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1 20 17
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/09/2011 alle: 09:29:14
...quindi ho capito bene leggendo messaggi qui e la con i consigli che vengono dati? filtri gasolio ed olio vengono avvitati a mano e poi si da' una stretta decisa ma sempre a mano. Non si usa la chiave apposta per i filtri con cui si svitano per poi dagli un tiraggio alla fine. Tutto a mano. Il tappo olio della coppa invece serrato con la chiave e poi va tirato un po' ma non troppo. Giusto?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 27/09/2011 alle: 10:09:41
Per il fitro olio è corretto e dovrebbe essere così anche per quello del gasolio(tu hai il ducato ed io un transit perciò prendi la cosa con le molle) Verifica dopo il serraggio ed aver fatto girare il motore per un paio di minuti che non ci siano perdite,altrimenti stringi ancora 1/8 di giro. Ciao Paolo.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/09/2011 alle: 11:08:28
Ok grazie. [:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/09/2011 alle: 11:39:33
Per curiosita' voi ogni quanto cambiate i filtri gasolio ed aria? Quello dell'olio ad ogni cambio, ok. Ma gli altri 2? Io ho comprato tutto ma mi sembra prematuro cambiare filtri che hanno un paio d'anni ma solo 20.ooo km. Voi che fate?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/09/2011 alle: 11:41:43
Leggendo qui e la' dicono ogni 20.000 quello dell'aria (anche se appare pulito) ed ogni 20/30.000 quello del gasolio... confermate?
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/09/2011 alle: 12:42:11
Purtroppo NON confermo, io li cambio sempre ad ogni tagliando [:0] Il filtro aria è difficile da vedere se è sporco (se è Impastato, si vede eccome, ma significa che andava cambiato molto prima[;)]) il filtro gasolio, ripeto, basta un pieno di gasolio sporco, con acqua, per intasarlo, non si può collegarlo solo al Kmtraggio, alcuni portafiltri, sono dotati di indicatore o visivo o a contatto, per il delta della pressione ad indicazione di parziale o totale intasamento[;)] [;)] Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/09/2011 alle: 12:49:32
Nel dubbio abbiamo cambiato anche quello dell'aria. Quello del gasolio no perche' lo abbiamo cambiato a marzo di quest'anno per intasamento.. quindi avra 3.000km si e no. Allora ho fatto 4 conti e probabilmente siamo degli allocchi a farci noi il lavori. [:D] Io ho comprato per il ducato 3 filtri: olio doppia filtrazione gasolio filtro aria Tot. spesa: circa 50E 6lt olio motul 4100 10/40: circa 45E Il mio amico e' andato al distributore agip e se l'e' fatto fare: 80E di tutto. Senza sbattersi, senza spocarsi, senza dover smaltire il vecchio. Ha cambiato solamente filtro olio. Che gli hanno messo dentro come olio? Oppure siano noi che siamo maniaci e stupi..dotti a far pure fatica e spender di piu'? [xx(][xx(][xx(]

Modificato da alexia76 il 27/09/2011 alle 12:52:11
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 27/09/2011 alle: 13:00:13
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/09/2011  12:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alexia, per il prezzo dell'olio devi fare una considerazione, se ne compri a lattine costa il max possibile, se prendi un fustino da 18 costa già meno, un fusto da 200 molto meno e un contenitore da 1000 litri ... quasi gratis[:D][:D]. Dove lavoro ne prendono da 1000 litri, non faccio nomi (Total[:D]), se ti dico a quanto viene il kg in fattura...svieni. Poi mi pare che tu hai cambiato tutti i filtri, quindi... Ciao andrea
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 27/09/2011 alle: 13:26:37
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/09/2011  12:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao...non calcoli.... la soddisfazione personale la tua.... autostima, che cresce ogni giorno (e quella non ha prezzo) però, non specifichi che il tuo amico, ha un "sulki" per camper, che contiene solo 500 cc di olio... ciao, Tony
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 27/09/2011 alle: 13:57:52
Non entro in merito del resto, parlo solo di filtro olio, per stringerlo solo a mano si deve avere una buona mano, è una vita che mi sostituisco i filtri ed ho sempre dato un'altro mezzo giro con chiave dopo la stretta con la mano,(magari ho le mani di burro[:)]) mai nessun problema, invece in due casi dopo tagliando in garanzia fatto dai conce, sono dovuto intervenire per stringere, poichè i filtri olio perdevano anche in maniera tale da pensare che non lo avessero stretto per niente, nel dubbio io continuerò come ho sempre fatto. Lo stringere del filtro olio solo a mano non mi convince, anche perchè se lo stringi un pò di più non succede niente, sono opinioni personali e ognuno ha la sua mano e la sua esperienza. Ivo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/09/2011 alle: 16:00:46
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 27/09/2011  13:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sposo la tua tesi.. mi piace e la reputo corretta e sensata. Vanno stretti ed accompagnati un po' con le chiavi per svitarli. Sia filtri, sia tappi. [:)]
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 27/09/2011 alle: 18:16:28
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/09/2011  16:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà, la coppia di serraggio, normalmente è indicata sui filtri (seri [;)]), ovvero, una volta arrivati in appoggio, solitamnte, vanno serrati con una rotazione di 1/8 di giro, il che serve a schiacciare sufficientemente la guarnizione in gomma, che deve essere Lubrificata, chi usa l'olio scaricato, chi (io faccio così) un pò di grasso (uso il grasso perchè non cola via e non si asciuga e facilita lo smontaggio[;)]), chi riesce a serrarli a mano, ok, chi è deboluccio, lo può fare con una chiave, ma OCCHIO che, una volta indurita la guarnizione e seccata nel tempo, se oggi serri a 20N, per mollarlo te ne serviranno circa 50-60N (tradotto circa 5-6 Kg/metro), va da sè che quando è nuovo è facile stringere, a mollare poi...ecco che, i tappi non si svitano e si spannano, i filtri si assassinano e si deformano, i filtri di gasolio, su supporto in plastica, si rompe il supporto ecc ecc... Attenzione e manualità, i meccanici sembra, a volte, che se la tirino, in realtà, quando non rispondono dicendo quanto vanno strette le viti, i tappi, i filtri, è solo perchè, come ho già detto, si tratta di sensibilità, esperienza e...vita vissuta[:D][:D][:D] Molto spesso, si sente sotto mano come si comporta una vite, al di là di cosa dice magari la chiave dinamometrica, a sensazione si serra superando il valore o rispettandolo, a volte si cambia pure la vite perchè la si ritiene difettosa (spessissimo succede con i tiranti delle teste, ad esempio[;)]) Ritornando ai filtri olio, del Ducato fino al 2.8, quelli a doppia filtrazione, è vero, molto spesso (quasi sempre), dopo un pò che sono stati montati possono perdere, anche copiosamente (normalmente nel transitorio, fino a che il motore non si scalda completamente) quindi vanno risserrati, ma io dico, sempre a mano, magari appena un pochino con la chiave[8D] [;)] Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/09/2011 alle: 19:20:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/09/2011  18:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appena un pochino, giustappunto! Con senso e dovizia! [:p] Per la scritta di serraggio sui filtri.. boh.. magari c'era anche scritto su quello dell'olio. E chi c'ha guardato? E poi tanto non abbiamo la dinamometrica... [:I] Scusate chiedo una info. Sono andati dentro 6lt di olio in tutto. Sull'asta mi mancano ancora 7/8mm per arrivare a segnare il max. Lascio cosi' va bene ugualmente o meglio metto al massimo? Faccio notare che l'altro cambio olio e' stato fatto poco piu di 1 anno e mezzo fa, sono stati percorsi in tutto con quell'olio 15.000km senza mai un rabbocco.

Modificato da alexia76 il 27/09/2011 alle 19:31:24
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/09/2011 alle: 19:40:10
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/09/2011  19:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a serrare per 1/8 0 1/4 ...non serve la dinamometrica, basta...l'occhio[;)][:D] Per l'olio, DEVE sempre essere al massimo, in piano, e dopo aver messo in moto[;)] La Renault, parecchi anni fa, avevea due tacche del massimo, una era il massimo...standard, l'altro il massimo "Per Autostrada" ovvero quando l'olio era parecchio in giro, quindi...vedi Tu [;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 27/09/2011 alle: 21:13:04
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 27/09/2011  19:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo dire che anche io nell'ultimo cambio olio su ducato, dopo aver messo i 6 litri non ho messo più niente ed il livello è leggermente sopra la metà, poichè ritengo che un motore che ha ben 6 litri di olio non sia messo male come lubrificazione, dato che tecnicamente dovrebbe essere in sicurezza anche con l'olio al minimo, poi è chiaro che è meglio non strafare in autostrada o in salite. Ivo
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 28/09/2011 alle: 00:22:25
@ Alexia 76- Se ti può interessare circa vent'anni fa avevo la morosa proprietaria di un importante, per fatturato, distributore IP di Milano e mi diceva che l'olio IP Sintiax venduto all'Euromercato (ora Carefour) costava meno di quello che lo pagava lei al distributore ufficiale dell'IP, ed era esattamente lo stesso olio. Per quanto riguarda il serraggio dei filtri olio e gasolio io uso un sistema semplicissimo: stretti rigorosamente a mano ma usando avvolto intorno al filtro un pezzo di quei panni antisdruciolo che si usano nei cassetti o sui ripiani cosi sei sicuro di stringere senza fare danni e senza perdite. Luca
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 28/09/2011 alle: 00:40:13
filtro olio e filtro aria sempre, filtro nafta ogni due cambi, che inevitabilmente faccio con cadenza annuale !!
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 28/09/2011 alle: 09:55:06
Ho cambiato ieri filtro e prefiltro gasolio del Mercedes 309D: è da quando sono tornato dalle vacanze che andava male agli alti regimi;il meccanico escludeva fosse quello il motivo visto che i filtri avevano 4000km.,e dopo avermi fatto usare un pulitore x iniettori senza risultato mi aveva già prenotato il pompista per revisione pompa e iniettori (300E)... ...ma siccome io sono un testone ieri sono andato a comprarmeli (15E) e me li sono cambiati da me...chiaramente il problema è sparito..[:D][:D][:D] Probabilmente ho fatto un pieno di gasolio sporco, ora vado dal meccanico a fargli una pernacchia...[:p][:D]
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