul camper , visto che in inverno lo uso solo una settimana non lo faccio. Ciao Roberto
bruno b
bruno b
-
Inserito il 25/02/2010 alle: 15:11:53
Vivo in provincia di Torino da 60 anni (ci sono nato[:D])e di neve e ghiaccio ne ho mangiata/o parecchio. Non dico che le termiche non siano utili, ma posso tranquillamente affermare che non sono indispensabili, a maggior ragione oggi che le strade sono mantenute pulite molto più che in passato. Ad es. qualsiasi persona un po navigata, dovrebbe sapere che una qualsiasi gomma tiene perfettamente la strada su un manto di neve fresca. Provare per credere. Personalmente col camper salivo e scendevo tranquillamente pendenze del 15% su neve fresca e dovevo montare le catene la dove era passato lo spazzaneve, perchè si creava uno strato di ghiaccio tra l'asfalto e quel velo che non poteva essere spazzato . Per quel che riguarda la circolazione su strade urbane di pianura usando l'auto, convengo che l'uso delle termiche sia di grande aiuto, specialmente per coloro che si servono dell'auto per lavoro, ma allo stesso tempo, forse perchè vivendo in zone solitamente soggette a nevicate serie(non siamo a Roma [:D]dove bastano quattro fiocchi per bloccare la città)ti posso garantire che con un minimo di sensibilità di guida si circola tranquillamente anche senza termiche. Io l'ho fatto per 40anni, percorrendo, ogni giorno ,per lavoro 50km con qualsiasi condizione atmosferica. Poi ben vengano le termiche , ma non si venga a dire, come qualcuno lascia intendere, che su di un camper che , se va bene, percorrerà qualche centinaia di km in tutta una stagione invernale, bisogna montare un treno di gomme termiche. Viaggiare in sicurezza è un dovere di ognuno di noi. Serve a noi stessi e agli altri che ci viaggiano attorno. Però per quelle poche uscite invernali , bastano e avanzano un paio di buone catene da neve. Almeno io la vedo così. Ciao:Brunoid="size3">id="green">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/02/2010 alle: 15:37:28
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 24/02/2010  12:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non serve la dinamometrica...Basterebbe che le pistole fossero tarate bene[;)][;)], come del resto i manometri per la pressione delle gomme(altro viziaccio di moltissimi tra meccanici, gommisti e distributori). Se tari le pistole a 10kgm e regolarmente ogni tot mesi le ricontrolli con la dinamometrica non succedono tali inconvenienti[;)][;)]...che per inciso possono capitare a qualsiasi altra casa automobilistica. Non mi risulta che Fiat produca lei stessa i bulloni ruota[;)][;)] e al 99,9% i dadi ruota vengono forniti alle case sempre dalle solite ditte[;)][;)] Per gli altri: ma quanto vi piacera' dare contro la fiat? Rompete le [8][8] con i bulloni ruota che si rompono-che onestamente e' la prima volta che sento rilevato come problema esclusivo di Fiat in anni e anni che frequento per lavoro e diletto le officine, e di cui vorrei vedere i numeri- e andate a elogiare ad es. Opel che per sostituire il cuscinetto ruota di una zafira vi da direttamente tutto il mozzo alla modica cifra di oltre 200€+iva, oppure che per sostituire un cavo candele tocca comprare tutto il blocco cavo/bobina tutto integrato che costa un rene, o bmw/audi/mercedes che hanno di difetto sui benzina che parte la guarnizione dei collettori di scarico e per togliere il suddetto collettore 9volte su 10 si rompono i prigionieri perche' di ferro troppo "crudo" senza considerare i cavi candele rivestiti di lamiera che fanno scaricare i fili in continuazione e fanno andare la macchina a 3 cilindri...oppure i braccetti ant. ti bmw che a 90.000km vanno sostituiti come ogni 60.000km vanno cambiati gli ammortizzatori delle Vw che senno' diventano delle barche a vela[V][V][V] Senza considerare i famosi volani bimassa di Ford & Co... Ma fate il piacere va!

Modificato da Luca19 il 25/02/2010 alle 15:38:31
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/02/2010 alle: 15:56:44
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 25/02/2010  15:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stesso ragionamanto che faceva mia moglie finche' giocoforza un anno ha dovuto montarle... da allora quando arriva il freddo mi guarda e dice questo sabato mi cambi le gomme ? e' come per il navigatore ... chi non lo ha mai usato dice sono 700 anni che guido senza mentre io ne ho due perche' non devo restare senza... ad ogni modo le gomme termiche danno il meglio su strade ghiacciate , quando arrivi all incrocio e freni la macchina non avanza , certo non sono lo scudo magico occorre sempre prudenza , ma la differenza la noti.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/02/2010 alle: 16:50:29
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/02/2010  15:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sante parole che quoto in pieno, ma stiamo andando OT, e x me non è un problema, ma rischiamo un'altra volta di fare bellissime e interessanti chiaccherate senza arrivare ad un punto, ad un chiarimento certo. Ciao
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 25/02/2010 alle: 19:03:34
*-siamo partiti con un consiglio/raccomandazione eccesso di prudenza ? no!senza andare in paranoia controllare qua e la^non e^male.Non e^tempo sprecato. Vogliamo calcolare quanto tempo si butta in ...niente ? se OT abbiate pazienza o saltate pie pari *-Confermo i bulloni del veicolo sono di ferraccio e sono stati scelti di quel materiale dalla fabbrica del veicolo (se andiame a vedere cosa non produce direttamente...hai voglia) *-se uno non vuole usare certi prodotti(gomme invernali) libero di farlo ma non deve a mettere in pericolo gli altri,se cosi fosse...id="size2"> *-Se il gommista e^ in zona doppie gomme dal 15 novembre e^come per il bagnino di Rimini. Se per sbaglio dal 8 agosto mi ritrovo in riva al mare me ne sto zitto-zitto e per l^anno dopo so che devo anticipare-ritardare le ferie. All^Elba no luglio no agosto e no prima (estate 2010) settimana di settembre !! *-perche^ no alla dinamometrica ? per non perdere tempo ? piutosto che perdere cliente o peggio la ruota.Basta cosi se non si finese piu... *-
Tahar
Tahar
-
Inserito il 25/02/2010 alle: 21:11:41
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 25/02/2010  00:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione sono 150 Nm è saltato uno zero [:I] L'ho scelto io in quanto la taratura a 140 Nm mi sembrava ancora troppo "lenta" (ho una dinamometrica Beta e la pistola ad aria a casa, volendo le gomme me le giro da solo) quindi ho deciso in autonomia di stringere un pò di più. X luca 19: relativamente al discorso se piace o no dare addosso alla Fiat per quanto mi riguarda sono un convinto estimatore della Fiat, il camper è su Ducato 244 2,8 Jtd, la mia opinione è che è un mezzo in generale ottimo con un motore fantastico, non ho mai avuto un problema serio, inoltre a casa ho anche una Cinquecento del 1992 con più di 150000 Km usata quotidianamente e che va ancora benissimo (e che voglio omologare storica appena possibile) pertanto non posso dire di essere un detrattore ma...quanno ce vò, ce vò [V][V], sui bulloni ruota del 244 come su alcune altre cose (Va lunga, retro del X250, ecc.) la Fiat ha caxxato alla grande, se vuoi vedila come una critica costruttiva [:)][:)] Saluti.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/02/2010 alle: 12:48:42
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 25/02/2010  16:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione ... scusate l' OT Roberto
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/02/2010 alle: 17:09:47
quote:Risposta al messaggio di Tahar inserito in data 25/02/2010  21:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mva bene la critica costruttiva, pero' credi veramente che fiat rischi su qualcosa come le ruote? In altro mi sta bene, ma mettere a rischio la sicurezza di chi viaggia su un mezzo costruito da loro mi sembra come quello che si smartella le [8][8]... Imputerei la cosa ad altro...gruppo ruota ecc. che fa sì che si ossidino i bulloni oppure al fattp che in fase di costruzione o cambio gomme si stringono troppo le ruote e con il caldo dei freni, l'acqua ecc. si ossida tutto. Anche io ho un 2.8jtd X244, del 2002, ma non ho mai avuto tali problemi e non ne ho mai sentito parlare. La 5a e' un'altra cosa...e ti do ragione. Ciao Luca
Tahar
Tahar
-
Inserito il 26/02/2010 alle: 21:50:33
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/02/2010  17:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, intanto il risparmio ci sarebbe eccome anche 2 €cent per 1'000'000 di bulloni sono tanti soldi e poi i miei due si sono rotti svitandoli, e per giunta avevano superato la fase critica ovvero quando la pistola "cricca" e non riesce a svitare, prova ne è il fatto che il gambo è uscito dal disco con 750'000 "madonne" [:o)] ed una pinza. Rischiare la Fiat non saprei, se sono di una lega non troppo acciaiosa può ben essere che si snervano nell'avvitare e che lo sforzo applicato per svitare li faccia rompere definitivamente ma nel frattempo il bullone anche se snervato riesce a reggere lo stesso lo sforzo di unire disco e cerchione, non dimentichiamo che lo sforzo più grande è trasferito al gruppo ruota dal bordino interno del cerchione che poggia sul mozzo. A riprova di ciò ricordo che le facce dei miei 2 bulloni spezzati erano vivide, hai presente quella lucentezza di un metallo appena rotto? Su 1 cosa ti do pienamente ragione, cioè che le pistole dei gommisti a 10 bar di pressione e tarate al max sono micidiali, può ben essere che la causa scatenante di tutto sia stata quella. Ecco il perchè della chiave dinamometrica. Così si taglia la testa al toro. Per quanto riguarda l'ossidazione e il caldo (ma secondo me sono i cicli caldo/freddo del gruppo ruota) ti assicuro che da quando do 1 filo di grasso antigrippante la differenza la vedo anche lì, anche perchè finora non mi è mai accaduto, ma sai che spasso dev'essere forare, fermarsi e non riuscire a smontare la ruota anche con la prolunga ed un T come si deve? Magari all'estero? Oppure a tarda sera? no no grazie...[;)] Ti consiglierei di provare il grasso all'alluminio, lo trovi in qualche utensileria ben fornita e costa relativamente poco, io la bomboletta spray l'ho pagata più o meno 15 neuri. Invece quello al rame è più difficile da trovare. Saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link