CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sfiato serbatoio gasolio Transit 2.5d '92

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 03/12/2013 alle: 14:50:36
Ciao a tutti, una domanda ed una segnalazione. Ho avuto problemi col serbatoio del mio Transit del 92, ovvero lo sfiato non funzionava (ostruito o altro) e mentre andavo non rendeva e ad un certo punto si è spento mentre il serbatoio indicava poco meno di un quarto. Meccanico riscontra pescante nel serbatoio piegato dal serbatoio stesso che avendo lo sfiato otturato si piegava su se stesso. Lo sfiato mi dice essere presente nel tappo direttamente, quindi basta cambiare il tappo. Ok, fatto, trovato tappo su Ebay, sostituito, primo viaggio comincia a non rendere di nuovo. Mi fermo apro il tappo e fhhhhhhhh, si sente che lo sfiato non funziona. Ok, ero appena partito per fare 350 km ed allora ho tagliato un piccolissimo pezzettino della guarnizione del tappo (quella che va a battuta con l'imbocco del serbatoio) sul lato (a meta fra i due ganci di blocco) ed il problema è risolto. Ora questa è la segnalazione. La domanda è, vistro che il tappo era nuovo, immagino che al contrario di quello che mi ha detto il meccanico nel serbatoio uno sfiato ci sia. Qualcuno ne sa qualcosa? Sui forum in effetti si parla del tappo, ma allora il tappo nuovo non ha lo sfiato?! Mi sembra strano... Grazie delle risposte. AleClipper Chespettacolostocamper....
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/12/2013 alle: 18:37:07
quote:Risposta al messaggio di AleClipper inserito in data 03/12/2013  14:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>nel transit in questione lo sfiato è dato da un tubo in ferro situato sul manicotto che si trova dopo il tappo serbatoio.,controlla che non sia otturato. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/12/2013 alle: 19:48:47
In quel modello il tappo non ha lo sfiato, lungo la tubatura in metallo si trova una valvola che probabilmente si è bloccata, sostituendo il tappo non risolvi il problema Paolo
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 03/12/2013 alle: 21:07:10
Grazie mille! Togliendo il tappo la riesco a controllare questa tubazione in metallo o devo smontare qualcosa? Un saluto, AleClipper Chespettacolostocamper....
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/12/2013 alle: 22:05:28
quote:Risposta al messaggio di AleClipper inserito in data 03/12/2013  21:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è la tubatura in metallo che devi controllare, ma la valvola che tramite un tubo in gomma vi è collegata... Paolo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 03/12/2013 alle: 22:13:38
Ok, ma dove la trovo questa valvola? Devo smontare qualcosa? Tks AleClipper Chespettacolostocamper....
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 22/12/2013 alle: 23:25:05
Smontato il serbatoio trovata solo una valvola (funzionante) dell'antiribaltamento (così l'ha chiamata il meccanico, mmah!). Il risultato è che l'aria entra nel serbatoio solo grazie al taglio che ho fatto sulla guarnizaione del tappo. Possibile che non si trova una soluzione?! Qualcuno mi sa dare qualche dritta? Grazie, AleClipper Chespettacolostocamper....
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/12/2013 alle: 23:32:00
quote:Risposta al messaggio di AleClipper inserito in data 22/12/2013  23:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente il tuo meccanico non conosce il mezzo, quella valvola non è assolutamente una valvola "anti ribaltamento" ...bizzarra classificazione[V][V] con un'affermazione simile valuterei anche altri meccanici[;)]
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 22/12/2013 alle: 23:42:13
Grazie Paolo61, anche io avevo qualche dubbio sulla nomenclatura utilizzata e penso che sia proprio lei il problema, ma il meccanico (sempre lui!!) dice che quella funziona...già ho capito, mi tocca fare da me! Avresti mica qualche foto/schema di tale valvola. Un saluto, AleClipper Chespettacolostocamper....
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 23/12/2013 alle: 09:00:20
quote:Risposta al messaggio di AleClipper inserito in data 22/12/2013  23:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rimasto fermo in autostrada a due corsie (meno male che c'era la corsia d'emergenza) per lo stesso motivo alle 21:30 di una sera di giugno al ritorno dal lago per lo stesso motivo. Portato in ford con l'assistenza stradale (chi s'immaginava che bastasse togliere il tappo) e sostituito il valvolino con la "modica" spesa di 150 euri.. (pensavo che fosse la lucas che mi abbandonava...di nuovo). Per fortuna si trattava solamente del valvolino di sfiato del serbatoio.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/12/2013 alle: 09:30:50
per chiarezza,nei mezzi Iveco di quegli anni lo sfiato era posizionato direttamente sul serbatoio,il nome ''antiribaltamento''veniva dato dalla stessa Iveco non perchè evitasse il ribaltamento del mezzo,ma solo perchè in caso di ribaltamento del veicolo il gasolio non uscisse dal serbatoio.Percio' il termine usao dal meccanico è corretto.[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 23/12/2013 alle: 22:23:02
In pratica devo ricontrollare questa fatidica "antiribaltamento". Ed infatti, quando faccio il pieno la pistola scatta in continuazione, penso proprio per lo sfiato otturato. Per ora, il taglio alla guarnizione va una bomba, al prossimo tagliando vediamo. Grazie delle dritte. AleClipper Chespettacolostocamper....
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 24/12/2013 alle: 17:56:37
Ciao AleClipper, e ciao a tutti i COListi, Come già scritto in passato, e pochi giorni fa su "questo l'ho fatto io", sul mio ducato del 99 si é otturato lo sfiato tanto che il serbatoio mi si é accartocciato su se stesso (poi sostituito) tanto da ridurre notevolmente il contenuto al suo interno ma segnalando comunque un buon quantitativo di carburante per poi lasciarmi per strada ben due volte a secco. Sul ducato, seguendo il tubo di riempimento del gasolio, si trova un'altro tubicino che sfiata sotto al pianale e che con il fango, neve e altre "pesti" si ottura. Cerca la sotto che forse il sistema é lo stesso. Buoni kilometri a tutti e Buon Natale. Vito
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 24/12/2013 alle: 18:54:21
Grazie mille Bestio, al rientro controllo. Boun Natale, AleClipper Chespettacolostocamper....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link