quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/09/2011 12:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alexia, per il prezzo dell'olio devi fare una considerazione, se ne compri a lattine costa il max possibile, se prendi un fustino da 18 costa già meno, un fusto da 200 molto meno e un contenitore da 1000 litri ... quasi gratis[:D][:D]. Dove lavoro ne prendono da 1000 litri, non faccio nomi (Total[:D]), se ti dico a quanto viene il kg in fattura...svieni. Poi mi pare che tu hai cambiato tutti i filtri, quindi... Ciao
andrea quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/09/2011 12:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao...non calcoli.... la soddisfazione personale la tua.... autostima, che cresce ogni giorno (e quella non ha prezzo) però, non specifichi che il tuo amico, ha un "sulki" per camper, che contiene solo 500 cc di olio... ciao, Tony
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 27/09/2011 13:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sposo la tua tesi.. mi piace e la reputo corretta e sensata. Vanno stretti ed accompagnati un po' con le chiavi per svitarli. Sia filtri, sia tappi. [:)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/09/2011 16:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà, la coppia di serraggio, normalmente è indicata sui filtri (seri [;)]), ovvero, una volta arrivati in appoggio, solitamnte, vanno serrati con una rotazione di 1/8 di giro, il che serve a schiacciare sufficientemente la guarnizione in gomma, che deve essere Lubrificata, chi usa l'olio scaricato, chi (io faccio così) un pò di grasso (uso il grasso perchè non cola via e non si asciuga e facilita lo smontaggio[;)]), chi riesce a serrarli a mano, ok, chi è deboluccio, lo può fare con una chiave, ma OCCHIO che, una volta indurita la guarnizione e seccata nel tempo, se oggi serri a 20N, per mollarlo te ne serviranno circa 50-60N (tradotto circa 5-6 Kg/metro), va da sè che quando è nuovo è facile stringere, a mollare poi...ecco che, i tappi non si svitano e si spannano, i filtri si assassinano e si deformano, i filtri di gasolio, su supporto in plastica, si rompe il supporto ecc ecc... Attenzione e manualità, i meccanici sembra, a volte, che se la tirino, in realtà, quando non rispondono dicendo quanto vanno strette le viti, i tappi, i filtri, è solo perchè, come ho già detto, si tratta di sensibilità, esperienza e...vita vissuta[:D][:D][:D] Molto spesso, si sente sotto mano come si comporta una vite, al di là di cosa dice magari la chiave dinamometrica, a sensazione si serra superando il valore o rispettandolo, a volte si cambia pure la vite perchè la si ritiene difettosa (spessissimo succede con i tiranti delle teste, ad esempio[;)]) Ritornando ai filtri olio, del Ducato fino al 2.8, quelli a doppia filtrazione, è vero, molto spesso (quasi sempre), dopo un pò che sono stati montati possono perdere, anche copiosamente (normalmente nel transitorio, fino a che il motore non si scalda completamente) quindi vanno risserrati, ma io dico, sempre a mano, magari appena un pochino con la chiave[8D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/09/2011 18:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena un pochino, giustappunto! Con senso e dovizia! [:p] Per la scritta di serraggio sui filtri.. boh.. magari c'era anche scritto su quello dell'olio. E chi c'ha guardato? E poi tanto non abbiamo la dinamometrica... [:I] Scusate chiedo una info. Sono andati dentro 6lt di olio in tutto. Sull'asta mi mancano ancora 7/8mm per arrivare a segnare il max. Lascio cosi' va bene ugualmente o meglio metto al massimo? Faccio notare che l'altro cambio olio e' stato fatto poco piu di 1 anno e mezzo fa, sono stati percorsi in tutto con quell'olio 15.000km senza mai un rabbocco.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/09/2011 19:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a serrare per 1/8 0 1/4 ...non serve la dinamometrica, basta...l'occhio[;)][:D] Per l'olio, DEVE sempre essere al massimo, in piano, e dopo aver messo in moto[;)] La Renault, parecchi anni fa, avevea due tacche del massimo, una era il massimo...standard, l'altro il massimo "Per Autostrada" ovvero quando l'olio era parecchio in giro, quindi...vedi Tu [;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/09/2011 19:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo dire che anche io nell'ultimo cambio olio su ducato, dopo aver messo i 6 litri non ho messo più niente ed il livello è leggermente sopra la metà, poichè ritengo che un motore che ha ben 6 litri di olio non sia messo male come lubrificazione, dato che tecnicamente dovrebbe essere in sicurezza anche con l'olio al minimo, poi è chiaro che è meglio non strafare in autostrada o in salite. Ivo